Manutenzione materasso

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
Donny
Messaggi: 11
Iscritto il: 18 lug 2023, 12:29

Manutenzione materasso

Messaggio da Donny »

Salve

Abbiamo da poco acquistato un materasso a molle insacchettate con 3 cm di memory e niente strato di feltro. Nelle istruzioni è scritto di ruotare il materasso ogni 15 giorni i primi mesi per evitare il formarsi di avvallamenti inopportuni. Inoltre è riportato che il materasso nel tempo si adatterà al corpo dell'utilizzatore.
Da qui la mia domanda: io e la mia compagna abbiamo corporature differenti (peso e altezza),io più magro e alto,lei più bassa e robusta. Per consumare nel migliore dei modi il materasso,sarebbe opportuno alternare il lato del letto dove si dorme? Usare lo stesso lato di letto,come di solito si è abituati,può essere controproducente oppure è meglio dato che il materasso dovrebbe un po' adattarsi alla corporatura?
Chiedo venia per la domanda forse banale,ma ci teniamo a far durare il più possibile il nuovo acquisto

Grazie
francescob
Messaggi: 124
Iscritto il: 14 mar 2022, 13:40

Re: Manutenzione materasso

Messaggio da francescob »

Ciao, segui semplicemente quello scritto sulla garanzia. Ruotate il materasso testa/piedi ogni 15 giorni per i primi mesi (non siate voi a ruotare i vostri posti abituali :D ) dopo i primi 3 mesi di utilizzo, potete ruotare il materasso con minor frequenza, ogni 3 mesi è sufficiente. Ricordatevi però di farlo. Io ai clienti consiglio sempre di mettere un appuntamento ricorrente nel calendario, con relativa notifica.
Piccolo produttore locale di materassi. Bonnell, MiniBonell, Pocket800, Pocket1600, MemoryFoam. - Reti a doghe: Zigflex, Noi Della Notte, Ergogreen - Letti contenitore Ergogreen - Noi Della Notte
Donny
Messaggi: 11
Iscritto il: 18 lug 2023, 12:29

Re: Manutenzione materasso

Messaggio da Donny »

Ciao e grazie per la risposta. Nei primi mesi il materasso va anche girato lato invernale/estivo o posso tranquillamente far passare l'inverno? lo stiamo usando da 2 mesi e il lato estivo non è mai stato utilizzato
francescob
Messaggi: 124
Iscritto il: 14 mar 2022, 13:40

Re: Manutenzione materasso

Messaggio da francescob »

Segui la normale stagionalità del materasso, poi verso aprile / maggio metti il lato estivo e lo giri frequentemente per i primi 4/5 mesi :)
Piccolo produttore locale di materassi. Bonnell, MiniBonell, Pocket800, Pocket1600, MemoryFoam. - Reti a doghe: Zigflex, Noi Della Notte, Ergogreen - Letti contenitore Ergogreen - Noi Della Notte
Donny
Messaggi: 11
Iscritto il: 18 lug 2023, 12:29

Re: Manutenzione materasso

Messaggio da Donny »

Grazie mille per la disponibilità :) Un'ultima cosa se posso: come coprirete una normalissima in feltro è adeguata?
miche87
Messaggi: 5
Iscritto il: 30 lug 2020, 12:44

Re: Manutenzione materasso

Messaggio da miche87 »

Sono interessato anche io:

quanto è fondamentale un coprirete? vi sono indicazioni particolari sulla tipologia da utilizzare?
francescob
Messaggi: 124
Iscritto il: 14 mar 2022, 13:40

Re: Manutenzione materasso

Messaggio da francescob »

Ciao, rispondo a entrambi, secondo la mia visione.

Un coprirete se avete problemi di allergia o animali in casa e una struttura letto aperta sotto (no contenitore), serve. Però quale tipo di coprirete? Quello in feltro va bene, crea un ottimo strato di protezione tra rete e materasso. Il difetto del coprirete in feltro è che non traspira più di tanto, quindi bisogna ricordarsi sempre di arieggiare la stanza. Esistono coprirete trapuntati o coprirete in threespace (tessuto alveolato) che sono molto più traspiranti del feltro. Il feltro però rimane sempre una buona ed economica soluzione.

Invece, per quanto riguarda i letti contenitore. Io il coprirete lo sconsiglio perché la circolazione dell’aria nel cassone è già minima, se si va ad aggiungere un ulteriore strato si diminuisce ancora di più. Se però vi sentite più protetti col coprirete, per il letto contenitore 100% coprirete threespace alveolato.
Piccolo produttore locale di materassi. Bonnell, MiniBonell, Pocket800, Pocket1600, MemoryFoam. - Reti a doghe: Zigflex, Noi Della Notte, Ergogreen - Letti contenitore Ergogreen - Noi Della Notte
Donny
Messaggi: 11
Iscritto il: 18 lug 2023, 12:29

Re: Manutenzione materasso

Messaggio da Donny »

Grazie Francescob e scusami per la risposta tardiva. In effetti la mia domanda nasce proprio perchè temo che possa essere poco traspirante,dato che il letto sotto ha dei cassetti e tra questi e il materasso ci saranno circa 2 dita di aria di apertura (non sono a filo )
Ho chiesto per i coprirete che consigli e mi hanno sparato prezzi piuttosto alti. Conosci qualche marca che non costi troppo?
francescob
Messaggi: 124
Iscritto il: 14 mar 2022, 13:40

Re: Manutenzione materasso

Messaggio da francescob »

Donny ha scritto: 18 dic 2023, 19:32 Grazie Francescob e scusami per la risposta tardiva. In effetti la mia domanda nasce proprio perchè temo che possa essere poco traspirante,dato che il letto sotto ha dei cassetti e tra questi e il materasso ci saranno circa 2 dita di aria di apertura (non sono a filo )
Ho chiesto per i coprirete che consigli e mi hanno sparato prezzi piuttosto alti. Conosci qualche marca che non costi troppo?
Ciao, si è vero, i coprirete traspiranti hanno prezzi alti rispetto al classico coprirete in feltro. Io nel mio negozio vendo i prodotti Soff.im. Hanno uno store online fornitissimo, prova a dare un occhio lì.

Nel tuo caso in particolare però io non metterei niente, anzi, se possibile una volta al mese io metterei il materasso contro l’armadio per farlo anche areare sotto…
Piccolo produttore locale di materassi. Bonnell, MiniBonell, Pocket800, Pocket1600, MemoryFoam. - Reti a doghe: Zigflex, Noi Della Notte, Ergogreen - Letti contenitore Ergogreen - Noi Della Notte
Donny
Messaggi: 11
Iscritto il: 18 lug 2023, 12:29

Re: Manutenzione materasso

Messaggio da Donny »

Ti ringrazio, seguirò il tuo consiglio. Colgo l'occasione per augurarti buone feste
Rispondi