SOS consigli materasso cercasi

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
Tom_maso

SOS consigli materasso cercasi

Messaggio da Tom_maso »

Ciao a tutti,

scrivo a voi, certamente piú esperti di me, per avere qualche dritta circa la scelta del materasso...l'attuale, un materasso ortopedico di ItalyMaterassi mi sta facendo impazzire e distruggendo letteralmente la schiena, giorno dopo giorno. Non ne posso più e sto per avere un esaurimento nervoso da letto scomodo.

- Sono 185 x 75/85 Kg in media
- Dormo generalmente in posizione fetale/fianco
- Mi muovo molto, quindi detesto la sensazione di "accoglienza" data dal Memory o meglio quel tipo di memory che disegna la sagoma attorno al corpo;
- Mi piace il materasso che sostenga, ma non deve esser troppo duro (come il mio attuale ortopedico appunto)

Ho una rete a doga singola e piatta, con alcuni cursori di rigidità e di cui allego foto qui sotto, che da poco ha sostituito quella a doppia arcata con ammortizzatori e regolatori di durezza, perché sformava il materasso (a detta del produttore dello stesso non era infatti idonea).
tecna_4_1.jpeg
tecna_4_1.jpeg (20.03 KiB) Visto 3283 volte
So già che farò storcere il naso ai più esperti, però purtroppo ho avuto sempre esperienze inversamente proporzionali al costo del materasso: più l'ho pagato, peggio ci ho dormito.
Per questo motivo sto un po' brancolando nel buio: ho girato decine di negozi, il problema é che tutti (quelli in linea con i miei gusti) i materassi sembrano comodi se provati quei 5 minuti, poi dopo a casa.....Surprise suprise e te tocca tenerlo.

Per esempio a casa dei miei genitori ho avuto per 20 anni un materasso basic Eminflex, con le molle in acciaio: come ho dormito su quello, nessuno mai. Quando condividevo casa a Milano avevo un materasso da 150€ di Mondo Convenienza: grandi dormite, zero dolori.

Ora sono anni che disperatamente cerco riposo, ma non ne azzecco mezza: in UK comprai un materasso da 1200 Euro (non mi ricordo il Brand) ed era scomodissimo, quello che ho ora l'ho pagato diverse centinaia di Euro ed uguale.

Voi mi direte magari di comprare un modello simile all'Eminflex che ho avuto o a quello di Mondo convenienza, visto che tanto li decanto, ma il fatto é che non sono più così, come erano "una volta".

Non essendo esperto, chiedo quindi a voi: potreste indicarmi brand e modello che pensate siano in linea con quanto ho scritto sopra? So che idealmente si dovrebbe spendere 1.6k se non di più per avere un BUON materasso, ma vorrei stare su max 1000 Euro (spenderei anche di più per dormire bene, sono sincero...ma nessuno mi lascia provare per almeno 5/6 ore un materasso così dispendioso per autoconvincermi a prenderlo senza rischiare di pentirmene una volta a casa: é quello il vero problema).

Per ora, ristorcerete ancora il naso, mi sono piaciuti (non me ne vogliate, so che non sono il massimo):

- ATTIVO di Eminflex
- IRIDE MEMORY 4.0 di PerDormire

Mercoledì passerò in Dorelan per una consulenza, che ho visto essere apprezzato. Atri brand di qualità non ne conosco al momento (sono di Bergamo).

Grazie e scusate per il papiro!
francescob

Re: SOS consigli materasso cercasi

Messaggio da francescob »

Ciao, di Dorlean io se fossi in te valuterei questo qui… Dorelan Olimpic. Fatto con molle LFK (simile alla molla tradizionale, no insacchettata), con memory sopra. Il connubio di questi due materiali non è male, rigidità della molla + morbido del memory.

Se ti è possibile, non è vicinissimo a Bergamo, vai a fare un salto da BressaFlex, sono artigiani come me, i rappresentanti che vengono da me e che vanno anche da loro me ne parlano molto bene.
Piccolo produttore locale di materassi. Bonnell, MiniBonell, Pocket800, Pocket1600, MemoryFoam. - Reti a doghe: Zigflex, Noi Della Notte - Letti contenitore Bside by Samoa - Noi Della Notte
Tom_maso

Messaggio da Tom_maso »

francescob ha scritto: 24 set 2024, 12:45 Ciao, di Dorlean io se fossi in te valuterei questo qui… Dorelan Olimpic. Fatto con molle LFK (simile alla molla tradizionale, no insacchettata), con memory sopra. Il connubio di questi due materiali non è male, rigidità della molla + morbido del memory.

Se ti è possibile, non è vicinissimo a Bergamo, vai a fare un salto da BressaFlex, sono artigiani come me, i rappresentanti che vengono da me e che vanno anche da loro me ne parlano molto bene.
Grazie per l'ottimo consiglio!!! Proverò sia il materasso che mi hai indicato di Dorelan, sia a fare un salto da BressaFlex che mi ha incuriosito.

Una domanda: secondo te la mia rete aumenta la percezione di rigidità del materasso? Se andassi in negozio e provassi un materasso con rete a due arcate, doghe convesse, dovrei quindi tenere conto che a casa risulterà sicuramente più duretto? Spero non in modo sostanziale.

Exit: quelli di Dorelan dicono che dovrei prendere una rete a doppia arcata, perché la singola (foto sopra) "non fa lavorare bene il materasso"...é vero o é marketing? No perché la rete che avevo prima era a doppia compata, pagata 460 euro e l'ho dovuta svendere perché "non va bene con i materassi a molle, é piu per i Memory"
francescob

Messaggio da francescob »

Ciao scusa il ritardo.

Comunque per la rete la risposta è sì, la struttura con doga unica in legno aumenta la percezione di rigidità perché il legno appunto non è libero di flettere come sulla doppia campata.

Per la seconda domanda la risposta è ancora sì. Prima avevi la rete con doppia arcata ma con ammortizzatori, diciamo che quella rete è più indicata per i memory. Ma tra quella che avevi e quella che hai adesso, per me era meglio tenere quella con gli ammortizzatori.
Piccolo produttore locale di materassi. Bonnell, MiniBonell, Pocket800, Pocket1600, MemoryFoam. - Reti a doghe: Zigflex, Noi Della Notte - Letti contenitore Bside by Samoa - Noi Della Notte
Rispondi