Consiglio acquisto materassi e reti

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
gundan
Messaggi: 2
Iscritto il: 04 apr 2023, 00:25

Consiglio acquisto materassi e reti

Messaggio da gundan »

Ciao a tutti,

chiedo il vostro prezioso aiuto per avere consigli: devo acquistare due materassi e le due relative reti.


1-Materasso e rete matimoniale per me: single, 45 anni, 1.80 x 72kg. Mi addormento sicuramente sulla schiena ed è la mia posizione preferita e di solito mi sveglio in quella posizione (poi magari di notte passero' anche dei momenti di lato, ogni tanto sento la voglia di cambiare posizione).

La mia colonna vertebrale ha perso la sua curvatura (è dritta..) e ho le vertebre della zona lombare leggermente usurate (ma senza ernie). Non ho particolari dolori, al massimo ogni tanto la zona lombare un po' affaticata.

(Non mi è chiaro se con questi miei "problemi" io possa portare in detrazione il 19% su materassi e rete certificati come dispositivi medici..)

Ciliegina sulla torta: sono allergico agli acari della polvere..

2-Materasso e rete una piazza e mezzo per mia figlia di 7 anni e mezzo (è in forma, normopeso)


Sono di Bologna, nel negozio di arredamento dove sto comprando i mobili per la mia nuova casa mi hanno proposto reti e materassi IDEARE. Vicino a casa ho anche un negozio monomarca DORELAN e un Permaflex (ma sicuramente ne troverei altri...anche troppi :shock: forse)

Al momento posso solo osservare che Ideare mi sembra piu' economico di Dorelan (minore qualità? ) e ha alcuni modelli di reti e materassi certificati come dispositivi medici(è un valore aggiunto?) che non mi sembra che Dorelan abbia.

Vi ringrazio in anticipo :-)

Daniele
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2710
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Consiglio acquisto materassi e reti

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Ciao, buongiorno. Ti chiarisco innanzitutto alcuni dubbi che hai sui dispositivi medici:
1- Tutti hanno diritto alla detrazione del 19% se acquistano un dispositivo medico. Non è necessario essere affetti da una patologia.
2- I materassi Dorelan sono quasi tutti dispositivi medici
3- Molte volte il fatto che il prodotto sia un dispositivo medico non è un valore aggiunto, certamente lo è dal punto di vista economico.

Se dormi prevalentemente di schiena e hai la colonna vertebrale "dritta" ti consiglio di valutare materassi poco ergonomici che ti costringerebbero a posture innaturali e che sono adatti a chi ha una colonna vertebrale "normale". Potrebbero andare bene dei materassi a molle insacchettate o anche degli schiumati senza memory o con poco memory. Per quanto riguarda l'allergia è indispensabile che il materasso sia sfoderabile. Se l'allergia è importante e prevedi di dover lavare spesso il rivestimento del materasso, allora scegline uno non imbottito che ti consenta un lavaggio domestico. Le fodere imbottite vanno invece portate in lavanderia.

Per la bimba consiglierei sicuramente il modello Nuvola di Dorelan o qualcosa di equivalente come Golf di Falomo.

Per quanto concerne la rete, data la situazione della colonna, è adatta una normale rete a doppia campata con doghe da 68mm
Un ottimo prodotto è il modello Super di Dorsal.

Infine, se sei di Bologna, prova a sentire da Materassi Barone che, oltre ad essere un utente che scrive spesso su questo forum, è un associato Assobed e a Bologna ha una storicità unica.

Ciao
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
gundan
Messaggi: 2
Iscritto il: 04 apr 2023, 00:25

Re: Consiglio acquisto materassi e reti

Messaggio da gundan »

Grazie per i suggerimenti.

Ho visitato un negozio Dorelan e Baroni:

In entrambi i casi mi è stato consigliato un materasso in memory, no molle.

I candidati rimasti sono:

Per me (matrimoniale): dorelan nube, dorelan kristal, Formabed Roger (soft)
Per mia figlia (una piaza e mezzo): dorelan equilibrio, dorelan nube, Formabed Nivola

Le reti consigliate sono quelle piu' basic: Dorelan natural 68 oppure Rete FAM.

Che ne pensi?
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2710
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Consiglio acquisto materassi e reti

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Secondo me tutto ok ma per tua figlia vedo più che sufficiente il Nuvola di Dorelan o, al limite, il Project.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Rispondi