DISCOPATIA E NECESSITA' DI NUOVO MATERASSO

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
massimo71
Messaggi: 66
Iscritto il: 27 mar 2015, 23:04

DISCOPATIA E NECESSITA' DI NUOVO MATERASSO

Messaggio da massimo71 »

Salve a tutti,
mi inserisco in questo forum perché avrei intenzione di cambiare il materasso e avrei bisogno di un aiuto nella scelta.
Quello che dirò e il parere che chiedo probabilmente sarà un argomento trito e ritrito per gli esperti, ma per il sottoscritto è una novità e non riesco ad orientarmi nei vari altri post.
Preciso che sono arrivato a questa decisione in quanto sono circa 6 mesi che ho fastidiosi dolori e indolenzimenti alla schiena, con un episodio di blocco lombare iniziale, e dolore irradiato per tutta la gamba (destra).
Ho effettuato un RM che ha evidenziato una discopatia degenerativa L4-L5 e una protrusione discale che, a detta del mio medico non sarebbe una situazione particolarmente grave.
Da circa 3 mesi, su indicazione del mio medico curante, ho iniziato un trattamento chiropratico che mi sembra stia dando buoni risultati, tuttavia mi capita ancora, seppur meno frequentemente, di alzarmi indolenzito, ovviamente nella zona lombare.
Nelle giornate peggiori, poi, non posso fare a meno di applicare la classica pomata intinfiammatoria per contenere il problema.
Ho sempre praticato sport a buon livello e tutt’ora riesco a fare attività fisica 3-4 volte alla settimana (nuoto e arrampicata), e svolgo un lavoro di ufficio in prevalenza seduto davanti al computer.
Sono alto 1,83 m e peso 78 kg, e il materasso su cui dormo è un materasso a molle di 12 anni, acquistato con la camera matrimoniale senza avere la cura di acquisire troppe informazioni sulla tipologia del materasso stesso.
Ho girato 2 negozi di materassi e ho letto qualcosa sul web ma ho le idee particolarmente confuse.
Spero che qualcuno possa darmi delle indicazioni utili.
Grazie.
Massimo
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: DISCOPATIA E NECESSITA' DI NUOVO MATERASSO

Messaggio da professione riposo »

Evidentemente i due negozi che hai girato non hanno fatto bene il loro mestiere, che prodotti ti hanno proposto ?

Per le tue problematiche è fondamentale una prova dei materassi particolarmente attenta e ben calibrata, conoscendo solo le tue esigenze e la tua corporatura potrei consigliarti un materasso che possa adeguarsi molto bene alla forma del corpo, forse più materassi in espanso tecnico + memory che materassi a molle, evita prodotti troppo rigidi.

Controlla anche lo stato della tua rete a doghe, se ha 12 anni come il materasso cambiala :wink:
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
Leonard
Messaggi: 1652
Iscritto il: 15 apr 2011, 11:29
Località: TORINO

Re: DISCOPATIA E NECESSITA' DI NUOVO MATERASSO

Messaggio da Leonard »

Ciao Massimo,
concordo con profess.riposo e visto il materasso che utilizzi ci vuole molto poco per migliorare il tuo riposo ma fra le diverse opzioni ce ne sarà una che ti farà stare meglio di tutte.Il problema è che tu in primis devi riuscire a capirlo.In che posizione preferisci dormire generalmente?
Nei due negozi che hai girato che cosa hai provato?Hai avuto modo di capire le differenze fra le varie tipologie?
CHIMENTI. LETTI-MATERASSI-RETI
Tempur-Dorsal-Nocte-Forma-Dreamness-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step
http://www.materassichimenti.com WhatsApp 01119780413
NOCTESTORE
Messaggi: 161
Iscritto il: 20 mar 2015, 10:45
Località: Carpi
Contatta:

Re: DISCOPATIA E NECESSITA' DI NUOVO MATERASSO

Messaggio da NOCTESTORE »

Se ti svegli la mattina con la zona lombare indolenzita, probabilmente il materasso sul quale stai dormendo non fa o non fa più (se ha più di 10 anni) quello che deve. Comincia a provare qualche materasso in memory o a molle insacchettate a zone differenziate presso un rivenditore che abbia marche tipo BULTEX, DORELAN, TEMPUR (solo per citarne qualcuno) e parlando con il personale che ti seguirà, esponendo come hai fatto qui le tue esigenze, dovrebbero consigliarti al meglio. Quando proverai i materassi, non avere fretta e vedrai che una volta testati 5/6 modelli, ti sarai già fatto un'idea su cosa può essere più adatto alla tua schiena ed il budget da impiegare. Buone prove........ se dovessi avere bisogno di un parere su prezzi e modelli.....scrivi!!!!!
NOCTE MATERASSI CARPI
Viale Manzoni, 9/A - CARPI (MO) Tel 059 660860
http://www.noctenegozi.com
http://www.assobed.it
Rivenditore NOCTE, TEMPUR, DORELAN, BULTEX, SEALY, STEARN AND FOSTER, DAUNENSTEP, SAMOA, ERGOGREEN, SPAZIO RELAX, GLOBAL RELAX
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2731
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: DISCOPATIA E NECESSITA' DI NUOVO MATERASSO

