necessità di parere urgente

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
tore51
Messaggi: 7
Iscritto il: 29 gen 2024, 17:59

necessità di parere urgente

Messaggio da tore51 »

ho necessità di sostituire il mio singolo 90x200 karat deluxe della falomo perché da alcuni anni, nonostante una decorosa rete a 42 doghe regolabile, manifesta un affossamento all’altezza del bacino e non sento più lo strato di memory del lato invernale. avevo fin dall’inizio segnalato il problema a falomo che però ha sempre disconosciuto il problema. avrei quindi perplessità sull’acquisto di un altro falomo.
sono peraltro orientato sul “tresor” di dorelan che ho visto in questi giorni in offerta (-40%). inoltre essendo un dispositivo medico potrei usufruire del 19% di detrazione fiscale.
sono alto 170cm e peso 74kg; dormo sui fianchi e ho un sonno abbastanza movimentato.
sono attirato da un modello cd ibrido ritenendo l’abbinamento molle indipendenti + memory interessante e cerco un materasso accogliente e penso, se potrò scegliere la rigidità, a una rigidità media. però ho dei dubbi e apprezzerei molto i pareri di esperti del settore (in particolare di “materassiferrara” le cui opinioni apprezzo molto nel forum).
oltre al tresor di dorelan ho curiosato ugualmente nel sito falomo e ho notato il modello animo pillow top (ma non so il costo!) perché, come il tresor, dotato di topper (se non ho capito male).
un dubbio ulteriore che nutro sul tresor é relativo al fatto di aver visto, sul sito dorelan svizzero (ho un figlio che vive a ginevra e pensavo di regalargliene uno) una composizione interna di strati di imbottitura e memory diversa rispetto alla struttura del tresor italiano. la cosa mi ha stupito molto.
cosa fare a questo punto? mi potete dare dei consigli fra i due (tresor vs animo pillow top)… e al limite anche su altri modelli/aziende ? il mio budget è di circa 1000 euro (scontato).
avrei urgenza di risposte perché temo che l’offerta dorelan possa terminare. grazie
tore51
Messaggi: 7
Iscritto il: 29 gen 2024, 17:59

Re: necessità di parere urgente

Messaggio da tore51 »

nessun parere? rimango fiducioso…. grazie
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: necessità di parere urgente

Messaggio da Materassi FERRARA »

ciao.
Mi pare abbastanza normale che tu non senta il memory nel karat de luxe, visto che, se non sbaglio, non avendo l'anno di acquisto del tuo materasso, non c'è mai stato.

Il karat de luxe è un materasso a molle con li lattice, anche se è vero che Falomo, sul sito sito, lo inserisce nella categoria "molle+memory".
Mi fa strano quello che dici sul karat perchè non è un prodotto che ha dato problemi. La rete a 42 doghe non porta grandi vantaggi ai materassi a molle, ma non li danneggia se ben fatta; se regolata morbida al centro potrebbe accettuare troppo l'accoglienzza del materasso a molle ma siamo nel campo della pura teroria: bisognerebbe vedere il caso specifico.
Non tratto dorelan da anni ormai e quindi sull'ultimo catalogo posso dire poco, visto che un confronto tra prodotti nasce dall'esperienza, per intenderci: trattando una certa coppia di materassi sai se certe corporature si trovano meglio di altre, le vedi meglio quando lo provano, hai i riscontri della clientela dopo l'acquisto, ecc.. Tutte cose che, unite alla tua esperienza, ti possono dare una idea su dove orientare il cliente. Poi ovviamente un forum quello può fare perchè dirimente è sempre la prova pratica e l'ascolto delle sensazioni specifiche di ogni cliente.
Posso solo dire che il Tresor nell'ultima versione mi pare abbastanza impoverito (hanno tolto un lato e cambiato alcuni materiali come uno strato di L'Animo a mio avviso è un ottimo materasso che conosco però poco.
Alla fine, pur non essendo stato di grande aiuto, posso consigliarti di valutare anche il carisma
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
tore51
Messaggi: 7
Iscritto il: 29 gen 2024, 17:59

Re: necessità di parere urgente

Messaggio da tore51 »

ciao materassi ferrara e grazie per la cortese risposta.
rispetto all’altro giorno ho le idee più chiare e qualche novità, che provo a sintetizzarti.

ho messo definitivamente da parte dorelan, perché avevo avuto le tue stesse perplessità sulla nuova conformazione del tresor e ho capito che falomo è una azienda più artigianale e seria; quindi la mia scelta si restringe su falomo. infatti ieri ho visitato a torino uno store monomarca e ho trovato un “consulente” molto preparato e professionale.

ho escluso il karat che ho capito essere (anche a detta del venditore) un progetto più vecchio, inoltre con la lastra in lattice che mi lascia perplesso.

1. carisma (circa 950,00 in 90x200): ha la sfoderabilità che manca al modello animo ma non ha le molle flexizone che ha l’animo; per il resto è identico, mi pare, all’animo. provato positivamente (con feel che preferisco alle altre lastre).

2. animo (circa 1300 sempre in 90x200): senza sfoderabilità ma con le flexizone in più. non ho potuto provarlo (ma essendo risultata positiva la prova del carisma prevedo uguale risultato.

