Acquisto nuovo sistema letto (materasso + contenitore)

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
Tiziana
Messaggi: 3
Iscritto il: 09 set 2017, 15:55

Acquisto nuovo sistema letto (materasso + contenitore)

Messaggio da Tiziana »

Salve a tutti e grazie in anticipo a chi vorrà darmi un consiglio.
Da un po' di tempo sono in cerca di una soluzione ottimale per l'acquisto di un nuovo sistema letto: ho visitato una decina di negozi e adesso ho le idee un po' confuse!

Mi serve un buon letto contenitore ma senza spendere un capitale, piuttosto preferisco investire sul materasso, ma sempre seguendo un buon rapporto qualità prezzo. Vivo a Milano, sono alta 1,62 e peso 60 kg.
Soffro di cervicalgia per problemi posturali e attualmente dormo su un semplicissimo materasso con 5 cm di memory (pagato 300€ circa, singolo), piuttosto sostenuto, che non trovo affatto scomodo, ma adesso per il cambio letto sono più attratta da una maggiore morbidezza, sperando di non creare problemi alla mia schiena.
La misura alla quale mi riferisco è 140x190.

LETTO:
Purtroppo non ho trovato un compromesso tra letti a basso costo (tipo ikea, 500€) e letti più strutturati (1000/1500€). Per un momento ho pensato di prendere un ikea e metterci sopra un materasso di migliore qualità, ma sono stata sconsigliata. Voi cosa ne pensate? Sarebbe un azzardo? Tra i letti non ikea il prezzo più basso che ho trovato è un letto della Perdormire, che comunque costa i suoi 800€. Qualcuno ha qualcos'altro da consigliarmi?

MATERASSO:
Ne ho provati tanti, ma (forse per effetto scenografico, visti i 28 cm di spessore) l'unico che mi è rimasto veramente impresso è il Leonardo dual 11 della Magniflex. Non ho trovato nessuna recensione di questo materasso, ma mi piace perché ha una fodera molto imbottita e accogliente, fatta con un bel tessuto in viscosa, e, se dovesse risultare troppo morbido, ha un sistema di rotazione della lastra superiore che si può rendere leggermente più rigida. Costa 1440€ in promozione.
Per andare invece più "sul sicuro", ho provato un materasso della Manifattura Falomo (marca più conosciuta, e dunque più "sicura"?? ), il Golf Memory, che mi è stato proposto a €880. Bello, comodo, ma ho letto che è adatto prevalentemente per i bambini, e che non è detto che questo marchio sia una garanzia, dipende dal modello.

Premetto che, visti i miei problemi di cervicale sono sempre tutta un dolore, ma provando questi materassi morbidi ho avvertito una bellissima sensazione di comodità da sdraiata, ma fastidio al collo una volta alzata. Sarà che la mia schiena si deve abituare?

Inoltre volevo chiedere se sia normale che in questi materassi di cui sopra, da sdraiata, se metto la mano sotto la schiena noto che il memory va proprio giù, si affossa sotto il mio corpo, cosa che non noto sul mio memory attuale. Mi fa impressione perché sembra che si deformi e si rovini nel tempo. So che è la caratteristica di questo materiale, ma mi piacerebbe avere una vostra opinione.

Scusate per la lunghezza del mio post, spero che qualcuno di voi esperti abbia voglia di aiutarmi per definire la scelta.
Mille grazie!
Tiziana
pm64
Messaggi: 1744
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Acquisto nuovo sistema letto (materasso + contenitore)

Messaggio da pm64 »

Ti consiglierei un materasso a molle indipendenti con uno strato superficiale in memory, per aumentare l'accoglienza.
Non ho capito quale budget hai, se ce l'hai. E nemmeno ho capito la logica che indendi applicare nello spenderlo: 1440 euro per il materasso di una marca sconosciuta e 800 euro per Manifattura Falomo? Io eventualmente avrei fatto l'opposto, 800 euro per pirilliflex e 1440 per Manifattura Falomo ;-)
Per il letto, vedi se ikea ha la sola struttura esterna e i cassettoni, e poi compra una rete decente. Potrebbe essere una soluzione low budget.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5804
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Acquisto nuovo sistema letto (materasso + contenitore)

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ciao.
sinceramente stai procedendo un po' a tentoni, ed è quindi difficile darti un consiglio anche perchè stai valutando materassi di caratteristiche e prezzi molto diversi.
Se vuoi avere un reale valore del materassi di magniflex dovresti confrontarlo con prodotti di pari prezzo netto.

il Golf Memory, che mi è stato proposto a €880. Bello, comodo, ma ho letto che è adatto prevalentemente per i bambini,
il golf e il golf memory sono due materassi diversi. il golf non è solo per i bambini, e ancora meno lo è il golf memory, di certo il golf è una scelta interessante per un bambino se confrontato ai prodotti di norma consigliati per gli stessi, che hanno lo stesso prezzo del golf ma qualcosa in meno a livello di comfort e di utilizzo nel tempo.

LETTO
se vuoi una soluzione temporanea prendi una rete in legno di qualità: esteticamente è meglio di una rete in metallo; domani la potrai usare nel letto e ti consente di sfruttare pienamente il materasso.
I letti ikea hanno al loro interno reti che rispecchiano il costo della soluzione complessiva e di certo non ti permettono di sfruttare le caratteristiche di un buon materasso.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
alexid
Messaggi: 382
Iscritto il: 14 giu 2014, 13:16

Re: Acquisto nuovo sistema letto (materasso + contenitore)

Messaggio da alexid »

Letto contenitore Ikea con base a doghe LEIRSUND + materasso Zeno se vuoi soluzione lowcost.

