La scelta di un nuovo materasso

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
onesticonsigli
Messaggi: 7
Iscritto il: 17 ago 2015, 14:44

La scelta di un nuovo materasso

Messaggio da onesticonsigli »

Buongiorno a tutti voi,
utenti e lettori del forum.

Per 17 anni ho dormito su un
materasso rigido a molle Bonnel
di produzione locale (Mendone Materassi pr. Napoli)
alto 21 cm con lati estivo ed invernale
di dimensioni 80x190
su rete a 14 doghe di faggio in telaio di ferro (marchio COOP).
Mi ci sono trovato discretamente, ma è diventato troppo piccolo ora che finito lo sviluppo sono alto 1,78 x 67 kg. Inoltre non è tanto comodo per dormire sul fianco. Non di rado mi sveglio con la schiena indolenzita, specie i tratti lombare e cervicale.
Io mi rigiro spesso prima di addormentarmi, e a volte dormo di schiena,ma più spesso sul fianco.

La stanza dove dormo non è molto ariosa. Il caldo è forte d'estate ( pr. Napoli).

Ho dormito per 4-5 calde notti estive su un Simmons matrimoniale a molle insacchettate (solo molle, modello acquistato dai miei nel 2011 "biactive supreme medio climatizzato Pr") su rete a doghe piccole previdorm e non è male.

Come avrete intuito, sono alla ricerca di un nuovo materasso. Dovrà essere singolo e avrà le misure di 90 cm per 200. (Volendo aumentare le dimensioni è il massimo ingombro che posso occupare).

Il budget è max 400 euro.
L'Antilope
Messaggi: 462
Iscritto il: 08 lug 2013, 11:06

Re: La scelta di un nuovo materasso

Messaggio da L'Antilope »

Ciao,

sfortunatamente è un budget piuttosto risicato per prendere un buon materasso, sopratutto da 90X200. Francamente cambierei anche la rete.
Le soluzioni secondo me sono 2:

-O risparmi qualcos'altro e ti compri un buon materasso con una buona rete;
-O ti accontenti di un buon materasso a molle tradizionali come il "Midi Memory" di Epeda, l'Energy 700 memory di Nocte (fisso) o il Master di Dorelan.

Per la tua corporatura un po' di memory foam almeno in imbottitura francamente te lo consiglio, altrimenti rischi di "sentire" il materasso molto rigido.
onesticonsigli
Messaggi: 7
Iscritto il: 17 ago 2015, 14:44

Re: La scelta di un nuovo materasso

Messaggio da onesticonsigli »

http://www.materassocomodo.it/materassi ... iflex.html

Grazie antilope. Che ne pensate di questo?
L'Antilope
Messaggi: 462
Iscritto il: 08 lug 2013, 11:06

Re: La scelta di un nuovo materasso

Messaggio da L'Antilope »

Perdonami non avevo visto la risposta; comunque per me, il consiglio te l'ho dato :mrgreen: comprare online è rischioso e senza una prova non puoi stabilire (insieme ad un buon consulente) se il materasso è più o meno idoneo per te.
onesticonsigli
Messaggi: 7
Iscritto il: 17 ago 2015, 14:44

Re: La scelta di un nuovo materasso

Messaggio da onesticonsigli »

Sono d'accordo con te non comprerei online neanch'io il materasso. L'ho messo per valutare la tipologia. Francamente mi preoccupa il caldo dell'imbottitura in memory e quindi sarebbe meno rigido solo il lato 'invernale. Ma per quel prezzo uno a molle insacchettate e con la portanza differenziata che assecondi il corpo piuttosto che con il memory, e magari con una rigidità inferioire, non potrebbe andar bene?
Ultima modifica di onesticonsigli il 19 ago 2015, 00:24, modificato 4 volte in totale.
onesticonsigli
Messaggi: 7
Iscritto il: 17 ago 2015, 14:44

Re: La scelta di un nuovo materasso

Messaggio da onesticonsigli »

Un'altra domanda scusate: se avete letto il nome del Simmons sopracitato, sapreste dirmi a che rigidità corrisponde quel "medio"? Tipo in una scala da 1 a 10 giusto per capire la rigidità di quel materasso che ho provato?
onesticonsigli
Messaggi: 7
Iscritto il: 17 ago 2015, 14:44

Re: La scelta di un nuovo materasso

Messaggio da onesticonsigli »

che ne dite di questo che ho provato per qualche minuto senza avere idea di cosa fosse ed era molto comodo (insacchettate + memory)

http://www.mondoconv.it/Mobile/Arredame ... rezzo.aspx
IMG_20150725_180811.jpg
IMG_20150725_180811.jpg (928.21 KiB) Visto 7390 volte
JoyShop
Messaggi: 74
Iscritto il: 03 nov 2014, 18:23
Località: Prato
Contatta:

Re: La scelta di un nuovo materasso

Messaggio da JoyShop »

Salve Onesticonsigli.
Io su un materasso che effettivamente costa poco sinceramente non ci affiderei mai i miei sogni.
I prodotti Mondo Convenienza il cui motto è "La nostra forza è il prezzo" già ti anticipa tutto :D

Se posso io vorrei consigliarti un materasso fresco, sia nel tessuto (Breeze termoregolatore) che lastra a zone antibatterica in 100% Lattice certificata.
Il lattice, a differenza dei materassi in poliuretano o in memory, sono molto più salutari e naturali in quanto non utilizzano sostanze chimiche industriali come colle, coloranti, additivi o quant'altro e sono più areati, elastici a antibatterici. Un materasso in memory ti avvolge in un abbraccio si comfortevole... ma abbastanza temperato, sopratutto con questi caldi imprevedibili.

Se proprio vuoi un bel materasso che duri nel tempo e che ti regali sogni d'oro allora il nostro consiglio sarebbe quello di provare questo materasso:
http://www.joy-shop.it/materassi-lattic ... orona.html con la garanzia del Soddisfatto o rimborsato che consiste in: Prova il materasso e dormi qualche giorno. Se non ti piace, lo rimandi indietro e noi rimborsiamo il costo del materasso.
Comodo no?

A disposizione, anche per tutto il mese di agosto 8)
Immagine
https://www.joy-shop.it
Acquista con gioia
onesticonsigli
Messaggi: 7
Iscritto il: 17 ago 2015, 14:44

Re: La scelta di un nuovo materasso

Messaggio da onesticonsigli »

Grazie Joyshop.
Mi sembra un prodotto interessante.
Diciamo che il prezzo mi alletta per un prodotto made in Italy, peró non poterlo provare.. o almeno avere un'idea con qualcosa di simile...
Ma eventualmente non mi trovassi bene quanto tempo ho per restituirlo? rimborsate l'intero importo pagato? E le spese per il trasporto di ritorno a Prato sono a mio carico?
Come manutenzione leggo che necessitano di frequente aerazione, confermate?

Non mi giudicate male ma gli unici materassi in lattice che ho mai provato sono quelli dell'ikea (Myrbacka, Matrand e Morgongava tutti in versione semirigida tra le due disponibili).
Devo dire che in quei 5 minuti di prova li ho trovati più comodi di quelli a molle insacchettate, anche se non ci ho dormito per una notte intera.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5804
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: La scelta di un nuovo materasso

Messaggio da Materassi FERRARA »

Mi togli una curiosità se puoi.
Quando dici
Devo dire che in quei 5 minuti di prova li ho trovati più comodi di quelli a molle insacchettate, anche se non ci ho dormito per una notte intera.
Intendi più comodi dei molle indipendenti ikea?
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
onesticonsigli
Messaggi: 7
Iscritto il: 17 ago 2015, 14:44

Re: La scelta di un nuovo materasso

Messaggio da onesticonsigli »

Salve signor Roversi,
in tutta sincerità ho trovato che nei 5 minuti di prova i 3 materassi in lattice ikea sopracitati erano più comodi non solo delle molle insacchettate ikea, ma znche delle simmons che ho citato in apertura. Vero é che gli uni li ho provati 5-10 min, l'altro per 4 notti.
A proposito, saprebbe indicarmi la rigidità del si mons citato?
Grazie e mi saluti la sua bellissima Ferrara!
Materassi FERRARA
Messaggi: 5804
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: La scelta di un nuovo materasso

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ti ringrazio della risposta, sei stato molto gentile!
Tu ti sei trovato meglio sui prodotti ikea perchè la tua corporatura non è adatta alle molle e al simmons che hai provato.
Per farti capire cosa intendo pensa ad un paio di scarpe.
Tu porti il 42, il simmons per te è un paio di scarpe di qualitá ma 39, gli ikea sono un paio di scarpe pessime ma 42.
Nelle prime non riesci ad infilare il piede, pur essendo buone, nelle seconde sì pur facendo pena.
Ovviamente le seconde ti paiono migliori pur non essendo tali.
La prova è che se provi prodotti ikea a molle indipendenti, quindi pari qualità agli altri, li troverai comunque peggiori.
Io non ritengo simmons il massimo rapporto qualità-prestazione-prezzo ma qualitativamente è un buon prodotto.
Quindi ti consiglio di provare a capire come ti senti su un prodotto di qualità non a molle e vedrai che i vari prodotti da supermercato ti piaceranno molto meno.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Rispondi