Oggi alla fiera dell'artigianato a Milano

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
myfisite
Messaggi: 43
Iscritto il: 01 dic 2014, 22:41

Oggi alla fiera dell'artigianato a Milano

Messaggio da myfisite »

Vado con mia moglie alla fiera dell'artigianato a Milano e vediamo qualche stand di letti e materassi. Decidiamo di dedicarci qualche minuto ed entriamo in uno di questi per provare qualche letto. Mi stendo e mi metto sui fianchi (la mia classica posizione durante il sonno) per testare il materasso e mia moglie si mette accanto a me (anch'essa sul fianco): il promoter dello stand ci ferma immediatamente e ci invita a metterci supini (!). Faccio notare che non dormo mai supino ma mi viene detto che devo seguire la procedura (!). Musica rilassante, luci soffuse, il promoter ci spiega che il materasso non è in memory e neppure in lattice ma in un nuovo materiale esclusivo e fatto su misura(!). Poi ci fa provare la rete motorizzata, prima alzando i piedi: "Sentite il rilassamento?" (!), poi in posizione "chaise longue" (!). Nel frattempo mia moglie scappa dal letto: è incinta e ha sentito subito fastidio durante la movimentazione. "Stia sdraiata" la promoter la rincorre. "Ora posso provare a mettermi sul fianco?" chiedo io che sono stufo di stare supino e fermo. "No ancora un momento" e attiva il pulsante del "massaggio". A questo punto sono io che balzo sul letto e metto in chiaro: "Sono una persona tradizionale e voglio un letto fisso, non mi importano le vibrazioni". Il promoter invita mia moglie a rimettersi sdraiata: "Provi il massaggio!". "No, sono incinta" è la risposta. Sto quasi per scoppiare a ridere. "Mi posso mettere sul fianco?" torno alla carica. "Sì ma ora dovete rispondere alle domande. Come giudicate il materasso? Discreto, buono o ottimo? Lo consigliereste ad amici?". Intanto io mi rigiro di qua e di là per capire come mi ci trovo. "Le posso fissare un appuntamento con il nostro tecnico per la visita a domicilio?". A questo punto mi alzo dal letto e: "Mi lasci il vostro depliant, se ho bisogno vi chiamo io". :) :) :)

Ma questi dove le studiano le tecniche di vendita?

Marco
dimo87
Messaggi: 79
Iscritto il: 04 nov 2014, 15:07

Re: Oggi alla fiera dell'artigianato a Milano

Messaggio da dimo87 »

molti credono di poter vendere cercando di costringerti come se con quell'atteggiamento tu non possa dire loro di no.
in realtà è un atteggiamento inconscio di chi crede poco nel prodotto che vende e allora l'unica cosa che può vendere è il suo atteggiamento

c'è chi ci riesce ad essere talmente falso da vendere fumo, chi invece ci prova ma non ce la fa e questi li piazzerei nel secondo caso perché dentro di loro si crea un po' di contrasto tra la parte onesta (che ne capisce) e la parte disonesta (che è ego e di capire se ne frega ben poco)

un ottimo venditore sa cosa sta vendendo e comunque deve anche saperti trasmettere perché quel prodotto ti serve. in questo caso il giusto atteggiamento da venditore serve ma sarà solo un mezzo non un fine

alcuni venditori di tecniche di vendite si concentrano sul fine...lavoro in un'azienda che fa lo stesso e quando sento le loro lezioni di marketing poco manca che non scoppio a ridergli in faccia :D
Ultima modifica di dimo87 il 09 feb 2015, 17:58, modificato 1 volta in totale.
myfisite
Messaggi: 43
Iscritto il: 01 dic 2014, 22:41

Re: Oggi alla fiera dell'artigianato a Milano

Messaggio da myfisite »

Un'altra cosa che fatico a comprendere è che tutti i rivenditori dove sono stato finora abbiano insistito a farmi provare i materassi con le scarpe addosso. A volte devo quasi litigare per poter levare le scarpe: "No, tenga le scarpe! Non c'è bisogno che le tolga". "Preferisco senza scarpe! Si può? I piedi sono puliti". :) Per chi dorme sul fianco (come me), la differenza tra tenere le scarpe addosso e levarle è decisamente sensibile (senza tenere in considerazione che trovo più rilassante stendermi senza scarpe). Infatti quando mi corico sul fianco con le scarpe, il loro spessore (seppur minimo) induce una leggera intrarotazione della coscia che normalmente non avverto. Questo mi falsa un po' le sensazioni ed è questo il motivo per cui preferisco provare senza scarpe. Sono un cliente difficile: i venditori abbiano pazienza. :) :) :)

