Consiglio materasso matrimoniale

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
Simone81
Messaggi: 5
Iscritto il: 06 set 2023, 16:43

Consiglio materasso matrimoniale

Messaggio da Simone81 »

Buongiorno a tutti, cerco consiglio sull'acquisto di un nuovo materasso che possa accompagnarmi per i prossimi dieci anni possibilmente senza problemi.
Vengo da materasso in lattice abbastanza buono prodotto da azienda locale che mi ha fatto dieci anni con gli ultimi due tre anni sofferti per affossamento a livello lombare .
Io 1,78 per 74 kg, mia moglie 1,65 per 63 kg, dormiamo spesso di fianco.
In negozio ci hanno consigliato un dorelan master come acquisto diciamo base (600 il matrimoniale 160*190) o il modello Iris serie hotel a 650 euro che il venditore ritiene superiore.
Siamo stati indirizzati su questi modelli perché entrambi soffriamo il caldo e la camera nel sottotetto non aiuta...
C'è qualche altro modello anche di altre marche con un budget fino a 1000 euro che potete consigliare?
Ho visto che parlate un gran bene di epeda...
francescob
Messaggi: 124
Iscritto il: 14 mar 2022, 13:40

Re: Consiglio materasso matrimoniale

Messaggio da francescob »

Ciao non parlo di Dorelan perché non lo vendo, comunque andando sul sito Dorelan vedo che il Master ha le molle bonnel.
Tralasciando Dorelan o non Dorelan, tu vieni da un lattice che è un materasso stabile (cioè non presente l’effetto molla bonel che ti fa appunto molleggiare). Se passi ad un molle bonnel dopo 10 anni di stabilità di lattice potresti non essere più abituata.
Valuta anche le molle insacchettate che essendo indipendenti sono anche più stabili. Magari un modello a molla pocket un po’ più sostenuto.
Piccolo produttore locale di materassi. Bonnell, MiniBonell, Pocket800, Pocket1600, MemoryFoam. - Reti a doghe: Zigflex, Noi Della Notte, Ergogreen - Letti contenitore Ergogreen - Noi Della Notte
Simone81
Messaggi: 5
Iscritto il: 06 set 2023, 16:43

Re: Consiglio materasso matrimoniale

Messaggio da Simone81 »

Ciao grazie innanzitutto della risposta..il master dovrebbe avere il molleggio lfk 700 molle, mentre il modello Top ha il bonnel 400 molle, se ho capito bene.
Il modello iris invece ha lo stesso molleggio lfk ma dovrebbe avere un lato con strato in Memory per maggiore accoglienza.
Delle marche che tratti tu che modelli mi consiglieresti?
francescob
Messaggi: 124
Iscritto il: 14 mar 2022, 13:40

Re: Consiglio materasso matrimoniale

Messaggio da francescob »

Ok scusa, ero di sfuggita perché stavo consegnando :D
Vero ha le LFK, come concetto però è simile alla bonnel. È comunque un molleggio interconnesso.

Io sono un piccolo artigiano e produco un po’ tutti i tipi. Quindi io non mi sento di consigliare una marca, devi vedere un po’ tu.

Questo discorso lo faccio a tutti clienti che entrano e vogliono cambiare il materasso in lattice (quindi dell’effetto molla che il lattice non ha).

Il memory accoppiato alle molle lfk aiuta a smorzare il molleggio della molla, quindi si, un po’ ti aiuta
Piccolo produttore locale di materassi. Bonnell, MiniBonell, Pocket800, Pocket1600, MemoryFoam. - Reti a doghe: Zigflex, Noi Della Notte, Ergogreen - Letti contenitore Ergogreen - Noi Della Notte
Simone81
Messaggi: 5
Iscritto il: 06 set 2023, 16:43

Re: Consiglio materasso matrimoniale

Messaggio da Simone81 »

Ok.. comunque io dormo spesso fuori per lavoro, e non posso non notare che dove ho trovato materassi a molle ovviamente non sfondati tutto sommato non ho dormito male.. anzi..
Per questo nel negozio dove mi hanno proposto i dorelan mi hanno indirizzato su questi modelli che dovrebbero garantire una costanza delle prestazioni nel tempo.. magari non le migliori in assoluto ma almeno non rovinarsi nel giro di poco..poi cosa che mi farebbe non ricomprare un lattice è la assidua cura di cui abbisogna, c'era stato consigliato di girarlo ogni due settimane almeno,cosa che è stata fatta all'inizio ma poi abbiamo ovviamente perso come buona abitudine..
Consiglieresti quindi un molle indipendenti con Memory? Anziché lfk
francescob
Messaggi: 124
Iscritto il: 14 mar 2022, 13:40

Re: Consiglio materasso matrimoniale

Messaggio da francescob »

Io personalmente ti dico di valutare bene, la mia esperienza mi ha portato a capire che chi dormiva sul lattice e vuole passare alle molle tradizionali bonel /lfk poi un po’ se ne pente.