Altrimenti non ti resta che provare dai rivenditori che ti proporranno soluzioni con sistema Letto completi.
Magari sottolinea che vuoi rete di qualità quindi Dorsal, Essedue o Ergogreen.
Per scegliere in modo consapevole con un occhio al portafoglio.
https://www.zeno-materasso.it/ qualità ottima 2020-2021-2022
https://www.emma-materasso.it/ qualità ottima 2020-2021-2022
viewtopic.php?t=6806 Test Dicembre 2022
Tiziana
Messaggi: 3
Iscritto il: 09 set 2017, 15:55

Re: Acquisto nuovo sistema letto (materasso + contenitore)

Messaggio da Tiziana »

pm64 ha scritto: 10 gen 2021, 23:26 Ti consiglierei un materasso a molle indipendenti con uno strato superficiale in memory, per aumentare l'accoglienza.
Non ho capito quale budget hai, se ce l'hai. E nemmeno ho capito la logica che indendi applicare nello spenderlo: 1440 euro per il materasso di una marca sconosciuta e 800 euro per Manifattura Falomo? Io eventualmente avrei fatto l'opposto, 800 euro per pirilliflex e 1440 per Manifattura Falomo ;-)
Per il letto, vedi se ikea ha la sola struttura esterna e i cassettoni, e poi compra una rete decente. Potrebbe essere una soluzione low budget.
Ciao, grazie per la tua risposta.
Ho provato qualche materasso a molle con memory in superficie, ma trovandolo decisamente più sostenuto ho continuato a preferire l'accoglienza più "totale" del memory, per questo sto valutando questo tipo di materasso. Mi piacerebbe una soluzione di mezzo dove l'accoglienza prevalga, specie nell'imbottitura della fodera.
Il mio budget non è definito, speravo di non superare i 2000€ per una soluzione "qualità/prezzo" minima, ma sono disposta a variarlo leggermente.
Considera che io non sono un'esperta di materassi, e il dubbio che ho espresso a voi esperti è proprio questo: manifattura Falomo a prescindere perché è una garanzia? (e a maggior ragione perché costa meno) o Magniflex perché mi piace, sembra un super materasso (comodo, alto, ben rifinito, bella fodera in viscosa ecc)..ovviamente non voglio cadere nel tranello di uno specchietto per le allodole che mi attrae da nuovo e poi mi frega sulla durata. Da quanto dici, mi sembra che tu sia decisamente per la prima soluzione, e in caso affermativo non avrei nessun problema a scegliere il Golf Memory, che invece mi ha dato dubbi riguardo ciò che ho letto sull'utilizzo prevalente per bambini. Grazie ancora.
Tiziana
Messaggi: 3
Iscritto il: 09 set 2017, 15:55

Re: Acquisto nuovo sistema letto (materasso + contenitore)

Messaggio da Tiziana »

Materassi FERRARA ha scritto: 11 gen 2021, 11:49 Ciao.
sinceramente stai procedendo un po' a tentoni, ed è quindi difficile darti un consiglio anche perchè stai valutando materassi di caratteristiche e prezzi molto diversi.
Se vuoi avere un reale valore del materassi di magniflex dovresti confrontarlo con prodotti di pari prezzo netto.

il Golf Memory, che mi è stato proposto a €880. Bello, comodo, ma ho letto che è adatto prevalentemente per i bambini,
il golf e il golf memory sono due materassi diversi. il golf non è solo per i bambini, e ancora meno lo è il golf memory, di certo il golf è una scelta interessante per un bambino se confrontato ai prodotti di norma consigliati per gli stessi, che hanno lo stesso prezzo del golf ma qualcosa in meno a livello di comfort e di utilizzo nel tempo.

LETTO
se vuoi una soluzione temporanea prendi una rete in legno di qualità: esteticamente è meglio di una rete in metallo; domani la potrai usare nel letto e ti consente di sfruttare pienamente il materasso.
I letti ikea hanno al loro interno reti che rispecchiano il costo della soluzione complessiva e di certo non ti permettono di sfruttare le caratteristiche di un buon materasso.
alexid ha scritto: 11 gen 2021, 15:26 Letto contenitore Ikea con base a doghe LEIRSUND + materasso Zeno se vuoi soluzione lowcost.

Altrimenti non ti resta che provare dai rivenditori che ti proporranno soluzioni con sistema Letto completi.
Magari sottolinea che vuoi rete di qualità quindi Dorsal, Essedue o Ergogreen.
Ciao, ti ringrazio per la tua risposta.
Intendi dire di confrontare, ad esempio, un falomo da 1440 con il magniflex che mi piace e che ha lo stesso prezzo? Buona idea. Il Leonardo di Magniflex è comunque semplicemente un materasso che mi è piaciuto, mi ha colpito, ma va da sé che se un esperto mi dice che il golf memory va bene anche agli adulti io preferisca spendere meno. Saranno sicuramente diversissimi, ma la sensazione che mi hanno dato è simile. Il magniflex forse mi ha attratto di più perché l'ho sentito sia morbido che sostenuto (scusa l'ossimoro ma non so descrivere in altro modo questa impressione. Sarà psicologica?)
I rivenditori che ho visitato hanno tutti prodotti letto simili, non si scende sotto i 1000 a parte la catena PerDormire. Ho necessità di un letto contenitore per problemi di spazio da recuperare. Grazie ancora per le tue dritte.
Rispondi