Cambio materasso, quale marca scegliere?

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
idelShop.com
Messaggi: 214
Iscritto il: 01 feb 2012, 09:48
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Cambio materasso, quale marca scegliere?

Messaggio da idelShop.com »

Con tutto il rispetto fino a ieri non sapevi nemmeno che dorelan producesse materassi da 2600 euro (adesso va anche oltre i 3000....) e immagino che quindi non lo abbia ne visto, ne provato.
Non abbia analizzato certi aspetti e certe lavorazioni, come del resto non l'hanno mai fatto anche alcuni rivenditori dorelan.

Se conosci il tuo mondo forse non conosci tutto il mondo.

Poi, se mi dici che ci sono altri ottimi produttori sono d'accordo con te, io non tratto solo dorelan, ma affermare che certi prodotti sono eccessivamente costosi senza conoscerli nel particolare non mi sembra corretto.
no aspetta, di sapere che ci sono certi prezzi tranquillo che lo so e anche da tanto.
Il fatto che non mi metta ad aprire ogni giorno un nuovo post che si intitola: "per quale motivo la marca x vende il materasso y a cosi tanti euro?" è perchè non voglio passare la vita su questo forum. ci sarebbe da parlare all'infinito.
E' vero, non ho mai provato questo mitico materasso e, ti dirò che, visto che ne parli bene tu potrei anche convincermi che si tratti di un'eccezione ma, ti prego, per non offendere la mia intelligenza non scrivere.....
e se io ti dicessi che esistono macchine che hanno pari prestazioni e pari dotazione e costano meno?
numero 1: torni a fare il venditore di piazza
numero 2: allora torni a me, e se ti dicessi che esistono materassi che hanno pari prestazione e pari dotazioni e costano meno? :lol:
Mettendola in questi termini,concorderai, non arriveremo mai da nessuna parte :D
buona giornata!
lnzndr
Messaggi: 1139
Iscritto il: 04 ott 2012, 18:01

Re: Cambio materasso, quale marca scegliere?

Messaggio da lnzndr »

nn stare a guardare il capello Matress!
Il rapporto qualità /prezzo comprende anche le prestazioni, dal momento che io il materasso lo compro x dormirci, nn x farci una trasvolata oceanica; se nn c posso dormire, dire che qualitativamente fa schifo è corretto!
Seguendo il tuo discorso, inoltre, se prendo un pagliericcio e lo uso x dormirci ho il miglior rapporto qualità  prezzo in assoluto, la paglia addirittura la trovi gratis; eppure dal momento che la paglia nn è fatta x dormire nn può essere fatto nessun tipo d rapporto!
Il rapporto qualità  prezzo, lo devi fare tra prodotti della stessa gamma, è ovvio questo; altrimenti la Ferrari nn sarebbe l'unica azienda d auto ad essere in attivo! La cinquecento della mia compagna nn la puoi paragonare con un SLK, dai nn mi cadere in questi luoghi comuni, la devi patagonare con una Polo, con una Fiesta e il motivo è semplice, nn sono destinati ad assolvere le stesse funzioni!
Quindi, a mio parere, il Wonder, tra prodotti dello stesso segmento, è quello che ha il miglior rapporto qualità  prezzo!
Dreams Point
Messaggi: 591
Iscritto il: 23 apr 2012, 17:26
Località: MARINA DI GIOIOSA IONICA
Contatta:

Re: Cambio materasso, quale marca scegliere?

Messaggio da Dreams Point »

Dimenticate tutti che i materassi, di per se, non sono paragonabili sotto alcun punto di vista.
Esistono le sensazioni delle persone che li provano, e le loro esperienze accumulate durante gli anni su prodotti differenti.
Se parliamo in generale, sotto un punto di vista solo ed esclusivamente tecnico ( cosa che non credo stiamo facendo, dato che comunque si risponde ad utenti che sono ignoranti sotto questo punto di vista ) allora appoggio il discorso di lnzndr nell'ultimo suo messaggio.
Ma dato che gli utenti sono diversi tra loro, ed hanno esperienze multiple su diversi prodotti, allora ci sarà  il cliente che dorme sul pagliericcio in maniera fantastica, piuttosto che sul Wonder, così come quelli scottati dai prodotti in lattice, che preferiscono i classici ortopedici da due soldi, pur di non prendere più fregature.

