Scelta rete e letto contenitore

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
Vedder
Messaggi: 13
Iscritto il: 21 giu 2021, 22:28
Località: Milano

Scelta rete e letto contenitore

Messaggio da Vedder »

Buongiorno,

Sto per acquistare un letto contenitore e sono indeciso tra due prodotti: Samoa Vs Ergogreen.

Nello specifico, mi chiedo quale delle due reti è qualitativamente migliore la Ergo (Samoa) o la Suprema (ergogreen) ? Il materasso che ho è un Bultex Surf.
Aggiungo che trovo ottimo l’abbinamento del Surf con la rete Dorsal Super FA, ma vorrei acquistare letto contenitore e rete già con i fori predisposti in fabbrica.
La Ergo ha la struttura in acciaio, forse è più simile alla Dorsal come rigidità mentre la Suprema in legno potrebbe risultare più morbida?

Mi farebbe piacere ricevere un consiglio da chi conosce bene i due prodotti. Grazie in anticipo!
francescob
Messaggi: 124
Iscritto il: 14 mar 2022, 13:40

Re: Scelta rete e letto contenitore

Messaggio da francescob »

Buonasera,

Non conosco Ergo di Samoa, sono andato a fare una ricerca e c'è scritto che è un piano a 13/14 doghe da 68 mm. Leggendo così mi viene da pensare che ci siano 13 doghe sulla lunghezza 190 e 14 doghe sulla 200. Se così fosse, ripeto, se così fosse, una buona rete dovrebbe avere 14 doghe da 68 mm sulla 190 e 15 doghe da 68mm sulla 200. Se mi sto sbagliando, prego qualcuno di correggermi.
Ora, visto che lei era abituato a dormire su una Dorsal Super FA, una rete da 10 e lode (con 14 doghe sulla versione da 190), entrambe le reti da letto contenitore saranno più morbide.
Io mi sentirei di consigliarle la Ergogreen, così il materasso appoggia su un numero più fitto di doghe, anche se più strette e un pizzico più cedevoli.
Piccolo produttore locale di materassi. Bonnell, MiniBonell, Pocket800, Pocket1600, MemoryFoam. - Reti a doghe: Zigflex, Noi Della Notte, Ergogreen - Letti contenitore Ergogreen - Noi Della Notte
Vedder
Messaggi: 13
Iscritto il: 21 giu 2021, 22:28
Località: Milano

Re: Scelta rete e letto contenitore

Messaggio da Vedder »

Grazie Francesco. Pensavo che comunque la rete con telaio in acciaio della Samoa garantisse più rigidità rispetto alla Ergogreen.

Nessun altra opinione da parte di chi conosce i due prodotti?

Grazie
francescob
Messaggi: 124
Iscritto il: 14 mar 2022, 13:40

Re: Scelta rete e letto contenitore

Messaggio da francescob »

Buongiorno,
una precisazione. Non è il telaio che garantisce la rigidità ma il numero di doghe, la loro larghezza e quanto sono ravvicinate.
Se prendiamo un telaio in legno con 5 piedi (4 agli angoli + il centrale) e la confrontiamo con una uguale in acciaio, ovviamente il telaio saldato è più stabile, però non è detto che sia più rigido.
Se si parla di letto contenitore (io vendo Ergogreen e ti posso parlare di quello), la rete appoggerebbe sui 4 angoli, è ancorata agli attuatori e appoggia anche sui supporti posizionati a tre/quarti dei longheroni (sia sul lato dx che sx) + il supporto che sta in mezzo alla pediera. Quindi sono presenti molti punti d'appoggio su Ergogreen, che sicuramente aiutano la rete ad essere più stabile.
Piccolo produttore locale di materassi. Bonnell, MiniBonell, Pocket800, Pocket1600, MemoryFoam. - Reti a doghe: Zigflex, Noi Della Notte, Ergogreen - Letti contenitore Ergogreen - Noi Della Notte
Vedder
Messaggi: 13
Iscritto il: 21 giu 2021, 22:28
Località: Milano

Re: Scelta rete e letto contenitore

Messaggio da Vedder »

Grazie Francesco, molto chiaro.

Sarebbe interessante conoscere il parere di un rivenditore Samoa, per capire i punti di appoggio della rete Ergo nel letto contenitore.
Grazie
Leonard
Messaggi: 1648
Iscritto il: 15 apr 2011, 11:29
Località: TORINO

Re: Scelta rete e letto contenitore

Messaggio da Leonard »

Ho venduto decine di letti Samoa con rete Ergo e tanti con sopra il Surf. E' una buona rete...devi solo stare attento che le doghe siano tutte arcate perchè ogni tanto, di rado, arriva qualche listello difettoso già piatto.
Niente a che vedere con la Super Fa che ha 15 doghe nel 190 a 7 strati di multi strato (contro i 5 di Samoa e Ergogreen)
La distanza fra i listelli nella super Fa è 4 cm circa....nella ergo di Samoa distano quasi 7 cm
Sicuramente una prestazione e una durata differenti
CHIMENTI. LETTI-MATERASSI-RETI
Tempur-Dorsal-Nocte-Forma-Dreamness-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step
http://www.materassichimenti.com WhatsApp 01119780413
Vedder
Messaggi: 13
Iscritto il: 21 giu 2021, 22:28
Località: Milano

Re: Scelta rete e letto contenitore

Messaggio da Vedder »

Grazie Leonard,

Mi sembra di capire che non ci sia ancora un produttore di un letto contenitore con la rete perfetta. Giusto?
Tra Samoa e Ergogreen (o altri), cosa consiglierebbe ?
Leonard
Messaggi: 1648
Iscritto il: 15 apr 2011, 11:29
Località: TORINO

Re: Scelta rete e letto contenitore

Messaggio da Leonard »

