Consiglio Sui materassi memory o molle insacchettateta

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
stefy80
Messaggi: 2
Iscritto il: 06 mar 2014, 15:08

Consiglio Sui materassi memory o molle insacchettateta

Messaggio da stefy80 »

Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio per l'acquisto di un materasso ed in particolar modo anche di una marca che combaci un buon prezzo con una buona qualità.
Io e mio marito siamo indecisi se prendere un materasso memory o la combinazione di molle insacchettate con strato di memory nella parte superiore.
Premetto che amiamo i letti non troppo morbini e con una buona tenuta del corpo anche se abbiamo un peso normale siamo abbastanza magri.
Per le marche ci hanno consigliato Doimo o Pirelli; ma per la pirelli ne ho sentito parlare malissimo non so se ancora la permaflex è una buona marca una volta negli anni 90 era leader del settore.
Mi potete aiutare.
Grazie mille
desperados
Messaggi: 87
Iscritto il: 24 dic 2013, 15:39

Re: Consiglio Sui materassi memory o molle insacchettateta

Messaggio da desperados »

anche a me interesserebbe sapere come sono i Doimo, mia mamma vuole cambiare materasso e le hanno proposto l'Evotech a, mi pare, 450€
lnzndr
Messaggi: 1139
Iscritto il: 04 ott 2012, 18:01

Re: Consiglio Sui materassi memory o molle insacchettateta

Messaggio da lnzndr »

stefy80 ha scritto:Per le marche ci hanno consigliato Doimo o Pirelli; ma per la pirelli ne ho sentito parlare malissimo non so se ancora la permaflex è una buona marca una volta negli anni 90 era leader del settore.

Se d Doimo devi comprare una cucina, o una cameretta, buttatici senza pensarci 2 volte; se si tratta dei materassi, nn t curar d loro, ma guarda e passa!

Per quello che riguarda Pirelli, nn condivido assolutamente! Ovviamente, c sono prodotti validi, e altri meno; questo nn significa che sia un azienda da scartare a priori!
E' anche una delle pochissime grandi marche a proporre un Memory al d sotto dei 1000 €, certo nn sarà fantastico, ma è pur sempre dignitoso! Diciamo che, una volta letto quello che stai cercando, io stesso nn t consiglierei un P2000!
Mi piacerebbe capire il perchè, e da dove provengano, i commenti negativi... Anche per dargli il giusto peso!

Permaflex, invece, a mio parere sta ancora vivendo d rendita, grazie alla fama che altri gli hanno fatto guadagnare!
Parere personale, ovviamente, ma credo tu possa trovare prodotti + aggiornati a cifre + competitive!
stefy80
Messaggi: 2
Iscritto il: 06 mar 2014, 15:08

Re: Consiglio Sui materassi memory o molle insacchettateta

Messaggio da stefy80 »

Allora quali altre marche mi potresti consigliare? ovviamente ho elencate solo un paio di marche che mi hanno nominato. grazie
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Consiglio Sui materassi memory o molle insacchettateta

Messaggio da professione riposo »

Permaflex era leader negli anni 70/80 prima di fallire diverse volte ed essere acquisita dal gruppo Eminflex.

Pirelli meglio di Permaflex, ma il P2000 è un materassino abbastanza povero.

Altre aziende:

Falomo
Bultex
Dorelan
Dorsal
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
lnzndr
Messaggi: 1139
Iscritto il: 04 ott 2012, 18:01

Re: Consiglio Sui materassi memory o molle insacchettateta

Messaggio da lnzndr »

Dire che il P2000 sia povero lo trovo decisamente inesatto!
Certo dipende quale sia il termine d paragone...
Rimane, cmq, uno dei pochissimi matrassi in Memory d marca accessibili a meno d 1000€!
Io stesso ho detto che nn lo consiglierei, specialmente nella versione media, a coloro che sn in cerca d un dormire sostenuto!
Il termine corretto x descriverlo è dignitoso!
Si trova, senza dubbio, d meglio....
Ma nn a quelle cifre!
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Consiglio Sui materassi memory o molle insacchettateta

Messaggio da professione riposo »

