scelta materasso per letto tavola di legno

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
abovolo
Messaggi: 1
Iscritto il: 04 ott 2023, 00:11

scelta materasso per letto tavola di legno

Messaggio da abovolo »

Buonasera,

è arrivato il momneto di cambiare il materasso. Come da titolo il letto su cui dovrà poggiare il materasso (matrimonale) è una tavola di legno (stile giapponese), io sono alto 1,80 cm e peso 93 kg , la mia compagna è alta 1,65 e pesa 55 kg.

Ho problemi alla schiena in particolare all'altezza della cervicale.

Credo per la tipologia del basamento debba dirottare la scelta è quello a molle (insachettata).

Chiedo consigli per l'acquisto prescisando che ho un budget di circa 1500 euro.

Grazie
FrankMorris
Messaggi: 20
Iscritto il: 04 lug 2023, 11:23

Re: scelta materasso per letto tavola di legno

Messaggio da FrankMorris »

In che posizione dormite?
francescob
Messaggi: 124
Iscritto il: 14 mar 2022, 13:40

Re: scelta materasso per letto tavola di legno

Messaggio da francescob »

Ciao, premettendo che la tavola di legno non è la soluzione ottimale, io ti consiglio di guardare un materasso a molle insacchettate che non abbia al suo interno l’Interposto in feltro agugliato. Questo perché l’Interposto da rigidità al materasso andando a tagliare l’effetto indipendente delle molle. Avendo tu già un piano di legno rigido, le molle devono lavorare libere senza ostacoli per calibrarsi maggiormente alle curve del tuo corpo.

Fatta questa precisazione se vuoi un materasso a molle insacchettate più sostenuto vira verso le 800 molle a 7 zone.

Se invece vuoi un materasso più accogliente vira sulle 1600 molle a 7 zone.

Tutto ciò perché le 800 molle hanno la zona rigida sul bacino, mentre le 1600 molle hanno la zona morbida sul bacino.

Se vuoi ancora di più accoglienza vai con la combo molle Pocket + memory.

I materassi provali sempre prima dell’acquisto, ragionando sempre sul fatto che in negozio li proverai su una rete a doghe, mentre a casa avrai un piano d’appoggio rigidissimo.
Piccolo produttore locale di materassi. Bonnell, MiniBonell, Pocket800, Pocket1600, MemoryFoam. - Reti a doghe: Zigflex, Noi Della Notte, Ergogreen - Letti contenitore Ergogreen - Noi Della Notte
Leonard
Messaggi: 1648
Iscritto il: 15 apr 2011, 11:29
Località: TORINO

Re: scelta materasso per letto tavola di legno

Messaggio da Leonard »

Sono d'accordo con quanto dice il francescob.

Tieni anche conto che su una tavola di legno il materasso lavora di più in quanto deve sorbirsi tutto il lavoro senza l' aiuto delle doghe per cui avrà una durata minore
CHIMENTI. LETTI-MATERASSI-RETI
Tempur-Dorsal-Nocte-Forma-Dreamness-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step
http://www.materassichimenti.com WhatsApp 01119780413
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: scelta materasso per letto tavola di legno

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

La soluzione
francescob ha scritto: 16 ott 2023, 12:39 Se invece vuoi un materasso più accogliente vira sulle 1600 molle a 7 zone.
Attenzione, non per forza un materasso con 1600 molle è più accogliente di uno con 800 molle (vedi ad esempio Cocoon di Epeda che ha 800 molle ed è accogliente e Imperiale 1500 della linea Sartoriale che è piuttosto rigido). Dipende sempre dal tipo di molla.
Come già detto dai colleghi, l'errore di base sta... nella base (scusa il gioco di parole), che praticamente ti costringe a prendere un materasso con le molle, mentre per la tua compagna è più adatto un altro tipo di supporto.
Un consiglio: ho notato come la stragrande maggioranza delle persone, durante la prova del materasso, si concentri su quanto esso sia rigido o meno, come se questo fosse l'unico parametro da tenere in conto. Questo perchè la gente ha in testa uno stereotipo di prodotto basato sulle proprie abitudini (che però molto spesso sono sbagliate).
Un bravo consulente, se nota che la vostra idea è sbagliata, piuttosto che assecondarvi pur di fare la vendita, dovrebbe mettere in discussione i vostri parametri e speigarvi perchè valutare altro. Durante la prova quindi, tenete conto di:
A) Del parere e dei consigli del consulente che non deve limitarsi ad accompagnarvi da un prodotto all'altro
B) Concentratevi sul confort percepito anche se il prodotto è diverso da come immaginavate dovesse essere.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
francescob
Messaggi: 124
Iscritto il: 14 mar 2022, 13:40

Re: scelta materasso per letto tavola di legno

Messaggio da francescob »

Ciao, imperiale usa le pocket di Antecon, molto probabilmente diametro molla 1.3/1.4. Imperiale però usa anche il feltrino agugliato sopra le molle (come ho scritto precedentemente :D ) in generale tutta la UgoFlex mi sembra di capire che usa il feltro. E il feltro irrigidisce le molle, come ben sai.

Le 800 molle di solito hanno un diametro filo - minimo - di 1.8, poi dipende se sono zonati o no. Se hanno le zona Antecon produce normalmente 1.8/2.0 che è abbastanza rigido, Epeda lo produce sempre Dorelan?

Perche Dorelan usa le 800 molle che vengono prodotte dalla Tecnomolla di Forlì (gruppo Antecon).
Piccolo produttore locale di materassi. Bonnell, MiniBonell, Pocket800, Pocket1600, MemoryFoam. - Reti a doghe: Zigflex, Noi Della Notte, Ergogreen - Letti contenitore Ergogreen - Noi Della Notte
Rispondi