Cambio materasso dopo 25 anni. Che giungla. Aiuto

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
romanista71
Messaggi: 9
Iscritto il: 07 ott 2023, 08:13

Cambio materasso dopo 25 anni. Che giungla. Aiuto

Messaggio da romanista71 »

Buongiorno a tutti. Innanzitutto grazie a chi vorrà aiutarmi.
Dopo 25 anni di onorato lavoro il materasso a molle matrimoniale lo cambierò. La mattina ci svegliamo con un fastidio posteriore al bacino che dopo diverse ore di sonno ti dà la sensazione di non stare comodo in nessuna posizione e con la schiena che ci vuole un attimo prima che si metta in moto normalmente. Mia moglie invece soffre un po' di cervicale e mal di schiena e spesso durante la notte avverte formicolii alle gambe. Ma questo anche su divano che dovrò cambiare anche lui. Rimanendo sui materassi pesiamo dai 70 ai 78 kg siamo alti 175 circa. Cercando su internet mi sono perso. Tutto Memory, ibrido, lattice, dimensione del Memory sulle molle insacchettate, traspirabilità e chi più ne ha più ne metta. Io vorrei solo un materasso con rigidità medio alta che al mattino mi faccia svegliare riposato ed energico. Per non parlare poi delle marche. Prendi x-bio ceramic, no prendi Emma Hybrid luxe, no prendi dorelan, non fidarti dei Marchi che fanno sconti sopra al 10%, tempur sono i migliori ma costano assai. Non prendere materassi ibridi con più di tot cm di memory. Mamma mia che giungla. Aggiungo che dalle mie parti come test fisico per i materassi ho disponibile solo la galleria del sonno. Dorelan per trovarlo dovrei fare almeno un ora di macchina. Cosa mi consigliate voi. Pensavo ad un acquisto on line ma dicono di non fidarsi dei marchi che vendono gli sconti invece dei materassi sebbene questi risulta abbiano ottenuto diversi premi come prodotti dell'anno
Alexx
Messaggi: 36
Iscritto il: 23 ott 2021, 14:37

Re: Cambio materasso dopo 25 anni. Che giungla. Aiuto

Messaggio da Alexx »

Guarda non preoccuparti della giungla.
La stragrande maggioranza dei materassi in commercio, a prescindere dalle marche, dai prezzi e dalla pubblicità, sono quasi tutte ciofeche. Quindi a mio modesto avviso, che prendi, prendi male.
Non aspettarti prestazioni confortevoli perché non ne troverai, o se li troverai quantomeno inizialmente, non farti illusioni, perché non dureranno.
FrankMorris
Messaggi: 20
Iscritto il: 04 lug 2023, 11:23

Re: Cambio materasso dopo 25 anni. Che giungla. Aiuto

Messaggio da FrankMorris »

Caspita che ottimismo
Io ovviamente non sono d'accordo, ci sono bei prodotti in giro. Il problema è scegliere e la maggior parte dei venditori sono appunto venditori, non consulenti. Ti dicono "provi" e non ti aiutano in nulla.
Quello che posso dirti è che se abiti lontano dovrai fare un sacrificio e spostarti per provare qualche materasso.
Ci vuole molto tempo per trovare quello giusto e a volte si sbaglia comunque. È una cosa da mettere in conto.
Per la scelta dovresti dirci che rete usi e qual è il budget
romanista71
Messaggi: 9
Iscritto il: 07 ott 2023, 08:13

Re: Cambio materasso dopo 25 anni. Che giungla. Aiuto

Messaggio da romanista71 »

Grazie per le risposte intanto. Allora le misure sono 169*190 e uso una rete matrimoniale a doghe con barra centrale che separa appunto le doghe che sono leggermente curvate verso l'alto. È una rete di un letto con contenitore sottostante che si alza in obliquo dai piedi. Il budget è una bella domanda. Finora ho visto come dicevo gli x-bio che li davano in offerta col 60% di sconto già calcolato a 876 euro. Però leggendo dicono di non fidarsi degli sconti esagerati e quindi sono andato a vedere anche altri ma a parte il non capirci nulla il budget lo do tra 1000/1500 esagerando
FrankMorris
Messaggi: 20
Iscritto il: 04 lug 2023, 11:23

Re: Cambio materasso dopo 25 anni. Che giungla. Aiuto

Messaggio da FrankMorris »

Posso dirti quali sono le marche che mi sono piaciute,ma sono ovviamente preferenze personali: Falomo,Ennerev e Secilflex
Mentre non mi è piaciuta Dorelan
romanista71
Messaggi: 9
Iscritto il: 07 ott 2023, 08:13