Sta di fatto che i rapporti qualità  prezzo possono essere fatti solo dalle case produttrici, dato che solo loro sanno che materiali utilizzano e dove li prendono. E' molto probabile che i materiali ( intendo materie prime ) arrivino dallo stesso punto, e poi durante le varie lavorazioni e cotture per creare i masselli e gli strati, vengano adottate procedure diverse, che vanno a valorizzare o meno la tipologia di prodotto. E comunque non dimentichiamo il fattore Marketing, il fattore certificazioni ( che volenti o nolenti si pagano- come abbiamo appurato in alcune precedenti conversazioni ) e la lavorazione di per se. Avete mai pensato che se una fabbrica spende un tot di energia perchè autosufficiente ( magari adotta pannelli solari ) questo ricade inesorabilmente sui costi di produzione, e può far abbassare i prezzi, in confronto a prodotti che vengono realizzati in fabbriche che pagano conti salati?? Così come è vero che un azienda tecnologicamente avanzata, che utilizza macchinari all'avanguardia senza chiamare operai al lavoro, realizzerà  prodotti che costano molto meno di quelli elaborati in aziende dove la maggior parte del lavoro viene effettuato da operai, salariati, con contributi e quant'altro. Cioè noi che siamo commercianti abbiamo solo un idea di quello che è il prodotto finito, e lo valutiamo in base a esperienze che comunque sono accessibili perchè rese accessibili dall'azienda stessa, ma tantissime informazioni che incidono sui prezzi così come sulle lavorazioni dei prodotti, dall'acquisto della materia prima al materasso finito, restano solo concetti empirici, dati che immaginiamo perchè ci poniamo queste domande!

Cosa ne pensate?
Immagine
**Visita il nostro sito http://www.dreamspointhome.it vieni a trovarci su facebook https://www.facebook.com/DreamsPointHome o contatta il nostro consulente su dreamspointhome@yahoo.it**
Matress
Messaggi: 807
Iscritto il: 25 giu 2012, 13:44

Re: Cambio materasso, quale marca scegliere?

Messaggio da Matress »

Il rapporto qualità /prezzo comprende anche le prestazioni, dal momento che io il materasso lo compro x dormirci, nn x farci una trasvolata oceanica; se nn c posso dormire, dire che qualitativamente fa schifo è corretto!
E questo che io voglio capire.
A volte su questo forum si parla di pari qualità  valutando prodotti molto diversi, perchè magari hanno lavorazioni simili e materiali diversi o viceversa.
Mi sembra che qui ci siano diverse interpretazioi di qualità 

Io ritengo che due materassi fatti con i medesimi materiali di nelle medesime quantià  e costano rispettivamente A € 100 e B € 200 non per forza il primo è migliore, perchè non teniamo conto di altri fattori fondamentali per poi creare la qualità  del riposo.
Allo stesso modo prodotti con lavorazioni simili ma realizzati con materiali diversi sono realmente paragonabili?

Quello che io volevo mettere in evidenza, a voi e ai consumatori che leggono, è che materassi realizzati da diverse aziende, pur apparendo simili, possono presentare differenze a diversi livelli che incidono sul prezzo ma nel contempo ne possono migliorare le prestazioni.
Quindi, a mio parere, il Wonder, tra prodotti dello stesso segmento, è quello che ha il miglior rapporto qualità  prezzo!
E questo che non capisci. Io su questo sono d'accordo!

