Parere problematica materasso sottovuoto

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
DamBagl
Messaggi: 4
Iscritto il: 08 dic 2023, 06:28

Parere problematica materasso sottovuoto

Messaggio da DamBagl »

Salve a tutti, per cominciare ne approfitto per "presentarmi" visto che si tratta del primo messaggio che scrivo, anche se il forum è il mio punto di riferimento ormai da anni ogni qualvolta ho qualche dubbio sull'argomento.

Veniamo al dubbio che ho accennato nel titolo, premesso che voglio evitare di citare il marchio del materasso visto che oltretutto non è una problematica che è causata dal venditore ma da chi deve consegnare il materasso stesso, anche perchè la mia richiesta è una necessità di carattere generale.
Vi spiego dunque la situazione, ho acquistato recentemente un materasso in memory, singolo, dal costo di circa 500 € (purtroppo il budget era un po' limitato in questo momento) che viene spedito sottovuoto dall'azienda che lo produce/vende (anche qui, so che non è il massimo, ma so anche che non sto comprando un prodotto top che meriterebbe un trattamento diverso), bene, in fase di consegna la spedizione è rimasta bloccata nel magazzino del corriere per, al momento, circa 10/11 giorni, e dunque il mio dubbio è, tutti questi giorni sottovuoto possono creare problemi alle prestazioni qualitative di un materasso? Parlando proprio a livello generale.
Esiste un termine di paragone come riferimento in questo caso? Intendo, un materasso potrebbe rimanere sottovuoto per anche un mese, due mesi, e poi ritornare agli standard di qualità per cui è stato venduto?

Vi ringrazio in anticipo delle eventuali risposte, visto che ho possibilità di rifiutare la consegna essendo ancora il materasso "bloccato" fino ad almeno l'inizio della prossima settimana, e sto mettendomi nelle vostre mani per un parere che mi faccia capire se posso evitare di dover procedere con la pratica di rimborso (comunque noiosa da affrontare) e dovermi magari anche orientare su altro, o se posso tranquillamente ritirare la spedizione ed avere il materasso acquistato con le normali prestazioni che mi dovrebbe garantire.
francescob
Messaggi: 124
Iscritto il: 14 mar 2022, 13:40

Re: Parere problematica materasso sottovuoto

Messaggio da francescob »

Ciao, premettendo che il materasso sottovuoto non è mai la cosa più idonea perchè vai a pressare a 1 cm il blocco di poliuretano e memory, poi dopo la pressatura viene arrotolato, il blocco interno un po’ lo soffre questa pratica, non se ne intacca la qualità, però un po’ patisce. Ancora peggio è il materasso matrimoniale perché viene pressato a 1 cm, chiuso a libro (quindi diventa un singolo) e poi arrotolato. Li il materasso si sforza veramente tanto, soprattutto sulla metà. Io ti riporto le parole che mi ha detto un grosso tagliatore di poliuretano che lavora per tutti i grossi brand italiani.

Detto ciò, io 500€ per un materasso singolo non lo reputo un budget scarso, però questo è un mio parere. Comunque, tutto sta nella composizione della lastra interna. Il memory non da più di tanti problemi, è una schiuma a lento ritorno che non oppone resistenza e torna sempre alla forma originale. La parte che soffre di più (se è di bassa qualità come densità) è la parte di waterfoam, il classico poliuretano schiumato ad acqua, “la gomma”. Se ha una densità molto bassa (sotto i 25) ed è poco reattivo/elastico potrebbe un po’ compromettersi. Se invece sotto hai un materiale anche sopra i 30 di densità e molto elastico, non è un grosso problema.

Pro tip: sai come viaggia il poliuretano? :D Praticamente ci sono camion con le pareti laterali del cassone alzabili, quindi, da posizione 0 il cassone è alto 3 metri, con gli attuatori si alza e arriva a 8 metri. Le aziende che producono poliuretano mettono dentro al camion 8 metri di poliuretano in altezza (blocchi grezzi o lastre lavorate) e poi il cassone scende idraulicamente e li schiaccia, tornando a posizione 0, cioè chiuso ermeticamente. Quindi si comprimono 8 metri di poliuretano in 3 metri. Ovviamente il trasporto dura massimo 1/2 giorni.

