Marchi migliori nel 2025 - memory foam o molle
Marchi migliori nel 2025 - memory foam o molle
Buongiorno a tutti, ho letto attentamente vari post del forum e fatto un giro in alcuni negozi della mia città. Vorrei ora un aiuto a scegliere un materasso matrimoniale (180x200), per due persone di 180cm e intorno ai 70kg. Ho sempre avuto materassi a molle (il mio precedente letto era un Permaflex Royal a molle Bonnel + memory, con cui mi trovavo bene) mentre attualmente abbiamo un rigidissimo materasso Ikea (Vadnestrom, a molle insacchettate più memory) che dobbiamo cambiare. Io dormo un po' in tutte le posizioni (la qualità del mio sonno è molto bassa): inizio a pancia in su, poi mi giro su un fianco, a volte anche di pancia. Mi piace un materasso che non si affossi e che offra un buon sostegno, ma quello Ikea è quasi una tavola.
Per il momento avevamo provato unicamente modelli a molle insacchettate e memory, e il potenziale vincitore sembrava essere l'IMAGO della Bedding (1400euro). Mi era piaciuto anche un materasso Permaflex (modello HILL), ma superava il budget costando intorno ai 1700euro. Poi, sorprendentemente abbiamo provato un materasso in Memory Foam (modello EVOKE di Dorelan) e ci è piaciuto moltissimo. Il prezzo non è basso, quasi 1500euro.
Vorrei dunque chiedervi due consigli: (1) Come orientarmi tra molle e memory? (2) Il prezzo di Dorelan è giustificato per la qualità che offre, o potrei trovare dei memory della Bedding di uguale qualità ma prezzo più contenuto?
Altri marchi che potrei provare nella mia città sono Dorsal, Falomo, Ennerev, Sealy, Tempur... Quali tra queste per un prezzo che rifletta la qualità?
Per il momento avevamo provato unicamente modelli a molle insacchettate e memory, e il potenziale vincitore sembrava essere l'IMAGO della Bedding (1400euro). Mi era piaciuto anche un materasso Permaflex (modello HILL), ma superava il budget costando intorno ai 1700euro. Poi, sorprendentemente abbiamo provato un materasso in Memory Foam (modello EVOKE di Dorelan) e ci è piaciuto moltissimo. Il prezzo non è basso, quasi 1500euro.
Vorrei dunque chiedervi due consigli: (1) Come orientarmi tra molle e memory? (2) Il prezzo di Dorelan è giustificato per la qualità che offre, o potrei trovare dei memory della Bedding di uguale qualità ma prezzo più contenuto?
Altri marchi che potrei provare nella mia città sono Dorsal, Falomo, Ennerev, Sealy, Tempur... Quali tra queste per un prezzo che rifletta la qualità?
-
francescob
Re: Marchi migliori nel 2025 - memory foam o molle
Ciao, sono andato a vedere il materasso Ikea e si, se prima eravate abituati a molle bonnell + memory, questo Ikea ha molle + lattice che è un materiale più rigido del memory.
Come orientarsi tra molle e memory, tieni sempre presente una cosa, più il materasso è morbido più farai fatica a girarti nel letto (so che molti dicono che girarsi durante il sonno è indice di scarsa qualità dello stesso, ma c’è qualcuno che si gira anche se dorme bene). Il Dorelan l’hai provato bene? Perché uno dei difetti che leggo molto nelle recensioni è che sui memory dopo qualche ora di sonno il materasso si ammorbidisce tanto, non è un difetto ma è una caratteristica del memory, è termosensibile.
Io se fossi in voi rimarrei su un molle + memory, come eravate già abituati prima. Passerei alle insacchettate, ma senza l’uso di feltro interposto. Magari a 800 molle + memory sarebbe già idoneo.
Per la qualità dei brand, caschi sempre in piedi (io però eviterei i Permaflex, e Ennerev tra i marchi citati. Permaflex perché vedo molte recensioni negative e Ennerev segue di più il canale mobilieri).
I materassi Hilding Handers che è la capogruppo di Bedding non li conosco più di tanto.
