Chiarimenti sul 100% lattice naturale

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
neo1987
Messaggi: 3
Iscritto il: 08 mag 2016, 14:53

Chiarimenti sul 100% lattice naturale

Messaggio da neo1987 »

Salve a tutti,
ho letto che i materassi in lattice si distinguono in materassi "100% Lattice" e materassi "100% Lattice Naturale".
I primi hanno 20% lattice naturale e 80% sintetico, mentre i secondi devono avere una percentuale di lattice naturale pari almeno al 85%.
Ho letto inoltre che i materassi del secondo tipo DEVONO avere una delle seguenti diciture stampate sulla lastra:
  • "100% Lattice di origine Naturale
  • Naturlatex
  • 100% origine vegetale"
Ci sono Materassi come il seguente http://eviros.it/materassi_latexessence.asp che nella descrizione riportano "100% lattice di origine naturale", ma che poi sulla lastra hanno stampato "100% Lattice", vi chiedo è legale una cosa del genere??

Per quanto riguarda i cuscini esistono in lattice 100% naturale? Nel caso, come si identificano? (esiste qualche dicitura stampata sull'etichetta?)

Voi quale consigliereste?
Mi occorre un matrimoniale, entrambi pesiamo meno di 70kg e soffriamo di lombosciatalgia e allergia agli acari.

Grazie in anticipo.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Chiarimenti sul 100% lattice naturale

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ciao.
Per me tu hai grande confusione.

Per prima cosa stai attento a non riconscoere nel lattice 100% di origine naturale prestazioni per forza di cose superiori al lattice normale.
in questo senso sono molto più importanti altri fattori come spessore della lastra e lavorazione.

il riferimento legislativo, tra i più ignorati d'italia, per i materassi di lattice è la la CIRCOLARE 7 dicembre 2001, n. 684 del MINISTERO DELLE ATTIVITA' PRODUTTIVE
dice tra gli altri punti
3.1. Materasso tutto lattice o materasso 100% lattice: designa materassi che hanno un'anima unicamente di lattice di almeno 10 centimetri di spessore.
Se l'anima include almeno l'85% di lattice di origine naturale l'indicazione supplementare "origine naturale" e' la sola autorizzata
3.4. [...] I prodotti presenti sul mercato possono usare, per indicare il "lattice", anche i termini "latice" o "latex". I tre termini lattice, latice e latex sono sinonimi.
3.5. Esclusioni: i nomi dei prodotti e delle marche non possono essere associati al termine "lattice".
ti ho citato queste parti della legge perchè
ho letto che i materassi in lattice si distinguono in materassi "100% Lattice" e materassi "100% Lattice Naturale".
il 100% lattice si può anche definire semplicemente "in lattice"
100% lattice naturale non ha nessun valore perchè va dichiarata "100% lattice DI ORIGINE naturale"
Per assurdo, illegale per illegale, io se scrivo 100% lattice naturale di fatto parlo di materasso 100% lattice e nessuno può farmi niente perchè l'aggiunta della parola naturale non distingue un materasso diverso da quello 100% lattice.
Attento che la differnza è sottile.
Se su un materasso scrivo 100% lattice DI ORIGINE natuale devo fornire un materasso con almeno 85% (non 80% come scrivi tu) di lattice naturale al suo interno.
Se scrivo 100% lattice naturale per la legge è come se scrivessi 100% lattice di cocco o 100% lattice di mango o che so io.
Non è vietato scrivere naturale ma è vietato scrivere 100% lattice di origine natuale se non hai 85% .......
Spero di essere stato chiaro.

come vedi nella legge
Naturlatex- 100% origine vegetale"
non hanno nessuna valenza legale.
in particolare Naturlatex sfrutta un buco della norma.
al punto 3.5 la legge dice
3.5. Esclusioni: i nomi dei prodotti e delle marche non possono essere associati al termine "lattice".
quindi se si scrive NATURLATTICE si fa un illecito
ma la legge dice anche al punto 3.4
I prodotti presenti sul mercato possono usare, per indicare il "lattice", anche i termini "latice" o "latex". I tre termini lattice, latice e latex sono sinonimi.
Quindi in effetti se il termine lattice non si può usare e i termini "latice" o "latex" sono equiparati si potrebbe pensare che anche Naturlatex o Naturlatice non sono nomi utilizzabili.
Probabilmente davanti ad un tribunale questo concetto passerebbe, ma di fatto questo stratagemma viene molto usato per aggirare il punto 3.5.
Molti poi scrivono [un nome a caso]laTTex.
Metteno due T non scrivono più latex e sono al sicuro. :roll: :roll:
da qui i vari WaterlaTTex, ErgolaTTex e chi più ne ha più ne metta.
Ci sono Materassi come il seguente http://eviros.it/materassi_latexessence.asp che nella descrizione riportano "100% lattice di origine naturale", ma che poi sulla lastra hanno stampato "100% Lattice", vi chiedo è legale una cosa del genere??
quella lastra è una lastra Latexco (produttore di lattice belga) che da quel che so è 100% lattice e se c'è scritto così non credo proprio sia 100% lattice di origine naturale
del resto nella descrizione del materasso alla prima riga, questa azienda scrive
LatexEssence è la lastra di Lattice 100% Naturale
quindi non 100% lattice DI ORIGINE naturale e, come ti ho scritto sopra, questo pur traendo in inganno non è vietato ed è un modo per far scambiare a te una cosa per un'altra.

