Consigli su acquisto Materasso Matrimoniale

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
spiderpepp
Messaggi: 6
Iscritto il: 21 giu 2020, 09:44

Consigli su acquisto Materasso Matrimoniale

Messaggio da spiderpepp »

Salve,
devo comprare un materasso MATRIMONIALE.

la rete ha 6 mesi ed è una rete a doghe Mondo Convenienza a doppia arcata con 13 doghe da 5,8 x 1 cm

Io sono 1,8 metri x 70 kg ( longilineo) e mi piace dormire principalmente di fianco e a pancia sotto.
a mia ragazza è 1,5 x 60 kg e dorme principalmente di lato.

Cerchiamo un materasso soffice che però dia il giusto sostegno, abbiamo provato diverse tipologie e la soluzione più adatta alle nostre esigenze è quella con molle indipendenti e strato in memory.

Purtroppo non siamo riusciti a provare tanti marchi blasonati, per ora abbiamo provato (in ordine di preferenza):

1) PerDormire Revlution Hybrid che è composto da uno strato di memory, poi da una lastra Octaspring ( molle ottagonali in foam) e nello strato inferiore un box a molle insacchettate indipendenti ( circa 650 molle) altezza 26 cm prezzo 1000 euro (+35 euro consegna e coprimaterasso). la prima cosa che abbiamo pensato quando lo abbiamo provato è stato WoW. sembrava di stare su una nuvola.

2) Doimo Colours Sun 800, con 800 molle indipendenti insacchettate da 60 mm, strato in memory Evoluta di 35 mm imbottitura in Kapok altezza 25 cm prezzo 990 euro con consegna gratuita e due guanciali. Feeling buono, leggermente inferiore al PerDormire ma comunque fantastico.

3) Bedding Anniversary Extra 3000 molle indipendenti e strato di memory, prezzo 1550 euro, comodo però ci è sembrato più rigido dei due precedenti.

4) Bedding Golden Extra 1700 molle indipendenti e strato di memory, prezzo 1290, meno comodo dell'anniversary, ma comunque valido

5) Simmons plenitude portanza rigida però per quanto si potesse percepire la bontà del materasso risultava rigido.


Purtroppo non siamo riusciti a confrontare nello stesso negozio i vari materassi, quindi abbiamo dei dubbi:

1) PerDormire non gode di buone recensioni in rete, però mi è stato detto che per sui prodotti top di gamma la qualità è alta e non è paragonabile a quella dei prodotti dello stesso marchio ma più economici. È vera questa cosa o è meglio lasciar stare?

2) Doimo non l'ho mai sentito, lo consigliate come marchio? O è possibile trovare per la stessa fascia di prezzo (1000 euro) dei prodotti di marchi più validi che sono una garanzia in termini di durata e qualità?

2) sia il PerDormire che il Doimo erano molto soffici, non è che al mattino al risveglio avrò dolori alla schiena, quindi meglio trovare un compromesso tra morbidezza e sostegno?

3) Vorremmo provare altri marchi, e visiteremo un negozio Dorelan, avete dei consigli? io sono a Modena, consigliate qualche negozio multimarca?

grazie.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5804
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Consigli su acquisto Materasso Matrimoniale

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ciao.
Premesso che è difficile darti un consiglio perchè mi pare che le prove e la selezione sia stata casuale e legata al momento della singola prova.
se tu provi in un negozio un materasso di prestazione 5 e uno di prestazione 7, e in un altro negozio un materasso da 8 e uno da 10, finirai per confrontare il materasso da 7 del primo negozio con quello da 10 del secondo e non riuscirai a tenere conto che il peggiore del secondo negozio è comunque meglio del migliore del primo punto vendita (8 contro 7)
Questo succede soprattutto se non si sono ben individuati i fattori di prova.
Di norma quando si ha confusione si cerca conforto nelle caratteristiche tecniche senza averne le basi.
Ad esempio tu hai segnato in tutti il numero delle molle che è un fattore insignificante: ti sei chiesto su che misura vengono contate? Hai provato materassi con lo stesso numero di molle? se sì, hai sentito la stessa sensazione? io credo di no e questo perchè il numero di molle, in se, non definisce una prestazione perchè soggetto, di suo a tante variabili (numero delle spire, forma della molla, spessore del filo, sistema di assemblaggio delle molle, ecc.ecc..) ed in più lavora in un sistema, il materasso, che, cambiando, cambierebbe anche il funzionamento del molleggio.
Questo significa che due materassi a 800 molle possono avere prestazioni tra loro molto diverse, ma anche che lo stesso sistema molle può cambiare la sua prestazione, in base alla struttura di materasso in cui viene usato.

