Materasso matrimoniale da adulti con densità 25: è sufficiente?

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
Kamro

Materasso matrimoniale da adulti con densità 25: è sufficiente?

Messaggio da Kamro »

Ciao a tutti,
abbiamo provato in un negozio un materasso sul quale ci siamo trovati bene.
Vedo però nella scheda che la lastra Eliocell da 18cm ha una densità di 25 (ci sono poi 4-5cm di memory 40ve).
Leggendo in giro, è una densità che si sconsiglia in un materasso per adulti.
Me lo confermate?
Noi siamo leggeri, penso sarebbe sufficiente.
Tuttavia, non vorrei portare a casa un materasso il cui valore intrinseco sia (ad esempio) di 400€ dato che lo pagherei il doppio.

Grazie
francescob

Re: Materasso matrimoniale da adulti con densità 25: è sufficiente?

Messaggio da francescob »

Ciao, eliocell è un prodotto OrsaFoam (valido produttore).

Per quanto riguarda la densità, 25 non è da buttare via, già il fatto che siete leggeri aiuta, il materasso andrà ruotato testa piedi più spesso per evitare “l’effetto notte.”

Il visco VE40 invece è valido (molto probabilmente prodotto Olmo Giuseppe).

Capitolo prezzi, noi in produzione abbiamo un materasso simile che intendiamo da primo prezzo, con materiale densità 25 e memory d/35 (però del produttore Vefer), noi lo vediamo a 550€.

Per la cifra che hai detto (sugli 800€) proponiamo un materasso che è un altra storia composto da massello in d/35 e visco VE 50.

Detto ciò, i miei prezzi sono ancora ante aumenti di Hormuz & co. Magari i materassi che hai visionato sono già aumentati perché la gommapiuma è schizzata alle stelle.

Detto ciò, per me è approvato come materasso, meno come costo!
Piccolo produttore locale di materassi. Bonnell, MiniBonell, Pocket800, Pocket1600, MemoryFoam. - Reti a doghe: Zigflex, Noi Della Notte - Letti contenitore Bside by Samoa - Noi Della Notte
Kamro

Messaggio da Kamro »

francescob ha scritto: 29 giu 2026, 20:27 Detto ciò, per me è approvato come materasso, meno come costo!
Innanzitutto grazie per la risposta esauriente!
Comunque il nostro dubbio è infatti più sul qualità-prezzo che sul materasso in sé.
Abbiamo preso da loro il materasso per la nostra bambina (che è soltanto una lastra di eliocell) e ci troviamo molto bene anche quando ci sdraiamo noi.

È la domanda "non è che potrei avere un prodotto analogo ad un prezzo sensibilmente inferiore?"
Vedo ad esempio sul vituperato mondo convenienza materassi con lastra eliocell da 20cm (+ strato Memory) e fodera in bambù a 400€...
francescob

Ciao, io Mondo Convenienza lo lascerei dove sta, non lo prenderei minimamente in considerazione :D
Piccolo produttore locale di materassi. Bonnell, MiniBonell, Pocket800, Pocket1600, MemoryFoam. - Reti a doghe: Zigflex, Noi Della Notte - Letti contenitore Bside by Samoa - Noi Della Notte
Kamro

Messaggio da Kamro »

francescob ha scritto: 30 giu 2026, 07:04 Ciao, io Mondo Convenienza lo lascerei dove sta, non lo prenderei minimamente in considerazione :D
Ok grazie, anche questo è un input utile!
Posso chiedere perché?
Non per mettere in dubbio, ma per capire che criteri dovrei adottare nella ricerca, visto che non ne so nulla.
Perché io leggo Eliocell da una parte, Eliocell dall' altra: a parità di densità e altezza penserei che sia lo stesso identico prodotto
francescob

Guarda, a meno di cambi importanti nella produzione, i materassi Mondo Convenienza venivano prodotti in Turchia. Sono prodotti sottovuoto che magari stanno in giro 2/3 mesi. Da produttore, non vorrei manco morto un materasso rimasto pressato 2 mesi, perché ho paura che non ritorni alla forma originale.

Per il nome della schiuma poliuretanica, è vero si crea confusione. Se tutti scrivono heliocell io do per buono che sia quel materiale prodotto in Italia. Però può diventare fuorviante se lo usano in tanti.

Poi se tu mi hai detto che sei andata in un negozio e hai letto heliocell , va bene. È un piccolo produttore? Commercializza solo?

Heliocell come detto prima è un prodotto valido e facilmente reperibile.

Sugli schiumati bisogna guardare sopratutto la densità dei materiali.
Kamro

Messaggio da Kamro »

Sì, Heliocell+Memory+Policotone da 750€ è una fabbrica locale.
Invece Mondo Convenienza l'ho tirato in ballo come paragone "per assurdo", visto che sulla carta non capivo dove stava la differenza.

A questo punto mi toccherà girare un po' di negozi per farmi un'idea di cosa offra il mercato con il mio budget (anche qualcosa a molle potrei provare).
Nel frattempo altrove mi è stato proposto qualcosa che sulla carta sembra leggermente superiore (ma siamo lì, credo): 21cm schiuma DN 28 + 1cm memory 50VE + poliestere 100%, per un centinaio di euro in meno.
francescob

Ciao, sì l’altro materasso D28 sicuramente da qualche garanzia in più, però poi li dipende se vi piace sostenuto perché 1 cm di memory e veramente poco, heliocell + 4 cm di memory per me è un ottimo compromesso.

Sulle molle, potrai orientarti con un budget di 700/800 su un molle bonnell classico, un mini bonnell o un 800 insacchettate ma abbastanza semplice.
Leonard

Messaggio da Leonard »

Il mio consiglio è di non concentrarti solo sulla densità perchè è si importante ma non sufficiente per garantirti di dormire bene.
Lo stesso Heliocell in densità 25 è prodotto da Orsa in più di dieci varianti.
Detto questo anche secondo me un 2 strati heliocell densità 25 + memory a 800 euro è un po' caruccio

Gira qualche negozio e vedrai che troverai di meglio
CHIMENTI. LETTI-MATERASSI-RETI
Tempur-Technogel-Curem-Bedding-Kombo-Ergogreen-Daunen Step
http://www.materassichimenti.com WhatsApp 01119780413
Terji
Contatta:

Messaggio da Terji »

confermo anche io... a meno che non abbia una fodera pregiata, un due strati con quelle densità a 800 euro diciamo che non te lo sta regalando... magari fai un giretto per altri negozi e valuta bene le differenze :wink:
Materassi Barone Dal 1967 a Castel San Pietro Terme, Bologna, Faenza https://goo.gl/gER6Td

Rivenditore 22 marche tra cui Dorelan, Tempur, Bultex, Epeda, Nocte, Vispring, Forma

Immagine
Rispondi