Quale materasso per un figlio speciale

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
emily
Messaggi: 9
Iscritto il: 25 mar 2024, 13:24

Quale materasso per un figlio speciale

Messaggio da emily »

Salve. Devo acquistare un nuovo materasso per mio figlio. 23 anni, peso variabile dai 49 ai 53, altezza 1,67. Il letto è a soppalco, con rete in legno di, credo, abete, a doghe rigide. Mio figlio è un ragazzo speciale, per cui devo scegliere per lui, perché non saprebbe descrivere bene la sua percezione sulla bontà del supporto. Il vecchio materasso ha poco meno di 9 anni, ed è uno schiumato in memory, di qualità medio bassa. Comprato al fu Mercatone uno. Vorrei cambiare tipologia, pensavo ad un ibrido, suppongo di media rigidità, per il caldo (ripeto che il letto è a soppalco, e la differenza di temperatura si avverte, soprattutto d'estate) e per un maggiore sostegno. Il ragazzo ha una leggera lordosi, dovuta più ad una propriocezione alterata, piuttosto che ad un difetto vero e proprio. Non posso cambiare il letto o la rete. E il lattice? Non vorrei spendere molto, preferisco cambiare il materasso ogni 4/5 anni, per motivi igienici. Cosa mi consigliate? Stavo valutando emma hybrid e il lattice di ikea. Ho dato uno sguardo a Dorelan, ma non saprei scegliere. Il materasso non deve superare i 24/25 cm in altezza, causa sponde laterali. Mi dareste un'indicazione, per favore? E' inutile recarsi in negozio, già sperimentato per la scelta del mio materasso, non preparati. Grazie.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Quale materasso per un figlio speciale

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ciao.
Provo a darti qualche indicazione.
La prima cosa è capire il piano su cui poggia il materasso, se, ad esempio, è una rete a doghe, che ha le doghe convesse, oppure delle assi di legno piane.
In merito al caldo se prendi un "ibrdio", definizione molto generica comunque, cioè un materasso con uno strato di memory sopra le molle non avrai nessun vantaggio nei confronti di un materasso che, sotto il memory, ha uno stato di espanso, cioè un materasso in memory. Alla fine sempre sul memory dormi.
Quello che ti fa la differenza è il rivestimento che se imbottito crea una intercapedine che isola il corpo e consente una maggior traspirazione e magari, se ha un lato imbottito in memory, l'altro potrebbe essere più funzionale ad un utilizzo nei climi caldi.
Tieni inoltre conto che il ragionamento "se un materasso buono che dura 10 anni costa 500€, ne posso comprare uno da 250€ e lo cambio ogni 5 e faccio uguale" non funziona.
La qualità di un materasso non è nella sua durata, che, ovviamente dev'esserci ma può non dipendere dal prezzo, ma nella qualità del riposo che offre.
Ovviamente sull'esborso che vuoi sostenere non posso sindacare ma se il problema è igienico pensa che un materasso non sfoderabile, una volta che viene sporcato, per quanto possa essere ripulito esternamente, dentro, purtroppo, può rimanere, ad esempio, bagnato per giorni e sviluppare muffe.
Un prodotto sfoderabile è lavabile e molto più facilmente igienizzabile.
Vista l'esigenza dello spessore e la corporatura del tuo ragazzo io opterei per un materasso senza molle con un rivestimento imbottito e fresco, da valutare se con o senza memory.

Permettimi un commento su questo
E' inutile recarsi in negozio, già sperimentato per la scelta del mio materasso, non preparati.
Per quanto uno possa leggere e chiedere consigli non potrà arrivare preparato su un prodotto che acquista, quando va bene, una volta ogni 10 anni.
Il processo corretto di acquisto sarebbe quello di rivolgersi a qualcuno che, interpretando le vostre esigenze, vi aiuti a capire il prodotto giusto per le vostre esigenze e i pro e i contro delle scelte fondamentali.
Ad esempio: un rivestimento solo tessuto è facile da lavare e veloce da asciugare ma, sotto il punto di vista termico, non è il massimo se ci sono situazioni come quelle che hai evienziato.
Fare con voi queste valutazioni sarebbe il lavoro di un consulente preparato e competente; se non hai trovato un rivenditore di questo tipo, spesso è più facile cercarlo che acquisire tutte quelle competenze che ti permetterebbero una scelta autonoma.:wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
emily
Messaggi: 9
Iscritto il: 25 mar 2024, 13:24