Falomo è Dorelan comunque rimangono ottimi marchi.
Io ti dico anche la mia da “piccolo indipendente”, se hai possibilità fai un giro anche da piccoli artigiani come me.
Buona scelta!
Come orientarsi tra molle e memory, tieni sempre presente una cosa, più il materasso è morbido più farai fatica a girarti nel letto (so che molti dicono che girarsi durante il sonno è indice di scarsa qualità dello stesso, ma c’è qualcuno che si gira anche se dorme bene). Il Dorelan l’hai provato bene? Perché uno dei difetti che leggo molto nelle recensioni è che sui memory dopo qualche ora di sonno il materasso si ammorbidisce tanto, non è un difetto ma è una caratteristica del memory, è termosensibile.
Io se fossi in voi rimarrei su un molle + memory, come eravate già abituati prima. Passerei alle insacchettate, ma senza l’uso di feltro interposto. Magari a 800 molle + memory sarebbe già idoneo.
Per la qualità dei brand, caschi sempre in piedi (io però eviterei i Permaflex, e Ennerev tra i marchi citati. Permaflex perché vedo molte recensioni negative e Ennerev segue di più il canale mobilieri).
I materassi Hilding Handers che è la capogruppo di Bedding non li conosco più di tanto.
Io ti dico anche la mia da “piccolo indipendente”, se hai possibilità fai un giro anche da piccoli artigiani come me.
Buona scelta!
Piccolo produttore locale di materassi. Bonnell, MiniBonell, Pocket800, Pocket1600, MemoryFoam. - Reti a doghe: Zigflex, Noi Della Notte - Letti contenitore Bside by Samoa - Noi Della Notte
-
Gilli S.A.S.
- Contatta:
Buongiorno Luigi,
grazie per aver condiviso la tua esperienza a proposito di sonno e riposo.
Andiamo ad analizzare la situazione con ordine: i frequenti cambi di posizione notturna si presentano solo con il materasso attuale o anche in precedenza con materassi meno rigidi?
Se, come ipotizzo, si verificano solamente sul materasso su cui dormi ora il problema è proprio l'eccesso di rigidità.
Ciò che solitamente propongo in questo ed in molti altri casi è il "nuovo" orizzonte dei riposo: i materassi ad accoglienza progressiva.
Il rigido (eccessivo), checché se ne dica, è sempre stato deleterio: un vero nemico di un buon riposo.
Quello che negli ultimi anni si sta finalmente affermando, anche grazie a resine e schiumati di nuova generazione sempre più dispersivi di calore ed umidità, sono materassi ben sostenuti nel loro cuore, ma che diventano sempre più confortevoli verso gli strati più esterni. questo permette un sostegno in posizione ben allineata e corretta, ma un comfort superficiale molto più "gentile".
Questo aiuta molto a diminuire anche i frequenti cambi di posizione notturni.
Se interessa approfondire un po' la questione tratto l'argomento in maniera un po' più esaustiva in questo articolo nel blog di Gilli Materassi:
https://www.gillimaterassi.com/2025/06/ ... ogressiva/
Un materasso fra tanti che mi viene in mente è il Carisma Pillow Top con topper integrato in Feel HD di Manifattura Falomo, ditta che tratto quasi esclusivamente )per convinzione, non per vincolo) da già molti anni nel mio negozio.
Spero di esserti stato utile.
Un saluto.
grazie per aver condiviso la tua esperienza a proposito di sonno e riposo.
Andiamo ad analizzare la situazione con ordine: i frequenti cambi di posizione notturna si presentano solo con il materasso attuale o anche in precedenza con materassi meno rigidi?
Se, come ipotizzo, si verificano solamente sul materasso su cui dormi ora il problema è proprio l'eccesso di rigidità.
Ciò che solitamente propongo in questo ed in molti altri casi è il "nuovo" orizzonte dei riposo: i materassi ad accoglienza progressiva.
Il rigido (eccessivo), checché se ne dica, è sempre stato deleterio: un vero nemico di un buon riposo.
