Materasso su rete reclinabile per persona sovrappeso

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
valepu
Messaggi: 2
Iscritto il: 13 nov 2023, 22:08

Materasso su rete reclinabile per persona sovrappeso

Messaggio da valepu »

Salve,
Dopo un anno di pessime esperienze col materasso che ho trovato nella casa in cui mi sono trasferito ho finalmente deciso di acquistarne uno nuovo.

Il materasso attuale è un materasso a molle insacchettate che misura 150x200, ma mi causa dolori alle gambe, alle braccia ed alla schiena. Di per se non è duro ma è come se le molle facessero eccessiva pressione sul mio corpo, tanto che nonostante abbia aggiunto 2 topper ancora mi dà problemi (a volte mi sveglio la notte con le dita addormentate ed in generale fatico a prendere sonno, soprattutto nei giorni in cui non faccio attività fisica).
Come detto nel titolo, anche se non faccio una vita sedentaria peso 125Kg e sono alto 187cm, ho una rete reclinabile che tengo sempre alzata un po' perchè mi aiuta con i problemi di reflusso, mi hanno detto che comunque per le reti reclinabili è sconsigliato il memory foam perchè potrebbe non far appoggiare tutta la schiena e le molle insacchettate sono meglio, ma non so se è vero.

Detto questo, sono in cerca di un buon materasso e durante la mia ricerca ho trovato questo forum perciò ho deciso di scrivere, vorrei un materasso con le seguenti caratteristiche:
- che non faccia troppa pressione sulla mia schiena ma che allo stesso tempo non mi faccia sprofondare. L'ideale sarebbe poter dormire sul fianco sinistro, cosa che non riesco più a fare da quando sto usando questo materasso perchè dopo neanche mezz'ora in questa posizione mi iniziano a far male la spalla ed il braccio, sempre per il problema che il materasso fa troppa pressione sul mio corpo
- che regga il mio peso e possibilmente anche quello di una seconda persona senza perdere qualità.
- che traspiri e non mi faccia sudare d'estate, ma che non mi faccia morire di freddo d'inverno
- che si adatti bene ad una rete reclinabile
- che sia duraturo e ovviamente di qualità

Per quanto riguarda il budget sono disposto ad arrivare anche a 2000 euro ma ovviamente non deve essere per forza così alto :D Mi rendo conto che 150x200 è una misura che non sempre si trova, so che ci sono aziende che fanno anche materassi su misura, ma in questi casi si paga di più per materassi con misure non standard?

Grazie
francescob
Messaggi: 124
Iscritto il: 14 mar 2022, 13:40

Re: Materasso su rete reclinabile per persona sovrappeso

Messaggio da francescob »

Ciao,

Ci sono parecchie incongruenze, hai detto che non vorresti un memory foam, ma attualmente usi ben 2 topper sovrapposti (avrai quindi 10 cm di memory, cifra monstre), ma quanto è alto il materasso? Tipo materassone americano? :D

Usi le molle insacchettate su una rete reclinabile, attenzione :!: esistono materassi a molle Pocket che sono adatti alle reti reclinabili, devono avere le molle girate “al contrario” per permettere lo snodo sulla parte elettrosaldata e non sulla parte incollata. E devono essere minimo 1600 molle, in quanto più flessibili rispetto alle 800. Le 1600 seguirebbero meglio le inclinazioni della doga.

Nell’elenco che hai fatto vuoi tante cose, fresco d’estate, caldo d’inverno, che accolga e sostenga.

Per la tua corporatura a mio parere ti consiglierei 3 opzioni.

1- andare a provare un materasso con memory foam, formato all’interno da schiumati che abbiano una alta portanza (KPA 3,5 / 4), quindi più rigidi che morbidi, e poi in superficie un 4/5 cm di memory sempre non morbidissimo (KPA 1.7/1.9].

2- se lo trovi nella tua zona, un materasso con uno schiumato particolare, OlmoSoff. È uno schiumato morbido, è molto elastico che si può impiegare al posto del memory foam. Molto più traspirante e permeabile all’aria. Da un effetto diverso rispetto al memory.

3- orientarti su un materasso totalmente schiumato senza memory, per intenderci una cosa simile a Falomo Kushlemed.