Io reputo povero anche il nube dorelan, hai ragione dipende dal termine di paragone e vista la desolate quantità di prodotti farlocchi il P2000 è un materasso onestissimo, ma con poco di più si potrebbe ottenere molto di più :wink:
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
lnzndr
Messaggi: 1139
Iscritto il: 04 ott 2012, 18:01

Re: Consiglio Sui materassi memory o molle insacchettateta

Messaggio da lnzndr »

Esatto....
Paragonalo con lo SQUARE, che dovrebbe essere il suo diretto antagonista, ed è realmente tutta un altra vita!
maxtor999
Messaggi: 19
Iscritto il: 28 feb 2014, 21:29

Re: Consiglio Sui materassi memory o molle insacchettateta

Messaggio da maxtor999 »

professione riposo ha scritto:Io reputo povero anche il nube dorelan, hai ragione dipende dal termine di paragone e vista la desolate quantità di prodotti farlocchi il P2000 è un materasso onestissimo, ma con poco di più si potrebbe ottenere molto di più :wink:
Il nube era l'unico che rientrava nel mio budget e devo dire che di primo impatto mi è piaciuto molto e ora leggo che è "povero". Sto pensando di prendere, per una cifra simile, un materasso a molle indipendenti magari con uno strato di memory. Il millennium della Dorelan non mi dispiace ma domani andrò a provare dei materassi Falomo. In generale Dorelan non mi ha impressionato come qualità.

In ogni caso mi è sempre più difficile giustificare i prezzi di un prodotto composto da 2-3 lastre di materiale sintetico rispetto ad molle indipendenti. Per quanto ci sia la ricerca e tutto quello che volete dietro, a livello di materiali e assemblaggio i memory mi sembrano degli strati di gommapiuma assemblati e nulla più. Credo che, essendo il prodotto del momento, ci marcino su alla grande.

La cosa simpatica di questo forum sono i banner pubblicitari che mi compaiono sopra che contraddicono i pareri degli "esperti". In questo momento passa la pubblicità del materasso Dormidea di Giordanoshop che , "a vederlo", sembra anche un buon prodotto. http://www.giordanoshop.com/p/materasso ... 33360.html
lnzndr
Messaggi: 1139
Iscritto il: 04 ott 2012, 18:01

Re: Consiglio Sui materassi memory o molle insacchettateta

Messaggio da lnzndr »

maxtor999 ha scritto: In ogni caso mi è sempre più difficile giustificare i prezzi di un prodotto composto da 2-3 lastre di materiale sintetico rispetto ad molle indipendenti. Per quanto ci sia la ricerca e tutto quello che volete dietro, a livello di materiali e assemblaggio i memory mi sembrano degli strati di gommapiuma assemblati e nulla più.
Il fatto che una cosa sia concettualmente semplice da assemblare, nn significa che sia economica da produrre!

Oltre la ricerca che, sicuramente, è andata ben oltre quella che sta dietro al classico ortopedico, hai una minima idea d quanto costino i macchinari per la produzione d questi "strati d gommapiuma e nulla +"?

Nn c si può fermare solo alle apparenze...
Sopratutto, come per tutti i prodotti, anche le "gommepiuma" nn sono tutte uguali!
C sono le Panda e le Merces, c sono i maglioni in poliestere e quelli in cachemire, c'è il mac Donald e c'è il ristorante d Cracco!
Insomma all'interno della medesima categoria merceologica c sono, e c devono essere, dei distinguo!
Per tornare ai maglioni... Nn credo che, una volta ottenuti i filati, x produrre un maglione in cachemire c voglia + tempo, o + lavoro, che x produrne uno in poliestere; eppure nn sono, e nn saranno mai, la stessa cosa!
Poi certamente c'è anche un discorso d "moda del momento", ma davvero in minima parte!
Meck
Messaggi: 75
Iscritto il: 11 giu 2013, 15:31

