La rete più adatta per un materasso ibrido?

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
FrankMorris
Messaggi: 20
Iscritto il: 04 lug 2023, 11:23

La rete più adatta per un materasso ibrido?

Messaggio da FrankMorris »

Ciao a tutti
Ho acquistato da poco un materasso singolo ibrido,quindi con molle insacchettate e memoy,il tutto con zone a portanza differenziata.
La vecchia rete è di metallo,con un asse di legno posizionata nel mezzo in modo tale da ridurne la flessione ma ovviamente non basta,il materesso non lavora bene e soprattutto nella zona lombare flette.
Ho provato a metterlo sul pavimento e per i miei gusti va benissimo,quindi stavo ragionando su quale rete mettere. Se mi piace il sostegno di un pavimento a ragion di logica una normale asse di legno andrebbe bene,o sbaglio? ci sono controindicazioni?
Invece per quanto riguarda le doghe ho iniziato a guadarmi in giro da perfetto ignorante e ce ne sono di tutti i tipi e prezzi e le poche che ho visto fin'ora mi hanno dato l'impressione di flettersi troppo. In quel caso sarebbe controproducente per le molle o sbaglio? Ci vorrebbero doghe ultra rigide e ravvicinate?
Grazie a chiunque voglia illuminarmi

Ps. lasciarlo su pavimento per qualche settimana può creare problemi?
francescob
Messaggi: 124
Iscritto il: 14 mar 2022, 13:40

Re: La rete più adatta per un materasso ibrido?

Messaggio da francescob »

Ciao, io faccio una considerazione (amara).

Hai comprato un materasso a molle insacchettate zonato (quindi probabilmente 7 zone) + memory, che ha proprio lo scopo di flettere sulla zona lombare. Le 7 zone sono disposte propio così, sulla parte del fondoschiena c’è la zona morbida, in colonna vertebrale rigida, spalla morbida, per poi finire testa rigida. Il memory poi rende ancora tutto più accogliente.

Per caso non hai sbagliato materasso? Un materasso così performante su un piano di legno non ha senso. Devi metterlo su una rete a doghe a doppia campata (che un po’ flette a differenza del pavimento).

Detto ciò, se il materasso è matrimoniale e devi “simulare” il pavimento basta che compri una rete a doga unica con doppio trave centrale. Meglio ancora se in ognuna delle travi centrali c’è un piedino che spezza la tratta e la rende ancora più rigida.
Però hai un singolo, quindi io ti consiglio di prendere una doga molto ravvicinata con regolatori di rigidità.

Se lo lasci sul pavimento semplicemente non traspira, non c’è ricircolò d’aria, meglio evitare.
Piccolo produttore locale di materassi. Bonnell, MiniBonell, Pocket800, Pocket1600, MemoryFoam. - Reti a doghe: Zigflex, Noi Della Notte, Ergogreen - Letti contenitore Ergogreen - Noi Della Notte
FrankMorris
Messaggi: 20
Iscritto il: 04 lug 2023, 11:23

Re: La rete più adatta per un materasso ibrido?

Messaggio da FrankMorris »

Grazie mille Francescob

Il materasso penso di averlo azzeccato,mi ci trovo bene e non avendo mai usato le doghe non so se mi ci troverei ancora meglio. Ho solo provato la differenza tra rete di metallo arraffazzonata e pavimento e ha vinto il secondo.
Quello che non capisco,se ti va di spiegarmelo,è perchè un materasso con le molle ha bisogno di una base flessibile come le doghe. In questo modo non diminuisce un po' il lavoro delle molle? appena una persona si adagia sul letto la doga si flette quindi la molla inizia a lavorare quando la doga ha raggiunto la sua massima flessione e lavora meno. Sbaglio?
Il materasso è singolo e se hai anche qualche suggerimento su qualche marca dal buon rapporto qualità/prezzo te ne sarei grato
francescob
Messaggi: 124
Iscritto il: 14 mar 2022, 13:40

Re: La rete più adatta per un materasso ibrido?

Messaggio da francescob »

Si esattamente. La doga flettendo crea una sinergia con la molla del materasso, lavora la doga e lavora la molla, questo si traduce in una longevità maggiore del materasso.

Se usi il materasso su un piano di legno, la molla si comprime lavorando solo lei, e usurandosi più velocemente.

Dorsal come marca è un po’ la Top italiana.
Noi della Notte è una buona marca più economica.
Idem Ergogreen è una buona marca.
Piccolo produttore locale di materassi. Bonnell, MiniBonell, Pocket800, Pocket1600, MemoryFoam. - Reti a doghe: Zigflex, Noi Della Notte, Ergogreen - Letti contenitore Ergogreen - Noi Della Notte
FrankMorris
Messaggi: 20
Iscritto il: 04 lug 2023, 11:23

Re: La rete più adatta per un materasso ibrido?

