SCELTA DEL SISTEMA LETTO

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
mauri88_
Messaggi: 5
Iscritto il: 22 apr 2023, 18:44

SCELTA DEL SISTEMA LETTO

Messaggio da mauri88_ »

Buongiorno. Sono un ragazzo di 1.90m X 115 KG. Molto robusto di costituzione.

Sto valutando l'acquisto di materasso + rete da una piazza e mezzo 120x200 (dimensione minima per me per stare comodo).

Vorrei sapere su che tipologia di materasso e rete orientarmi definitivamente. Frequento il forum da un po' e ho sentito parlare molto bene di Dorsal per la rete (anche se non saprei minimamente quale possa essere il modello più adatto alla mia corporatura). E lo stesso vale per il materasso. Ho sentito parlare molto bene di Epeda per le molle, ma anche di Bultex e Falomo per gli espansi. In alcuni casi anche di Tempur e Dorelan.

Ho inoltre una marcata allergia alle sostanze chimiche con cui viene di solito trattato il poliuretano per renderlo anallergico (paradossale), ma gli odori che emanano la maggior parte di questi prodotti (specialmente da nuovi) mi intasano proprio le vie respiratorie, ma sono sicuro che col tempo, diminuendo le esalazioni la situazione miglioro, specialmente con prodotti di qualità, suppongo. Ho attualemtne un materasso GREENER della Dorsal che per quanto sia scomodo per me, con l'utilizzo la situazione allergicaq sembra scemata, quindi ipotizzo che sia anche una cosa temporanea a cui fare abitudine. Accetto opinioni a proposito. MI piacerebbe quindi sapere riguardo certificazioni di sicurezza dei vari marchi elencati, su cui penso mi orienterò. E soprattutto se poteste elencarmi modelli e marchi di materassi e reti adatte a me, ve ne sarei grato.

PS. Ho anche una leggera scoliosi e dolori alla schiena molto spesso che peggiorano se muovendomi nel letto incontro la resistenza del materasso. Considerato che cambio spesso posizione tra il supino e il fianco. In vacanza ho provato un letto che sembrava memory in superficie, ma sostenutissimo nella sua interezza. Non saprei dirvi che marca era ma questa combo solidità e accoglienza alla superfiicie mi aveva stregato. Dormivo così bene che non mi giravo nemmeno nel letto. Avrei dovuto vedere che modello era, ma ero in Spagna a godermela. Non ci ho proprio pensato.

Grazie mille
mauri88_
Messaggi: 5
Iscritto il: 22 apr 2023, 18:44

Re: SCELTA DEL SISTEMA LETTO

Messaggio da mauri88_ »

Nessuno???
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2710
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: SCELTA DEL SISTEMA LETTO

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Ciao, per quanto riguarda il discorso rete non avrei dubbi sulla scelta e valuterei una Dorsal Super. Considera fra l'altro che fino al 20 maggio, se acquisti determinati materassi Dorsal, la rete Super l'avrai in omaggio.
Il problema dell'odore dei materassi nuovi può essere paragonato a quello delle macchine appena comprate: le materie plastiche "fresche" possono rilasciare quel tipico odore che a qualcuno da fastidio, ad altri no, ma che comunque svanisce in pochi giorni, specie se si ha l'accortezza di areare bene la stanza.
Se ti sei trovato bene col Greener di Dorsal potresti rivalutarlo, così come l'Elisirissimo e pure i prodotti della linea Grand Soleil, fatti con materiali molto traspiranti e poco inclini a deformazioni.
Epeda puoi valutarla se sei interessato a una maggiore leasticità del materasso. I modelli Libre e Magique potrebbero essere interessanti per una corporatura come la tua.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
mauri88_
Messaggi: 5
Iscritto il: 22 apr 2023, 18:44

Re: SCELTA DEL SISTEMA LETTO

Messaggio da mauri88_ »

Diciamo che col Greener non mi sono trovato benissimo. Magari anche per colpa della rete ormai vecchia e di pessima qualità, con le doghe appiattite. Volevo valutare infatti il mio attuale materasso con una rete nuova adatta a me, per vedere se cambia qualcosa, ed eventualmente valutare di comprarne uno nuovo. Il punto è che con il mio peso il Greener pur essendo rigido ed elastico rispetto ad altro espansi si è un pò infossato nel punto in cui dormo spesso sul fianco, dal lato sx. Cosa cambia tra i due modelli epeda? E ci sono modelli simili a molle ma accoglienti superficialmente anche di altri marchi? E poi volevo sapere che differenza c'è tra la dorsal super, ad esempio, e la superego firm.

Ti ringrazio in anticipo.
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2710
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: SCELTA DEL SISTEMA LETTO

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Quanto tempo ti è durato il Greener?
Sottovalutare l'importanza della rete è un errore che fanno in tanti ma che poi pagano in denaro (materasso che si sciupa prima) e in qualità del sonno (materasso dalle buone potenzialità che non rende per come progettato).
E' comunque verosimile che tu senta il bisogno di qualcosa di più elastico. Per restare nel mondo Dorsal potresti valutare Elisirissimo.
Tra Libre e Magique di Epeda cambia il molleggio: il secondo ha un sostegno pù deciso. Tra Super e Superego Firm cambia il tipo di doga. La Superego ha una doga molto più larga e con scarsa flessione.
Personalmente ti sconsiglierei di valutare una soluzione extra rigida (Magique + Superego Firm ad esempio).
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
mauri88_
Messaggi: 5
Iscritto il: 22 apr 2023, 18:44

Re: SCELTA DEL SISTEMA LETTO

Messaggio da mauri88_ »

Quindi diciamo che per la mia corporatura con una Dorsal Super 120x200 vado sul sicuro con ogni tipo di materasso che ci vado a mettere sopra. Una sorta di Best Buy, a quanto pare. Proverò il mio greener sulla super e ti farò sapere. In caso proverò anche gli Epeda e cercherò di capire la differenza. In caso consiglieresti altri espansi/molle interessanti di marchi diversi? Quando comprai il Greener erano appena usciti i materassi Dorsal, quindi all'epoca era un bel terno al lotto, dato che nessuno ne conosceva le qualità o li aveva mai provati. Che ne pensi di Tempur firm cooltouch? Potrebbe essere un'opzione? Ho anche un rivenditore Falomo nelle vicinanze. Se c'è qualche modello interessante con molle insacchettate O qualche espanso di Bultex. In sostanza se mi elenchi un paio di modelli per marchio adatti a me oltre agli Epeda io cerco di provarli tutti e decidere quale mi piace di più. Anche per avere più scelta. Grazie mille e scusa per la pignoleria, ma sono ormai anni che non dormo benissimo e voglio fare un scelta ponderata e di cui non mi voglio pentire. Dicono tutti di optare per le molle dato il mio peso ma ho paura che poi non siano abbastanza accoglienti al primo impatto per la schiena. Va bene essere sostenuti ma non voglio neanche dormire su una tavola di marmo :lol:
mauri88_
Messaggi: 5
Iscritto il: 22 apr 2023, 18:44

Re: SCELTA DEL SISTEMA LETTO

Messaggio da mauri88_ »

Ho provato gli Epeda ma non avevano le versioni con la fodera accogliente. E li ho percepiti troppo rigidi. Proverò a cercare un altro rivenditore. Avete alternative?
Besanino
Messaggi: 6
Iscritto il: 21 giu 2023, 19:36

Re: SCELTA DEL SISTEMA LETTO

Messaggio da Besanino »

Falomo idea blu
Rispondi