Marco
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2730
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Oggi alla fiera dell'artigianato a Milano

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

:D :D
Sul fatto del levare le scarpe capita anche a me di dirlo: "se vuole può tenerle, basta che le appoggi sul tappetino"... Lo si fa perchè in molti le tolgono per paura di sporcare il materasso.
Certo che se uno preferisce levarle che se le levi pure. Che problema c'è? Anzi! Per me potete venire pure in pigiama tirandovi dietro un bel libro o le cuffiette con la musica ;-)
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Terji
Messaggi: 1799
Iscritto il: 25 nov 2010, 11:43
Località: castel san pietro terme e bologna
Contatta:

Re: Oggi alla fiera dell'artigianato a Milano

Messaggio da Terji »

diciamo che, grazie a tali personaggi, i professionisti seri spiccano e fanno capire la differenza.

molte persone cadono in queste "trappole" psicologiche però..
Materassi Barone Dal 1967 a Castel San Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno https://goo.gl/gER6Td

Rivenditore 22 marche tra cui Dorelan, Tempur, Bultex, Epeda, Nocte, Simmons, Emma

Immagine
myfisite
Messaggi: 43
Iscritto il: 01 dic 2014, 22:41

Re: Oggi alla fiera dell'artigianato a Milano

Messaggio da myfisite »

Batblackonga ha scritto:Per me potete venire pure in pigiama tirandovi dietro un bel libro
Ok. Io e te andiamo d'accordo, però sei un po' fuori zona. :)

Visto che si sta parlando del più e del meno, volevo anche porre un'altra questione che a me è parsa piuttosto divertente. Mentre me ne stavo sdraiato a provare tranquillamente un materasso, il rivenditore si era posto alle mie spalle e, dopo "attenta analisi" aveva sentenziato: "La colonna vertebrale è diritta". Che??? Mica ero in mutande: avevo il maglione di lana, come faceva a vedere la colonna vertebrale? Probabilmente alcuni hanno la vista a raggi X. :)

A parte gli scherzi, non nego che si possa valutare ad occhio una generica postura (e anche qui ci sarebbe da discutere quanto una postura possa essere più o meno fisiologica) ma in questo modo i dettagli importanti possono sfuggire facilmente. Per fare un esempio di come devono essere fatte bene le cose, mi è capitato di assistere ad una visita in cui l'ortopedico aveva segnato a penna sulla pelle della schiena le apofisi spinose delle vertebre (ovviamente il paziente era a schiena scoperta) per valutare con precisione grado e direzione di curvatura.

Un altro cliché: nelle foto delle pubblicità dei materassi vedo spesso le modelle sdraiate sul fianco a schiena scoperta per mostrare (oltre al fatto che sono carine :) ) che la colonna è bene allineata. A parte che in molte di queste foto, a guardar bene, non è neppure vero che ci sia un corretto allineamento sul piano frontale. Ma ammettiamo pure che ci sia un allineamento corretto sul piano frontale: chi ci può assicurare che non ci siano torsioni sull'asse della colonna? Del resto la foto è fatta sul piano frontale, quindi eventuali rotazioni non sarebbero visibili. Insomma è solo pubblicità. :)

Marco
Materassi FERRARA
Messaggi: 5804
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Oggi alla fiera dell'artigianato a Milano

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ciao.
Le tue domande sono sensatissime ma un'analisi bisogna pur farla.
Detto che nessun venditore, tantomeno in una fiera, ti dirà mai "su questo materasso stai da schifo" tantopiù se è l'unico che ha o poco ci manca, ci sono dei segnali chiari ma il primo "analista" di te stesso sei tu.

La torsione sulla colonna non dovrebbe esserci se tu hai le spalle e le anche in asse.
Fai una tosione quando hai la spalla non ben accolta e per toglierla dal disagio la spingi avanti o indietro.

