Consiglio acquisto - budget 400€

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
flavietta92
Messaggi: 4
Iscritto il: 24 gen 2024, 21:55

Consiglio acquisto - budget 400€

Messaggio da flavietta92 »

Ciao,

sono giorni che spulcio il forum tra le discussione di altri che, come me, hanno avuto un forte limite di budget, ma mi sono decisa a chiedere personalmente, in quanto potrei aver trovato una soluzione.

Siamo una coppia di 30enni, io 160 x 55kg e il mio ragazzo 170x70kg, che a breve cambieranno casa in affitto e abbiamo necessità di comprare un nuovo materasso 160 x 190. La locazione non sarà definitiva, non sarà quindi la casa della nostra vita, perciò non puntiamo ad un vero investimento.

La scelta è, momentaneamente, ricaduta su un De Matteo (New Memo Molle) che sembra rispecchiare le nostre caratteristiche.
Il dubbio mi è sorto leggendo in altri threads della bassa qualità di questi e quindi volevo chiedervi un parere.

Ho letto spesso consigliato IKEA, ma non riesco a trovare certificazioni come OEKO, e quindi o il sito è davvero aberrante che non lo riporta, oppure non è certificato, a differenza del De Matteo.

Avreste altri consigli a questo budget/fascia? Eventualmente estendibile a 500.
Dirò un'ovvietà, ma non abbiamo grandi esigenze, se non dormire bene.

Vi ringrazio per l'aiuto!
francescob
Messaggi: 124
Iscritto il: 14 mar 2022, 13:40

Re: Consiglio acquisto - budget 400€

Messaggio da francescob »

Ciao, non avete una corporatura eccessiva, magari il De Matteo per qualche anno (2/3) può andare bene. Ma poi caput.

Io di De Matteo ne ho visti parecchi in condizioni pessime dopo poco tempo. Il motivo è che, da produttore per me è impossibile produrre un materasso a molle insacchettate a quel prezzo. Quindi io sono dell’idea che quello sarà un materasso che sarà buono all’inizio ma poi dopo poco tempo sarà da cambiare.

Stessa cosa per il memory, quando si hanno memory molto economici è perché si taglia molto sulle densità dei materiali, risultato: dopo 2 anni materasso sfondato.

Quindi dirai, che cosa si può avere di buono con 400/500€? Le molle tradizionali bonnell. Sono molle che sono di base un po’ più rigide rispetto alle insacchettate, ma hanno un vantaggio, sono durevoli e resilienti nel tempo, e ovviamente hanno costi più ridotti.

Per quanto riguarda OekoTex è una certificazione come tante, non mi starei a preoccupare se una azienda ce l’ha o no.

Nel bene o nel male le aziende italiane che costruiscono componentistica per materasso sono quelle. Quindi se le aziende X o aziende Y si riforniscono dallo stesso fornitore, ma l’azienda X ha la OekoTex e la Y no, che cambia?

Probabilmente Ikea non lo ritiene necessario.

Molto importante, la rete a doghe su cui poggia il materasso, sempre consigliato a doppia campata e con doghe arcuate (tengono in spinta il materasso) e lavorano meglio.
Piccolo produttore locale di materassi. Bonnell, MiniBonell, Pocket800, Pocket1600, MemoryFoam. - Reti a doghe: Zigflex, Noi Della Notte, Ergogreen - Letti contenitore Ergogreen - Noi Della Notte
flavietta92
Messaggi: 4
Iscritto il: 24 gen 2024, 21:55

Re: Consiglio acquisto - budget 400€

Messaggio da flavietta92 »

francescob ha scritto: 25 gen 2024, 13:24 Ciao, non avete una corporatura eccessiva, magari il De Matteo per qualche anno (2/3) può andare bene. Ma poi caput.

Io di De Matteo ne ho visti parecchi in condizioni pessime dopo poco tempo. Il motivo è che, da produttore per me è impossibile produrre un materasso a molle insacchettate a quel prezzo. Quindi io sono dell’idea che quello sarà un materasso che sarà buono all’inizio ma poi dopo poco tempo sarà da cambiare.

Stessa cosa per il memory, quando si hanno memory molto economici è perché si taglia molto sulle densità dei materiali, risultato: dopo 2 anni materasso sfondato.

Quindi dirai, che cosa si può avere di buono con 400/500€? Le molle tradizionali bonnell. Sono molle che sono di base un po’ più rigide rispetto alle insacchettate, ma hanno un vantaggio, sono durevoli e resilienti nel tempo, e ovviamente hanno costi più ridotti.