Affermo anche che il consumatore deve però sapere che possono esserci sistemi migliori che, magari possono non avere il rapporto qualità /prezzo del wonder ma, pur costando di più, avere un rapporto qualità /prezzo/prestazione superiore.
he i rapporti qualità  prezzo possono essere fatti solo dalle case produttrici, dato che solo loro sanno che materiali utilizzano e dove li prendono.
Bhe, francamente, io molti costi li conosco e pure benino...
E' molto probabile che i materiali ( intendo materie prime ) arrivino dallo stesso punto
A mio pare sul mercato ci sono 2 tipi di prodotto: quelli che sfruttano i materiali a disposizione di tutti sia negli espansi che nelle molle e quelli che possiedono materiali o tecnologie esclusive.
Mentre i primi saranno sempre più banalizzati poichè i produttori del semilavorato non possono seguire lo sviluppo di una azienda ma devono costruire un prodotto utilizzabili ed integrabili da tutti i produttori di materassi, e quindi materiali sempre meno "specializzati", chi si sviluppa il materiale o la tecnologia direttamente può seguire uno sviluppo che tiene conto dell'integrazione in tutto il prodotto materasso.
E comunque non dimentichiamo il fattore Marketing, il fattore certificazioni
Anche se poi si facevano esempi di prodotti non pubblicizzati che costano molto di più di quelli promossi.....è vero quello che dici ma entro certi limiti.
Così come è vero che un azienda tecnologicamente avanzata, che utilizza macchinari all'avanguardia senza chiamare operai al lavoro, realizzerà  prodotti che costano molto meno di quelli elaborati in aziende dove la maggior parte del lavoro viene effettuato da operai, salariati, con contributi e quant'altro.
Considerando cosa costano certi macchinari però è necessario avere numeri di produzione che supportano certi investimenti.

Anzi, per assurdo, nelle piccole produzioni chi lavora in modo artigianale può fare prezzi + bassi di chi ha investito in tecnologia.
E' pur vero che la lavorazione artigianale, che viene vista a volte come un pregio, in alcune aree di produzione significa lavorazioni approssimative e nessuna costanza di produzione
Cioè noi che siamo commercianti abbiamo solo un idea di quello che è il prodotto finito, e lo valutiamo in base a esperienze che comunque sono accessibili perchè rese accessibili dall'azienda stessa, ma tantissime informazioni che incidono sui prezzi così come sulle lavorazioni dei prodotti, dall'acquisto della materia prima al materasso finito, restano solo concetti empirici, dati che immaginiamo perchè ci poniamo queste domande!
Diciamo che se uno è curioso e ha il giusto rapporto con le aziende e le giuste conoscenze, certi costi li conosce, magari non al centesimo, ma ci può andare molto vicino.
Dreams Point
Messaggi: 591
Iscritto il: 23 apr 2012, 17:26
Località: MARINA DI GIOIOSA IONICA
Contatta:

Re: Cambio materasso, quale marca scegliere?

Messaggio da Dreams Point »

Condivido alcuni punti, effettivamente non fanno una piega, ma è anche vero che come ai cliente nessuno regala niente, a noi rivenditori nessuna informazione viene svelata veramente! Penso invece che esistono macchinazioni commerciali che hanno dell'incredibile, e che a conti fatti, determinano addirittura, l'andamento del mercato in questo settore, quindi, da quando il lattice fa il boom nel mercato, fino a quando va a picco, da quando Tempur con il visco elastico si lancia a capofitto nei nostri negozi, fino a che ora capitola piano piano! Sono sicuro che esistono rapporti commerciali anche tra aziende concorrenti, che alla fine dei conti, mirano all'unico risultato di vendere e vendere i prodotti. Poi mi posso pure fare seghe mentali attenzione, ma se nel nostro piccolo conosciamo le realtà  e i sotterfugi che applichiamo nel commercio, immaginiamo quanto questi siano amplificati nel mondo della grande ( enorme ) distribuzione.
Immagine
**Visita il nostro sito http://www.dreamspointhome.it vieni a trovarci su facebook https://www.facebook.com/DreamsPointHome o contatta il nostro consulente su dreamspointhome@yahoo.it**
Matress
Messaggi: 807
Iscritto il: 25 giu 2012, 13:44

Re: Cambio materasso, quale marca scegliere?