Re: Consiglio Sui materassi memory o molle insacchettateta

Messaggio da Meck »

maxtor999 ha scritto:
professione riposo ha scritto:Io reputo povero anche il nube dorelan, hai ragione dipende dal termine di paragone e vista la desolate quantità di prodotti farlocchi il P2000 è un materasso onestissimo, ma con poco di più si potrebbe ottenere molto di più :wink:
In ogni caso mi è sempre più difficile giustificare i prezzi di un prodotto composto da 2-3 lastre di materiale sintetico rispetto ad molle indipendenti. Per quanto ci sia la ricerca e tutto quello che volete dietro, a livello di materiali e assemblaggio i memory mi sembrano degli strati di gommapiuma assemblati e nulla più. Credo che, essendo il prodotto del momento, ci marcino su alla grande.[/url]
A volte si tende a sottovalutare troppo i costi di ricerca. Non hai idea ad esempio quanti milioni di dollari sia costato alla Gilette la ricerca per il mach 3. Eppure è solo una lametta, e costa 14 euro invece di 2 euro.
maxtor999
Messaggi: 19
Iscritto il: 28 feb 2014, 21:29

Re: Consiglio Sui materassi memory o molle insacchettateta

Messaggio da maxtor999 »

Per quanto riguarda il materasso di Giordanoshop (e molti altri) spendo 2 parole solo per capire se qui si fanno solo gli interessi del negozio al dettaglio o se si ragiona realmente nell'interesse dell'utente. Altrimenti questo forum non ha senso.

Ho chiesto a 3 grossi rivenditori di materassi Simmons, Tempur, Dorelan, ecc... quali fossero le caratteristiche ideali per un materasso in memory di qualità e, se devo stare ai loro parametri, il materasso di giordanoshop soddisfa almeno il 90% di queste e costa un terzo di quello che mi propongono loro in negozio o anche on-line.

Ora, senza voler far arrabbiare nessuno e sapendo che i produttori di queste lastre si possono contare sulle dita di una mano, perché dovrei diffidare di questo prodotto e optare per uno molto più costoso?

La risposte generalmente sono:

1) Perché non lo puoi provare. Non è vero, me lo faccio spedire, lo provo senza togliere l'involucro protettivo e, male che vada lo restituisco a spese mie entro i giorni previsti dal diritto di recesso.

2) Perché non hai il rapporto diretto tra negoziante/cliente. Si, è vero, ma il negozio più vicino a casa mia è comunque a mezz'ora di strada e la garanzia offerta è identica a quelle on-line.

3) La certificazione dei tessuti è di classe 2. E allora? Mi ci stendo io, mica un neonato e sopra ci metto delle fodere di cotone, mica dormo sul materasso senza coprirlo.

4) Se ne provi uno di marca ti accorgi subito della differenza. Se mi dite che il Dorelan Nube, che costa più del doppio e che definite "povero" è di gran lunga migliore di questo non vi credo. Posso forse credere che i tessuti di copertura siano migliori ma dubito che possa essere così marcata la differenza del materasso nudo e crudo.

5) Il negoziante di può indicare il prodotto migliore per te. In realtà mi mette a disposizione dei materassi sui quali stendermi e sono io a scegliere quello che mi piace di più. Se mi avessero bendato e mi avessero fatto provare i 5 materassi Dorelan che ho provato, avrei detto che era sempre lo stesso materasso in quanto la lastra di memory con il mio peso di 63 Kg mi accoglie in maniera fenomenale da non distinguere il resto.

E via dicendo.

Se foste un po' più imparziali risultereste più credibili. Come quelli che scrivono "le migliaia di clienti che mi arrivano per rottamare il loro materasso Ikea". Ma daiiii, ma chi ci crede. Ovvio che le multinazionali fanno paura e rubano mercato ma non per questo dobbiamo demonizzare la concorrenza. Siate obiettivi nei consigli. Il solo fatto che ci sia nome e indirizzo del negozio nella vostra firma è già segno che un minimo di interesse c'è sempre.