In merito alla qualità dei diversi prodotti devi fare una distinzione: la qualità è un discorso, la prestazione un altra.
Tu potresti dormire male su un prodotto di ottima qualità perchè non hai scelto quello giusto, e dormire meglio su un prodotto mediocre semplicemente perchè è più adatto a te.
Per capirci, se portassi il 42 di scarpe, un ottimo paio 38 ti sarebbe inutile, un mediocre 42 sarebbe usabile più dell'altra.
Certo se avessi un ottimo 42 sarebbe meglio.
Di norma le aziende hanno uno standard di qualità ben definito e gli riesce difficile cambiarlo su una gamma di prodotti per diversi motivi: il primo è la condivisione di alcune materie prime e dei fornitori di semilavorati (ad esempio tessuti...); il secondo è il livello di cura della produzione che, essendo fatta da uomini, è difficile cambiare da prodotto A a prodotto B.
Ci vorrebbero produzioni distinte che nessuno, di fatto , ha.
Poi mi chiedo se chi ti ha detto che hanno prodotti di alta e bassa qualità, si premura di segnalare la pessima qualità ai clienti che vogliono spendere poco.....
Sinceramente le molle in espanso si vedono da 20 anni in tutte le salse e non hanno mai avuto successo perchè, di fatto, non danno alcun vantaggio concreto.
Voi avete sentito comodo questo materasso semplicemente perchè è il meno "a molle" di quelli che avete provato, e viste le vostre corporature e il fatto che, riposando sul fianco, certamente sulle molle sentite una certa pressione su zone come spalla e anca, vi è parso ottimo.
Da capire è perchè tra i materassi valutati non ci sono memory (senza molle) visto che tra quelli definibili a molle avete scelto quello che più assomiglia ad un memory, e su cui credo che, soprattutto tu, sotto lo stato principale, se anche non ci fossero state molle, non ti saresti accorto della differenza.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
spiderpepp
Messaggi: 6
Iscritto il: 21 giu 2020, 09:44

Re: Consigli su acquisto Materasso Matrimoniale

Messaggio da spiderpepp »

Materassi FERRARA ha scritto: 22 giu 2020, 12:17 Ciao.
Premesso che è difficile darti un consiglio perchè mi pare che le prove e la selezione sia stata casuale e legata al momento della singola prova...
.. .Questo succede soprattutto se non si sono ben individuati i fattori di prova
Grazie per la risposta,
Si purtroppo non sono riuscito a trovare un consulente che mi guidasse nella scelta e soprattutto che mi indicasse le cose più importanti da valutare. Quindi semplicemente ho fatto una graduatoria sulla base di quello che al momento per me era la soluzione più comoda.
Quali sono i fattori di prova? Cosa deve fare un materasso? A cosa bisogna prestare attenzione?
Materassi FERRARA ha scritto: 22 giu 2020, 12:17 Voi avete sentito comodo questo materasso semplicemente perchè è il meno "a molle" di quelli che avete provato, e viste le vostre corporature e il fatto che, riposando sul fianco, certamente sulle molle sentite una certa pressione su zone come spalla e anca, vi è parso ottimo.
Da capire è perchè tra i materassi valutati non ci sono memory (senza molle) visto che tra quelli definibili a molle avete scelto quello che più assomiglia ad un memory, e su cui credo che, soprattutto tu, sotto lo stato principale, se anche non ci fossero state molle, non ti saresti accorto della differenza.
Noi stiamo cercando un materasso soffice, accogliente che però dia il giusto sostegno, soffro il caldo quindi non vorrei qualcosa di troppo avvolgente che mi faccia sudare.

Abbiamo provato anche materassi non a molle e quindi in memory, ad esempio il nube della Dorelan e altri che però non ricordo in quanto, avendo chiesto qualcosa di non troppo avvolgente per il problema del caldo, erano rigidi quindi avvertivo una certa pressione nella zona dei fianchi e delle spalle. Tendenzialmente poi mi rigiro molto durante la notte quindi apprezzo la risposta immediata delle molle indipendenti. Però parlo da ignorante, magari esiste un prodotto in memory con una risposta immediata e di un materiale molto traspirante che non mi faccia patire il caldo. Purtroppo credo di esser stato nei negozi sbagliati.

Grazie in anticipo.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5804
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Consigli su acquisto Materasso Matrimoniale

Messaggio da Materassi FERRARA »

Noi stiamo cercando un materasso soffice, accogliente che però dia il giusto sostegno, soffro il caldo quindi non vorrei qualcosa di troppo avvolgente che mi faccia sudare.
Se lo senti soffice è perchè ti avvolge, se non lo senti avvolgente ti sembra sostenuto, inevitabile.
Discorso diverso per il caldo: una fodera accogliente ti può dare una maggior sensazione di caldo nei primi giorni di uso ma poi, di norma, diminuisce o scompare in pochi giorni, ma se è fatta con i giusti materiali non ti aumenta la temperatura.
Esistono poi rivestimenti con due lati diversi, e anche materassi che hanno due lati diversi, permettendoti di tarare l'accoglienza nelle diverse stagioni con un po' di lavoro.
Tendenzialmente poi mi rigiro molto durante la notte quindi apprezzo la risposta immediata delle molle indipendenti.
ma è anche vero che ti giri molto perchè non trovi mai la posizione corretta anche a causa della scarsa avvolgenza dei materassi che hai usato, o che usi.

A mio avviso sei entrato in loop nel quale scegli sulla base di caratteristiche e convinzioni che ti rendono scomodo il materasso.
ovvio che poi queste cose vanno verificate ma credo che tu debba cercare un equilibrio diverso da quello che oggi ti sembra corretto.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
spiderpepp
Messaggi: 6
Iscritto il: 21 giu 2020, 09:44

Re: Consigli su acquisto Materasso Matrimoniale

Messaggio da spiderpepp »

Materassi FERRARA ha scritto: 29 giu 2020, 11:09

A mio avviso sei entrato in loop nel quale scegli sulla base di caratteristiche e convinzioni che ti rendono scomodo il materasso.
ovvio che poi queste cose vanno verificate ma credo che tu debba cercare un equilibrio diverso da quello che oggi ti sembra corretto.
Anche se è a quasi due ore di auto oggi verrò a visitare il vostro negozio sperando di trovare insieme una soluzione ai miei problemi.
Rispondi