Ovviamente una visita ortopedica valuta fattori anche minimi mentre un materasso alla fine deve mantenere un allineamento della colonna che non porti eccessivi schiacchiacenti dei dischi intervertebrali. Inoltre devi tenere conto che di notte ti muovi.
Per la verità ho notato su alcuni miei clienti che a volte anche i busti ortopedici, che sono fatti su misura, hanno un minimo gioco, comprensibile, altrimenti sai dopo natale che fatica metterselo....
Diciamo che un materasso deve far mantenere la colonna diritta ma non necessariamente al decimo di millimetro.
A parte che in molte di queste foto, a guardar bene, non è neppure vero che ci sia un corretto allineamento sul piano frontale. Ma ammettiamo pure che ci sia un allineamento corretto sul piano frontale
verissimo. ormai sono foto "di moda", che fanno tutti. Un po' come la mano che poggia sul memory.....
bisogna anche tenere conto che poi le diverse corporature hanno diverse reazioni del materasso e non tutti abbiamo il rapporto peso/altezza delle modelle..... :roll:

In merito alle scarpe, a me sono capitati diversi clienti che sono venuti a riprovare i materassi portandosi dietro le ciabatte.....e mi è capitato diverse volte che, magari metre parlavo con un altro cliente, chi stava provando si è addormentato. Ed è una gran bella pubblicità :mrgreen: :mrgreen:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
dimo87
Messaggi: 79
Iscritto il: 04 nov 2014, 15:07

Re: Oggi alla fiera dell'artigianato a Milano

Messaggio da dimo87 »

Materassi FERRARA ha scritto: La torsione sulla colonna non dovrebbe esserci se tu hai le spalle e le anche in asse.
Fai una tosione quando hai la spalla non ben accolta e per toglierla dal disagio la spingi avanti o indietro.
esattamente ciò che accade a me con il molle tradizionali
per non sentire troppo la pressione sulla spalla roteo leggermente in avanti. ne risentono piriforme e trapezio.

myfisite hai mai provato il tempur original breeze...io l'ho provato ieri e non mi è sembrato affatto male. sprofondava un po' (come tutti i memory) ma al punto giusto. la zona lombare era ben accolta e la spalla affondava bene nel materasso. è abbastanza duro tanto che la spalla mi faceva anche un po' male (ma credo sia per via degli indolenzimenti che ancora ho) ma comunque il corpo affondava nel materasso e al tempo stesso ne era sostenuto. certo col tempo non si può mai avere la certezza del se e quanto durerà.
ma se non l'hai fatto ti consiglio di provarci e restarci almeno un 5 minuti di fianco.

in alternativa, e qui mi sembra anche meglio puoi provare il balance deluxe o l'hybrid della sealy che sono materassi sì rigidi per via del molleggio ma anche accoglienti per via del memory
myfisite
Messaggi: 43
Iscritto il: 01 dic 2014, 22:41

Re: Oggi alla fiera dell'artigianato a Milano

Messaggio da myfisite »

Materassi FERRARA ha scritto: La torsione sulla colonna non dovrebbe esserci se tu hai le spalle e le anche in asse.
Fai una torsione quando hai la spalla non ben accolta e per toglierla dal disagio la spingi avanti o indietro.
Gentile Materassi FERRARA, ti ringrazio per i chiarimenti ma credo che il mio modo di dormire non sia in accordo con questa teoria. :) Personalmente, trovo poco fisiologico avere spalle e anche perfettamente in asse. Preferisco avere la spalla un po' avanti e così pure le anche. Per capirci meglio mi sono permesso di linkare due foto che ho trovato nel tuo sito.

Immagine

In questa posizione qui sopra (apparentemente allineatissima) io credo che non riuscirei mai a dormire (non conosco il materasso che ci sta sotto, sicuramente è un ottimo prodotto, mi riferisco esclusivamente alla postura della modella). Invece mi piace molto di più quest'altra fotografia:

Immagine

Trovo questa posizione molto più simile alla mia abituale: con la gamba flessa, la schiena ruotata sul fianco, la spalla spostata leggermente indietro sotto il peso del corpo (si nota dalla posizione della scapola), la colonna che si adagia assecondando la rotazione. Personalmente la trovo più fisiologica della precedente e più adatta a me. Dici che dovrei provare questo materasso? :)