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Purtroppo l'idea di sostituire il materasso avviene sempre in netto ritardo rispetto a quelle che sono le reali necessità; nel tuo caso, ad esempio. pur essendo cosciente che il prodotto su cui dormi attualmente non coadiuva il lavoro che sta svolgendo il chiropratico, hai lasciato passare tre mesi prima di affrontare l'argomento seriamente. In questo modo, a mio avviso, comprometti parte del lavoro che svolgono altri specialisti per migliorare la tua situazione.
Finita questa specie di "cicchetto" :-P che ovviamente non era diretto solo a te ma te sei stato solo lo spunto per evidenziare una situazione generale, anche io ti consiglierei un prodotto in espanso di buon livello tecnico. Le marche consigliate non sto a ripeterle dato che le trovi spesso nominate proprio su questo forum.
Quando provi i materassi non farlo in maniera superficiale, sdraiati e concentrati sulle sensazioni che provi nelle varie posture che assumi, individua se i punti di pressione del materasso sono eccessivi, specie nelle aree dove provi maggior fastidio, e scarta quelli che di primo acchito non creano con te un'armonia "a pelle". Un buon rivenditore dovrebbe essere già in grado di scremare all'origine e farti provare i materassi che più reputa adatti al tuo caso.
Magari prima di procedere all'acquisto puoi farti un nuovo giro sul forum e chiedere lumi sugli oggetti che hai provato.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Materassi FERRARA
Messaggi: 5804
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: DISCOPATIA E NECESSITA' DI NUOVO MATERASSO

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ti hanno detto tutto, e bene, quindi posso solo quotare.. :mrgreen:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
massimo71
Messaggi: 66
Iscritto il: 27 mar 2015, 23:04

Re: DISCOPATIA E NECESSITA' DI NUOVO MATERASSO

Messaggio da massimo71 »

Ringrazio tutti per le rapidissime risposte!
In effetti mi rendo conto che avrei pensato prima al cambio di materasso, purtroppo ammetto l'ignoranza che avevo prima nei confronti della materia.
Comunque stamattina sono stato in altro negozio, che fa produzione e vendita, e il negoziante mi ha “ubriacato” di spiegazioni e dettagli tecnici che mi hanno ulteriormente confuso le idee.
In particolare mi ha parlato di un materasso di loro produzione in microcellule e microsfere, che a detta del venditore è l'unica alternativa al Tempur ma più economica, e nel mio caso è la soluzione migliore, forse l’unica che può dare un risultato.
Mi ha sconsigliato fortemente il memory, ma sinceramente non ho capito bene il perché, mentre del lattice si fida poco perché deve essere veramente naturale altrimenti dà problemi e si deteriora facilmente (guarda caso loro non lo trattano).
Il prezzo per per questo materasso (190 x 160) in microcellule e microsfere è di 890 €.
Qualcuno mi può dare un parere?
Grazie.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5804
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: DISCOPATIA E NECESSITA' DI NUOVO MATERASSO

Messaggio da Materassi FERRARA »

Chiariamo una cosa: il tempur è un materasso in memory.
Quindi lui ti propone un alternativa al memory sconsigliandotelo.
Non so di che materasso parliamo e non lo voglio nemmeno sapere, ma non mi pare una grande impostazione a livello di consulenza.
Tra tempur e il prodotto artigianale ci sono non uno ma dieci mondi, con prodotti ottimi almeno di pari qualità di tempur ma con caratteristiche diverse.
Io ti cito i due marchi che tratto, BULTEX e DORELAN che ovviamente non sono glu unici.
Magari prova un altro paio di rivenditori e magari incontri uno meno schizzofrenico :mrgreen:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Terji
Messaggi: 1799
Iscritto il: 25 nov 2010, 11:43
Località: castel san pietro terme e bologna
Contatta:

Re: DISCOPATIA E NECESSITA' DI NUOVO MATERASSO

Messaggio da Terji »

Per una patologia comet a tua cosa fondamentale É la reidratazione notturna dei dischi intervertebrali, quindi ti vuole un materasso che ti segua perfettamente in tutte le tue forme e ti sostenga in modo deciso. Se il negoziante ti ha mostrato l'unica alternativa valida a tempur spendendo meno, presentamelo che voglio vedere il prodotto :mrgreen:
Materassi Barone Dal 1967 a Castel San Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno https://goo.gl/gER6Td

