Nuovo sistema letto - con esigenze particolari

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
Chillout
Messaggi: 2
Iscritto il: 22 feb 2023, 11:50

Nuovo sistema letto - con esigenze particolari

Messaggio da Chillout »

Salve a tutti, sono Luca dalla provincia di Bolzano.

Ormai è da un po'che sto valutando di cambiare il mio vecchio (e logoro) sistema letto. Leggo molto in giro per la rete, ma più leggo e più i dubbi si alimentano ma per vari dolori che ho ultimamente devo per forza accelerare i tempi.

Premetto che:

- io (46 anni) sono alto 1,76 e peso ben 105 kg, mentre la mia compagna (48 anni) è alta 1.62 e pesa 52 kg (la chiamo la mia dolce un terzo).
- dormiamo entrambi sul fianco (io praticamente al 100%, la mia compagna a volte anche sulla schiena con conseguente leggero russare)
- non abbiamo particolari problemi fisici ( a lei si addormentano a volte le braccia e io ho qualche problemino ad una spalla che però non mi dà particolare problemi)
- su materassi molto duri su cui ho dormito, ho avuto problemi di lombalgia, raramente sul mio ormai logoro materasso
- da qualche mese, mi sveglio al mattino a causa di dolori abbastanza importanti alle anche (indipendentemente se dormo sul fianco sx o desto), questo non succede se dormo solo un paio di ore, ma se vado oltre le 5-6 ore allora il dolore è molto presente. Non ho patologie e dato che il dolore si attenua subito appena alzato (persiste se dormo oltre le 8 ore) e non mi crea particolari problemi durante il giorno. Siccome il mio sistema letto è ormai andato (reti vecchie, materasso deformato) ho provato temporaneamente a mettere una tavola di compensato sotto il materasso e a dormire con un cuscino tra le gambe, ma il problema si pone comunque e soprattutto quando poi di notte assumo una posizione simile a quella fetale, con gambe distese il problema è meno presente. Tale problema è sicuramente dovuto al materasso/alla rete, visto che durante le recenti vacanze su un materasso non sfondato, il problema non è sorto.

Di conseguenza vorrei proprio cambiare finalmente il tutto (ho in programma una ristrutturazione completa della camera, ma non verrà fatto quest'anno, quindi vorrei acquistare un buon sistema letto, il resto verrà dopo).

Per la grande differenza di stazza mia e della mia compagna penso che sarebbe sensato prendere 2 materassi singoli (anche se sono 30 anni che dormo su un matrimoniale) ma non mi piace l'idea della voragine nel mezzo (da sopperire forse con un buon topper???).

Considerando ciò che ho scritto sopra, cosa mi consigliate?
Partendo dal materasso, visto il mio peso, consigliate molle, memory o lattice? Oppure forse riesco a trovare un matrimoniale (160 o 180cm di larghezza) adatto a entrambi oppure con 2 zone differenti?
Che rete mi consigliate? Non sono molto interessato a una rete elettrica, ma forse gioverebbe al russare della mia compagna quelle poche volte che dorme sulla schiena? In camera non guardiamo tv e leggo solo io.
Sono indeciso se acquistare solo rete e materasso (+ eventuale topper) e poi quando trovo ciò che mi aggrada, una testata e un letto a parte... oppure un letto contenitore oppure un sistema unico.

Dalle mie parti trovo Dorelan, Sirio, Perdormire, Eminflex, Tyrolflex, Magniflex e altre marche, mentre a Trento ci sarebbe il trapuntificio CAT che fa cose su misura (non mi sposterei oltre visto che già trento sono oltre 100km). Avevo visto anche i materassi in lattice naturale Kipli, ma acquistare una cosa così importante sul web non mi sembra il caso.
Un prova sul posto va sicuramente fatta, ma non riuscirei a valutare il problema dei dolori alle anche visto che si presenta solo dopo diverse ore di sonno.

Infine, abbiamo un budget molto flessibile (diciamo dai 2000€ in su) e vista l'importanza del sistema letto, non vogliamo andare al risparmio, ma neanche farci spennare come polli per un discorso di design, marca ecc...

Ogni consiglio è ben accetto e entro un paio di settimane al massimo vorrei procedere con l'acquisto.

Un grazie anticipato a chi vorrà prendersi la briga di darmi una mano.