La scelta del letto è più dettata da un gusto soggettivo. Ti deve piacere la forma e il tessuto di rivestimento.
Io come struttura letto preferisco Samoa e le reti a doghe con telaio in acciaio sui letti contenitori in quanto quelle in legno non possono utilizzare il piede centrale.
Ergogreen ha un' ampia scelta di reti da mettere sui contenitori, Samoa oltre la Ergo ha l' Active che ha 26 doghe
Un' altra ottima azienda che preferisco ancora più a Samoa è V&Nice

Non ho capito se tu possiedi già una Super Fa...perchè montarla su un qualsiasi letto contenitore è semplicissimo
CHIMENTI. LETTI-MATERASSI-RETI
Tempur-Dorsal-Nocte-Forma-Dreamness-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step
http://www.materassichimenti.com WhatsApp 01119780413
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2710
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Scelta rete e letto contenitore

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Trovo che i letti Samoa abbiano un rapporto qualità/prezzo imbattibile. Certamente c'è di meglio ma le cifre salgono. Per quanto concerne la rete non credo che, nell'immediatezza, tu possa avvertire grosse differenze tra una dorsal super e una ergo. La differenza verrà fuori alla distanza : la Super negli anni, grazie alla qualità dei materiali, manterrà inalterate le sue prestazioni, l'altra certamente farà più fatica.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Vedder
Messaggi: 13
Iscritto il: 21 giu 2021, 22:28
Località: Milano

Re: Scelta rete e letto contenitore

Messaggio da Vedder »

Grazie Leonard e TralebracciadiMorfeo per gli utili spunti!

Mia moglie ha una preferenza estetica per il letto Ergogreen Justine contenitore, con testata ergonomica.

Penso quindi di avere due opzioni:

a) ordino solo struttura letto Ergogreen Justine (per rete 160x200), ovvero senza rete ma con meccanismo alzarete ("comfort a filo" o "comfort avanzato", non so quale sia il migliore), ordinare a parte una rete dorsal Super FA 160x200, da far forare dai montatori - sapreste confermarmi se i due prodotti sono compatibili ?

oppure

b) ordino il letto Samoa con rete ergo inizialmente identificato, per non avere problemi di installazione.

Se in base alla vostra esperienza, l'opzione a) è facilmente realizzabile, dovremmo essere giunti ad una conclusione :-)
Leonard
Messaggi: 1648
Iscritto il: 15 apr 2011, 11:29
Località: TORINO

Re: Scelta rete e letto contenitore

Messaggio da Leonard »

Vedder ha scritto: 06 feb 2023, 11:38 Se in base alla vostra esperienza, l'opzione a) è facilmente realizzabile, dovremmo essere giunti ad una conclusione
Basta veramente un avvitatore, un metro e una punta per il ferro.
La Dorsal Super Fa ordinala senza le piastre angolari dove vanno messi i piedi. Potrebbero far spessore sulla piastra dei trapezi e rendere più difficile il montaggio. Si monta lo stesso ma se devono ordinartela fattela fare così
CHIMENTI. LETTI-MATERASSI-RETI
Tempur-Dorsal-Nocte-Forma-Dreamness-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step
http://www.materassichimenti.com WhatsApp 01119780413
Vedder
Messaggi: 13
Iscritto il: 21 giu 2021, 22:28
Località: Milano

Re: Scelta rete e letto contenitore

Messaggio da Vedder »

Buongiorno Leonard e TralebracciadiMorfeo,

un aggiornamento sul tema rete: per una serie di motivi, siamo "costretti" ad optare per una rete Ergogreen (montata su letto contenitore ergogreen).

Tra la rete Suprema e la Advance (in questo caso meglio doghe a filo o standard?), quale consigliereste in abbinamento al materasso Surf? Quale delle due garantisce più sostegno? Io sono 180cm x 75kg, mia moglie 175cm x 55kg. Dormiamo sia supini che di lato.
Se guardo il catalogo Ergogreen, classifica la Suprema con "sostegno media rigidità", mentre la Advance come "sostegno elastico" (meno rigido).

Grazie nuovamente per i preziosi consigli!
Vedder
Messaggi: 13
Iscritto il: 21 giu 2021, 22:28
Località: Milano

Re: Scelta rete e letto contenitore

Messaggio da Vedder »

Vedder ha scritto: 24 mar 2023, 09:42 Tra la rete Suprema e la Advance (in questo caso meglio doghe a filo o standard?), quale consigliereste in abbinamento al materasso Surf? Quale delle due garantisce più sostegno? Io sono 180cm x 75kg, mia moglie 175cm x 55kg. Dormiamo sia supini che di lato.
Se guardo il catalogo Ergogreen, classifica la Suprema con "sostegno media rigidità", mentre la Advance come "sostegno elastico" (meno rigido).

Qualcuno con conoscenza diretta dei due modelli di rete Ergogreen? Grazie a chi vorrà intervenire!
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2710
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Scelta rete e letto contenitore

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Ciao, se cerchi una sensazione di maggior rigidità la troverai con la Suprema, specie col Surf che è un materasso particolarmente soffice e prestazionale che, a mio avviso, non necessita di reti troppo performanti.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Vedder
Messaggi: 13
Iscritto il: 21 giu 2021, 22:28
Località: Milano

Re: Scelta rete e letto contenitore

Messaggio da Vedder »

Tralebracciadimorfeo ha scritto: 28 mar 2023, 10:54 Ciao, se cerchi una sensazione di maggior rigidità la troverai con la Suprema, specie col Surf che è un materasso particolarmente soffice e prestazionale che, a mio avviso, non necessita di reti troppo performanti.
Grazie! Procedo con la Suprema, vi farò una review in seguito ;-)
Rispondi