Paragone tra lattice kipli o dorelan empathy

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Leledede68
Messaggi: 8
Iscritto il: 19 lug 2019, 19:32

Paragone tra lattice kipli o dorelan empathy

Messaggio da Leledede68 »

Buongiorno,
Mi scuso se riposto qui, ma sono nuova e non molto pratica del forum....

Siamo alla ricerca di un materasso che sostituisca il nostro in lattice ormai ventennale.
mio marito soffre di ernie discali lombari ed è alto 1,80 , 90 chili, io 1,65, 68 chili.
Abbiamo provato vari materasso sia in lattice che schiumati che memory.
Questi ultimi ci danno la sensazione di essere accoglienti all’inizio, ma poi -io in particolare- avvertiamo la maggior “rigidità” degli strati sottostanti.
Tra i tanti ci hanno colpito, per confort i dorelan impulse (più gradito da mio marito), e l’empathy , più morbido ed accogliente per me.
Siamo perplessi sui materiali. Venendo dal lattice abbiamo valutato un prodotto venduto on Line, che sulla carta vanta il 100% di lattice naturale , lastra di 20 cm a due strati con portanza differenziata (65kg/m3 uno strato di 5 cm, 85 lo strato di 15 cm). Questo perché non troviamo nei negozi fisici un lattice 100%naturale da provare (Unica prova su lattice che ci piaceva, L abbiamo fatta durante una riunione Imperial Life, ma non ci piace il sistema di vendita piuttosto “oscuro”e le scarse informazioni sui materiali....), ed inoltre con Kipli avremmo la possibilità di abbinare due materassi singoli avendo due “morbidezze” differenti che soddisfano ambedue. Inoltre conosciamo per esperienza precedente la risposta del lattice....
Con queste densità delle lastre , posso aspettarmi dal Kipli un effetto simile a quello del memory dorelan (uno più morbido, l’altro più equilibrato).? Mi spiego: dorelan Empathy potrebbe corrispondere al lattice densità 65 (lavorazione Talalay ) , mentre impulse potrebbe avvicinarsi alla densità 85 lavorazione Dunlop? Essendo naturale 100% dovrebbe essere un lattice più morbido di altri (pochi) prodotti che abbiamo trovato e provato nei negozi, 100% lattice misto (quindi non tutto naturale) ....
Inoltre, pur con le più ampie rassicurazioni dei venditori che decantano il memory clima , fresco e traspirante secondo loro, temiamo che il dorelan sia un po’ caldo. La fodera in fondo è in poliestere e viscosa, mentre nel Kipli avremmo da un lato cotone e dall’altro lana....
Qualcuno conosce questo materasso e soprattutto ne conosce la effettiva risposta in termini di rigidità e accoglienza in confronto al memory?
Grazie a chi mi risponderà
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Paragone tra lattice kipli o dorelan empathy

Messaggio da professione riposo »

Mai comprare un materasso senza prima provarlo :wink:
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
Leledede68
Messaggi: 8
Iscritto il: 19 lug 2019, 19:32

Re: Paragone tra lattice kipli o dorelan empathy

Messaggio da Leledede68 »

Ci abbiamo pensato, ma contavamo di sfruttare i 100 giorni di prova 8)
Terji
Messaggi: 1799
Iscritto il: 25 nov 2010, 11:43
Località: castel san pietro terme e bologna
Contatta:

Re: Paragone tra lattice kipli o dorelan empathy

Messaggio da Terji »

mai sentita nominare quest'azienda.
Materassi Barone Dal 1967 a Castel San Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno https://goo.gl/gER6Td

Rivenditore 22 marche tra cui Dorelan, Tempur, Bultex, Epeda, Nocte, Simmons, Emma

Immagine
itlmichele
Messaggi: 782
Iscritto il: 05 set 2018, 14:14

Re: Paragone tra lattice kipli o dorelan empathy

Messaggio da itlmichele »

È difficile trovare materassi lattice 100% naturale, ma assai più difficile trovarne in lattice 100% origine naturale :lol: (si veda ad esempio il secondo intervento in questo thread).

Ci sono anche produttori di ottimi materassi in lattice che non utilizzano diciture che ignorano la legge nella loro comunicazione — esempi sono Bedding Dorsal Falomo, i cui materassi in lattice danno sensazioni diverse da produttore a produttore, oltre che da modello a modello.

