ERRORE ACQUISTO - SARTORIALE IMPERIALE TOP 800

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Raist82
Messaggi: 20
Iscritto il: 23 feb 2023, 21:15

ERRORE ACQUISTO - SARTORIALE IMPERIALE TOP 800

Messaggio da Raist82 »

Ciao a tutti del forum!

Ho acquistato un materasso della linea sartoriale, imperiale top 800.
Io sono alto 1,85 e peso 85.

Ho cambiato casa da poco e prima di comprare il materasso dormivo su un singolo usano su rete matrimoniale (rete a doghe uniche) comprato dai miei alla coop per pochissimo, alto 15 cm, penso in poliuretano espanso. E nell’attesa ho dormito sempre benissimo.
Mi addormento a pancia in giù, ma poi mi sveglio a pancia in su. L’ultima ora la passo di solito mezzo sveglio nel dormiveglia per godermi il momento. Soffro molto il caldo, ho bisogno di un materasso molto fresco (questo singolo lo era), quindi no memory, si cotone.
Leggo anche tanto a letto, m’interessa la comodità anche nella posizione di lettura con schiena appoggiata ai cuscini.
In pratica le caratteristiche che deve avere sono fresco, accogliente, comodo anche per leggere. Soddisfatte tutte da questo materasso oserei direi che più basic non si può.

Appena arrivato il nuovo materasso, provando a dormire mi sveglio per il troppo caldo quasi sudo, mi fa male la schiena (di cui un po’ soffro di solito, ma con l’altro materasso non mi succedeva) e mi fanno molto male collo e spalle (di cui non ho mai sofferto). Inoltre pure nella posizione di lettura mi vengon male a collo e spalle.
Avrò dormito poco, 3-4 notti. Perché poi ogni volta cedo a sostituirlo e ritornare al singolo, magari dopo essermi svegliato all’1 scomodo e accaldato.

Ho letto già qualche discussione sul forum e probabilmente mi han consigliato male e ho cannato la rigidità.
Mi chiedo però come sia possibile avere tutti sti problemi per un materasso pagato 1000 euro anche se ho cannato un po’ la scelta, contando che su un materasso da poco più di 100 euro dormo da dio?
Ora mi chiedo quale possa essere la soluzione.
È vero che bisogna un po’ adattarsi, devo stringere i denti e soffrire qualche notte?
Oppure non c’è nulla da fare devo cambiarlo, col rischio di sbagliare ancora e buttare altri soldi?
Il topper (magari della stessa linea sartoriale) può davvero aiutarmi? E sopratutto qualcuno sa quanto costano più o meno?

Sono abbastanza disperato, buttare 1000 euro così.


Grazie in anticipo
Marco
francescob
Messaggi: 124
Iscritto il: 14 mar 2022, 13:40

Re: ERRORE ACQUISTO - SARTORIALE IMPERIALE TOP 800

Messaggio da francescob »

Ciao, sono andato a vedere la scheda di Imperiale 800, e proverei a darti qualche consiglio.

Intanto, adattarsi ad un nuovo materasso può essere una scalata, ma bisogna essere pazienti e dare fiducia al proprio fisico e mente.

Il materasso da un lato ha il Memory Breeze di OrsaFoam, penso tu stia ora dormendo su questa parte. Rispetto al materasso che avevi prima il Memory ti da quella sensazione di maggiore accoglienza rispetto allo schiumato COOP. Ora, il mio consiglio, prova a girare il materasso e dormire sulla parte senza MemoryBreeze, quindi su una superficie un po' più rigida.
Piccolo produttore locale di materassi. Bonnell, MiniBonell, Pocket800, Pocket1600, MemoryFoam. - Reti a doghe: Zigflex, Noi Della Notte, Ergogreen - Letti contenitore Ergogreen - Noi Della Notte
Raist82
Messaggi: 20
Iscritto il: 23 feb 2023, 21:15

Re: ERRORE ACQUISTO - SARTORIALE IMPERIALE TOP 800

Messaggio da Raist82 »

Intanto grazie per la risposta.
Sì penso di star dormendo su lato MemoryBreeze.
Però, il problema è al contrario. L’imperiale lo sento troppo rigido, rispetto allo schiumato coop che è più morbido e accogliente e appena mi sdraio mi dà una sensazione di riposo.
Sull’imperiale oltre alla sensazione rigida che non mi rilassa, neanche se mi sdraio un attimo, mi sveglio coi dolori.