Re: Cambio materasso dopo 25 anni. Che giungla. Aiuto

Messaggio da romanista71 »

Ok capito grazie. Ma cosa ne pensate di questi produttori tipo xbio Emma de Matteo ecc? Mi posso fidare? E ci.e faccio ad inviduare quali sono i materiali migliori per qualità coi quali sono assemblati i materassi? Indipendentemente dal tipo di materasso che fa al caso mio come deve essere fattyun buon materasso in memory? E quello ibrido? Che differenza fa avere un materasso ibrido con 600-800-1000-1600 ecc molle insacchettate?
francescob
Messaggi: 124
Iscritto il: 14 mar 2022, 13:40

Re: Cambio materasso dopo 25 anni. Che giungla. Aiuto

Messaggio da francescob »

romanista71 ha scritto: 07 ott 2023, 23:45 Ok capito grazie. Ma cosa ne pensate di questi produttori tipo xbio Emma de Matteo ecc? Mi posso fidare?
De Matteo ho visto cose poco affidabili. Cioè, una volta abbiamo ritirato un De Matteo con 6 mesi di vita, ed aveva già la conca. Usano schiumati di bassissima densità che si deformano facilmente.

Io in generale però ti consiglio di andare in un negozio e provare il materasso. Comprare online non è sempre la soluzione.
Piccolo produttore locale di materassi. Bonnell, MiniBonell, Pocket800, Pocket1600, MemoryFoam. - Reti a doghe: Zigflex, Noi Della Notte, Ergogreen - Letti contenitore Ergogreen - Noi Della Notte
romanista71
Messaggi: 9
Iscritto il: 07 ott 2023, 08:13

Re: Cambio materasso dopo 25 anni. Che giungla. Aiuto

Messaggio da romanista71 »

Bene grazie. Ho capito che volente o nolente devo provare fisicamente anche se questo mi porta a percorrere distanze discrete. E poi non sono sicuro di trovare le marche considerate migliori. Cmq detto questo anche andando in un negozio il problema mi rimane lo stesso. Come capisco se è fatto con materiali buoni e assemblato bene? Per questi motivi mi allettava l'acquisto su internet specie valutando i materassi che sono stati premiati. Che oltretutto mi permetterebbero di risparmiare qualcosina.
francescob
Messaggi: 124
Iscritto il: 14 mar 2022, 13:40

Re: Cambio materasso dopo 25 anni. Che giungla. Aiuto

Messaggio da francescob »

Ciao, il materasso fatto bene a parere mio lo trovi in due posti differenti.


Tra chi ci mette la faccia (come me per esempio) che ho una piccola produzione artigianale - affermata - sul territorio, e qui sul forum molti venditori multimarca dicono di non andare nei posti come il mio, ma tant’è, me ne faccio una ragione. Se io ci metto la faccia (almeno noi facciamo così) non possiamo vendere prodotti scadenti.


O in negozi multimarca di affermate aziende industriali italiane, Dorelan, Falomo, Secilflex, Ennerev, Dorsal.


Io personalmente eviterei i prodotti Perdormire, Permaflex / Eminflex.
Piccolo produttore locale di materassi. Bonnell, MiniBonell, Pocket800, Pocket1600, MemoryFoam. - Reti a doghe: Zigflex, Noi Della Notte, Ergogreen - Letti contenitore Ergogreen - Noi Della Notte
romanista71
Messaggi: 9
Iscritto il: 07 ott 2023, 08:13

Re: Cambio materasso dopo 25 anni. Che giungla. Aiuto

Messaggio da romanista71 »

Grazie per la risposta. Il mio problema come avrai capito è che per trovare almeno dorelan devo fare molti km per quello mi allettava x-bio ceramic. Però ho capito che bisogna provare il materasso. Ione cerco uno che indipendentemente dalla tipologia sia durevole nel tempo perché i materiali con i quali è fatto internamente ed esternamente sono di prima scelta e che dopo la 3-4 anni di utilizzo è come se fosse il primo giorno. E non so orientarmi tra le tantissime proposte. Adesso ho capito che devo cercare prima per qualità del marchio e poi sceglierlo tipologia più adatta a me. Tu segnali Dorelan, Falomo, Secilflex, Ennerev, Dorsal.sono questi e solo questi i marchi che utilizzano i migliori materiali? Ad esempio ho letto anche tempur. Invece x-bio modello ceramic è sconsigliato proprio?
francescob
Messaggi: 124
Iscritto il: 14 mar 2022, 13:40

Re: Cambio materasso dopo 25 anni. Che giungla. Aiuto

Messaggio da francescob »

Buy Italian.

