memory Curem - fa sudare ?

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
dormomale
Messaggi: 102
Iscritto il: 14 giu 2015, 22:08

memory Curem - fa sudare ?

Messaggio da dormomale »

anni fa presi un Tempur ma faceva sudare tanto, probabilmente per la tipologia della cellula, chiusa.
non credo che il rivestimento conti molto se poi la struttura non traspira.

Poco tempo fa ho visto un Curem, che si propone come l'evoluzione del Tempur e a cella aperta

avette notizie in questo tema?
ci sono memory che non facciano sudare ? dipende se la cellula è chiua o aperta

grazie
pm64
Messaggi: 1744
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: memory Curem - fa sudare ?

Messaggio da pm64 »

Ci sono schiume meno traspiranti di altre.
Negli anni recenti hanno preso piede i "gel", capaci di restituire una maggiore sensazione di freschezza (non so dire se a scapito dell'accoglienza, dopotutto le schiume a memoria di forma si modellano grazie al calore del corpo...).
Quando ancora questo forum era "ben frequentato", i pro sostenevano questo (a me sembra convincente): più il materiale è vicino alla pelle del dormiente, maggiori capacità di smaltimento dell'umidità in eccesso deve possedere. Ovvero il lenzuolo dovrebbe essere fatto benissimo, il copri materasso molto molto bene, la fodera del materasso molto bene, il box di un materasso a molle o, se il materasso è in schiuma, lo strato più superficiale della lastra bene, e via discorrendo.
Ai tempi tempur faceva una foderina misera, l'unico suo scopo era quello di farsi sentire il meno possibile per fare emergere in tutta la sua accoglienza la schiuma tempur... Credo sia anche questo il motivo per cui all'epoca i tempur non brillavano per traspirabilità.
Ma da allora credo sia cambiato tutto, sia la fodera, sia il materiale superficiale. Anche tempur ha i suoi tempur-gel...
dormomale
Messaggi: 102
Iscritto il: 14 giu 2015, 22:08

Re: memory Curem - fa sudare ?

Messaggio da dormomale »

non sono del settore ma credo che la differenza tra udare/non dipenda dal fatto che la cellula del materiale con cui è fatto il materasso sia chiusa o aperta e non dalle fodere o aderenza al corpo.
ad esempio se ci si mette una camicia sintetica dopo 10 minuti si è zuppi anche se non è aderente alla pelle.
invece se è di cotone la si puo' lasciare aderire e si sta bene lo stesso
pm64
Messaggi: 1744
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: memory Curem - fa sudare ?

Messaggio da pm64 »

Dormomale, se fa caldo io sudo anche con la maglietta in cotone.
Dopodiché ti sfido a trovare una schiuma "naturale". Sono tutte (ma proprio tutte) "artificiali", anche quelle che in partenza utilizzano una parte di sostanze naturali subiscono processi di trasformazione chimico-fisiche tali per cui alla fine di naturale c'è poco o niente.
Se vuoi puoi chiaramente tornare al materasso di lana, o addirittura al materasso imbottito con le foglie del granoturco. Poi chi dorme male sei tu.
Rispondi