Per quanto riguarda OekoTex è una certificazione come tante, non mi starei a preoccupare se una azienda ce l’ha o no.

Nel bene o nel male le aziende italiane che costruiscono componentistica per materasso sono quelle. Quindi se le aziende X o aziende Y si riforniscono dallo stesso fornitore, ma l’azienda X ha la OekoTex e la Y no, che cambia?

Probabilmente Ikea non lo ritiene necessario.

Molto importante, la rete a doghe su cui poggia il materasso, sempre consigliato a doppia campata e con doghe arcuate (tengono in spinta il materasso) e lavorano meglio.
Mi pare di aver capito, anche da altri threads e come hai riportato tu, che confidare in tecnologie "avanzate" in questa fascia di prezzo equivale a buttare via i soldi. Quindi, indipendemente dal brand, mi consigli di cercare un materasso con molle bonnel che rientri nel budget o hai qualche brand specifico in mente?

Inoltre, correggimi se sbaglio, ma soffrendo di allergie, OekoTex non mi garantisce una maggiore protezione a riguardo?

Purtroppo non so su quale struttura poggerà, ma solo le dimensioni, spero sia una di queste che hai citato.

Ti ringrazio molto per la risposta e per le delucidazioni.
francescob
Messaggi: 124
Iscritto il: 14 mar 2022, 13:40

Re: Consiglio acquisto - budget 400€

Messaggio da francescob »

flavietta92 ha scritto: 25 gen 2024, 19:25
francescob ha scritto: 25 gen 2024, 13:24 Ciao, non avete una corporatura eccessiva, magari il De Matteo per qualche anno (2/3) può andare bene. Ma poi caput.

Io di De Matteo ne ho visti parecchi in condizioni pessime dopo poco tempo. Il motivo è che, da produttore per me è impossibile produrre un materasso a molle insacchettate a quel prezzo. Quindi io sono dell’idea che quello sarà un materasso che sarà buono all’inizio ma poi dopo poco tempo sarà da cambiare.

Stessa cosa per il memory, quando si hanno memory molto economici è perché si taglia molto sulle densità dei materiali, risultato: dopo 2 anni materasso sfondato.

Quindi dirai, che cosa si può avere di buono con 400/500€? Le molle tradizionali bonnell. Sono molle che sono di base un po’ più rigide rispetto alle insacchettate, ma hanno un vantaggio, sono durevoli e resilienti nel tempo, e ovviamente hanno costi più ridotti.

Per quanto riguarda OekoTex è una certificazione come tante, non mi starei a preoccupare se una azienda ce l’ha o no.

Nel bene o nel male le aziende italiane che costruiscono componentistica per materasso sono quelle. Quindi se le aziende X o aziende Y si riforniscono dallo stesso fornitore, ma l’azienda X ha la OekoTex e la Y no, che cambia?

Probabilmente Ikea non lo ritiene necessario.

Molto importante, la rete a doghe su cui poggia il materasso, sempre consigliato a doppia campata e con doghe arcuate (tengono in spinta il materasso) e lavorano meglio.
Mi pare di aver capito, anche da altri threads e come hai riportato tu, che confidare in tecnologie "avanzate" in questa fascia di prezzo equivale a buttare via i soldi. Quindi, indipendemente dal brand, mi consigli di cercare un materasso con molle bonnel che rientri nel budget o hai qualche brand specifico in mente?

Inoltre, correggimi se sbaglio, ma soffrendo di allergie, OekoTex non mi garantisce una maggiore protezione a riguardo?

Purtroppo non so su quale struttura poggerà, ma solo le dimensioni, spero sia una di queste che hai citato.

Ti ringrazio molto per la risposta e per le delucidazioni.
Ciao, un brand specifico non ce l’ho, diciamo che comunque devi andare in un negozio fisico perché le molle bonnell difficilmente vengono vendute sottovuoto.

Per il fatto del buttar via soldi è tutto relativo, cioè, se dici che il materasso ti serve per massimo 2 anni poi lo butti, allora ti dico anche si. Però se un consumatore pensa di comprare un materasso a 300€ molle pocket + memory e sperare che duri 10 anni, allora no, si buttano soldi.