Marco
myfisite
Messaggi: 43
Iscritto il: 01 dic 2014, 22:41

Re: Oggi alla fiera dell'artigianato a Milano

Messaggio da myfisite »

dimo87 ha scritto: myfisite hai mai provato il tempur original breeze...io l'ho provato ieri e non mi è sembrato affatto male. sprofondava un po' (come tutti i memory) ma al punto giusto.
Ho provato diversi Tempur tra cui anche l'Original (però non so quale modello). Anche io ho avuto la sensazione che sostenesse meglio la zona lombare. La spalla però cominciava a caricare un po' troppo. Forse dovrei provarlo con una rete più morbida sotto le spalle (come l'Ergomed o le Dorsal con le "margherite").
dimo87 ha scritto: in alternativa, e qui mi sembra anche meglio puoi provare il balance deluxe o l'hybrid della sealy che sono materassi sì rigidi per via del molleggio ma anche accoglienti per via del memory
Ho provato dei Simmons ibridi (molle + memory) che mi sono sembrati abbastanza buoni. Il mio problema con i memory in generale è il cambio di posizione. Me lo dice anche mia moglie che di notte passo da un fianco all'altro come se fossi un "blocco unico", lei sostiene (esagera :) ) che faccio una specie di "balzo" da un fianco all'altro. Con i materassy in memory generalmente avverto troppo "attrito" e perciò sento fastidiosi e lenti i cambi di lato. Rischierei di risvegliarmi ogni volta. È questo il mio problema con i memory finora provati.

Oggi ho provato un Morfeo Rewind a molle insacchettate MultiPixel-Pocket (chissà che vuol dire) e mi è sembrato buono (anche se non mi ha convinto del tutto a livello lombare).

Marco
Materassi FERRARA
Messaggi: 5804
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Oggi alla fiera dell'artigianato a Milano

Messaggio da Materassi FERRARA »

Tu hai un abitudine, che ti crea problemi, ma vorresti una cosa uguale che non te li crei.
Un po' come se portando il 42 di scarpe, tu avessi sempre indossasso il 40 che ti stringe e andassi in un negozio a chiedere una scarpa 40 che non ti faccia male ai piedi.ll :mrgreen:
Difficile trovarla se il tuo piede è di taglia 42.

La seconda foto è quella tipica di un materasso a molle sostenuto la prima è quella di una posizione corretta su un memory.
Il girarsi spesso a letto è un sintomo del dormire scorreto: è quindi corretto preoccuparsi di come ci si gira o è meglio creare una situazione di riposo dove non c'è necessità di girarsi o lo si fa 1000 volte meno?

Rispetto la tua idea ma se una posizione è giusta...è giusta, se non ci sei abituato lo farai.
Altrimenti prova un materasso multi actif, quello della prima foto, con una fodera vedette o vedette centenaire, anche se penso che per il tuo problema non sia il massimo.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
dimo87
Messaggi: 79
Iscritto il: 04 nov 2014, 15:07

Re: Oggi alla fiera dell'artigianato a Milano

Messaggio da dimo87 »

myfisite ha scritto:
Ho provato diversi Tempur tra cui anche l'Original (però non so quale modello). Anche io ho avuto la sensazione che sostenesse meglio la zona lombare. La spalla però cominciava a caricare un po' troppo. Forse dovrei provarlo con una rete più morbida sotto le spalle (come l'Ergomed o le Dorsal con le "margherite").
ho sentito gente che l'ha cambiato dopo 3 anni perché era ormai sprofondato e il problema poteva essere la rete troppo morbida quindi direi di no...ovviamente non sono un esperto, sto solo supponendo :)

comunque essendo la spalla la zona che fa maggiore pressione sul materasso penso che dopo un po' quella parte cede tranquillamente, essendo un memory, per una migliore accoglienza di essa
se non cede il memory in quella zona non cederà nessun altro materasso :D
Materassi FERRARA ha scritto: La seconda foto è quella tipica di un materasso a molle sostenuto la prima è quella di una posizione corretta su un memory.
Il girarsi spesso a letto è un sintomo del dormire scorreto: è quindi corretto preoccuparsi di come ci si gira o è meglio creare una situazione di riposo dove non c'è necessità di girarsi o lo si fa 1000 volte meno?
sia io che mysifite abbiamo a grandi linee lo stesso modo di dormire pur non condividendo la seconda foto da lui postata.

in ogni caso, almeno per quanto mi riguarda ho la necessità anch'io di girarmi sull'altro fianco durante la notte ma non per questioni di scomodità del materasso ma perché mi piace riposare prima sul primo fianco poi sull'altro. a volte riposo persino supino senza che me ne accorga. quindi credo di parlare anche a nome suo quando dico che su un tempur (anche original che è abbastanza duro ma elastico) non sia proprio facilissimo girarsi dall'altra parte o supino.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5804
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Oggi alla fiera dell'artigianato a Milano

Messaggio da Materassi FERRARA »