Messaggio da Matress »

Sono sicuro che esistono rapporti commerciali anche tra aziende concorrenti, che alla fine dei conti, mirano all'unico risultato di vendere e vendere i prodotti
Questo non lo credo. In italia hanno provato mille volte a fare dei consorzi, dei gruppi, come fanno all'estero e sono tutti naufragati per piccole invidie e ripicche tra aziende.
quindi, da quando il lattice fa il boom nel mercato, fino a quando va a picco, da quando Tempur con il visco elastico si lancia a capofitto nei nostri negozi, fino a che ora capitola piano piano!
Io credo che invece questo derivi dalla media incompetenza del rivenditore italiano.
Vende il lattice senza saper valutare qual'è quello di qualità  e quello pessimo, tanto per un certo periodo si vendeva qualsiasi cosa fosse lattice.
Poi, quando il lattice di bassa qualità  a cominciato a dare problemi, non ha pensato "..ho venduto bassa qualità  e me lo merito" oppure "..non mi sono mai preoccupoato della rete che aveva il cliente" ma semplicemente il lattice fa schifo...

Allo stesso modo, quando è arrivato il memory, non si è preoccupato di valutare la qualità  di quanto certe aziende gli proponevano ma ha semplicemente venduto quello che il mercato gli richiedeva. adesso si lamenta che i concorrenti (sempri gli altri...mi raccomando) vendono robaccia e lui che vuole vendere la qualità , senza nemmeno sapere di cosa parla, non riesce più.

Il rivenditore che non ha competenza usa come arma solo il prezzo danneggiando chi invece la competenza e la capacità  di valutazione del prodotto ce l'ha e il consumatore che si trova a valutare non solo diversi prezzi ma livelli qualitativi molto differenti.
Dreams Point
Messaggi: 591
Iscritto il: 23 apr 2012, 17:26
Località: MARINA DI GIOIOSA IONICA
Contatta:

Re: Cambio materasso, quale marca scegliere?

Messaggio da Dreams Point »

Capisco, è un po il discorso di chi porta tante aziende all'interno di uno Show Room senza saper esporre, ed il cliente automaticamente chiede il perchè di un prezzo inferiore, e l'incompetente dice che uno è migliore dell'altro, senza aggiungere altro. Ecco perchè molte volte si resta senza la vendita, ne lui ne gli altri che magari puntano sull'azienda screditata dal primo, e che magari investono sulla qualità  e sullo studio di questi prodotti.
Mi sono convinto nel tempo, che non si può essere solo venditori nel campo dei materassi e del riposo in genere! Molti pensano questo, ma non è così! Io posso essere un venditore, bravissimo, vendere tanti materassi, ma non ottenere quello di cui ho realmente bisogno, e cioè la soddisfazione del cliente! Che in fin dei conti è il miglior Marketing del mondo! La voce che gira, la pubblicità  che fanno!

Ovviamente un negozio che opera negativamente, con l'intento di devastare le vendite pur di fare numero ( come dicevi tu prima ) allora frantuma questa realtà , e porta il commercio ad una degenerazione in sciacallaggio vero e proprio!
Immagine
**Visita il nostro sito http://www.dreamspointhome.it vieni a trovarci su facebook https://www.facebook.com/DreamsPointHome o contatta il nostro consulente su dreamspointhome@yahoo.it**
francescomar
Messaggi: 1
Iscritto il: 08 ott 2014, 09:46

Re: Cambio materasso, quale marca scegliere?

Messaggio da francescomar »

Ciao, leggo di parecchie persone che contano di risolvere i problemi alla schiena cambiando il materasso, quando in realtà la cosa da fare sarebbe prenotare una visita con un buon ortopedico, che non è un materasso ma un dottore.
Detto questo, la scelta del materasso secondo me è un fatto individuale che richiede la conoscenza del tipo di riposo più congeniale per ciascuno. Occorrerebbe insomma valutare gli indicatori di resilienza ed ergonomia caso per caso. Linko un articolo di AbitareArreda in cui tutti i tipi di materasso vengono valutati alla luce di queste due variabili. Spero possa essere utile. :-)

http://www.abitarearreda.it/come-scegli ... ergonomia/
Matress
Messaggi: 807
Iscritto il: 25 giu 2012, 13:44

Re: Cambio materasso, quale marca scegliere?