Per la misura 150x200, non c’è problema, tutti la fabbricano, magari dovrai aspettare un po’ di più. Per il costo, noi il 150cm lo prezziamo come lo standard 160cm.
Piccolo produttore locale di materassi. Bonnell, MiniBonell, Pocket800, Pocket1600, MemoryFoam. - Reti a doghe: Zigflex, Noi Della Notte, Ergogreen - Letti contenitore Ergogreen - Noi Della Notte
valepu
Messaggi: 2
Iscritto il: 13 nov 2023, 22:08

Re: Materasso su rete reclinabile per persona sovrappeso

Messaggio da valepu »

francescob ha scritto: 14 nov 2023, 07:41 Ciao,

Ci sono parecchie incongruenze, hai detto che non vorresti un memory foam, ma attualmente usi ben 2 topper sovrapposti (avrai quindi 10 cm di memory, cifra monstre), ma quanto è alto il materasso? Tipo materassone americano? :D

Usi le molle insacchettate su una rete reclinabile, attenzione :!: esistono materassi a molle Pocket che sono adatti alle reti reclinabili, devono avere le molle girate “al contrario” per permettere lo snodo sulla parte elettrosaldata e non sulla parte incollata. E devono essere minimo 1600 molle, in quanto più flessibili rispetto alle 800. Le 1600 seguirebbero meglio le inclinazioni della doga.

Nell’elenco che hai fatto vuoi tante cose, fresco d’estate, caldo d’inverno, che accolga e sostenga.

Per la tua corporatura a mio parere ti consiglierei 3 opzioni.

1- andare a provare un materasso con memory foam, formato all’interno da schiumati che abbiano una alta portanza (KPA 3,5 / 4), quindi più rigidi che morbidi, e poi in superficie un 4/5 cm di memory sempre non morbidissimo (KPA 1.7/1.9].

2- se lo trovi nella tua zona, un materasso con uno schiumato particolare, OlmoSoff. È uno schiumato morbido, è molto elastico che si può impiegare al posto del memory foam. Molto più traspirante e permeabile all’aria. Da un effetto diverso rispetto al memory.

3- orientarti su un materasso totalmente schiumato senza memory, per intenderci una cosa simile a Falomo Kushlemed.

Per la misura 150x200, non c’è problema, tutti la fabbricano, magari dovrai aspettare un po’ di più. Per il costo, noi il 150cm lo prezziamo come lo standard 160cm.
Ciao,
Innanzi tutto grazie per i suggerimenti. Volevo fare delle precisazioni:

- Io non ho detto non voglio usare un memory foam, ho detto che mi hanno sconsigliato il memory foam per le reti reclinabili perchè potrebbero non seguire correttamente la rete e lasciare uno spazio tra i lombari ed il materasso (con conseguente mal di schiena), poi non essendo esperto e non avendo provato ho anche aggiunto nel mio post originale che non so se è vero, aggiungo magari è vero solo per certi memory foam e altri no...però ripeto non sono esperto quindi mi sono limitato a riportare ciò che mi è stato detto. Quindi di conseguenza ero più orientato verso quelli a molle indipendenti ma la cosa non è vincolante

- Non mi sembra di aver fatto delle richieste assurde visto il prezzo che sono disposto a pagare :D ma ammetto che sudare d'estate per me è un problema più grosso che avere freddo d'inverno quindi tra le due cose preferisco il non sudare d'estate. Per il resto voglio solo un materasso che mi faccia dormire (sia supino che di fianco) senza svegliarmi con dolori in una o più parti del corpo, e senza svegliarmi d'improvviso la notte perchè mi si sono addormentate le dita...mi sembrano tutte cose più che ragionevoli per un materasso no? :mrgreen:
francescob
Messaggi: 124
Iscritto il: 14 mar 2022, 13:40

Re: Materasso su rete reclinabile per persona sovrappeso

Messaggio da francescob »

Ciao, nel momento in cui sei sopra la rete, la alzi, puoi avere tutti i materassi che vuoi e tutti seguiranno la “curva” rete motorizzata. Lo faranno maggiormente i memory perché flettono di più e si adattano di più, lo faranno meno quelli a molle.

Io continuo ad essere del mio parere, un materasso in schiumato / memory con un buon materiale ad altra traspirazione (Memory Breeze, OlmoSoff) ed una fodera esterna con imbottiture in cotone e naturali e sei a cavallo.

Se invece ti senti più sicuro sulle molle insacchettate qualche soluzione c’è per reti col motore (ma da usare con le pinze). Zifgflex (una azienda veneta) ha prodotto un materasso a 1600 molle con uno speciale box ad alta flessibilità da poter essere usato su reti reclinabili. Sono molto flessibili nella produzione del materasso, puoi scegliere diverse rigidità di materiale da sovrapporre sopra le molle. Importante, i loro rivestimenti, c’è il canapa Lino con Modal, un rivestimento naturale.

Last but not least, c’è Vispring, però li un materasso costa come un’auto :D
Piccolo produttore locale di materassi. Bonnell, MiniBonell, Pocket800, Pocket1600, MemoryFoam. - Reti a doghe: Zigflex, Noi Della Notte, Ergogreen - Letti contenitore Ergogreen - Noi Della Notte
Rispondi