Ci sono produttori di ottimi "memory".

La scelta tra memory e lattice dovrebbe essere dettata dal tipo di sensazione che si preferisce: reattivo e "rimbalzante", o come una distesa di sabbia che si modella sul corpo, e ha un comportamento passivo? Sono un po' l'uno il contrario dell'altro.

Tornando al lattice... la Bedding produce un materasso in lattice 100% origine naturale, ma non è necessariamente più prestazionale né più salutare degli altri materassi in lattice della stessa Bedding e degli altri produttori serii, perché la salubrità dipende più dalle sostanze chimiche che si usano per trasformare il lattice liquido nella schiuma che forma il materasso.
Pertanto serietà del produttore, ed eventuali certificazioni di salubrità, sono i due criteri per giudicare la salubrità di un lattice (o altro tipo di materasso).
Sulle reti

AVVISO AGLI UTILIZZATORI DEL FORUM

Non sono un addetto del settore, ma un consumatore appassionato dell'argomento.
Leledede68
Messaggi: 8
Iscritto il: 19 lug 2019, 19:32

Re: Paragone tra lattice kipli o dorelan empathy

Messaggio da Leledede68 »

Quindi il memory si comporta in modo contrario al lattice....
avevamo avuto l’impressione, su lattice densità 63, che la sensazione fosse simile ad un memory tipo dorelan Empathy. Per questo chiedevo se il modello Dorelan di portanza equilibrata come Impulse potesse assomigliare ad un lattice di portanza 65/85....
Leledede68
Messaggi: 8
Iscritto il: 19 lug 2019, 19:32

Re: Paragone tra lattice kipli o dorelan empathy

Messaggio da Leledede68 »

Comunque il materasso sarebbe il seguente: https://kipli.com/it/ .
Il sito lo presenta come fatto di lattice 100% naturale. Non é la stessa cosa che dire “ lattice 100% di origine naturale”?
itlmichele
Messaggi: 782
Iscritto il: 05 set 2018, 14:14

Re: Paragone tra lattice kipli o dorelan empathy

Messaggio da itlmichele »

Leledede68 ha scritto: 20 lug 2019, 16:18 Quindi il memory si comporta in modo contrario al lattice....
avevamo avuto l’impressione, su lattice densità 63, che la sensazione fosse simile ad un memory tipo dorelan Empathy. Per questo chiedevo se il modello Dorelan di portanza equilibrata come Impulse potesse assomigliare ad un lattice di portanza 65/85....
In effetti il lattice Talalay non è così diverso dai "memory" come sensazione (un po' diverso, più elastico/rimbalzante, lo è pur sempre), e quanto ho detto sopra su questo punto vale per i lattice con lavorazione Dunlop.
Sulle reti

AVVISO AGLI UTILIZZATORI DEL FORUM

Non sono un addetto del settore, ma un consumatore appassionato dell'argomento.
Leledede68
Messaggi: 8
Iscritto il: 19 lug 2019, 19:32

Re: Paragone tra lattice kipli o dorelan empathy

Messaggio da Leledede68 »

Non h capito. Cosa varrebbe per il lattice dunlop?
itlmichele
Messaggi: 782
Iscritto il: 05 set 2018, 14:14

Re: Paragone tra lattice kipli o dorelan empathy

Messaggio da itlmichele »

Leledede68 ha scritto: 20 lug 2019, 17:13 Non h capito. Cosa varrebbe per il lattice dunlop?
La scelta tra memory e lattice dovrebbe essere dettata dal tipo di sensazione che si preferisce: reattivo e "rimbalzante", o come una distesa di sabbia che si modella sul corpo, e ha un comportamento passivo? Sono un po' l'uno il contrario dell'altro.
Sulle reti

AVVISO AGLI UTILIZZATORI DEL FORUM

Non sono un addetto del settore, ma un consumatore appassionato dell'argomento.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5804
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Paragone tra lattice kipli o dorelan empathy

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ciao.
a mio avviso tu stai facendo un errore che è di tanti, cioè quello di preoccuparti di cosa avevi e non di quello che potresti avere perchè questo ti porta a non valutare correttamente le tue necessità e le possibili soluzioni.