Saluti
cetriolino
Messaggi: 10
Iscritto il: 13 feb 2023, 22:35

Re: Nuovo sistema letto - con esigenze particolari

Messaggio da cetriolino »

Ciao, mi sa che purtroppo questo forum è morto. Nessuno risponde più ai messaggi :(
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Nuovo sistema letto - con esigenze particolari

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ciao.
Sicuramente le vostre corporature sono molto diverse e potrebbero richiedere materassi di diversa rigidità.
Darti un consiglio a distanza è sempre molto difficile e quindi il rivolgersi ad un negozi fornito che tratta diversi tipi di prodotto e magari diversi marchi, che spesso corrispondono a diverse tecnologie, può sicuramente aiutarti a farti una idea più precisa.
Quello che è importante è non fissarsi su punti che scarturiscono da una singola esperienza: in sostanza, visto non possiamo giudicare tutti i ristoranti dall'esperienza fatta in uno solo, allo stesso modo parlare di materassi "rigidi" o comunque distinguerli sulla base di singole caratteristiche è sempre sbagliato e, per questo, provo a chiarirti alcuni aspetti.
La rigidità reale è diversa dalla sensazione di rigidità: due materassi di pari rigidità ma di diversa ergonomia, cioè con diversa capacità di seguire le forme del corpo, alla prova ti appariranno molto diversi in termini di percezione della rigidità, poichè il materasso che meglio segue le forme del corpo ti sembrerà meno rigido perchè consente una miglior distribuzione del peso.
Inoltre, le persone più corpulente hanno esigenze contrastanti: da una parte un maggior sostegno per evitare che il materasso si comporti come un'amaca, dall'altra una maggior accoglienza perchè il loro peso comporta una maggior pressione del corpo sul materasso e di conseguenza, una contropressione importante del materasso verso corpo, spesso fonte di scomodità dello stesso.
E' quindi necessario, per avere un buon riposo, trovare un compromesso tra questi fattori cosa non è sempre facile e che costringe a quelche compromesso.
Di norma in questi casi si valutano materassi di una certa rigidità ma con strati superficiali accoglienti che ben si adattano anche alle corporature più leggere, che, proprio per la minor pressione che esercitano sul materasso, tendono a percepire meno la rigidità della struttura interna e più quella degli strati superficiali; quindi non è necessario escludere a priori il materasso matrimoniale.
Ovviamente stiamo parlando di prestazioni elevate di prodotto e quindi il terzo piatto della bilancia diventa anche il prezzo e per questo, ritorno, al discorso dell'equilibrio.

Il discorso topper è sempre complesso. E' vero che il topper fa sentire meno la presenza di due materassi ma è anche vero che di norma ogni persona dorme dalla sua parte del letto e quindi il problema è relativo, soprattuto con certe tipologie di materasso.
Un buon topper ha un costo importante e se da una parte aggiunge uno strato accogliente al materasso, dall'altra "ruba" budget alle prestazioni dello stesso. Se invece viene visto solo come copertura, e si pensa quindi ad un prodotto basico, per assurdo, rischia di essere controproducente perchè modifica la funzionalità del prodotto che viene posto sotto di esso.
Per questo motivo di consiglio di partire dal ragionare sul materasso giusto per le voste esigenze e poi, eventualmente, se non raggiungete il vostro obiettivo con il solo materasso allora puoi considerare la soluzione da te proposta.
Visto che stai pensando di cambiare la camera, puoi valutare di allargare il letto, cosa che in effetti aggiunge comfort nel senso che ogni persona, in caso di singoli, ha materassi più grandi e viene meno a contatto con la parte centrale.
Spero di esserti stato di aiuto. In bocca al lupo
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Chillout
Messaggi: 2
Iscritto il: 22 feb 2023, 11:50

Re: Nuovo sistema letto - con esigenze particolari

Messaggio da Chillout »

Mi scuso per il ritardo ma non ho ricevuto notifiche di nuovi messaggi. Sicuramente ho sbagliato qualcosa nelle impostazioni.

Grazie mille per la graditissima risposta e soprattutto per esserti preso la briga di entrare nel merito dei miei dubbi.

Nella mia zona non è facile trovare dei negozi multimarca e quindi dovrò per forza fare un giro in più negozi. Valuterò sicuramente un letto più ampio magari andando verso un king size ma soprattutto accetto volentiero il consiglio di tenere alto il budget del materasso + rete anzichè pensare ad un topper.

Grazie mille e se qualcuno ha altre dritte sarebbero se.pre ben accette.
Rispondi