Re: Quale materasso per un figlio speciale

Messaggio da emily »

Materassi FERRARA ha scritto: 26 mar 2024, 09:31 Ciao.
Provo a darti qualche indicazione.
La prima cosa è capire il piano su cui poggia il materasso, se, ad esempio, è una rete a doghe, che ha le doghe convesse, oppure delle assi di legno piane.
In merito al caldo se prendi un "ibrdio", definizione molto generica comunque, cioè un materasso con uno strato di memory sopra le molle non avrai nessun vantaggio nei confronti di un materasso che, sotto il memory, ha uno stato di espanso, cioè un materasso in memory. Alla fine sempre sul memory dormi.
Quello che ti fa la differenza è il rivestimento che se imbottito crea una intercapedine che isola il corpo e consente una maggior traspirazione e magari, se ha un lato imbottito in memory, l'altro potrebbe essere più funzionale ad un utilizzo nei climi caldi.
Tieni inoltre conto che il ragionamento "se un materasso buono che dura 10 anni costa 500€, ne posso comprare uno da 250€ e lo cambio ogni 5 e faccio uguale" non funziona.
La qualità di un materasso non è nella sua durata, che, ovviamente dev'esserci ma può non dipendere dal prezzo, ma nella qualità del riposo che offre.
Ovviamente sull'esborso che vuoi sostenere non posso sindacare ma se il problema è igienico pensa che un materasso non sfoderabile, una volta che viene sporcato, per quanto possa essere ripulito esternamente, dentro, purtroppo, può rimanere, ad esempio, bagnato per giorni e sviluppare muffe.
Un prodotto sfoderabile è lavabile e molto più facilmente igienizzabile.
Vista l'esigenza dello spessore e la corporatura del tuo ragazzo io opterei per un materasso senza molle con un rivestimento imbottito e fresco, da valutare se con o senza memory.

Permettimi un commento su questo
E' inutile recarsi in negozio, già sperimentato per la scelta del mio materasso, non preparati.
Per quanto uno possa leggere e chiedere consigli non potrà arrivare preparato su un prodotto che acquista, quando va bene, una volta ogni 10 anni.
Il processo corretto di acquisto sarebbe quello di rivolgersi a qualcuno che, interpretando le vostre esigenze, vi aiuti a capire il prodotto giusto per le vostre esigenze e i pro e i contro delle scelte fondamentali.
Ad esempio: un rivestimento solo tessuto è facile da lavare e veloce da asciugare ma, sotto il punto di vista termico, non è il massimo se ci sono situazioni come quelle che hai evienziato.
Fare con voi queste valutazioni sarebbe il lavoro di un consulente preparato e competente; se non hai trovato un rivenditore di questo tipo, spesso è più facile cercarlo che acquisire tutte quelle competenze che ti permetterebbero una scelta autonoma.:wink:
Buongiorno. Grazie per la risposta.
Prima di tutto: d'accordo con il discorso sul consulente preparato. Qui in città da me, sono stata in negozio, e niente...
(ho acquistato comunque da loro, un materasso falomo in memory a più di 2000 euro, "a tua sensazione, quello su cui ti senti meglio"). I negozi, 4, sono tutti della stessa proprietà, dorelan, multimarca, tempur e permaflex, non saprei dove andare, se non spostandomi, e non vorrei.
Per cui ho deciso di fare da sola, con voi 😊
Il letto è a soppalco, con assi di legno piane (ho scritto, impropriamente, rigide).
Mio figlio non bagna il letto, però capita che si sporchi, è quindi imprescindibile il rivestimento sfoderabile, anche il vecchio è così, lavato milioni di volte.
Il materasso Emma ibrido, che stavo valutando è sfoderabile, forse il lattice di Ikea, no? Il primo a 340 euro circa, il secondo 440, se non ricordo male.
Potrei spendere 500, anche 600 😉
Mi puoi consigliare marca e modello, per favore? A cosa stavi pensando?
Cosa mi dici sul lattice? Ieri mi sono imbattuta nei materassi Kipli, in lattice naturale, ma il prezzo è più alto.
Il lattice sarebbe più fresco rispetto al memory, e più elastico, oppure no? Io sul mio falomo in memory ho caldo, e mal di schiena, purtroppo.
Posso chiederti un consiglio anche sul cuscino per mio figlio? Tipologia, materiale e altezza, soprattutto? Lui tende ad appoggiare le spalle sul cuscino. Dorme di lato, tendenzialmente. Grazie mille.
emily
Messaggi: 9
Iscritto il: 25 mar 2024, 13:24