Comunque dici di insistere a dormirci su? Perché alla fine ogni volta cedo a metà notte a ridormire sull’altro. Puntualmente mi sveglio verso le 5-6 e non riesco a riprendere sonno.

Ps: ci premo ad aggiungere che l’errore è stato anche mio, ho detto che mi piacciono sostenuti, ma senza tanto criterio per una credenza di non so che tipo. Contando che ora sto pure dormendo su uno accogliente. Sono stato in 3 negozi, due signore mi han detto che era meglio medio e non troppo duro e non le ho dato ascolto. Mentre il terzo mi ha solo detto “se ti piace sostenuto questo va bene”. Vorrei capire ora cosa fare, forse era meglio medio-accogliente, ma insistendo riuscirò a dormire anche su questo in maniera decente? Leggo che serve un periodo di adattamento, come dici anche tu, ma ci credo poco, mi fa strano. O sei comodo o no, altrimenti che senso avrebbero le scale di rigidità, sbaglio?
francescob
Messaggi: 124
Iscritto il: 14 mar 2022, 13:40

Re: ERRORE ACQUISTO - SARTORIALE IMPERIALE TOP 800

Messaggio da francescob »

Il periodo di adattamento è variabile da 1 a 3 settimane…

Purtroppo in fase d’acquisto sei stato mal consigliato, perché in un caso come il tuo, forse il materasso in memory e waterfoam era la scelta più azzeccata.

Tieni anche presente che il materasso tenderà ad ammorbidirsi com l’uso, non rimarrà rigido come lo sentì ora.

La soluzione estrema è il cambio del materasso, anche se come ben dici 1000€ spesi ti bruciano. Io propenderei per non trarre conclusioni affrettate, continuare a dormire dalla parte memory ed eventualmente se hai una rete a doghe con regolatori di rigidità, scaricarli tutti al minimo, per render la rete più morbida.
Piccolo produttore locale di materassi. Bonnell, MiniBonell, Pocket800, Pocket1600, MemoryFoam. - Reti a doghe: Zigflex, Noi Della Notte, Ergogreen - Letti contenitore Ergogreen - Noi Della Notte
Raist82
Messaggi: 20
Iscritto il: 23 feb 2023, 21:15

Re: ERRORE ACQUISTO - SARTORIALE IMPERIALE TOP 800

Messaggio da Raist82 »

Purtroppo niente rete a doghe con scaricatori di rigidità.
Ho un letto contenitore della Dorelan con rete easy, a doga unica, quindi se non erro molto rigida. Ahimè a sto punto la peggiore per il mio caso.

Quindi comunque dici di resistere e sopportare i dolori al collo e i mal di testa, sperando si smolli? Ci proverò, anche se spesso cedo a ridormire sul singolo :|

Altra cosa, secondo te ha senso parlarne col rivenditore? So che resi non ne fanno, quindi non so alla fine come potrebbe aiutarmi..

Grazie ancora!
francescob
Messaggi: 124
Iscritto il: 14 mar 2022, 13:40

Re: ERRORE ACQUISTO - SARTORIALE IMPERIALE TOP 800

Messaggio da francescob »

Magari il venditore ti proporrà un topper...

Però il mio consiglio come ti ho già detto, è di dare un po' di tempo al tuo corpo per abituarsi.
Piccolo produttore locale di materassi. Bonnell, MiniBonell, Pocket800, Pocket1600, MemoryFoam. - Reti a doghe: Zigflex, Noi Della Notte, Ergogreen - Letti contenitore Ergogreen - Noi Della Notte
Raist82
Messaggi: 20
Iscritto il: 23 feb 2023, 21:15

Re: ERRORE ACQUISTO - SARTORIALE IMPERIALE TOP 800

Messaggio da Raist82 »

Aggiornamento.

