Volevo condividere un’esperienza che mi sta facendo riflettere e che potrebbe interessare chi ha scelto un materasso in memory foam, in particolare ad *lta densità.
Uso da oltre 10 anni un materasso Tempur Original (quindi memory di alta qualità e densità). La sensazione di comfort è eccellente: la schiena al mattino è rilassata, postura allineata e nessun dolore.
Tuttavia ho sempre notato alcuni effetti collaterali piuttosto costanti:
* Aumento della minzione notturna (nicturia)
* Una fase di termogenesi notturna (dura circa un’ora) con sensazione marcata di calore, particolarmente dopo cene abbondanti
* Flusso urinario più debole al risveglio, che può essere legato anche alla mia lieve iperplasia prostatica benigna (IPB)
A quel punto mi è venuto il dubbio che ci potesse essere un legame diretto tra questo tipo di materasso e le reazioni fisiologiche che sto osservando. Per esplorare meglio la questione, ho chiesto un parere a un’intelligenza artificiale (ChatGPT), che mi ha fornito alcune ipotesi supportate da riferimenti scientifici.
Osservazioni dell’AI: ipotesi fisiologiche e riferimenti
Secondo l’analisi dell’AI, esistono almeno tre meccanismi che possono spiegare quanto ho osservato.
Il primo riguarda la termoregolazione. Il memory foam tradizionale, soprattutto se ad alta densità, è un materiale termosensibile: si adatta al corpo in funzione del calore, ma allo stesso tempo tende a trattenere il calore corporeo. Questa ritenzione termica può innescare un aumento della temperatura cutanea e profonda durante la notte. Il corpo, per controbilanciare, attiva meccanismi di vasodilatazione periferica e di dispersione del calore. Questo aumento della perfusione periferica può stimolare una maggiore filtrazione renale, con conseguente aumento della produzione di urina (nicturia).