Per le allergie, OekoTex è solamente una certificazione. L’effetto antiacaro si ha con i tessuti. Noi in negozio abbiamo questi 3 tessuti, Amicor Antiacaro, Silver Antibatterico e Sanitized antiacaro. Amicor e Sanitized hanno un costo più elevato rispetto al Silver (ioni d’argento).
Piccolo produttore locale di materassi. Bonnell, MiniBonell, Pocket800, Pocket1600, MemoryFoam. - Reti a doghe: Zigflex, Noi Della Notte, Ergogreen - Letti contenitore Ergogreen - Noi Della Notte
flavietta92
Messaggi: 4
Iscritto il: 24 gen 2024, 21:55

Re: Consiglio acquisto - budget 400€

Messaggio da flavietta92 »

francescob ha scritto: 25 gen 2024, 19:58 Ciao, un brand specifico non ce l’ho, diciamo che comunque devi andare in un negozio fisico perché le molle bonnell difficilmente vengono vendute sottovuoto.

Per il fatto del buttar via soldi è tutto relativo, cioè, se dici che il materasso ti serve per massimo 2 anni poi lo butti, allora ti dico anche si. Però se un consumatore pensa di comprare un materasso a 300€ molle pocket + memory e sperare che duri 10 anni, allora no, si buttano soldi.

Per le allergie, OekoTex è solamente una certificazione. L’effetto antiacaro si ha con i tessuti. Noi in negozio abbiamo questi 3 tessuti, Amicor Antiacaro, Silver Antibatterico e Sanitized antiacaro. Amicor e Sanitized hanno un costo più elevato rispetto al Silver (ioni d’argento).
Alla fine ci abbiamo ragionato e, grazie alle tue parole e con l'aiuto di mio padre, abbiamo alzato il budget a 700.

Pensavamo quindi ad un EPEDA con molle insacchettate. (diversi sono in promo sul sito d'acquisto e rientrano nel budget)

Si applica lo stesso ragionamento, nonostante il brand?
Lo chiedo perché, come mi è capitato di leggere, è un brand solido, appunto, e, solitamente, la cura nell'entry level è un po' più alta di un qualunque altro "no-brand".

Ti ringrazio ancora.
francescob
Messaggi: 124
Iscritto il: 14 mar 2022, 13:40

Re: Consiglio acquisto - budget 400€

Messaggio da francescob »

Ciao, alzo le mani! Sicuramente qualche venditore del forum ti saprà aiutare meglio su Epeda. Io avendo il mio marchio non ti so aiutare.

Io ti posso solo dire che Epeda per l’Italia è prodotto da Dorelan nello stabilimento di Forlì, sicuramente non caschi male.
Piccolo produttore locale di materassi. Bonnell, MiniBonell, Pocket800, Pocket1600, MemoryFoam. - Reti a doghe: Zigflex, Noi Della Notte, Ergogreen - Letti contenitore Ergogreen - Noi Della Notte
Leonard
Messaggi: 1648
Iscritto il: 15 apr 2011, 11:29
Località: TORINO

Re: Consiglio acquisto - budget 400€

Messaggio da Leonard »

Io non la tratto ormai da diversi anni ma 700 euro per un matrimoniale Epeda mi sembra un po' pochino. Assicurati che sia una molla insacchettata e non il molleggio bonnel
Su che sito sei?
CHIMENTI. LETTI-MATERASSI-RETI
Tempur-Dorsal-Nocte-Forma-Dreamness-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step
http://www.materassichimenti.com WhatsApp 01119780413
flavietta92
Messaggi: 4
Iscritto il: 24 gen 2024, 21:55

Re: Consiglio acquisto - budget 400€

Messaggio da flavietta92 »

Leonard ha scritto: 28 gen 2024, 12:25 Io non la tratto ormai da diversi anni ma 700 euro per un matrimoniale Epeda mi sembra un po' pochino. Assicurati che sia una molla insacchettata e non il molleggio bonnel
Su che sito sei?
Il sito è laredoute.it, ci sono delle offerte e un codice sconto. Il materasso è a molle insacchettate a 707€
Leonard
Messaggi: 1648
Iscritto il: 15 apr 2011, 11:29
Località: TORINO

Re: Consiglio acquisto - budget 400€

Messaggio da Leonard »

Ah ok....sono gli Epeda Francesi. Diversi da quelli che conoscevo io e quelli prodotti da Dorelan in Italia
CHIMENTI. LETTI-MATERASSI-RETI
Tempur-Dorsal-Nocte-Forma-Dreamness-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step
http://www.materassichimenti.com WhatsApp 01119780413
Rispondi