Oggi sono passato dal venditore, per dirgli che non mi trovavo molto bene.
Ho scoperto che il mio sartoriale l’ha fatto fare senza memory e probabilmente più sostenuto del normale.
Mi ha detto che io gli avevo detto che volvevo un materasso sostenuto e senza memory (perché soffro il caldo e volevo cotone) e lui così mi ha dato. Infatti il materasso è della linea sartoriale ma fatto ad hoc, senza memory come da mia richiesta e bello sostenuto, forse più del normale. Quindi oltretutto secondo me quello che ho provato in negozio era col memory… :|
È vero che gli ho detto così, infatti gli ha risposto che anch’io forse ho detto quelle cose un po’ inconsapevolmente e fatto un po’ di mea culpa. Però ecco da un venditore magari mi aspetto qualche domanda e consiglio in più che possa anche guidarmi.

Di contro si è offerto di darmi delle soluzioni, dimostrandosi molto disponibile.
Effettivamente mi ha proposto un topper in memory, che al momento mi ha dato singolo da provare a casa. Però in passato ho sofferto molto il caldo del memory e mi spaventa da questo punto di vista vediamo come andrà. Sinceramente l’idea del topper in generale sul materasso non mi piace granché.
In più mi ha inaspettatamente detto, che nel caso me lo sostituirebbe anche, se la soluzione topper non dovesse funzionare. Però in quel caso sarebbe da valutare quale darmi in alternativa che mi possa andar bene, come se avesse un po’ di difficoltà ad inquadrarmi..
francescob
Messaggi: 124
Iscritto il: 14 mar 2022, 13:40

Re: ERRORE ACQUISTO - SARTORIALE IMPERIALE TOP 800

Messaggio da francescob »

Ciao, io abbandonerei proprio le molle e la linea sartoriale.

Il produttore di quel brand (Sartoriale) è UgoFlex e ha anche una linea di soli schiumati che si chiama Nido Reload.

Sei sempre stato abituato a stare su uno schiumato, forse continuare su quel modo di dormire era l’ideale.
Piccolo produttore locale di materassi. Bonnell, MiniBonell, Pocket800, Pocket1600, MemoryFoam. - Reti a doghe: Zigflex, Noi Della Notte, Ergogreen - Letti contenitore Ergogreen - Noi Della Notte
Raist82
Messaggi: 20
Iscritto il: 23 feb 2023, 21:15

Re: ERRORE ACQUISTO - SARTORIALE IMPERIALE TOP 800

Messaggio da Raist82 »

In realtà sullo schiumato sto dormendo da 1 anno per cambio casa.. prima dormivo su un classico molle ortopedico, per quello sono andato sul molle insacchettate e avevo detto che mi piace sostenuto. Anche se forse ormai era deformato.

Ero orientato sul molle e sostenuto (anche se forse ho esagerato col duro) perché mi addormento a pancia in giù, soffro il caldo e mi muovo molto durante la notte (mi da fastidio il poco slancio che ho con gli schiumati rispetto al molle).
Contando queste preferenze per quello ero orientato al molle. Forse ho solo esagerato con la rigidità..

Comunque stanotte ho provato il topper (è un topper di 5cm in memory e poliuretano). Effettivamente ho dormito meglio, anche se c’è ancora qualche difetto, dovuto appunto a quanto detto poco sopra. A pancia in su col topper è comodo, a pancia in giù invece non tanto. In più faccio fatica a muovermi e girarmi perché un po’ affondo.
Lo proverò ancora qualche notte, poi dovrò decidere se topper o cambiare il materasso.

Alla luce di queste ultime rivelazioni, mi consiglieresti sempre no topper e cambiare materasso e ancora di abbandonare le molle e andare sullo schiumato?

Grazie davvero dei consigli!
francescob
Messaggi: 124
Iscritto il: 14 mar 2022, 13:40

Re: ERRORE ACQUISTO - SARTORIALE IMPERIALE TOP 800

Messaggio da francescob »

Il topper ti smorza i movimenti, accoglie e se dici che sei uno che si muove tanto a letto sicuramente non aiuta. Quando stai prono ti serve una superficie più rigida.

