Materasso per pianale rigido: molle insacchettate o altro? Dormo sul fianco

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
Mareblu

Materasso per pianale rigido: molle insacchettate o altro? Dormo sul fianco

Messaggio da Mareblu »

Buongiorno,

Mi sono appena iscritto e vorrei chiedere consiglio a voi, grandi esperti del settore.

Devo acquistare un materasso 180x200 cm per il nuovo letto. Un letto di design che ha il pianale in legno multistrato con imbottitura in poliuretano espanso rivestito in tessuto protettivo. Dunque niente doghe, ma un pianale "pieno".

Ho 40 anni, sono alto 175 cm e peso 63-64 kg circa. Ho sempre dormito di lato (fianco sinistro), in posizione leggermente fetale. Nel corso della mia vita ho quasi sempre dormito su materassi a molle indipendenti, con eccezione di un periodo in cui ho dormito su un materasso in lattice (di qualità però, era costato molto) posato su un pianale in legno (so che il pianale in legno potrebbe essere un errore per un materasso in lattice, ma il letto era così). Sebbene all'inizio la sensazione fosse di rigidità, ho sempre dormito bene anche in questa configurazione in fin dei conti, quando ho vissuto in quest'altra casa.

Una cosa veramente importante, per il mio modo di dormire, è il cuscino: dormo tassativamente con cuscino alto 10 cm in lattice, a saponetta. Trovo che sia l'altezza perfetta per il modo in cui dormo di lato. Il 12 cm è troppo alto, e mi fa male al collo. Forse anche questa info può essere utile per la scelta del materasso. Diciamo che mi è capitato molto più spesso di dormire male a causa di un cuscino a me poco gradito (quando ero fuori casa), piuttosto che per un materasso.

Per la camera degli ospiti ho acquistato di recente un materasso Dorsal Elisir Issimo (memory su un lato, gel dall'altro). Utilizzato su una rete a doghe sempre Dorsal, l'effetto non è male (ci ho dormito utilizzando il lato in gel, più reattivo). Tuttavia, ho provato a mettere lo stesso materasso sul letto con pianale rigido (stavolta con il lato memory, per compensare la rigidità del piano), e non credo di essere così convinto da replicare l'acquisto anche per questo letto. Sicuramente il pianale rigido aumenta la rigidità del sistema complessivo. Col gel, sul pianale rigido non l'ho ancora provato, ma temo che possa essere troppo rigido.

Inoltre, probabilmente sono solito muovermi un po' di notte, e l'essere leggermente "bloccato" in una posizione fissa, per via del memory che rende più complicato girarsi o fare piccoli movimenti, non so se mi convinca del tutto per quello che sarà il mio letto abituale. Forse, per come sono stato abituato negli anni, sto iniziando a pensare che potrebbe convenirmi stare sulle molle insacchettate.

La prima domanda è: per il pianale rigido, esiste una tipologia di materasso più consigliata di altre? Mi sembrava di aver letto che una buona soluzione potesse essere le molle insacchettate. Tuttavia, pesando solamente 63 kg, e dormendo solamente di lato, ci sarà qualcosa di abbastanza accogliente per le spalle? Perché, sempre a riguardo delle molle, avevo letto che solitamente funzionano meglio per persone più pesanti.

Altro requisito e' l'altezza del materasso: so che in un letto bisognerebbe badare unicamente alla comodità. Ma il letto acquistato è davvero bello. Vorrei evitare di metterci un materasso dallo spessore eccessivo, che andrebbe a rovinare completamente la linea estetica del letto. Già Elisir Issimo, alto 24 cm, sembra un po' altino...dunque escluderei materassi veramente alti, da 28 cm e oltre. Fino a 25-26 potrei anche arrivare, se davvero possono cambiare la qualità del sonno...ma non andrei oltre.

Ultima informazione che forse può essere utile: nella casa al mare ho un letto con pianale rigido (stavolta tutto legno), e 12 anni fa abbiamo acquistato un materasso a molle insacchettate della Casalflex, un brand toscano (modello Fisio Med 7). Sicuramente un modello abbastanza basico, in quanto è alto 22 cm...ma devo dire che non mi ci sono mai trovato male. Anzi. Ma chissà se dopo 12 anni il prodotto, che a dirla tutta fanno ancora, è ancora uguale, oppure se è comunque cambiato e quindi poi avrei un prodotto differente rispetto a quello che mi ricordo. Può valere la pena pensare di prendere ancora questo modello, seppur considerato "basico" per gli standard di oggi, in virtù del fatto che mi ci sono trovato bene? Qui trovate il link al prodotto Fisio Med 7, così potete dirmi eventualmente cosa ne pensate, se ha senso considerarlo o meno: https://www.casalflex.it/materassi/molle-insacchettate

L'idea è di prendere un materasso davvero buono, visto che parliamo di una durata di anni. Qualche consiglio su tipologie e modelli di materassi da abbinare al mio pianale, in virtù di quanto ho scritto? Faccio bene a pensare di stare su molle insacchettate, nonostante la mia corporatura? Qualche suggerimento di marche e modelli idonei per la mia situazione? Immagino che sarà un'impresa riuscire a provare alcuni materassi su pianale rigido, solitamente i rivenditori hanno le reti a doghe negli showroom.

Spero di avervi dato tutte le informazioni necessarie per potermi consigliare al meglio.
Grazie mille per l'aiuto
Rispondi