Ho letto inoltre che i materassi del secondo tipo DEVONO avere una delle seguenti diciture stampate sulla lastra
non è scritto da nessuna parte che devono essere stampate sulla lastra ma la legge dice che POSSONO essere dichiarate le predette caratteristiche ma non dice dove.
Poi per legge esistono degli obblighi di etichettatura ma questo è un altro discorso.

Detto questo che magari ti ha chiarito un po' le cose
oi quale consigliereste?
Mi occorre un matrimoniale, entrambi pesiamo meno di 70kg e soffriamo di lombosciatalgia e allergia agli acari.
Per prima cosa ti consiglio di evitare le vendite nelle riunioni e nei porta a porta e di andare in un vero negozio e valutare prodotti con un minimo di logica e non affidandoti a credenze o luoghi comuni.
A mio parere oggi il lattice è un prodotto tecnicamente superato per rapporto prezzo/prestazioni e se ti leggi un po' il forum probabilmente riesci a farti un quadro generale di quali prodotti sono disponibili
Alla fine poi una visita presso un bravo professionista che analizza le tue esigenze e ve le mette in evidenza, perchè probabilmente non le avete chiare nemmeno voi, vi farebbe risparmiare tempo e probabilmente denaro.

il peso è uno dei fattori, che poi va sempre considerato in relazione all'altezza e il fatto che non l'abbiate specificata mi fa pensare che vi state informando on line e come tutti quelli che lo fanno spesso si fanno più confusione che chiarezza.
On line trovate scritto tutto e il suo contrario e non avendo un contradditorio con una persona non potrete mai cominciare a capire chi dice cose sensate e logiche e chi dice/scrive cavolate.
se ci fate caso il sito che avete postato per metà non funziona (tipo la parte contatti o la parte, guarda caso, certificazioni)
Si spacciano per produttori e usano lastre che fa un terzista di ostuni e che usa mezzo mondo.
Non mettono, com'è d'obbligo per legge la partita iva e la ragione sociale dell'azienda.
Insomma prenderlo come riferimento è la cosa peggiore che possiate fare (e di siti così è pieno il web...)
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
neo1987
Messaggi: 3
Iscritto il: 08 mag 2016, 14:53

Re: Chiarimenti sul 100% lattice naturale

Messaggio da neo1987 »

Grazie "materassi FERRARA",
quello che ho riportato ci é stato propinato da esperti Previdorm e Promoitalia. Ti ringrazio per avermi riportato gli articoli di legge ora é chiara la differenza.

Il sito che ti ho riportato l'ho trovato per avere i dettagli del materasso INNOVA LATEXESSENCE che mi era stato consigliato in un negozio di materassi. Il titolare del negozio ha ordinato il materasso per farmelo vedere, l'ho trovato troppo morbido e non l'ho preso.
Tu parli di professionisti, sono andato in più di un negozio di materassi, chi ci ho trovato dentro era tutto meno che professionista.
Ecco la nostra altezza e peso:
Altezza 1,70m peso 70kg
Altezza 1,65m peso 50kg
Ti riferisci ad un thread in particolare in cui posso farmi un'idea sui materiali migliori per prestazioni/prezzo? Tu che consiglieresti?
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Chiarimenti sul 100% lattice naturale

Messaggio da Materassi FERRARA »

non avevo dubbi che le info che avevi ti fossero state date da dei porta a porta, ne vedo troppi di clienti disinformati in questo modo per non riconoscerli.

E' anche vero che non è facile trovare un vero professionista.
Tutti possono vendere un materasso pochi sanno consigliarlo.
Se il rivenditore a cui ti sei rivolto ti ha detto che il materasso ha scritto sulla lastra 100% lattice ma è 100% lattice di origine naturale evitalo tranquillamente.
Allo stesso modo evita il rivenditore che ti ordina il materasso per fartelo provare.
A meno che tu non abbia una esigenza veramente molto particolare, è un rivenditore che ti vuole affibiare a tutti costi qualcosa e non ha saputo crearsi una gamma adeguata a soddisfare tutte le esigenze.
Dall'altra parte, permettimi, se tu sei entrato a tutti i costi con l'idea del lattice in questo momento è anche accettabile che un rivenditore non abbia un materasso di questo tipo in negozio.
Ormai è come se tu fossi entrato in un negozio di televisori e ne avessi chiesto uno a tubo catodico....
Oggi la gente pensa al lattice perchè magari condizionata dalle varie riunioni e non vede le cose dalla giusta prospettiva
Ti riferisci ad un thread in particolare in cui posso farmi un'idea sui materiali migliori per prestazioni/prezzo? Tu che consiglieresti?
Di discussioni sul forum ce ne sono mille da cui puoi trarre spunto.
comunque viste le vostre corporature normalissime potete considerare diversi tipi di prodotto.
Io valuterei con attenzione un prodotto in espanso tecnico/memory (non è vero come pensi che siano meno salutari, meno ecologici, meno qualcosa del lattice, anzi....) ma anche le molle indipendenti, se di qualità, con una fodera in memory potrebbero fare al caso vostro.
Queste esigenze poi vanno evidenziate attraverso un percorso di prova sensato
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
neo1987
Messaggi: 3
Iscritto il: 08 mag 2016, 14:53

Re: Chiarimenti sul 100% lattice naturale

Messaggio da neo1987 »

Ok, ti ringrazio.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Chiarimenti sul 100% lattice naturale

Messaggio da Materassi FERRARA »

:wink: :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
salerno
Messaggi: 61
Iscritto il: 07 mar 2016, 10:10

Re: Chiarimenti sul 100% lattice naturale

Messaggio da salerno »

:D
Rispondi