Partiamo da un presupposto.
Da sempre sostengo che il lento ritorno del tempur non sia il massimo, bello da vedere, se vogliamo facile da vendere, ma con molte controindicazioni, quindi con me sfondi una porta aperta.
Però per onestà intellutuale, anche se c'è chi sostiene il contrario, devo dire che quando sento persona che affermano
piace riposare prima sul primo fianco poi sull'altro. a volte riposo persino supino senza che me ne accorga
mi viene da pensare che mentre dormi tu non hai la possibilità di esprimere "un piacere" ma compi azioni inconscie e me lo confermi dicendo che ti trovi a pancia in su senza accorgertene.
non voglio insistere ma continuo a pensare che tu cerchi di dormire come adesso ma senza avere i problemi che hai adesso che sono derivati dal tuo modo di dormire.
Magi la carne e ti lamenti che non sa di pesce e cerchi una bistecca che sappia da branzino.
la soluzione milgiore è comprare il branzino: fai prima... :mrgreen: :mrgreen:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
myfisite
Messaggi: 43
Iscritto il: 01 dic 2014, 22:41

Re: Oggi alla fiera dell'artigianato a Milano

Messaggio da myfisite »

Materassi FERRARA ha scritto: La seconda foto è quella tipica di un materasso a molle sostenuto la prima è quella di una posizione corretta su un memory.
Gentile Materassi FERRARA, ti ringrazio per i chiarimenti sempre precisi Non credo di riuscire a dormire come la modella della prima foto ma probabilmente hai ragione tu ed è solo questione d'abitudine.
Materassi FERRARA ha scritto: Il girarsi spesso a letto è un sintomo del dormire scorreto: è quindi corretto preoccuparsi di come ci si gira o è meglio creare una situazione di riposo dove non c'è necessità di girarsi o lo si fa 1000 volte meno?
Probabilmente non mi sono spiegato bene. Non intendevo dire che mi giro spesso (altrimenti mia moglie mi avrebbe già dato l'ultimatum :) ) ma che mi giro in modo "particolare". Anche a sentire lei, mi vede quasi sempre girato sul fianco destro e mi dice che, per fortuna, mi muovo poco.
Materassi FERRARA ha scritto: Altrimenti prova un materasso multi actif, quello della prima foto, con una fodera vedette o vedette centenaire, anche se penso che per il tuo problema non sia il massimo.
In questo periodo non riesco a fermarmi a Milano ma, appena passano queste feste, andrò a provare il Surf e l'Astro che mi hai consigliato. Pensi che dovrei provarli su una rete tipo Dorsal o Ergomed?

Marco
dimo87
Messaggi: 79
Iscritto il: 04 nov 2014, 15:07

Re: Oggi alla fiera dell'artigianato a Milano

Messaggio da dimo87 »

Materassi FERRARA ha scritto:Partiamo da un presupposto.
Da sempre sostengo che il lento ritorno del tempur non sia il massimo, bello da vedere, se vogliamo facile da vendere, ma con molte controindicazioni, quindi con me sfondi una porta aperta.
Però per onestà intellutuale, anche se c'è chi sostiene il contrario, devo dire che quando sento persona che affermano
piace riposare prima sul primo fianco poi sull'altro. a volte riposo persino supino senza che me ne accorga
mi viene da pensare che mentre dormi tu non hai la possibilità di esprimere "un piacere" ma compi azioni inconscie e me lo confermi dicendo che ti trovi a pancia in su senza accorgertene.
non voglio insistere ma continuo a pensare che tu cerchi di dormire come adesso ma senza avere i problemi che hai adesso che sono derivati dal tuo modo di dormire.
Magi la carne e ti lamenti che non sa di pesce e cerchi una bistecca che sappia da branzino.
la soluzione milgiore è comprare il branzino: fai prima... :mrgreen: :mrgreen:
In molti lamentano il fatto che sia difficile girarsi su un tempur. Ne deduco che potrei non trovarmi comodo nemmeno io.

Il sonno è sacro. Cambiare le abitudini del sonno per me e praticamente impossibile. Come tutti coloro che dicono che dovrei dormire supino. Io non ci riesco. Non dormo. Anche in macchina mi servepoggiare sul lato la testa. Questo è un esempio sulle abitudini. io non trovo molto naturale il non potermi muovere nel letto. Lo fanno anche gli animali istintivamente e loro non hanno bisogno di materassi idonei :)
Ultima modifica di dimo87 il 13 dic 2014, 20:17, modificato 1 volta in totale.
Rispondi