Quello che negli ultimi anni si sta finalmente affermando, anche grazie a resine e schiumati di nuova generazione sempre più dispersivi di calore ed umidità, sono materassi ben sostenuti nel loro cuore, ma che diventano sempre più confortevoli verso gli strati più esterni. questo permette un sostegno in posizione ben allineata e corretta, ma un comfort superficiale molto più "gentile".
Questo aiuta molto a diminuire anche i frequenti cambi di posizione notturni.
Se interessa approfondire un po' la questione tratto l'argomento in maniera un po' più esaustiva in questo articolo nel blog di Gilli Materassi:
https://www.gillimaterassi.com/2025/06/ ... ogressiva/
Un materasso fra tanti che mi viene in mente è il Carisma Pillow Top con topper integrato in Feel HD di Manifattura Falomo, ditta che tratto quasi esclusivamente )per convinzione, non per vincolo) da già molti anni nel mio negozio.
Spero di esserti stato utile.
Un saluto.
Gilli Materassi - I consulenti del riposo
Via G. Manardo, 22 - 44122 Ferrara (FE)
Tel. e fax: 0532/766876
http://gillimaterassi.com
http://facebook.com/Gillimaterassi
https://www.instagram.com/gilli_materassi/
https://www.tiktok.com/@gilli_materassi
Via G. Manardo, 22 - 44122 Ferrara (FE)
Tel. e fax: 0532/766876
http://gillimaterassi.com
http://facebook.com/Gillimaterassi
https://www.instagram.com/gilli_materassi/
https://www.tiktok.com/@gilli_materassi
Ciao, ti ringrazio per la risposta dettagliata. In realtà, il Memory di Dorelan l'ho potuto provare qualche minuto. Non pochissimo, ma ovviamente nemmeno ore e ore che permettano di capire come il materasso si adegui nel tempo. Sicuramente la venditrice è stata anche molto brava a descriverci le proprietà del memory (come il fatto che sia il materiale che di solito si consiglia a chi ha problemi medici o il fatto che aiuterebbe a riattivare la circolazione?), raccontandoci un po' anche dei pregiudizi che gli ruotano attorno. Però, al di là di quanto lei ci abbia raccontato, devo dire che in effetti è stato il primo materasso che mi abbia convinto senza remore (nonostante io mi opponessi al Memory di principio e cercassi molle), mentre il Bedding Imago l'ho trovato comodo ma comunque mi restava il punto di domanda in testa rispetto a come avrebbe performato nel lungo termine.francescob ha scritto: ↑08 ago 2025, 07:36 Ciao, sono andato a vedere il materasso Ikea e si, se prima eravate abituati a molle bonnell + memory, questo Ikea ha molle + lattice che è un materiale più rigido del memory.
Buona scelta!
Diciamo che se resto sulle molle per ora non sono ancora convinto al 100%. Dovrei riprovare Bedding e valutare magari gli altri marchi (escludendo Permaflex e Ennerev). Quali sono dei modelli senza filtro interposto (non so bene a cosa ti riferisci nella mia ignoranza)? Se invece mi oriento per il Memory, posso provare comunque a testare altri marchi giusto per avere dei termini di paragone (dato che inizialmente nella ricerca ho sempre escluso quelli non in molle), però sarei già molto più convinto sul Dorelan. L'unica cosa che mi chiedevo è se - con tutta la pubblicità che fanno - la qualità corrisponda al prezzo oppure con quel prezzo potrei trovare di meglio in brand meno noti al grande pubblico?
-
francescob
Ciao, il fatto che il memory aiuti a riattivare la circolazione, che sia il materiale ideale per chi ha problemi medici e argomentazioni affini, io le accantonerei in un angolo…
Se il materasso ti ha convinto, allora sei già sulla buona strada.
Per il fatto della pubblicità di Dorelan, ovviamente è il cliente a pagarla. Però ti posso dire che Dorelan utilizza buoni materiali, e quando si parla di schiumati si guarda alle densità. Dorelan ha il brutto vizietto di rinominare i materiali che usa con nomi suoi di fantasia quindi i materiali sono difficilmente riconoscibili negli schedari delle aziende che producono poliuretano espanso. Però quelli che utilizza e ho capito bene o male quali sono, hanno densità elevate. Da 35 kg/m3 in su.
