Materasso in lattice ammuffito - consiglio urgente per sostituirlo.

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
hamen
Messaggi: 22
Iscritto il: 07 mar 2019, 17:06

Materasso in lattice ammuffito - consiglio urgente per sostituirlo.

Messaggio da hamen »

Ciao a tutti!

L'avevo sfoderato a fine inverno per lavare il copri materasso e non era in queste condizioni :shock:
Tuttavia da qualche settimana sentivo puzza di muffa in camera e mi è venuto il dubbio ed oggi l'ho riaperto.
Mi si sgretola letteralmente in mano :(
Eppur vero che è vecchiotto, acquistato nel 2013, ed ora è da buttare.

Insomma, cerco consigli su un materasso che principalmente abbia un sostegno, simile a questo in lattice, per me che sono alto 190cm per 90Kg e mia moglie alta 170cm per 80Kg.

Su quali modelli posso andare a parare?

IMG_20230705_161520.jpg
IMG_20230705_161520.jpg (155.54 KiB) Visto 343 volte
IMG_20230705_161614.jpg
IMG_20230705_161614.jpg (166.68 KiB) Visto 343 volte
IMG_20230705_163256.jpg
IMG_20230705_163256.jpg (213.35 KiB) Visto 343 volte
francescob
Messaggi: 124
Iscritto il: 14 mar 2022, 13:40

Re: Materasso in lattice ammuffito - consiglio urgente per sostituirlo.

Messaggio da francescob »

Ciao, premettendo che la vita utile di un lattice è sui 10 anni, qualche altro lattice tipo talalay anche meno (7/8 anni), questo materiale è estremamente delicato.

Noi non lo vendiamo più, però ti posso assicurare che il “degrado” del materasso in lattice è lineare nel tempo, non credo che 6 mesi fa fosse ok e ora invece tende a sbriciolarsi. Deve essere sempre aperto dalla cover e fatto respirare, e l’asse di legno è un piano d’appoggio che proprio respirare non fa.

Se pensi di continuare con il lattice, sai già che tra una decina d’anni sarà così. In alternativa c’è un produttore di poliuretani (Vefer) che schiuma un lattice sintetico, chiamato Ergolatex, qualche produttore lo usa. (Credo Magniflex, perché usa i poliuretani Vefer).

In alternativa se non vuoi abbandonare l’idea di avere il lattice, ci sono anche le lastre composte da una base di poliuretano e 5 cm di lattice, o le molle indipendenti com sopra 5 cm di lattice.
Piccolo produttore locale di materassi. Bonnell, MiniBonell, Pocket800, Pocket1600, MemoryFoam. - Reti a doghe: Zigflex, Noi Della Notte, Ergogreen - Letti contenitore Ergogreen - Noi Della Notte
hamen
Messaggi: 22
Iscritto il: 07 mar 2019, 17:06

Re: Materasso in lattice ammuffito - consiglio urgente per sostituirlo.

Messaggio da hamen »

francescob ha scritto: 07 lug 2023, 07:27 In alternativa se non vuoi abbandonare l’idea di avere il lattice, ci sono anche le lastre composte da una base di poliuretano e 5 cm di lattice, o le molle indipendenti com sopra 5 cm di lattice.
Chi produce questo genere di prodotti?

In alternativa, spostandomi sui memory foam o su ibridi memory con molle, quale modello consiglieresti che si avvicina alle caratteristiche che avevo prima con il lattice?
francescob
Messaggi: 124
Iscritto il: 14 mar 2022, 13:40

Re: Materasso in lattice ammuffito - consiglio urgente per sostituirlo.

Messaggio da francescob »

Sinceramente non so che marche lo producono molle indipendenti + lattice. A me (che sono un piccolo artigiano) questa soluzione è stata mostrata da una azienda che produce assemblati in memory e boxati.

Il mio consiglio è, fatti un giro nei negozi di zona e testa alcuni prodotti.

Quando qualche cliente mi dice che ha un materasso in lattice vecchio, molto spesso si trova bene su un tipo di materasso in memory abbastanza sostenuto.
Piccolo produttore locale di materassi. Bonnell, MiniBonell, Pocket800, Pocket1600, MemoryFoam. - Reti a doghe: Zigflex, Noi Della Notte, Ergogreen - Letti contenitore Ergogreen - Noi Della Notte
alexid
Messaggi: 382
Iscritto il: 14 giu 2014, 13:16

Re: Materasso in lattice ammuffito - consiglio urgente per sostituirlo.

Messaggio da alexid »

Il lattice ormai è sorpassato.
Ti consiglio Zeno Materasso ed Emma .
Per scegliere in modo consapevole con un occhio al portafoglio.
https://www.zeno-materasso.it/ qualità ottima 2020-2021-2022
https://www.emma-materasso.it/ qualità ottima 2020-2021-2022
viewtopic.php?t=6806 Test Dicembre 2022
hamen
Messaggi: 22
Iscritto il: 07 mar 2019, 17:06

Re: Materasso in lattice ammuffito - consiglio urgente per sostituirlo.

Messaggio da hamen »

Qualche altro consiglio per favore?

Aggiungo che ho la spalla sinistra con qualche problema e materassi troppo rigidi non mi permettono di dormire sul lato (come preferisco).
Altri dati: 190cm per 90Kg e mia moglie alta 170cm per 80Kg.

Ho provato due Dorelan, il Reactive ed il Regeneration, entrambi firm e non mi sono sembrati rigidissimi, magari la versione medium di uno dei due potrebbe accontentare le mie esigenze e replicare il comfort che sentivo con il lattice.
Rispondi