Re: Quale materasso per un figlio speciale

Messaggio da emily »

Mi aiutate, per favore? Cosa consigliate? Grazie
emily
Messaggi: 9
Iscritto il: 25 mar 2024, 13:24

Re: Quale materasso per un figlio speciale

Messaggio da emily »

Materassi FERRARA ha scritto: 26 mar 2024, 09:31
Vista l'esigenza dello spessore e la corporatura del tuo ragazzo io opterei per un materasso senza molle con un rivestimento imbottito e fresco, da valutare se con o senza memory.
In base a questo consiglio, quale materasso? Ho bisogno di acquistarlo subito. Mi date un brand e un modello con le caratteristiche indicate? E se con memory o no? Ovviamente sfoderabile e lavabile facilmente, come detto.
Ripeto che potrei alzare il budget fino a 550, 600 euro.
Per ciò che riguarda invece il lattice, in linea generale, è più fresco ed elastico rispetto ad un memory? Ho dormito qualche anno fa per un po' di mesi su un materasso in lattice, ne ho un ricordo estremamente piacevole.
Sul sito dorelan ci sono offerte fino a domenica, forse, ma non saprei scegliere.
Cosa è meglio per il mio ragazzo meraviglioso?
Grazie mille
Kristina1984
Messaggi: 1
Iscritto il: 29 mar 2024, 12:03

Re: Quale materasso per un figlio speciale

Messaggio da Kristina1984 »

Acquista letti su wnm-group, li ho acquistati da questo sito e sono davvero soddisfatto del prezzo e della qualità. Hanno una scelta molto ampia, se cerchi anche un materasso o una scrivania, li hanno. Saluti
emily
Messaggi: 9
Iscritto il: 25 mar 2024, 13:24

Re: Quale materasso per un figlio speciale

Messaggio da emily »

Ciao. Provo a riscrivere. Ho portato mio figlio a provare qualche materasso. Ovviamente li ho provati anche io, per mio figlio sarebbero andati bene tutti (i materassi del punto vendita, li ha provati letteralmente tutti :D).
Allora....
Provato molle e memory (non ricordo ogni singolo modello, cmq falomo e dorelan, e qualcosa di permaflex), tutti troppo sostenuti per mio figlio, a mio giudizio, e secondo quello della consulente.
Qualcosa in memory di falomo, anche questo troppo alto e sostenuto (ricordo che mio figlio è alto 1,67 con peso variabile dai 49 ai 53 kg).
Quelli che più mi son piaciuti sono: optima di bedding, maxima di bedding e, meno degli altri, un modello in memory sempre di bedding, ma non ne ricordo il nome.
Mi è stato spiegato che la differenza tra maxima e optima sta nel lattice, nel secondo caso, tutto naturale e nel primo, no. Entrambi in promo da espo, mi viene consigliato l'optima, perché naturale e quindi di più lunga durata.
Il modello optima in negozio é quello del vecchio catalogo 2022, portanza equilibrato, h 21, lato estivo e invernale, con rivestimento in cotone e lana, sfoderabile ma lavabile solo a secco. Prezzo da espo: 720€, con Iva al 4%, si parte da listino, visto, da poco più di 1400€.
Però il 19 aprile arriverà in negozio il nuovo modello optima, catalogo 2024.
Abbiamo confrontato.
La consulente mi dice che la lastra è uguale. Quello che cambia è il rivestimento, con cotone e lana, ma con aggiunta di fibre tecniche, immagino poliestere, e quindi lavabile a 30 gradi, e l'altezza, 22 invece di 21.
Si parte da listino, visto, da un prezzo più basso rispetto al vecchio (mi viene detto che bedding ha abbassato i prezzi, non so degli altri modelli, ma dell'optima è certo), quindi da 1183€ a 860€, con uno sconto più basso ovviamente, poiché non in espo, e con Iva al 4.
Ora, voi sapete se la differenza di prezzo fra il vecchio e il nuovo optima è dovuta ad un abbassamento della qualità del lattice, o ad una minore percentuale di lattice naturale (cmq minimo dell'85%, per legge, vero?), o, ho pensato, ad una possibilità maggiore di rilancio sul mercato del lattice da parte dell'azienda, con un prezzo più conveniente?
Io sono tentata dal nuovo modello per via del rivestimento lavabile in acqua, nonostante la differenza di prezzo finale.
Ricordo che il LETTO È ALTO A SOPPALCO, CON DOGHE PIANE FISSE, NON FLESSIBILI. Il lattice si presta a questo tipo di piano? Io ho pensato di sì, mi è sembrato più "elastico" del memory.
Grazie a chi vorrà aiutarmi :)
emily
Messaggi: 9
Iscritto il: 25 mar 2024, 13:24