Messaggio da FrankMorris »

Perfetto,grazie ancora
Tizio
Messaggi: 6
Iscritto il: 19 giu 2023, 18:48

Re: La rete più adatta per un materasso ibrido?

Messaggio da Tizio »

Mi infilo :D ma meglio doghe tradizionali o quelle più strette con le portanze differenziate per questo tipo di materasso?
francescob
Messaggi: 124
Iscritto il: 14 mar 2022, 13:40

Re: La rete più adatta per un materasso ibrido?

Messaggio da francescob »

Tizio ha scritto: 04 lug 2023, 21:18 Mi infilo :D ma meglio doghe tradizionali o quelle più strette con le portanze differenziate per questo tipo di materasso?
Ciao, facciamo qualche differenziazione.

Per le molle insacchettate vanno bene le doghe da 68 mm, a doppia campata, meglio 14 doghe sulla 160x190. Regolatori di rigidità o no, quello dipende dal cliente se vuole un maggiore supporto sulla fascia lombare.

Inoltre puoi osare anche questa rete a doghe ( https://www.noidellanotte.it/reti-da-le ... o/comfort/ ) con doghine strette, il risultato sarà che l’accoglienza sarà molto di più, sarà tutto più morbido.

Noi della Notte consiglia anche queste doghe per le molle insacchettate, ( https://www.noidellanotte.it/reti-da-le ... no/safari/ ) a doga molto fissa, qui si avrà un sostegno maggiore.

Non vanno bene invece queste doghe ( https://www.ergogreen.com/advance ) ovviamente fisse non stiamo parlando di motorizzate. Queste doghe sono molto elastiche dato che non sono innestate nel telaio ma sono all’interno di un porta doghe in caucciù, queste doghe vanno bene per i materassi memory.
Piccolo produttore locale di materassi. Bonnell, MiniBonell, Pocket800, Pocket1600, MemoryFoam. - Reti a doghe: Zigflex, Noi Della Notte, Ergogreen - Letti contenitore Ergogreen - Noi Della Notte
Tizio
Messaggi: 6
Iscritto il: 19 giu 2023, 18:48

Re: La rete più adatta per un materasso ibrido?

Messaggio da Tizio »

Grazie per la risposta Francesco, quindi la infinity non è adatta, e ricapitolando la indicata è la doga classica, o al max quella a doghe più piccine ma inserite direttamente nel telaio. Considero che sono leggero (168 x 56 kg) potrei optare per questa ultima giusto?
francescob
Messaggi: 124
Iscritto il: 14 mar 2022, 13:40

Re: La rete più adatta per un materasso ibrido?

Messaggio da francescob »

Tizio ha scritto: 05 lug 2023, 16:40 Considero che sono leggero (168 x 56 kg) potrei optare per questa ultima giusto?
Ciao, dipende un po' come ti vuoi trovare il materasso, dipende anche su che tipo di doga hai provato il materasso in sala esposizione.

Certo che sei un peso veramente leggero :D , se cerchi un sistema letto accogliente sicuramente la rete a doghine strette può essere una valida soluzione.
Piccolo produttore locale di materassi. Bonnell, MiniBonell, Pocket800, Pocket1600, MemoryFoam. - Reti a doghe: Zigflex, Noi Della Notte, Ergogreen - Letti contenitore Ergogreen - Noi Della Notte
Tizio
Messaggi: 6
Iscritto il: 19 giu 2023, 18:48

Re: La rete più adatta per un materasso ibrido?

Messaggio da Tizio »

Ho acquistato il former di dorelan e l'ho provato sia sulla rete "classica" che su quella con le doghe piccole tipo infinity, e loro consigliavano quest'utima... Ora tu consigli la standard quindi vorrei comprendere come comportarmi 🙂. Grazie ancora
francescob
Messaggi: 124
Iscritto il: 14 mar 2022, 13:40

Re: La rete più adatta per un materasso ibrido?

Messaggio da francescob »

Semplicemente la rete con supporta doghe in caucciù tende ad essere più elastica, “rimbalza” di più, ma più morbida. Le molle hanno di per se questo effetto beccheggio (nelle bonnell molto pronunciato, nelle pocket meno), il massello di memory questo effetto beccheggio non ce l’ha.
Ecco perché ho scritto così, poi si può guardare anche ad altre cose, cioè la rete con i supporta doghe in caucciù è quasi sempre detraibile, quella che ti ho detto io con le doghe innestate no.
Piccolo produttore locale di materassi. Bonnell, MiniBonell, Pocket800, Pocket1600, MemoryFoam. - Reti a doghe: Zigflex, Noi Della Notte, Ergogreen - Letti contenitore Ergogreen - Noi Della Notte
Rispondi