La community in cui ci si scambia opinioni sul mondo del dolce dormire. Pareri e consigli su materassi, reti, guanciali e tutto quanto riguarda il mondo del riposo. Le recensioni degli utenti ed i consigli degli esperti del settore
Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Buongiorno,
Come da titolo chiedo qualche consiglio per un materasso ideale per chi come me, specialmente d’estate, di notte ha sempre caldo, magari con doppio lato di utilizzo (estivo/invernale).
Premetto che sono alto 1,70, peso poco meno di 80kg, sono abbastanza giovane e non ho patologie particolari alla schiena.
Sono abituato a dormire su un molle insacchettate di rigidità media (tra alcuni materassi che ho provato lo Stylus della Dorelan mi è sembrato molto comodo a livello di rigidità).
Attualmente ho un letto grande una piazza e mezza, ma stavo valutando di cambiarlo con un matrimoniale, quindi se avete consigli anche per delle reti letto scrivete pure.
Grazie mille in anticipo!
Per il discorso freschezza opta per fodere di rivestimento in tessuti e imbottiture più possibile naturali.
Due materassi a molle indipendenti con 2 lati di utilizzo sono ad esempio Virtus Extra o Imago (più morbido) di Bedding
Poi ci sono altre decine di alternative, questi sono esempi di materassi da me trattati.
Anche Kombo è un materasso che utilizza una fodera imbottita in lino abbinato alla fibra in-eden messa sotto per evitare l' appiattimento dell'imbottitura nel tempo.
Come rete a doghe se rimani sulle molle indipendenti rete a doghe doppia campata con regolatori lombari
Ciao Leonard, però se consigli un materasso con imbottiture naturali e poi proponi uno con imbottitura in InEden che è si molto traspirante e regge il tempo, ma rimane sempre un poliestere.
Piccolo produttore locale di materassi. Bonnell, MiniBonell, Pocket800, Pocket1600, MemoryFoam. - Reti a doghe: Zigflex, Noi Della Notte - Letti contenitore Bside by Samoa - Noi Della Notte
Si hai ragione ma l' in eden viene messo sotto il lino non mischiato. Se metti solo lino, come sai, l'imbottitura perde volume in poco tempo.
Il risultato è sempre ottimale e il materasso rimane uniforme.
E' un problema puramente estetico ma l'utilizzatore italiano medio non vuole vedere avvallamenti in quanto li contesterebbe come difetto.
Materassi con 100% di imbottitura naturale esistono e anche molto costosi, vedi Vspring o Hastens ma sono tutti storti, oltre a non essere sfoderabili,....non è un difetto ma il cliente deve accettare questa caratteristica
Leonard ha scritto: ↑09 lug 2026, 12:06
Si hai ragione ma l' in eden viene messo sotto il lino non mischiato. Se metti solo lino, come sai, l'imbottitura perde volume in poco tempo.
Il risultato è sempre ottimale e il materasso rimane uniforme.
E' un problema puramente estetico ma l'utilizzatore italiano medio non vuole vedere avvallamenti in quanto li contesterebbe come difetto.
Materassi con 100% di imbottitura naturale esistono e anche molto costosi, vedi Vspring o Hastens ma sono tutti storti, oltre a non essere sfoderabili,....non è un difetto ma il cliente deve accettare questa caratteristica
Eh lo dici con me? Io dormo su 1600
Molle insacchettate boxato con lana vello di Scozia vergine e crine di cavallo vergine, fiocchettato.
Qualche materasso lo vendiamo pure, ma come dici il cliente italiano cerca la tavola da bigliardo che rimarrà pari a vita , io propongo sempre marmo di Carrara.
Per quanto riguarda Vispring, quando capito da Harrods rido a vederli. Materassi da 30000€ tutti affossati. Sarebbe molto semplice farli venire bene, basta boxare e smettere di fare
Il punto inglese sulla fascia
Piccolo produttore locale di materassi. Bonnell, MiniBonell, Pocket800, Pocket1600, MemoryFoam. - Reti a doghe: Zigflex, Noi Della Notte - Letti contenitore Bside by Samoa - Noi Della Notte
Grazie mille a tutti!
Per le doghe, meglio da 68, 38, o 53 come la Dorsal Sana FA?
Inoltre, sconsigliate quindi fodere “tecniche” come quella del Dorelan ReActive o comunque fodere con PCM?
Le fodere tecniche danno una sensazione di freschezza iniziale ma quando fa caldo, dopo pochi minuti, si scaldano come qualsiasi poliestere.
Se scegli un materasso molle insacchettate io ti consiglio una doga da 68 doppia campata con regolatori lombari
sicuramente un prodotto con imbottiture e tessuti naturali aiuta... anche i tessuti tecnici aiutano parecchio.
Ci sono prodotti pià o meno caldi, ma te ne accorgi immediatamente, provandoli anche solo per 2 minuti. Ci sono prodotti che senti una sensazione quasi di bruciore, altri invece ti sostengono in maniera delicata non trasmettendo alcun tipo di calore.
ps sono rivenditore Vispring, com'è stato detto, all'interno non vi è alcun tipo di colla, poliuretano o comunque materiale sistentico. Per raggiungere performance di comodità superiori bisogna andare su materassi dal costo importante, ma già dallo Charlotte, che è il loro entry level, si va avere una termoregolazione unica, che nessun altro materasso in commercio puo' pareggiare.
Materassi Barone Dal 1967 a Castel San Pietro Terme, Bologna, Faenza https://goo.gl/gER6Td
Rivenditore 22 marche tra cui Dorelan, Tempur, Bultex, Epeda, Nocte, Vispring, Forma