Consiglio acquisto materasso

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
Pochi87
Messaggi: 1
Iscritto il: 01 mar 2024, 08:56

Consiglio acquisto materasso

Messaggio da Pochi87 »

Buonasera,
Vengo da un acquisto sbagliato in fatto di materassi.
Riassumo brevemente: ho dormito per 12 anni su un materasso ortopedico senza infamia nè lode comprato quando io e mio marito siamo andati a convivere nel 2011.
Questa estate, non so bene se per via del materasso o di altro, ho iniziato ad avere una sciatalgia sfociata in borsite trocanterica. Me la sono portata fino a gennaio inoltrato quando è stata curata poi con 2 infiltrazioni di cortisone in sede.
Ho fatto anche una risonanza dalla quale, oltre alla borsite, è risultata una leggera distrofia tra l’ultima vertebra lombare e la prima sacrale. Io soffro di iperlordosi.

I primi di marzo convinco mio marito a cambiare materasso. Essendo due neofiti nonché ignoranti in materia, siamo purtroppo capitati da PerDormire e abbiamo preso un memory active plus 4.0
Questo materasso ha solo 2cm di memory e 17 di water foam (ahimè l’ho scoperto solo dopo) e praticamente, anche se va benissimo per le mie anche e la parte lombare perché la distende, va malissimo per la mia cervicale che si è infiammata anche a livello scapolare. Dormo di lato e mi risveglio supina.
Ho provato a ovviare con un topper in memory ma, sebbene avessi risolto il problema cervicale, mi sprofonda troppo il sedere e mi viene di nuovo male al lombare.
Io lavoro alla scrivania e sto molto curva, purtroppo. Ho fatto pole sport fino a dicembre e ora sto facendo pilates posturale proprio per i miei problemi alla gamba/ schiena e la mia postura lavorativa.

Detto questo, vorrei cambiare materasso di nuovo e prendere qualcosa che sia sostenitivo a livello lombare come questo materasso di PerDormire ma che sia più accogliente quando dormo di lato, così da non farmi venire la cervicalgia.

Budget sui 1000 euro.

Ho un letto Ikea con doghe Ikea che vorrei non cambiare, almeno per il momento.
Vicino casa mia ha aperto un negozio nocte. Chiedo qui prima di andarci, per avere già un’indicazione su cosa provare.

Sono alta 1,55 metri e peso 59 kg, io marito 1,71 metri e lesa 71 kg
pm64
Messaggi: 1743
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Consiglio acquisto materasso

Messaggio da pm64 »

Mah, io non sono un esperto ma proverei a sostituire la rete con una a doghe flessibili ben fatta cosicché tu possa dormire con il materasso attuale (senza topper) e regolare il sostegno delle doghe in modo puntuale, rigidità accentuata in zona lombare per combattere l'iperlordosi e rigidità minima in zona spalle.
Ma attendi consigli dai più esperti.
francescob
Messaggi: 124
Iscritto il: 14 mar 2022, 13:40

Re: Consiglio acquisto materasso

Messaggio da francescob »

Come dice PM, meglio partire dalla base. Ikea fa tanti tipi di doghe, ci sono quelle che si srotolano, i listelli in legno iper duri che non flettono, le doghine da 38 mm (che sono quelle più normali che fa Ikea inserito nel classico telaio di legno). Se hai queste ultime, doghe spezzate per ogni persona (di solito sono due reti singole appaiate) allora hai già un piano d’appoggio morbido.

La soluzione più idonea sarebbe mettere una rete a doghe con doghe da 68 mm ed eventualmente i regolatori di rigidità in zona lombare.

Comunque a mio parare il materasso di cui necessiti è un molle pocket + memory. Se vuoi un materasso che supporti un po’ di più, le 800 molle a 7 zone bastano, + uno strato di memory.
Piccolo produttore locale di materassi. Bonnell, MiniBonell, Pocket800, Pocket1600, MemoryFoam. - Reti a doghe: Zigflex, Noi Della Notte, Ergogreen - Letti contenitore Ergogreen - Noi Della Notte
Rispondi