Rivenditore 22 marche tra cui Dorelan, Tempur, Bultex, Epeda, Nocte, Simmons, Emma

Immagine
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2731
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: DISCOPATIA E NECESSITA' DI NUOVO MATERASSO

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Certo che sei stato proprio fortunato a capitare nel negozio dove proprio, guarda caso, producevano loro direttamente l'unico materasso alternativo al Tempur :mrgreen:
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Materassi FERRARA
Messaggi: 5804
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: DISCOPATIA E NECESSITA' DI NUOVO MATERASSO

Messaggio da Materassi FERRARA »

E che costa un terzo :mrgreen: :mrgreen:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
massimo71
Messaggi: 66
Iscritto il: 27 mar 2015, 23:04

Re: DISCOPATIA E NECESSITA' DI NUOVO MATERASSO

Messaggio da massimo71 »

In effetti il fattore C nella vita è importante!
A parte gli scherzi, da quel negozio non credo che sarei tornato comunque, anche senza i pareri raccolti nei vari post.
Oggi pomeriggio comunque altro negozio, con venditore molto meno "aggressivo" e "ubriacante".
Sentita la mia richiesta, ovvero la mia patologia, il suo consiglio sarebbe di optare per un molle indipendenti (o un 700 molle o un 1.600 micromolle), con uno strato di memory.
Mi sconsiglia un solo memory perché, a lungo andare, potrebbe offrire poco sostegno alla colonna.
Alla prova il 1.600 molle mi è sembrato accogliente (più del 700, e penso di avere anche capito il perchè) e al tempo stesso non ho avuto la sensazione di sprofondare.
Buona la sensazione sia un posizione supina che di fianco.
Certo che pochi minuti sono un cosa, una notte intera potrebbe essere un'altra.
La marca non è di quelle consigliate in una risposta, ma è una di quelle che conoscevo anche prima di gettarmi nell'affasciante mondo del materasso! :mrgreen:
Questo tipo di prodotto potrebbe in effetti andare bene per il mio problema?

PS aggiungo anche che questo venditore mi ha sconsigliato anche il lattice perché troppo morbido, ovvero con poco sostegno per un colonna con la mia patologia.
L'Antilope
Messaggi: 462
Iscritto il: 08 lug 2013, 11:06

Re: DISCOPATIA E NECESSITA' DI NUOVO MATERASSO

Messaggio da L'Antilope »

È meraviglioso: quando non vendi qualcosa, fa automaticamente schifo. Purtroppo sono perplesso.

Guarda oggi esistono 3000000000 di modi di fare memory e di abbinarlo nel materasso, quindi oggettivamente direi che devi provarne più di uno, evitando il piccolo produttore. I colleghi ti hanno citato qualche azienda di livello, prova a cercare su internet il rivenditore più vicino a te e fatti una prova.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5804
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: DISCOPATIA E NECESSITA' DI NUOVO MATERASSO

Messaggio da Materassi FERRARA »

Con tutto il rispetto quello che mi sorprende è la generalizzazione "il lattice è morbido" oppure "compra un 700 o un 1600 molle"
È come se ti dicessi bevi un vino rosso.
Ce ne sono mille dal tavernello alla barbera.i materassi di lattice non sono tutti uguali come non lo sono i 1600 molle.
Chi ti da dei consigli di questo tipo o di materassi non sa niente oppure non si comporta correttamente (spesso la prima.....) :mrgreen:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
massimo71
Messaggi: 66
Iscritto il: 27 mar 2015, 23:04

Re: DISCOPATIA E NECESSITA' DI NUOVO MATERASSO

Messaggio da massimo71 »

Grazie ancora a tutti per i contributi.
Mi aspettavo che non fosse facile trovare una giusta e rapida risposta girando per negozi, dove troppo spesso i negozianti cercano di vendere per vendere piuttosto che soddisfare le esigenze del cliente.
Il fatto è che se dobbiamo comprare un'automobile, tutti ci sentiamo un po' esperti ed è meno facile sentirsi in balìa dei venditori.
Ma per un materasso è diverso!
Almeno per il sottoscritto.
Quindi ancora grazie a tutti di questi "avvertimenti".
Comunque l'ultimo negoziante, non lo avevo specificato, mi ha proposto un 1.600 molle con memory della Permaflex, che è l'unica marca che conoscevo prima, ad un prezzo che da una veloce ricerca su internet mi sembra anche equo.
Sicuramente prima di acquistare, a questo punto, andrò da altri negozi, magari puntando subito sui grossi centri.
Ma non vorrei temporeggiare troppo, perché anche stamattina mi sono alzato indolenzito! :cry: :cry: :cry:
E pensare che ieri sera stavo benissimo!
Rispondi