Ma facciamo un piccolo passo indietro, dormivi (probabilmente) su molle Bonnell ortopedico, sei passato ad uno schiumato Coop che avrà avuto una densità bassissima (intorno a 20, quindi uno schiumato abbastanza morbido e molto propenso a deformarsi quando appoggi il corpo) ed era trapuntato al 99% con poliestere sintetico. E su quello hai scritto che stavi bene, anche se ti mancava la controspinta che ti danno le molle.

Io ti ripeto quello che ti ho detto prima, non è necessario tornare per forza alle molle :D Esistono schiumati che sono coperti da una cover di cotone e di media densità (28/30) in cui non affonderesti, anzi sorreggono.

Se vuoi tornare alle molle, devi virare sulle 1600 molle, che sono anatomicamente più accoglienti rispetto alle 800.
Piccolo produttore locale di materassi. Bonnell, MiniBonell, Pocket800, Pocket1600, MemoryFoam. - Reti a doghe: Zigflex, Noi Della Notte, Ergogreen - Letti contenitore Ergogreen - Noi Della Notte
Raist82
Messaggi: 20
Iscritto il: 23 feb 2023, 21:15

Re: ERRORE ACQUISTO - SARTORIALE IMPERIALE TOP 800

Messaggio da Raist82 »

Ieri sono tornato dal venditore dicendo che preferivo cambiare il materasso, invece del topper.

Lui mi ha detto che sabato prossimo arriva da provare il materasso della sartoriale originale con lo strato in memory, penso il top 800, che è un po’ più morbido di questo (questo che mi ha fatto dice che è della linea che fanno fare loro che è più rigido).

Io gli ho chiesto se ne aveva altri. Magari schiumati, sotto tuo consiglio. Mi ha detto che se soffro il caldo meglio di no schiumati e che comunque si sale di prezzo.
Poi mi ha fatto provare un 2000 micromolle con strato in memory, ma anche in questo caso sarebbero da aggiungere 500 euro (ai 1000 pagati). Il materasso mi sembra buono, sulla fodera ho letto Valsecchi. Mi chiedo se qualcuno lo conosce.
L’unica cosa che la fodera non mi sembrava in cotone, che non mi piace e ho paura scaldi.

Siamo rimasti che sabato prossimo torno a provare il Sartoriale che lui dice più morbido e deciderò tra quello e il 2000 micromolle.

Sinceramente mi ha fatto strano che oltre a questi due (Sartoriale e 2000 micromolle) non mi abbia perlomeno proposto altre alternative.

Siccome ho riportato il topper stanotte ho dormito senza ed è stato un disastro. Mal di schiena pazzesco. Son tornato al singolo.

Sarà vero che il Sartoriale che arriva è abbastanza morbido da andarmi bene, visto che tu me l’avevi sconsigliato? E mi sembra strano cambi così tanto?
E il 2000 micromolle, avessi la certezza di dormire bene a sto punto li spendo altri 500 euro, ma sarà davvero così più morbido? Purtroppo solo dalla prova in negozio faccio davvero fatica a sto punto a fidarmi di quello che sento.
Se queste son le alternative forse la soluzione topper è meglio.. a meno di cambiare negozio e buttare 1000 euri ma mi sembra davvero assurdo non riuscire a trovare una soluzione con lui visto che mi ha dato la possibilità di cambiarlo.
francescob
Messaggi: 124
Iscritto il: 14 mar 2022, 13:40

Re: ERRORE ACQUISTO - SARTORIALE IMPERIALE TOP 800

Messaggio da francescob »

Ciao alcune precisazioni.

Primo punto, quando io parlo di schiumati mi riferisco a materassi --TIPO-- Falomo Kuschelmed, con una base di gommapiuma / poliuretano / waterfoam / heliocell, si può chiamare in tanti modi, insomma, è poliuretano senza memory però un po' tecnico. Premesso questo, tu dormi bene su uno schiumato basico della Coop, il venditore ti ha detto che gli schiumati fanno caldo e te lo sconsiglia, però su quello Coop stai bene, vero? Non ti viene da fare 2+2?