3. gran pasciá (circa 1450 ovv in 90x200): molle in titanio ma senza flexizone; un “gran” materasso. provato molto positivamente.

infine la rete a doghe. mi permangono dubbi fra i modelli inca (250,00) - dual (300,00) - dogma (350,00)… tutte fisse. mi pare di aver capito che la differenza sostanziale fra le tre sia l’altezza del posizionamento del molleggio/doghe. il consulente teme che con il gran pascià in particolare la rete dual (piu alta delle altre) possa far “ballare” maggiormente. sarei conseguentemente orientato sul mod inca (anche se il molleggio dual mi piace maggiormente) a prescindere dal materasso che sceglierò. sto sbagliando qualcosa?

come avrai sicuramente capito, ho bisogno di un tuo parere sui tre materassi sopra elencati… tenendo presente che non ho problemi di budget ma se posso risparmiare non mi dispiace. ovv mi piacerebbe il gran pascià ma la differenza rispetto al carisma è di 600,00 circa.

credo di aver detto tutto e attendo con ansia il tuo “””verdetto””” prima dell’acquisto che vorrei concludere in fretta.

grazie ancora della tua pazienza e disponibilità. ciao
tore51
Messaggi: 7
Iscritto il: 29 gen 2024, 17:59

Re: necessità di parere urgente

Messaggio da tore51 »

materassi ferrara, mi faresti per gentilezza avere il tuo parere entro lunedì? … anche se penso che nella sostanza mi suggerirai di scegliere il modello con il quale mi trovo meglio! però auspico ugualmente un argomentato parere che per me sará discriminante. grazie di cuore
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: necessità di parere urgente

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ciao.
Premesso che un parere di questo tipo può darti una idea di cosa valutare ma non può scendere nello specifico al punto che mi chiedi, perchè non ci sono i riscontri visivi della prova, il confronto e tutto quanto puoi fare di persona ed è impossibile a distanza, è anche molto difficile valutare tutti gli abbinamenti, come detto, perchè non ho una esperienza specifica in tutti i prodotti che indichi. Si possono fare valutazioni tecniche ma il consiglio migliore è sempre quello di provare l'abbibamento tra rete e materasso che ti pare sensato.
Ti posso dire però due cosa: la prima è che ottima rete e ottimo materasso non fanno per forza un ottimo sistema letto, cioè non è detto che la rete più performante migliori le performance del materasso e, soprattutto, non è detto che le migliori nella direzione che è ideale per le tue esigenze.
Tra le tre anche io escluderei la dual, le altre due hanno un funzionamento molto simile. Per le molle tenderei a considerare di più la Dogma perchè da un maggior appoggio al box del materasso a molle, avendo i supporti a doga a filo con il telaio, ma anche con reti tipo Inca non ho mai avuto problemi.
In merito al materasso diventa veramente una questione di gusto e aspettative: le diverse strutture del materasso danno 3 diversi livelli di accoglienza.
Non concentrarti su una caratteristica tecnica che ha il suo valore, per carità, ma a questo livello non fa per tutti la differenza; di certo ti consiglio di non comprare un materasso che non hai avuto la possibilità di provare.
Dire che carisma e animo siano uguali considerando il diverso sistema di molle e il sistema di topper diverso, certamente più accogliente quello dell'animo è sbagliato, sono diversi: poi magari la tua corporatura non sentirebbe molta differenza, ma senza provarli a confronto non puoi saperlo.
Il resto dipende da te e dalle tue sensazioni :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
tore51
Messaggi: 7
Iscritto il: 29 gen 2024, 17:59

Re: necessità di parere urgente

Messaggio da tore51 »

grazie mille per la tua risposta che, in parte, prevedevo. condivido sostanzialmente le tue ragioni/spiegazioni. ci rifletterò ulteriormente magari cercando un rivenditore con la disponibilità dell’animo.
anche se a distanza di giorni è con sistemi letto magari diversi sarà improbo il confronto.
grazie ancora
buon lavoro
tore51
Messaggi: 7
Iscritto il: 29 gen 2024, 17:59

Re: necessità di parere urgente

Messaggio da tore51 »

ciao materassi ferrara e ciao a tutti
vi disturbo ritornando sull’argomento perché purtroppo non trovo nessun rivenditore (che io sappia) in provincia di torino con il materasso Falomo Animo pillow top da provare. a questo punto sono costretto (con gran piacere!) a orientarmi sul Gran pascià.
peccato perché non mi sarebbe dispiaciuto risparmiare circa 250 euro (differenza fra Gran pascià e Animo).
a questo punto vi chiedo, oltre a pareri specifici sui due materassi:
1 l’Animo è confortevole e accogliente “almeno quasi” come il Gran pascià?
2 nell’ipotesi Animo, quale tipo di topper mi consigliate per ottenere un mix di accoglienza e traspirabilità (dato che non ha il doppio lato inverno/estate) tra memory, feel hd e gel (il lattice non mi ispira!) ?
2 a questo punto, per soli 200/250 euro di differenza, non varrebbe la pena di scegliere il Gran pascià… anche per non avere successivamente rimpianti?
grazie della vostra pazienza e delle vostre risposte.
tore51
Messaggi: 7
Iscritto il: 29 gen 2024, 17:59

Re: necessità di parere urgente

Messaggio da tore51 »

…………..allora che faccio? Animo o Gran pascià? grazzziiieee
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: necessità di parere urgente

Messaggio da Materassi FERRARA »

il consiglio che "preferisco" è: non comprare un materasso a scatola chiusa. Le similitudini, a meno di cambi di aspetti secondari sotto il punto di vista come il tipo d'imbottitura o magari tra versione sfoderabile o meno, nei materassi, sono poco efficaci perchè ogni corporatura sente il materasso in modo diverso. :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Rispondi