Migliorare riposto già soddisfacente

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
Mandris
Messaggi: 3
Iscritto il: 21 ago 2021, 17:38

Migliorare riposto già soddisfacente

Messaggio da Mandris »

Buongiorno, chiedo un consiglio per migliorare il nostro riposo. Premetto che ci troviamo già bene con il materasso attuale.

Io sono 185 x 65kg e la mia compagna 150x50kg.
Io dormo bene in ogni posizione, spesso prono così da non avere cuscini, mentre la mia compagna o supina o sul fianco con 2/3 cuscini.

Attualmente abbiamo un materasso in memory, purtroppo non sono riuscito a recuperare le caratteristiche. So solo che ha uno strato superiore di memory da 6cm (h22), produzione artigianale (la ditta ora si chiama Luran) pagato nel 2010 circa 1200 euro.

Volevamo passare alla misura 180x200. La rete attuale è quella del letto Fluttua di lago, si tratta di una lastra di hpl piatta. Forse per questo il materasso, pur essendo accogliente è un filo troppo rigido.

Con il cambiamento vorremmo non peggiorare il nostro riposo. Sono disposto a valutare sia i grandi marchi sia rimanere su un prodotto artigianale. Non ho un budget prefissato ma ovviamente non ho piacere a spendere più del necessario essendo già soddisfatto.

Ringrazio anticipatamente chi vorrà consigliarmi.
pm64
Messaggi: 1744
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Migliorare riposto già soddisfacente

Messaggio da pm64 »

Se dormi prono dovresti considerare due aspetti: il primo è che a lungo andare la tua salute potrebbe risentirne, soprattutto a livello di vertebre cervicali. Il secondo è che ti serve un materasso che offre un buon sostegno.
Detto diversamente: stai attento con la maggiore accoglienza, dormendo proni è facile trovarsi a sprofondare un po' troppo.
Sul letto (o meglio sulla sua rete) penso ogni male possibile, ma ormai quello è.
Mandris
Messaggi: 3
Iscritto il: 21 ago 2021, 17:38

Re: Migliorare riposto già soddisfacente

Messaggio da Mandris »

Innanzitutto ti ringrazio per la risposta.
Per il fatto di dormire proni purtroppo lo so. Sto cercando di evitarlo ma è una posizione che trovo comoda.
Per la rete, sono certo della sua "inutilita", ma è stata una scelta di design.

La mia richiesta di consiglio era dettato dal fatto che mi sto trasferendo e potrei cogliere l'occasione per sostituire anche la rete. Il fatto di dormire prono potrebbe derivare da un materasso un po' troppo rigido che trovo quindi più comodo prono che supino?
pm64
Messaggi: 1744
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Migliorare riposto già soddisfacente

Messaggio da pm64 »

È possibile che ti sia adattato alla "pronitudine" perché il tuo materasso non è abbastanza accogliente.
Dipende da te, se vuoi impegnarti a fondo per cambiare postura e metterti a dormire sul dorso, o sul fianco, ti serve un materasso più accogliente. Se invece credi di volere persistere nel dormire prono, ti serve un prodotto ancora piuttosto sostenuto.
Per il discorso rete non so se sia possibile cambiarla senza snaturare il letto e la sua estetica. Se mantieni una rete non flessibile ti serve un materasso con maggiore elasticità, ovvero a molle. Ultimamente anche alcune molle si stanno facendo più accoglienti.
Rispondi