inoltre vi siete fatti, a mio avviso, delle convizioni che non hanno molto riscontro a livello tecnico.
Ad esempio
Questi ultimi ci danno la sensazione di essere accoglienti all’inizio, ma poi -io in particolare- avvertiamo la maggior “rigidità” degli strati sottostanti.
questo dipende dal tipo di materassi che hai provato.
sicuramente prodotti come l'empathy accentuano questo effetto a causa della loro struttura con gli strati HD posti sotto strati di memory più accoglienti.
A questo aggiungi che il memory ha una reattività non immediata, nel senco che il lattice, ti distendi, ci sei sopra da 1 secondo o da 10 minuti, il comportamento del materasso non cambia; il memory invece ha bisogno di tempo per stabilizzare il suo lavoro.

la densità non è un valore che definisce una prestazione, nel senso che non tutti i densità 65 si comportano allo stesso modo.
A livello tecnico il talay, se ben fatto,dovrebbe essere il latti con la maggior elasticità e quindi, sotto questo aspetto, esattamente il contrario del memory, che tende ad essere privo di elasticità.
Essendo naturale 100% dovrebbe essere un lattice più morbido di altri (pochi) prodotti che abbiamo trovato e provato nei negozi, 100% lattice misto (quindi non tutto naturale) ....
La rigidità non dipende da quanto naturale è il lattice ma da altri fattori
anche in questo caso potresti trovare 2 materassi fatti in 100% lattice DI ORIGINE natuale con prestazioni opposte.
Inoltre, pur con le più ampie rassicurazioni dei venditori che decantano il memory clima , fresco e traspirante secondo loro, temiamo che il dorelan sia un po’ caldo. La fodera in fondo è in poliestere e viscosa, mentre nel Kipli avremmo da un lato cotone e dall’altro lana....
qui il discorso è ampio e pieno di sfaccettature.
la prima domanda che mi viene è: se avete questo dubbio avete valutato l'empathy con rivestimento e non i materassi in memory con i due lati nel rivestimento?
forse non è stata fatta una vera analisi delle vostre esigenze ma siete stati vittima "provate i materassi e trovatene uno che vi piace" e questo spesso porta su prodotti con rivestimenti privi d'imbottitura perchè sono quelli che meglio danno, nell'immediato, la sensazione del memory.
Poi hai confuso le imbottiture con il tessuto.
Nel kipli parla di lana e cotone, pur non specificando l'esatta composizione quindi la percentuale di questi due materiali nelle imbottiture, ma non nel tessuto.
Pura lana, e soprattutto, puro cotone, delle imbottiture, sono difficilmente lavabili in lavatrice a 40°.
Nel 99% dei casi sul mercato, quando vengono dichiarate lavabili, sono fibre miste che potrebbero essere 80% e 20% altro (altro che può essere di diversa qualità), ma anche 10% lana e 90% altro....
Non lo sappiamo ma sarebbe un punto da chiarire se si vogliono fare dei confronti sensati.
Ribadisco comunque, dell'empathy comunque tu hai citato il tessuto che hai confrontato con le imbottiture del kipli.

poi ci sarebbero tanti altri punti su cui puntualizzare ma credo, come ti ho detto all'inizio, che voi vi siate avventurati in valutazioni teoriche che, come spesso accade, non essendo chi le compie del mestiere, lambiscono la superficie dell'analisi arrivando quindi a risultati diametralmente opposti a quello che è la realtà tecnica.
se vi posso dare un consiglio, approcciatevi all'acquisto senza preclusione, cerncando di capire veramente cosa offre il mercato e quale sarebbe il prodotto che meglio soddisfa le vostre necessità con l'aiuto di un bravo consulente.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Leledede68
Messaggi: 8
Iscritto il: 19 lug 2019, 19:32

Re: Paragone tra lattice kipli o dorelan empathy

Messaggio da Leledede68 »