Messaggio da Matress »

nessuno ha mai detto che il materasso è una medicina.
Tu puoi andare da tutti gli ortopedici del mondo ma se hai un materasso sbagliato la schiena ti darà sempre problemi.

Secondo: l'articolo che hai postato è mediamente un'accozzaglia di banalità e di errori concettuali bestiali scritto da uno che di materassi non sa niente e ancora meno sa di qualità del riposo.
Prima di sparare certi pareri, e tentare di farsi un po' di pubblicità gratuita, bisognerebbe fare un'analisi sulla propria competenza.

La realtà è semplice: se non conosci certi argomenti certi discorsi ti sembrano cavolate, questo a causa della propria ignoranza e non certo di quella di chi fa i discorsi.
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Cambio materasso, quale marca scegliere?

Messaggio da professione riposo »

francescomar ha scritto:Ciao, leggo di parecchie persone che contano di risolvere i problemi alla schiena cambiando il materasso, quando in realtà la cosa da fare sarebbe prenotare una visita con un buon ortopedico, che non è un materasso ma un dottore.
Detto questo, la scelta del materasso secondo me è un fatto individuale che richiede la conoscenza del tipo di riposo più congeniale per ciascuno. Occorrerebbe insomma valutare gli indicatori di resilienza ed ergonomia caso per caso. Linko un articolo di AbitareArreda in cui tutti i tipi di materasso vengono valutati alla luce di queste due variabili. Spero possa essere utile. :-)

http://www.abitarearreda.it/come-scegli ... ergonomia/
Quante banalità, e quanta approsimazione.

Il materasso non è una medicina, ma tu puoi andare dal miglior ortopedico/fisiatra/posturista del mondo, magari ti rimette a posto la schiena e allevia i tuoi problemi, peccato che poi, con un materasso scorretto, butti via il suo lavoro e i tuoi soldi, perchè sei obbligato a passare diverse ore della tua giornata con una postura scorretta.
Con il materasso giusto si potrebbe valorizzare il lavoro del medico, con il materasso sbagliato invece si avrà sempre bisogno del medico.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
desperados
Messaggi: 87
Iscritto il: 24 dic 2013, 15:39

Re: Cambio materasso, quale marca scegliere?

Messaggio da desperados »

francescomar ha scritto:Ciao, leggo di parecchie persone che contano di risolvere i problemi alla schiena cambiando il materasso, quando in realtà la cosa da fare sarebbe prenotare una visita con un buon ortopedico, che non è un materasso ma un dottore.[/url]
fatto, speso un sacco di soldi e perso un sacco di tempo, poi alla fine della fiera mi hanno detto di fare nuoto (sto' benedetto nuoto che risolve tutti i problemi... madonna quanto lo odio sto' nuoto) al ché li ho mandati definitivamente a ca..re e mi sono arrangiato. questo non per dire che andare dal dottore sia una perdita di tempo, ci mancherebbe, anzi, ma nemmeno quella è LA soluzione definitiva.
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Cambio materasso, quale marca scegliere?

Messaggio da professione riposo »

Anche perchè ci sono dottori e dottori :mrgreen:
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
desperados
Messaggi: 87
Iscritto il: 24 dic 2013, 15:39

Re: Cambio materasso, quale marca scegliere?

Messaggio da desperados »

professione riposo ha scritto:Anche perchè ci sono dottori e dottori :mrgreen:
infatti, quindi come sempre alla fine sta' al paziente/cliente interessarsi e documentarsi e non fidarsi MAI di quello che gli dicono. almeno io, per le mie esperienze, la penso così.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5804
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Cambio materasso, quale marca scegliere?

Messaggio da Materassi FERRARA »

E poi....nuotare! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Rispondi