Detto ciò se già in passato hai provato materassi con molle tradizionali, allora sai cosa trovi.

Le molle LFK sono eterne praticamente, ti stufi di dormirci sopra :D

Io come ti ho detto prima, valuterei anche un molle insacchettate semplice senza memory. Più stabile rispetto alle molle tradizionali.
Piccolo produttore locale di materassi. Bonnell, MiniBonell, Pocket800, Pocket1600, MemoryFoam. - Reti a doghe: Zigflex, Noi Della Notte, Ergogreen - Letti contenitore Ergogreen - Noi Della Notte
Simone81
Messaggi: 5
Iscritto il: 06 set 2023, 16:43

Re: Consiglio materasso matrimoniale

Messaggio da Simone81 »

Sono stato in altro negozio e mi hanno sconsigliato assolutamente i materassi a molle tanto più dormendo di lato per la maggior parte del tempo.. consigliato un materasso di manifattura falomo (dal nome improponibile:)) kushelmed o qualcosa di simile in memory..da valutare se h3 o h2..
Prezzo ben oltre il budget ovviamente, provato qualche minuto sembrerebbe fantastico..nel tempo però non so se offrono garanzia di durata nelle prestazioni rispetto ad un molle.. che dite? Vale la pena pensare di fare uno sforzo ulteriore?
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Consiglio materasso matrimoniale

Messaggio da Materassi FERRARA »

Una molla lfk oggi ha una prestazione molto basica in confronto ad altri materassi, sotto c'è solo il bonnel, e il master è il materasso più basico tra gli lfk dorelan.
Se dormi sul fianco le molle interconnesse faticano a seguire le forme del corpo e quindi la perfomance è limitata.
Un materasso in schiuma come il kushelmed, che non ha il memory, ti da sicuramente prestazioni migliori, soprattutto sul fianco, quando la pressione sul materasso aumenta, poichè diminuisce l'area di appoggio, e la forma da seguire è più complessa e richiede maggior accoglienza in alcune zone, ad esempio la spalla.
Meglio ancora, sotto questo aspetto, il kushelmed de luxe che ha le zone ove si appoggia la spalla, fatte in un materiale più accogliente (Feel HD).
Anche un buon materasso in memory, cioè con lo strato superficiale tutto in memory, o un molle indipendenti con un rivestimento in memory, potrebbe essere un prodotto adeguato alle tue esigenze.
Poi è necessario provare e valutare la vostra postura.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Simone81
Messaggi: 5
Iscritto il: 06 set 2023, 16:43

Re: Consiglio materasso matrimoniale

Messaggio da Simone81 »

Buongiorno, grazie per avermi risposto.
Sinceramente la differenza nei consigli ricevuti dai due negozi mi lascia parecchio perplesso..forse il primo negoziante ha voluto attenersi a quanto gli avevo richiesto ovvero un materasso entro i 1000 euro che mi garantisse durata nel tempo, quindi senza tenere conto di peso corporatura e il dormire di lato ci ha proposto il master? Boh..
Comunque anche l'altro commesso se non ho fatto confusione io mi faceva passare il falomo per memory..mentre invece mi pare di capire che così non è 😓
Aggiungo un dettaglio, ho un letto contenitore che so non essere il massimo per il materasso, con rete doghe piccole doppia campata con balancelle e regolatori, già cambiata un paio di anni fa..il materasso attuale comunque non presenta muffa dovuta alla poca aerazione del letto contenitore.
Valutando tutto, e potendo comunque decidere di aumentare il budget se si tratta di acquistare comunque un ottimo materasso, diciamo fino ai 1500 euro, quali modelli ti sentiresti di consigliarmi? Così vedo se sono facilmente reperibili nella mia zona.
Grazie ancora
Rispondi