Pagina 1 di 1

Consiglio Topper

Inviato: 17 apr 2023, 14:33
da tsigalko
Buonasera, un paio di anni fa ho acquistato un materasso a molle indipendenti Dorelan Wonder, provenivo da un materasso in schiuma di lattice acquistato da Ikea e devo ammettere che la qualità del sonno è effettivamente migliorata.
In particolare, soffrivo spesso di mal di schiena al risveglio e da quando ho sostituito il materasso la situazione è migliorata, anche se non è scomparsa del tutto.

Vorrei a questo punto provare a migliorare ulteriormente e acquistare un topper che mi aiuti a risolvere definitivamente i problemi di lombalgia.
Quale tipologia mi consigliate?

Per completare il quadro vi dico che la struttura del letto è il modello "Mandal" di Ikea, so che probabilmente non è il massimo ma preferirei non cambiarla attualmente.
Io sono alto 1.75 e peso circa 75 kg, mentre la mia compagna 1.60 per 50kg.

Re: Consiglio Topper

Inviato: 19 apr 2023, 07:23
da francescob
Buongiorno, in realtà il problema è proprio la rete a doghe. Guardando sul sito Ikea è la rete a doghe spesse, che non flettono, praticamente come appoggiare il materasso sul pavimento.
Cambiando la base di appoggio con una rete a doppia campata noterai già delle migliorie, il materasso diventerà un po’ più elastico perché lavorano in sinergia rete a doghe e materasso. Ora lavora solo il materasso (usurandosi anche più velocemente).

Se invece reputi che il materasso Wonder sia troppo sostenuto e vuoi rimanere sulla base letto Ikea, si, valuta il topper, ma qui è meglio che risponda un esperto che vende Dorelan perché io non conosco il materasso.

Invece tipologie di topper, dipende da te, se soffri il caldo meglio orientarsi su un topper in memory Breeze, esistono anche topper in Gel che è una valida alternativa al memory. L’importante è che prima di comprare tasti con mano.

Re: Consiglio Topper

Inviato: 20 apr 2023, 00:05
da tsigalko
Temevo questa risposta, ma in effetti ho anche io la sensazione che queste doghe così rigide non siano troppo diverse da un pavimento...
A questo punto potrei pensare di acquistare un telaio da appoggiare direttamente sopra la mia struttura, in modo da non dover sostituire tutto il letto, una cosa del genere per intenderci:
https://www.leroymerlin.it/prodotti/arr ... vAQAvD_BwE

Potrebbe essere una buona soluzione? Eventualmente hai qualche altro prodotto da consigliarmi? Considera che il mio materasso ha dimensioni 140x190.
Grazie mille

Re: Consiglio Topper

Inviato: 20 apr 2023, 20:43
da francescob
Ciao, no lascia stare Leroy Merlin.
Se per ora le tue intenzioni sono di mantenere il letto Ikea, e reputi il materasso troppo rigido, prendi un topper.

Poi, se in futuro dovrai comprare un letto, opta per una rete a doghe a doppia campata. Ciao

Re: Consiglio Topper

Inviato: 21 apr 2023, 10:26
da Tralebracciadimorfeo
francescob ha scritto: 20 apr 2023, 20:43 Ciao, no lascia stare Leroy Merlin.
Quoto
francescob ha scritto: 20 apr 2023, 20:43 Poi, se in futuro dovrai comprare un letto, opta per una rete a doghe a doppia campata. Ciao
Straquoto

Re: Consiglio Topper

Inviato: 21 apr 2023, 20:14
da tsigalko
Ok, evito Leroy Merlin e appena possibile andrò a farmi un giro da qualche rivenditore della mia zona, ma per quanto riguarda la tipologia? E' fattibile acquistare una rete del genere da appoggiare sopra la mia struttura o ci sono delle controindicazioni che non riesco a cogliere?

Re: Consiglio Topper

Inviato: 22 apr 2023, 09:35
da Tralebracciadimorfeo
tsigalko ha scritto: 21 apr 2023, 20:14 Ok, evito Leroy Merlin e appena possibile andrò a farmi un giro da qualche rivenditore della mia zona, ma per quanto riguarda la tipologia? E' fattibile acquistare una rete del genere da appoggiare sopra la mia struttura o ci sono delle controindicazioni che non riesco a cogliere?
Solitamente le reti o le basi dei letti Ikea sono amovibili e al loro posto ci puoi mettere una normalissima rete (basta che sia della misura 160x200), Non conosco il tuo modello nello specifico, ma probabilmente non fa eccezione.

Re: Consiglio Topper

Inviato: 22 apr 2023, 09:58
da tsigalko
La struttura è fatta così:
https://www.in-vendita.it/sh-img/152337 ... Bletto.jpg

Essendoci sotto il contenitore non posso togliere le assi per mettere dentro un'altra rete, pensavo quindi di appoggiare direttamente la nuova rete sopra quella esistente.