Attendo il linciaggio.
Meck
Messaggi: 75
Iscritto il: 11 giu 2013, 15:31

Re: Consiglio Sui materassi memory o molle insacchettateta

Messaggio da Meck »

maxtor999 ha scritto: Se foste un po' più imparziali risultereste più credibili. Come quelli che scrivono "le migliaia di clienti che mi arrivano per rottamare il loro materasso Ikea".
Attendo il linciaggio.
Io il materasso Ikea l'ho avuto, e dopo 3 anni era da rottamare. Chi me l'ha rottamato? Ah già, il negoziante da cui ho comprato il letto nuovo :O
(anche perché offrono questo servizio che online non ti offrono, vai a buttarlo tu in discarica perdendo tempo e poi dimmi se già potrebbe non bastare a giustificare una parte della differenza di prezzo).
Se non ti piace e lo rispedisci a tue spese già facendolo due volte probabilmente hai pagato più per il corriere che per la differenza di prezzo tra quello e il materasso in negozio.

Su certificazioni e cazzi vari non mi esprimo, sono un normale utente e nella vita faccio tutt'altro di mestiere nella vita, ma mi diverto a bazzicare da queste parti quando ho qualche momento di quiete al lavoro.
lnzndr
Messaggi: 1139
Iscritto il: 04 ott 2012, 18:01

Re: Consiglio Sui materassi memory o molle insacchettateta

Messaggio da lnzndr »

maxtor999 ha scritto: Ho chiesto a 3 grossi rivenditori di materassi Simmons, Tempur, Dorelan, ecc... quali fossero le caratteristiche ideali per un materasso in memory di qualità e, se devo stare ai loro parametri, il materasso di giordanoshop soddisfa almeno il 90% di queste e costa un terzo di quello che mi propongono loro in negozio o anche on-line.


Il materasso soddisfa il 90% d questi parametri? E chi lo dice!? Un banner pubblicitario!? Allora viva Vanna Marchi....
Simmons, Tempur, Dorelan, etc etc, hanno solo una storia ultradecennale, e in alcuni casi secolare, d produzione d materassi! Affidabilità e credibilità sono risorse ben + d un banner pubblicitario!

maxtor999 ha scritto: i produttori di queste lastre si possono contare sulle dita di una mano, perché dovrei diffidare di questo prodotto e optare per uno molto più costoso?


Nn proprio sulle dita d una mano, ma quasi... Cmq, perchè è così difficile accettare il fatto che anche questi colossi differenzino la loro produzione?! Perchè x voi esiste solo la gomma piuma!? O meglio ancora "sono tutti cuscini del divano"? Perchè le mie Nike costano 170 € e le scarpe del mercato, ne costano 15?! Sarà forse che le mie Nike nn mi fanno male ai piedi, nn puzzano e se c faccio una corsa nn si autodistruggono come quelle del mercato?!

maxtor999 ha scritto: 1) Perché non lo puoi provare. Non è vero, me lo faccio spedire, lo provo senza togliere l'involucro protettivo e, male che vada lo restituisco a spese mie entro i giorni previsti dal diritto di recesso.


Potrebbe darsi che il corriere t chieda + d quanto tu abbia speso x il materasso, dal momento che fai una spedizione ogni morte d papa e poi... che cacchio vuol dire lo provo sul cellophane!? Se capita t arriva sottovuoto e tu lo provi sul cellophane!?
maxtor999 ha scritto: 2) Perché non hai il rapporto diretto tra negoziante/cliente. Si, è vero, ma il negozio più vicino a casa mia è comunque a mezz'ora di strada e la garanzia offerta è identica a quelle on-line.


Cosa vuol dire che la garanzia offerta è identica a quelle online!? Mah...
maxtor999 ha scritto: 3) La certificazione dei tessuti è di classe 2. E allora? Mi ci stendo io, mica un neonato e sopra ci metto delle fodere di cotone, mica dormo sul materasso senza coprirlo.


Quindi, a rigor d logica, fino a che nn si parla d bambini va tutto bene!? Materiali d seconda scelta, devono essere pagati come quelli d prima!? Allora io credo d essere proprio un PIRLA dal momento che preferisco il cachemere alle poliestere....
maxtor999 ha scritto: 4) Se ne provi uno di marca ti accorgi subito della differenza. Se mi dite che il Dorelan Nube, che costa più del doppio e che definite "povero" è di gran lunga migliore di questo non vi credo. Posso forse credere che i tessuti di copertura siano migliori ma dubito che possa essere così marcata la differenza del materasso nudo e crudo.