Grazie mille per la chiarezza, ma per un profano che si avvicina a questo mondo le variabili sono infinite e difficili da capire.
Aggiungo che non ho trovato nella mia città un consulente degno di tale nome....
per quanto riguarda la percezione, nel memory, di uno strato più rigido sotto il più accogliente superiore, non ho avuto tale sensazione con i dorelan, nemmeno con il più morbido Empathy. Probabilmente mi hanno fatto provare un prodotto diverso, forse più scadente, sicuramente più economico, che mi dava questa sensazione.
In realtà i Dorelan , che ho/abbiamo riprovato, ci fanno una buona impressione. Abbiamo un po’ paura ad orientarci sul memory, materiale per noi nuovo, anche se chi ha provato sia lattice che memory tra i nostri conoscenti, ha promosso a pieni voti quest’ultimo consigliandomelo assolutamente.
Mi stupiva un po’ non trovare in questo forum nessuno che conoscesse il lattice di kipli, dato che le recensioni sul web sono tutte molto positive....
Nessuno peraltro tra i venditori fisici mi ha consigliato il lattice. Solo su esplicita mia richiesta mi hanno proposto quasi controvoglia dei prodotti (che mi sono sembrati piuttosto duri e scomodi rispetto al mio), asserendo che si tratta di materiale ormai “superato”. Per questo valutavamo un prodotto on Line che sulla carta pare buono. Anche se devo ammettere che Mi piace la sensazione di morbidezza che si accompagna anche al sostegno, data dai dorelan.
Ma se volessimo un buon lattice, morbido, cosa dovremmo cercare?
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Paragone tra lattice kipli o dorelan empathy

Messaggio da professione riposo »

Leledede68 ha scritto: 23 lug 2019, 17:44 Mi stupiva un po’ non trovare in questo forum nessuno che conoscesse il lattice di kipli, dato che le recensioni sul web sono tutte molto positive....
E' oramai risaputo che ci sono agenzie a pagamento che producono recensioni ad hoc, più recensioni ci sono, più bisogna dubitare.
Leledede68 ha scritto: 23 lug 2019, 17:44 Nessuno peraltro tra i venditori fisici mi ha consigliato il lattice. Solo su esplicita mia richiesta mi hanno proposto quasi controvoglia dei prodotti (che mi sono sembrati piuttosto duri e scomodi rispetto al mio), asserendo che si tratta di materiale ormai “superato”.
Se tutti quelli interpellati ti hanno detto la stessa cosa un fondamento di verità ci dovrà pur essere :wink:
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
il materassaio
Messaggi: 634
Iscritto il: 04 set 2018, 10:27

Re: Paragone tra lattice kipli o dorelan empathy

Messaggio da il materassaio »

professione riposo ha scritto: 23 lug 2019, 18:33 E' oramai risaputo che ci sono agenzie a pagamento che producono recensioni ad hoc, più recensioni ci sono, più bisogna dubitare.
professione riposo ha scritto: 23 lug 2019, 18:33 Se tutti quelli interpellati ti hanno detto la stessa cosa un fondamento di verità ci dovrà pur essere
come contraddirsi in 2 frasi :lol: :lol: :lol:
il caldo ti sta dando alla testa :lol: :lol:
rivenditore
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Paragone tra lattice kipli o dorelan empathy

Messaggio da professione riposo »

il materassaio ha scritto: 24 lug 2019, 08:49 come contraddirsi in 2 frasi :lol: :lol: :lol:
il caldo ti sta dando alla testa :lol: :lol:
Come non capire nulla e fare comunque i saccenti dimostrandosi un coglio*e
professione riposo ha scritto: 23 lug 2019, 18:33
Leledede68 ha scritto: 23 lug 2019, 17:44 Mi stupiva un po’ non trovare in questo forum nessuno che conoscesse il lattice di kipli, dato che le recensioni sul web sono tutte molto positive....
E' oramai risaputo che ci sono agenzie a pagamento che producono recensioni ad hoc, più recensioni ci sono, più bisogna dubitare.
Mi sembra chiaro che qui mi sono riferito alle recensioni sul web di cui parla Leledede
professione riposo ha scritto: 23 lug 2019, 18:33
Leledede68 ha scritto: 23 lug 2019, 17:44 Nessuno peraltro tra i venditori fisici mi ha consigliato il lattice. Solo su esplicita mia richiesta mi hanno proposto quasi controvoglia dei prodotti (che mi sono sembrati piuttosto duri e scomodi rispetto al mio), asserendo che si tratta di materiale ormai “superato”.
Se tutti quelli interpellati ti hanno detto la stessa cosa un fondamento di verità ci dovrà pur essere :wink:
Mentre qui si parlava di rivenditori.

Caro il mio materassaio, forse il caldo stà creando più problemi a te :roll:
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
Rispondi