Altra considerazione, tu sai che il trasporto sta durando parecchio, ma chi ti dice che il materasso non sia già stato prodotto è messo sottovuoto da (ESEMPIO) 1 mese e stoccato in magazzino da quel momento?
Piccolo produttore locale di materassi. Bonnell, MiniBonell, Pocket800, Pocket1600, MemoryFoam. - Reti a doghe: Zigflex, Noi Della Notte, Ergogreen - Letti contenitore Ergogreen - Noi Della Notte
DamBagl
Messaggi: 4
Iscritto il: 08 dic 2023, 06:28

Re: Parere problematica materasso sottovuoto

Messaggio da DamBagl »

Inanzitutto, grazie della risposta articolata.
I tuoi dubbi sono sicuramente legittimi, potrebbe essere di fatto sottovuoto da un mese senza che io possa saperlo, quello che io posso prendere in considerazione è solo quello che conosco sicuramente, dunque, i più di dieci giorni trascorti nel magazzino del corriere.
Riguardo alla densità, purtroppo i dati non sono specificati (so che il contrario sarebbe stata una buona cosa), e purtroppo i miei dubbi rimangono anche dopo le informazioni che ho ottenuto da te, in modo più che diretto, tu cosa faresti, lo accetteresti?
Conta che mi sto ponendo la questione senza dire "nel dubbio rifiuto tutto, almeno non mi prendo rischi", per il semplice fatto che ho potuto testare lo stesso modello da mio fratello, e lo ritengo un prodotto soddisfacente per il mio budget, che il renderlo significherebbe dover ricominciare tutta la routine di prove e test, e sicuramente alla fine ritrovarmi, perchè mi conosco e perchè so che qualche compromesso l'ho dovuto accettare, a spedere di più di quello che ho già di fatto speso, cosa che in questo momento preferireri non fare.
Senza contare, anche se la legge è dalla mia parte, che potrebbero anche esserci problemi da parte del venditore nell'accettare il diritto di recesso, solo una mia supposizione ovviamente, però visto che online non sarebbe ne la prima ne l'ultima volta che capita, anche questa possibilità c'è.

Uscendo un attimo off topic, la mia idea era quella di andare su un prodotto più performante, ma poi ho deciso di distribuire il budget anche su una nuova rete (Ergogreen Sanitymed, fissa, 480 €) e dunque mi sono fermato a questa cifra di 560 € (singolo, ma 90x200), anche per via del fatto come detto sopra di aver avuto modo di testarlo a dovere.

In caso decidessi di esercitare il diritto di recesso, magari poi aprirò una discussione specifica, con dei dati precisi, per ricevere qualche input da voi.
francescob
Messaggi: 124
Iscritto il: 14 mar 2022, 13:40

Re: Parere problematica materasso sottovuoto

Messaggio da francescob »

Se hai già avuto dei feedback precedenti allora prendilo, senza problemi.

Occhio solo al diritto di recesso perché il materasso deve essere immacolato, poi devi spedirlo a tue spese. Un materasso sottovuoto occupa un determinato spazio, un materasso aperto invece è un’altra storia.
Piccolo produttore locale di materassi. Bonnell, MiniBonell, Pocket800, Pocket1600, MemoryFoam. - Reti a doghe: Zigflex, Noi Della Notte, Ergogreen - Letti contenitore Ergogreen - Noi Della Notte
DamBagl
Messaggi: 4
Iscritto il: 08 dic 2023, 06:28

Re: Parere problematica materasso sottovuoto

Messaggio da DamBagl »

Infatti, il punto è questo, Lunedì posso rifiutare la spedizione, e poi avviare la pratica per il diritto di recesso, se accetto e lo apro, è come se decidessi di tenerlo senza appello.

Aspettiamo alcuni altri pareri...non riesco proprio a decidere.
DamBagl
Messaggi: 4
Iscritto il: 08 dic 2023, 06:28

Re: Parere problematica materasso sottovuoto

Messaggio da DamBagl »

Aggiungo alla discussione che alla fine, dopo la bellezza di 15 giorni (grazie BRT, tra voi e GLS non so chi sia il migliore...) mi è stato consegnato il materasso rimasto sottovuoto per tutti questo tempo, e che dopo averne parlato con il venditore ho deciso di tenerlo ed aprirlo.
Bene, fortunatamente anche se è rimasto sottovuoto per così tanto tempo non ha alcun problema, le condizioni sono le medesime di quello di mio fratello che è stato consegnato in un giorno, dunque, se qualcuno in futuro avesse il mio stesso dubbio e leggesse questa discussione può prendere la mia risposta come punto di partenza per decidere cosa fare.
Rispondi