Ti posso consigliare un produttore, UgoFlex che ha 4 marchi, NidoReload che tratta gli schiumati, IdeaRiposo che è il nazional popolare, Sartoriale che è il “lusso”, e un altro che mi sembra si chiami hybrid qualcosa che tratta le molle insacchettate + memory. Questi marchi li trovi in negozi multimarca, se ti capita chiedi se li trattano per avere un paragone.
Ciao
Per il fatto della pubblicità di Dorelan, ovviamente è il cliente a pagarla. Però ti posso dire che Dorelan utilizza buoni materiali, e quando si parla di schiumati si guarda alle densità. Dorelan ha il brutto vizietto di rinominare i materiali che usa con nomi suoi di fantasia quindi i materiali sono difficilmente riconoscibili negli schedari delle aziende che producono poliuretano espanso. Però quelli che utilizza e ho capito bene o male quali sono, hanno densità elevate. Da 35 kg/m3 in su.
Ti posso consigliare un produttore, UgoFlex che ha 4 marchi, NidoReload che tratta gli schiumati, IdeaRiposo che è il nazional popolare, Sartoriale che è il “lusso”, e un altro che mi sembra si chiami hybrid qualcosa che tratta le molle insacchettate + memory. Questi marchi li trovi in negozi multimarca, se ti capita chiedi se li trattano per avere un paragone.
Ciao
Piccolo produttore locale di materassi. Bonnell, MiniBonell, Pocket800, Pocket1600, MemoryFoam. - Reti a doghe: Zigflex, Noi Della Notte - Letti contenitore Bside by Samoa - Noi Della Notte
Grazie mille per i consigli! Oggi abbiamo dedicato altre tempo alla ricerca del materasso giusto, e in particolare indagando un po' il mondo del Memory che finora avevamo escluso. Tra i vari modelli, ci siamo imbattuti nel CUREM HEAVEN FORTE che prenderemmo in versione 20 cm, anche se da catalogo vedo che è disponibile pure in versione 23 cm (ma il prezzo a quel punto andrebbe ben oltre al nostro budget). Lo abbiamo anche potuto paragonare al Dorelan Evoke (avevano entrambi) e improvvisamente l'Evoke ci sembrava fin troppo rigido. Al momento, siamo quindi indecisi tra il Curem e il Bedding Imago. Nei pochi minuti di prova, entrambi sembrano comodi ma sono sensazioni molto diverse, che non abbiamo idea di come possano risultare nel corso di una intera notte. Consigli su come scegliere?francescob ha scritto: ↑09 ago 2025, 13:08 Ciao, il fatto che il memory aiuti a riattivare la circolazione, che sia il materiale ideale per chi ha problemi medici e argomentazioni affini, io le accantonerei in un angolo…
Ciao
Per quanto riguarda il Curem, ho letto in giro che un possibile limite è che non ha la possibilità di essere girato e ha una fodera in solo tessuto. Potrebbe essere un limite importante? Quale modello potrebbe offrire una sensazione simile ma maggiore versatilità?
Invece, altra questione spinosa: il letto. Ci stiamo orientando su un RESPACE, con le sue 26 doghe, spessore mm. 8 multistrato sagomato a caldo in faggio, infilate in appositi alloggiamenti con plastiche di fissaggio. In linea teorica, si tratta di una buona rete per i due materassi tra cui stiamo scegliendo?
-
francescob
Ciao, io sono dell’idea che i materassi NoFlip schiumati poliuretanici siano un po’ una eresia. Il poliuretano è un materiale che può essere prodotto in tantissime declinazioni, (morbido, rigido, memory, no memory). Perché limitarsi a rendere un materasso mono lato quando invece potresti avere in 1 materasso per 2 rigidità diverse e avere possibilità di scelta?
Comunque, io non so aiutati su questi due marchi perché proprio non li conosco.
Hai detto giusto sulla fodera del Curem. Si chiama fodera in tessuto pesante non trapuntata. Ha pro come contro.