Punto secondo, il venditore ti ha dato un topper di memory, ma il memory non è uno schiumato per caso? Il memory è un derivato del poliuretano, e alla fine hai dormito sul topper memory, qui va bene, invece dormire su un materasso schiumato no?

Ok dopo queste premesse, se con l'aiuto del topper hai trovato un po' di sollievo, vai in negozio e prova per più di qualche minuto il materasso Sartoriale 800 come nasce nella realtà, cioè 800 molle + il memory breeze, sarà sicuramente più morbido di quello che hai ora nel tuo letto e lo sentirai più gradevole.

Se invece non vuoi fare altri cambi, spendere altri soldi e stravolgere il modo di dormire, come hai scritto tu, compra il topper e risolvi, sicuramente è la soluzione più semplice e immediata.
Piccolo produttore locale di materassi. Bonnell, MiniBonell, Pocket800, Pocket1600, MemoryFoam. - Reti a doghe: Zigflex, Noi Della Notte, Ergogreen - Letti contenitore Ergogreen - Noi Della Notte
Raist82
Messaggi: 20
Iscritto il: 23 feb 2023, 21:15

Re: ERRORE ACQUISTO - SARTORIALE IMPERIALE TOP 800

Messaggio da Raist82 »

Grazie ancora!

Si so la differenza da poliuretano e memory (ormai a furia di leggere robe sui materassi so un sacco di cose :D). Avevo solo riferito ciò che mi ha detto il venditore, anche a me aveva fatto strano.

Comunque oggi sono tornato. Ho provato il Sartoriale “corretto” per così dire ed effettivamente era più morbido del mio.
Nonostante questo ho ceduto a prendere l’altro delle 2000 micromolle. Lo sentivo effettivamente più ergonomico.
C’è da dire che il Sartoriale me l’ha fatto provare con una pellicola trasparente sopra, che non aiuta l’esperienza della prova. Mentre l’altro no. Mi chiedo se lo fanno tutti e se sia una strategia, che mi ha portato a scegliere l’altro.

Alla fine ormai ero stremato e dovevo trovare una soluzione con lui.
Mi arriva mercoledì e spero vada bene.

L’ulteriore unico mio ultimo dubbio riguarda la marca. Gliel’ho chiesta e mi ha detto che è Dreams. Cercando qua e lá in internet non l’ho mica trovata. Qualcuno la conosce? Ci sarà da fidarsi? Anche di tutte le specifiche che mi ha detto? Alla fine non mi ha rilasciato nessuna scheda del materasso, come faccio a sapere che quello che dice è il vero?
francescob
Messaggi: 124
Iscritto il: 14 mar 2022, 13:40

Re: ERRORE ACQUISTO - SARTORIALE IMPERIALE TOP 800

Messaggio da francescob »

Ciao, magari te l’ha fatto provare con la busta perché già venduto ad un altro cliente.

Mentre per quanto riguardo la Marca del materasso Dreams, io non ti so dire. Come marca non l’ho mai sentita.

Una marca simile come suono è Dreamness del gruppo Valflex. Ma se ti ha detto proprio Dreams non ho info.
Piccolo produttore locale di materassi. Bonnell, MiniBonell, Pocket800, Pocket1600, MemoryFoam. - Reti a doghe: Zigflex, Noi Della Notte, Ergogreen - Letti contenitore Ergogreen - Noi Della Notte
Raist82
Messaggi: 20
Iscritto il: 23 feb 2023, 21:15

Re: ERRORE ACQUISTO - SARTORIALE IMPERIALE TOP 800

Messaggio da Raist82 »

Grazie della segnalazione! Ho dato un occhio online e penso proprio sia un materasso Dreamness come hai segnalato tu, avrò capito male.

Non son riuscito a capire il modello, forse Sirius (mi ha detto che ha 2100 micromolle, strato di Memory Breeze e dovrebbe essere alto 28cm).

A prescindere dalle mie prime nuove notti di prova, lo conosci? È un buon materasso? Contando che alla fine ho speso 1500euri, li vale?
Rispondi