Puoi nn crederci, al massimo il Dorelan Nube, che noi definiamo povero, ha soltanto la capacità d nn farti morire d caldo al 10 d gennaio, magari t dura 10 anni contro i 2 d quell'altro, magari è detraibile fiscalmente, magari ha una garanzia REALE, e nn farlocca d 5 anni... Anche perchè Dorelan gli schiumati se li produce internamente, per cui nn credo che si possano paragonare i suoi brevetti con quelli d qualcun altro!
maxtor999 ha scritto: 5) Il negoziante di può indicare il prodotto migliore per te. In realtà mi mette a disposizione dei materassi sui quali stendermi e sono io a scegliere quello che mi piace di più.
Questa è la frase detta da chi, tipicamente fa male il suo lavoro, e si aspetta che gli altri facciano lo stesso!
Il negoziante, quando sa fare il suo lavoro, sa indirizzare la tua scelta, nn sul prodotto + costoso, ma su quello + adatto! Certo poi c sono i cafoni, che sanno tutto loro... E allora è tutta un'altra storia!

maxtor999 ha scritto: Se foste un po' più imparziali risultereste più credibili.
Ma t abbiamo chiamato noi, o c sei venuto tu!? Dal momento se sei così "imparato", per quale motivo nn cammini con le tue gambe!?
maxtor999 ha scritto: Come quelli che scrivono "le migliaia di clienti che mi arrivano per rottamare il loro materasso Ikea". Ma daiiii, ma chi ci crede.
D esagerati è pieno il mondo, nn solo tra noi commercianti!
maxtor999 ha scritto: Siate obiettivi nei consigli. Il solo fatto che ci sia nome e indirizzo del negozio nella vostra firma è già segno che un minimo di interesse c'è sempre. Attendo il linciaggio.


A parte che nn tutti palesano il nome della propria attività...
Cmq nn biasimo assolutamente chi lo fa, dal momento che se una persona dedica tempo, conoscenze ed esperienza GRATUITAMENTE, nn vedo x quale motivo, nn dovrebbe vedersi premiato.... Senza contare il fatto che, anche il fatto d firmarsi, potrebbe essere una specie d credenziale, insomma fa capire all'utente che c si sta rivolgendo a qualcuno del settore....


Cmq d linciaggio nn c'è bisogno! Prima o poi arriverà un cinese, senza laure, senza nessuna esperienza, e senza le tue credenziali! Avrà il solo vantaggio d prendere 1/4 d quello che prendi tu e tu verrai mandato a spasso.... Tanto che differenza c può mai essere!? Lui è in grado d muovere un mouse proprio come fai tu!
maxtor999
Messaggi: 19
Iscritto il: 28 feb 2014, 21:29

Re: Consiglio Sui materassi memory o molle insacchettateta

Messaggio da maxtor999 »

Mi fa piacere aver scosso gli animi, perché non sono l'unico su questo forum a pensare che dietro le quinte comunque ci siano notevoli interessi. Ma le precisazioni che mi hai dato possono anche bastare per chiarire la situazione. In ogni caso ho preso la mia decisione dopo aver provato decine e decine di materassi di ogni marca e modello per cui, per riassumere, posso dire questo:

1) Continuo a pensare che, per quanto certi memory siano eccezionali come accoglienza ed ergonomia, il loro prezzo è spropositato rispetto ai materiali impiegati.

2) Ammetto che non è possibile spendere poco per un buon materasso anche se è possibile dormire comunque bene senza spendere una follia. Se non si può spendere almeno una "certa cifra" meglio aspettare che comprare un giocattolo.

3) Se un materasso è di qualità poco ci importa che la garanzia sia lunghissima in quanto durerà comunque ben oltre la garanzia.

Ah, la mia scelta è ricaduta su un Secilflex Floa che trovo avere il miglior rapporto qualità/prezzo tra quelli provati ma, come sempre, è un parere soggettivo anche se mi ha stupito per le finiture e la qualità generale rispetto ad altri marchi più blasonati.
Rispondi