Pro: è facile da lavare perché è molto sottile ed entra senza problemi in lavatrice. Ti fa sentire di più il materasso, cioè ti fa sentire di più quello che c’è sotto la fodera essendo la stessa molto sottile.
Contro: la fodera trapuntata (come il Dorelan) ti isola di più, la fodera in tessuto pesante isola un po’ di meno.
Tieni sempre presente che questi sono miei consigli che direi ad un cliente che viene da noi, non considerarli più di tanto. Considera sempre le sensazioni che hai in negozio e quello che dice il negoziante.
Per quanto riguarda le doghe. Il letto è 160x190? Perché mi sembra di capire che siano 13 doghe a doppia campata, quindi 26, divise in mezzo dalla trave centrale. Io guarderei di più una doga che ne ha 14. Quindi 28 totali.
Con 13 doghe hai molto spazio di intercapedine tra doga e doga e il materasso potrebbe non essere sorretto bene.
Hai detto giusto sulla fodera del Curem. Si chiama fodera in tessuto pesante non trapuntata. Ha pro come contro.
Pro: è facile da lavare perché è molto sottile ed entra senza problemi in lavatrice. Ti fa sentire di più il materasso, cioè ti fa sentire di più quello che c’è sotto la fodera essendo la stessa molto sottile.
Contro: la fodera trapuntata (come il Dorelan) ti isola di più, la fodera in tessuto pesante isola un po’ di meno.
Tieni sempre presente che questi sono miei consigli che direi ad un cliente che viene da noi, non considerarli più di tanto. Considera sempre le sensazioni che hai in negozio e quello che dice il negoziante.
Per quanto riguarda le doghe. Il letto è 160x190? Perché mi sembra di capire che siano 13 doghe a doppia campata, quindi 26, divise in mezzo dalla trave centrale. Io guarderei di più una doga che ne ha 14. Quindi 28 totali.
Con 13 doghe hai molto spazio di intercapedine tra doga e doga e il materasso potrebbe non essere sorretto bene.
Ciao! Capisco in effetti il limite di un materasso NoFlip. Sfortunatamente per ora tra quelli in Memory che abbiamo provato, il Curem è l'unico che unisca budget e comodità. Tempur è fuori budget, mentre come piano B potremmo riprovare vari modelli Dorelan. Il mio timore è sorto dopo aver letto vari post relativi alla fodera in tessuto del Curem, anche se non ho poi trovato persone che si pentissero dell'acquisto.francescob ha scritto: ↑10 ago 2025, 08:10 Ciao, io sono dell’idea che i materassi NoFlip schiumati poliuretanici siano un po’ una eresia. Il poliuretano è un materiale che può essere prodotto in tantissime declinazioni, (morbido, rigido, memory, no memory). Perché limitarsi a rendere un materasso mono lato quando invece potresti avere in 1 materasso per 2 rigidità diverse e avere possibilità di scelta?
In realtà il letto sarà 180x200. Per estetica, prezzo e qualità made in Italy ci ha convinto il ReSpace, ma quando siamo dirottati sull'idea del Memory e ho letto dell'importanza delle doghe, mi sono chiesto se non potrebbero esserci soluzioni migliori in termini di rete. Dovrò parlare con i negozianti e capire se eventualmente sia possibile acquistare il letto senza doghe, facendole sostituire con qualcosa di più adatto...
-
francescob
Se è king size, a maggior ragione serve una rete a doghe che siano almeno 15 sulla lunghezza di 2 metri.
Sé quella che è predisposta nel letto è 180x200 a doppia campata, - con 13 doghe per lato - te lo dico diritto al punto, è abbastanza scarsa. Lì bisogna assolutamente migliorare.
Sé quella che è predisposta nel letto è 180x200 a doppia campata, - con 13 doghe per lato - te lo dico diritto al punto, è abbastanza scarsa. Lì bisogna assolutamente migliorare.