Tempur, Sealy, Simmons sono ottimi materassi, ma anche in Italia ne trovi di altrettanto validi!

Una cosa del tuo ragionamento.

Mi sembra di capire che il tuo materasso ha 25 anni, è a molle, penso proprio molle bonnel interconnesse. Le molle più durature e resistente sul mercato tuttora.

Le molle indipendenti e i memory hanno una vita più o meno sulla decina d’anni, dopo le loro prestazioni calano drasticamente. Ti dico questo perché in generale oggi, quando andrai a provare il materasso proverai questi 2 tipi, molle insacchettate e memory.

Io ti consiglio però di non guardare alla durata del materasso ma su quanto effettivamente ci stai bene.
Piccolo produttore locale di materassi. Bonnell, MiniBonell, Pocket800, Pocket1600, MemoryFoam. - Reti a doghe: Zigflex, Noi Della Notte, Ergogreen - Letti contenitore Ergogreen - Noi Della Notte
romanista71
Messaggi: 9
Iscritto il: 07 ott 2023, 08:13

Re: Cambio materasso dopo 25 anni. Che giungla. Aiuto

Messaggio da romanista71 »

Oddio. Adesso con questa cosa delle molle bonnel mi hai rimescolato tutto. Voi dire che se cerco un materassino dove ci sto bene e che sia duraturo può anche essere un materasso con molle bonnel? Li fanno ancora?

Si cmq hai azzeccato in pieno il mio attuale materasso. In realtà sono anni che lo vorremmo cambiare ma c'è sempre qualche spesa imprevista. Sono anni che ci svegliamo peggio di come ci siamo addormentati. Adesso non ne possiamo più e per questo è arrivato il momento. Forse non sono riuscito a spiegarmi bene. Cerco un materasso che sia si duraturo ma che mi dia la possibilità di aspettare un attimo prima di comprarne un altro. Altra cosa non vorrei dover cambiare il nuovo materasso dopo 2 anni perché non ci fa stare più bene e quindi spendere altri soldi

Inoltre vedo che no mi parli proprio dei marchi x-bio o Emma che girando un po' sono quelli valutati migliori anche da Altroconsumo ecc e hanno ricevuto diversi premi. Non è che spingo per questi ma vorrei una opinione da chi ne sa più di me. Deduco che non siano da prendere neanche in considerazione visto che non ne fai accenno nonostante lo scriva, però vorrei sapere il perché
FrankMorris
Messaggi: 20
Iscritto il: 04 lug 2023, 11:23

Re: Cambio materasso dopo 25 anni. Che giungla. Aiuto

Messaggio da FrankMorris »

Se fai una ricerca nel forum su Emma trovi un po' di cose

Xbio mai sentito e mai provato

Con le molle bonnel li fanno ancora, ma te lo ripeto anche io, i materassi vanno provati.
francescob
Messaggi: 124
Iscritto il: 14 mar 2022, 13:40

Re: Cambio materasso dopo 25 anni. Che giungla. Aiuto

Messaggio da francescob »

Emma è un chiaro / scuro per me, a leggere sembra un materasso eccezionale, più di cliente è venuto da noi con un Emma rotto sui bordi del box perimetrale (bordi scoppiati), sai, mettere un molle insacchettate boxato sottovuoto non è la cosa più idonea :lol:

XBio so che li fanno a Napoli, ma non ti so dire altro, mai visti.

Molle bonnel si fanno ancora, sono una minoranza (25 anni fa invece erano ancora maggioranza). Ora in generale si tende a vendere un molle insacchettate o memory, un po’ più morbidi e accoglienti ma dalla durata inferiore alla bonnel.
Piccolo produttore locale di materassi. Bonnell, MiniBonell, Pocket800, Pocket1600, MemoryFoam. - Reti a doghe: Zigflex, Noi Della Notte, Ergogreen - Letti contenitore Ergogreen - Noi Della Notte
romanista71
Messaggi: 9
Iscritto il: 07 ott 2023, 08:13

Re: Cambio materasso dopo 25 anni. Che giungla. Aiuto

Messaggio da romanista71 »

Grazie. Cmq il giorno che mi recherò in un negozio per la consulenza e consigli sull'acquisto di un materasso spero di trovare un venditore paziente e preparato come te. Grazie
Rispondi