Re: Quale materasso per un figlio speciale

Messaggio da emily »

Oggi pomeriggio andrò in un monomarca dorelan, per provare il memory, e confrontarlo con il memory di bedding provato (non ricordo il nome del prodotto) e propostomi a 300€, prezzo da expo, sempre con Iva al 4.
emily
Messaggi: 9
Iscritto il: 25 mar 2024, 13:24

Re: Quale materasso per un figlio speciale

Messaggio da emily »

Ciao Materassi Ferrara. Mi rivolgo a te perchè sei l'unico ad avermi risposto, grazie ancora :), e perchè conosci bultex. Domani pomeriggio andrò presso un rivenditore bultex, in una città vicino alla mia. Potresti consigliarmi i modelli più idonei per mio figlio, le sue necessità e il suo piano di appoggio? Se potessi portare il mio ragazzo nel tuo negozio lo farei, ma c'è un' Italia di mezzo. Grazie se potrai rispondermi.
eraser
Messaggi: 10
Iscritto il: 29 gen 2024, 17:21

Re: Quale materasso per un figlio speciale

Messaggio da eraser »

Sul significato di lattice naturale ne ha parlato Materassi Ferrara in passato qui : viewtopic.php?t=2989

Se vuoi leggere altro puoi cercare su google lattice naturale site:dolcesonno.it così trovi tutte le discussioni a riguardo su questo forum. A quanto ho capito non è necessariamente meglio di lattice dove non c'è scritto di origine naturale
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Quale materasso per un figlio speciale

Messaggio da Materassi FERRARA »

ciao Emily,
non tratto bultex ormai da diversi anni e non so se hanno mantenuto il prodotto com'era all'epoca, in teoria le lastre hanno lo stesso disegno ma i materiali non so. Comunque il più accogliente della gamma bultex era il surf.
Il lattice sul tuo tipo di piano non va bene poichè è il prodotto più esigente sotto il punto di vista piano rete.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
emily
Messaggi: 9
Iscritto il: 25 mar 2024, 13:24

Re: Quale materasso per un figlio speciale

Messaggio da emily »

eraser ha scritto: 03 apr 2024, 17:34 Sul significato di lattice naturale ne ha parlato Materassi Ferrara in passato qui : viewtopic.php?t=2989

Se vuoi leggere altro puoi cercare su google lattice naturale site:dolcesonno.it così trovi tutte le discussioni a riguardo su questo forum. A quanto ho capito non è necessariamente meglio di lattice dove non c'è scritto di origine naturale
Grazie eraser. Ho letto, e sono arrivata anch'io alla tua stessa conclusione.
Inoltre le opinioni sul lattice e le sue prestazioni sono molto diverse fra i consulenti qui sul forum.

Cmq, vi aggiorno:
io e G. bello siamo andati a provare i dorelan. Per questo marchio si è arrivati alla scelta fra Nube ed Equilibrio. Il primo mi è sembrato più rigido, ma forse non è il termine adatto, diciamo meno accogliente, o semplicemente, meno morbido del secondo.
Non siamo andati a provare i bultex ( grazie per la risposta Ferrara :wink: ), un'altra città, non ho avuto tempo.
Quindi:
Bedding in lattice (Optima naturale o Maxima misto) (anche se secondo Ferrara il piano del letto non è adatto ad accogliere il lattice)
Bedding in memory (non ricordo il nome del prodotto)
Dorelan Nube e Dorelan Equilibrio.
Andremo a riprovarli tutti.
emily
Messaggi: 9
Iscritto il: 25 mar 2024, 13:24

Re: Quale materasso per un figlio speciale

Messaggio da emily »

Materassi FERRARA ha scritto: 26 mar 2024, 09:31
Vista l'esigenza dello spessore e la corporatura del tuo ragazzo io opterei per un materasso senza molle con un rivestimento imbottito e fresco, da valutare se con o senza memory.
Dorelan Nube ed Equilibrio hanno entrambi rivestimento imbottito e sfoderabile? Grazie
Rispondi