Il fatto che il venditore non me l'abbia detto mi fa abbastanza preoccupare. E devo dire che ho fatto vari preventivi (Dorelan, e 2/3 multimarca) e nessuno ha sollevato la questione della rete (anche se in effetti Dorelan ha di default tutte proposte con doghe numerose)... Valuterò cosa fare, ma sicuramente dovrò essere io a sollevare la questione coi vari venditori.francescob ha scritto: ↑10 ago 2025, 19:27 Se è king size, a maggior ragione serve una rete a doghe che siano almeno 15 sulla lunghezza di 2 metri.
Per la scelta dei materassi, dovrò continuare a provarli... Ho provato anche un Falomo Major Wellness, che non era affatto male ma fuori budget (2500euro). Penso che dovrò scegliere tra Bedding (molle), Curem e Dorelan. Grazie di tutti i consigli!
Aggiornamento: siamo tornati al negozio dove abbiamo provato il Major Wellness di Falomo e ho sollevato la questione delle doghe. Secondo il venditore, le 26 doghe, cioè 13 per lato, sarebbero sufficienti, considerata la qualità del marchio (doghe Sogno Veneto) e lo spessore/importanza di questo materasso Falomo. Dopo tutte le cose che ho letto, però, mi rimane un po' il dubbio sulla veridicità di questa affermazione e onestamente non vorrei spendere più di 2000euro di materasso per poi "rovinare" il tutto scivolando sull'acquisto delle doghe... Può davvero essere che un certo materasso performi bene anche su 13 doghe, mentre un altro abbia necessariamente bisogno di una rete migliore?francescob ha scritto: ↑10 ago 2025, 19:27 Se è king size, a maggior ragione serve una rete a doghe che siano almeno 15 sulla lunghezza di 2 metri.
-
francescob
Fai questo calcolo, la rete a doghe è lunga 200 cm all’esterno, all’interno saranno 196cm. Ci sono 13 doghe. Ipotizzo perché non so con esattezza, che l’intercapedine tra doga e doga è 14 cm.
Quindi significa che dove c’è più peso (bacino e tronco) le doghe si appiattiranno molto di più. E il materasso tenderà an andare molto più gente perché non ha sostegno.
Io vendo la rete Energy di Noi Della Notte, che di doghe ne ha 16, sulla 200 cm di lunghezza. Quindi capirai che l’Intercapedine tra doga e doga è molto minore, risultato? Il materasso lavora meglio perché non si snerva nelle zone più inclini a flettere. La doga dura più a lunga (più spesse devono supportare minor peso quindi flettere un po’ di meno.
Poi anche il fatto del king size. La doga è molto più larga del normale, quindi campata più lunga, tende a flettere di più.
Poi dopo, la 13 doghe cosa fa? Magari nei primi 3/4 anni non succede nulla, sai sono nuove. Ma nel lungo periodo si appiattiranno prima degradando anche molto il materasso.
Per me questo è un problema quando una azienda si focalizza solo sul bello del letto, lato estetico. E si focalizza meno sul lato pratico tecnico.
Quindi significa che dove c’è più peso (bacino e tronco) le doghe si appiattiranno molto di più. E il materasso tenderà an andare molto più gente perché non ha sostegno.
Io vendo la rete Energy di Noi Della Notte, che di doghe ne ha 16, sulla 200 cm di lunghezza. Quindi capirai che l’Intercapedine tra doga e doga è molto minore, risultato? Il materasso lavora meglio perché non si snerva nelle zone più inclini a flettere. La doga dura più a lunga (più spesse devono supportare minor peso quindi flettere un po’ di meno.
Poi anche il fatto del king size. La doga è molto più larga del normale, quindi campata più lunga, tende a flettere di più.
Poi dopo, la 13 doghe cosa fa? Magari nei primi 3/4 anni non succede nulla, sai sono nuove. Ma nel lungo periodo si appiattiranno prima degradando anche molto il materasso.
Per me questo è un problema quando una azienda si focalizza solo sul bello del letto, lato estetico. E si focalizza meno sul lato pratico tecnico.
