E' possibile! chi ha mai negato il contrario? Ma se sono io qui a dire che certi prodotti non valgono il prezzo che costano! ma leggi quello che scrivo?è possibile pensare che al di sotto di una certa e non indifferente soglia di spesa, al di fuori di una decina di marche e al di fuori dei canali di vendita tradizionale non esista un materasso che garantisca un comfort soddisfacente?
Le reticenze le vedi solo tu perchè pensi di capire delle cose e invece non sai niente. Ammesso che se vado a comprare una macchina non mi spiegano per filo e per segno come funziona il motore o le decine di ammenniccoli elettronici che ha a bordo. Ma soprattutto: il cliente per assurdo dovrebbe fregarsene di com'è fatto un materasso ma solo come ci dorme!- E' normale che in un forum di materassi ci sia reticenza sui prezzi e sulle tecnologie?
E' impossibile spiegare l'interazione di diverse componenti per filo e per segno e soprattutto, visto che parliamo di comfort, che per definizione è SOGGETTIVO come si fa a dire "prendi il materasso con tot cm di quel tal materiale che dormi bene" quando lo stesso utente non ha idea su che cosa gli serve per dormire bene.
La soggettività del comfort e della prestazione rende tutto empirico, ed è questo che non vuoi capire
Sei tu che pensi che questa comparazione venga evitata. La realtà è che non si può fare.- E' normale che si eviti un approccio comparativo e sul rapporto qualità-prezzo, tanto la qualità del sonno è proporzionale alla spesa e alla fama del marchio?
Se compari 2 macchine puoi comparare: accelerazione, consumi, velocità massima, capienza del baule, ecc.ecc. che sono fattori OGGETTEVI ma puoi comparere l'estetica?
Lo puoi fare solo secondo il TUO gusto, cioè secondo un tuo fattore soggettivo.
Se una macchina fosse OGGETTIVAMENTE più bella di tutte le altre, la concorrenza della stessa categoria non esisterebbe.
Se prendi un BMW o un Mercedes della stessa fascia di prezzo hanno prestazioni identiche eppure c'è chi compra l'una e chi l'altra.
Ancora di più se parli di materassi: nel mio negozio avevo quasi 60 modelli di materassi e a parità di corporatura, età ed esigenze, c'era chi comprava il materasso pinco, chi compra il materasso pallo, e anche quello che non ne trovava uno che gli andasse bene....
Ma quando mai? Nel tuo caso tu hai chiesto a dorelan l'intervento in garanzia? NO! e allora come puoi sapere cosa avrebbero fatto se avessero visionato il materasso?- E' ammissibile che se le cose non funzionano la responsabilità vada scaricata sempre del cliente?
Il rivenditore ti è venuto incontro cambiandoti il prodotto? SI', e allora dov'è il problema?
Ma se vai a prendere un paio di scarpe, studi prima le tabelle comparative? ma se dopo 2 volte che le porte ti accorgi che ti fanno male ai piedi le cambi? NO.
Ma diciamo peggio! se dopo 200 km con una macchina ti rendi conto che stai scomodo sul sedile e non riesci ad usarla e parliamo di cose costano ben più di un materasso e che non sono così strettamente personali come un materasso il concessionario te la cambia senza farti tirare fuori un euro?
Se te la devo dire tutta il consumatore a sentire certe persone non ha mai colpe. Ma quante volte, e te lo confermeranno gli altri partecipanti, ho visto gente entrare nel negozio e prendere esattamente l'opposto di quello che io gli ho consigliato e poi venirsi a lamentare che non si sono trovati bene.
Alla fine li ho molto spesso accontentati e cercato di soddisfare, ma era colpa mia.
Se io ti dico di prendere il prodotto X e tu vuoi a tutti i costi lo Z cosa devo fare? non vendertelo?
Ma poi ho la colpa del pessimo risultato.
Non esiste cliente al mondo che abbia seguito un mio consiglio e se mai, per fortuna pochi, non hanno avuto il risultato sperato, gli ho detto di arrangiarsi.
C'è chi lo fa ma dura poco sul mercato, oppure dura perchè i consumatori non sono a volte così selettivi.
Ma in questo caso la colpa è del mercato o dei consumatori?
Questo è un problema sicuramete e sai da cosa deriva? dal fatto che molti ignoranti vedono questo mercato come il bengodi per poi ricredersi velocemente una volta che ci lavorano dentro ma soprattutto perchè i clienti italiani si sentono tutti intelligenti, preparati e capaci di fare valutazioni e quindi non si affidano a chi è veramente competente e capace, ma a quello che gli racconta la favoletta più simpatica.- E' possibile rilevare qualche stranezza nel fatto che le grandi marche propongano 40-50 materassi in svariate versioni e che ci siano più negozi di materassi che panetterie?
Molti negozi esistono senza avere persone competenti al loro interno semplicemente perchè il consumatore non cerca la competenza ma cerca l'affare.
Se un consumatore presume di sapere presume anche di poter valutare il prodotto più adatto alle sue esigenze, se il consumatore ammette la sua ignoranza cerca qualcuno che possa aiutarlo.
Se un normale cittadino va dal medico, cerca il dottore più bravo. Il medico che deve andare da uno specialista, spesso va da quello che è d'accordo con la sua diagnosi, anche se magari è sbagliata.
Io ti posso dire perchè partecipavo e partecipo, anche se con meno frequenza non essendo ormai più tutto il giorno seduto in negozio davanti al pc.Ma io ribalterei il problema: perché una decina, forse una ventina di venditori perdono tempo su un forum? Perché pensi che si debba fare l'esame del sangue a me e non a te stesso o ai tuoi colleghi? Io credo che i venditori vengano semplicemente qui a dire quello che sanno secondo la propria visione del mondo. Una visione del mondo che assegna al venditore più che al cliente il ruolo di dominus nella scelta del materasso, e che difende come l'unico possibile un certo modo di fare industria e di fare vendita nel mondo del sonno.
Ho deciso di partecipare al forum perchè nel mio piccolissimo penso di poter portare competenza e conoscenza che evidentemente non è così comune, viste certe cose che si leggono affinchè un utente che legge determinate discussioni possa leggere un parere e confrontarlo con il mio, per magari capire che lo stesso problema può essere visto da punti di vista differenti piuttosto che comprendere che certi pareri sono basati su fondamenti sbagliati.
Per questo non ho mai dato pareri campati in aria ma ho sempre cercato di motivarli con una logica comprensibile come ho sempre fatto nel mio negozio.
Sicuramente gli altri rivenditori lo fanno anche con un fine promozionale e di certo qualcuno vende anche qualche prodotto, cosa francamente che mi pare il minimo visto l'impegno e il tempo che la loro partecipazione richiede.
Allo stesso tempo se qualcuno nella sua vita ha capito leggendo un mio intervento che il rivenditore che ha frequentato ha cercato di prenderlo in giro per dolo o semplicemente per ignoranza, ne sarei felice.
Non sono un benefattore ma uno che ha vissuto in questo mondo per 40 anni e che pensa che sia arrivato il momento da parte del consumatore di capire che tutti possono vendere un materasso ma ben pochi sanno consigliare il giusto prodotto per le loro esigenze [cit. sperando di non dover pagare il copyright]