Capisco assolutamente. Dopo le ferie, valuteremo se è possibile far montare una rete più seria sul letto ReSpace. Altrimenti ci consiglieresti qualche brand che produce sia letto contenitore sia reti, in modo da fare una combinata unica? Abbiamo visto che i letti Dorelan hanno doghe numerose, ma il prezzo totale è piuttosto alto e i letti in sé non ci sembravano così solidi come il ReSpace. Un'alternativa è Altrenotti ma anche in questo caso il prezzo lievita molto se si vuole un risultato estetico soddisfacente...francescob ha scritto: ↑14 ago 2025, 11:05 Fai questo calcolo, la rete a doghe è lunga 200 cm all’esterno, all’interno saranno 196cm. Ci sono 13 doghe. Ipotizzo perché non so con esattezza, che l’intercapedine tra doga e doga è 14 cm.
Grazie per i consigli e buon ferragosto!
-
francescob
Ciao,
Faccio una carrellata veloce.
Noi Della Notte, purtroppo c’è poca scelta di tessuti (max 8 tirelle di stoffe) e magari i design sono un po’ basic. Però sono resistenti e puoi scegliere la struttura in legno multistrato lamellare invece del classico truciolare. Pro molto grande, puoi scegliere la rete a doghe che vuoi e l’azienda te la fora a misura (molta flessibilità su questo). Attenzione che nel prezzo di serie la rete a doghe è quella basic, assolutamente da cambiare.
Ergogreen. Tante stoffe e tante personalizzazioni (veramente infinite). La rete basic però è meglio lasciarla da parte e prender la Suprema. La struttura è tutta truciolare. In negozio non ce l’ho più.
Samoa (Bside). Noi lo abbiamo. Azienda più da mobilificio. Anche qui stoffe infinite e tante personalizzazioni. La rete a doghe è meglio prenderla rinforzate con le doppie doghe in fascia lombare. Anche la basic però può andare. Struttura in truciolare.
Io conosco queste. Sicuramente in un negozio di materassi uno di questi brand li trovi.
Altri marchi possono essere V&nice, ma non lo conosco. Anche di Nefi qualcuno me ne parla bene ma non lo conosco.
Spero di essere stato d’aiuto. Buona scelta ciao
Noi Della Notte, purtroppo c’è poca scelta di tessuti (max 8 tirelle di stoffe) e magari i design sono un po’ basic. Però sono resistenti e puoi scegliere la struttura in legno multistrato lamellare invece del classico truciolare. Pro molto grande, puoi scegliere la rete a doghe che vuoi e l’azienda te la fora a misura (molta flessibilità su questo). Attenzione che nel prezzo di serie la rete a doghe è quella basic, assolutamente da cambiare.
Ergogreen. Tante stoffe e tante personalizzazioni (veramente infinite). La rete basic però è meglio lasciarla da parte e prender la Suprema. La struttura è tutta truciolare. In negozio non ce l’ho più.
Samoa (Bside). Noi lo abbiamo. Azienda più da mobilificio. Anche qui stoffe infinite e tante personalizzazioni. La rete a doghe è meglio prenderla rinforzate con le doppie doghe in fascia lombare. Anche la basic però può andare. Struttura in truciolare.
Io conosco queste. Sicuramente in un negozio di materassi uno di questi brand li trovi.
Altri marchi possono essere V&nice, ma non lo conosco. Anche di Nefi qualcuno me ne parla bene ma non lo conosco.
Ciao Francesco, ti chiedo un ultimo consiglio veloce. Accoppiato ad un materasso a molle insacchettate più strato in memory (parlo del modello IMAGO della Bedding), quale tipo di rete consiglieresti? Nello specifico, ho solo due opzioni in questo momento: una rete con 28+8 doghe in legno multistrato curvato e regolatori di rigidità, oppure una rete con 52+12 doghe in faggio multistrato, supporti laterali a balancelle (ammortizzatori) con regolatori di rigidità. Volevo scegliere la seconda, ma la negoziante ritiene che ci sarebbe troppo molleggio nel complesso e che tale opzione sia più adatta ad un Memory. Secondo te?francescob ha scritto: ↑16 ago 2025, 09:53 Ciao,