Simmons + (quale?) rete su letto contenitore

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
Renny
Messaggi: 1
Iscritto il: 12 gen 2023, 19:18

Simmons + (quale?) rete su letto contenitore

Messaggio da Renny »

Dopo 10 anni abbiamo deciso di cambiare letto contentiore e materasso (un Simmons "Dorsopedic" con cui ci siamo trovati bene).
E cerchiamo un altro letto contenitore e un altro Simmons.
L'aiuto che vi chiedo è sulla scelta dei due componenti.

1) Simmons: ha una gamma infinita. Stavo guardando alla "beautyrest" che ha il supporto a molle insacchjettate e strati superiori in memory. Ma la scelta è vasta e non so nemmeno quali caratteristiche guardare e confrontare. Il budget per il materasso è 2k-2.5k
edit: io 1,90 x 100Kg + moglie 1,80x70kg.

2) Letto contenitore: comprendo che le molle insacchettate vanno d'accordo con supporti/doghe numerose e ravvicinate (meglio 28 piuttosto che 18) e con reti con almeno due travi. E meglio in faggio. Ma spesso vedo letti contenitore con reti economiche a 14 doghe, larghe e certamente non in faggio. Esistono marche che fanno letti contenitore con reti di questa fattura?
francescob
Messaggi: 124
Iscritto il: 14 mar 2022, 13:40

Re: Simmons + (quale?) rete su letto contenitore

Messaggio da francescob »

Buongiorno, io posso rispondere per quanto riguarda il punto 2.
Le reti a doghe con 14 listelli in faggio a doppia campata, non sono affatto reti scarse, anzi, immagina una Dorsal SuperFA, su una rete del genere puoi mettere tutti i tipi di materassi che vuoi e nessuno ne subirà conseguenze.
Un letto contenitore con una rete a 14 doghe e a doppia campata, si presenta molto bene e per tutti i tipi di matearsso. (14 doghe da 68 mm).

Le reti a doghe con 28 listelli sottili, sono semplicemente più morbide, tendono a cedere di più rispetto alle 14 doghe da 68mm.

Noi della Notte produce anche una rete a doppia campata (Safari) con 18 doghe da 68 mm, indicata maggiormente per le molle insacchettate, avendo doghe più fitte è solo più rigida rispetto ad una rete a 14 doghe.

Non necessariamente le molle insacchettate devono stare obbligatoriamente su una rete a 28 doghe, o a 18. Anche le 14 doghe da 68 mm sono perfette.

Le reti a doghe a due travi? Io, e molti sul forum le sconsigliamo. La reti a doghe con 2 traverse e doga unica è molto rigida, non flette, è come appoggiare il materasso sul pavimento. Con la doga a doppia campata si crea una sinergia di lavoro tra materasso e rete, flette la rete e flette un po' il materasso. Due traversi e doga unica, l'unico a lavorare è il materasso, riducendone la durata e stressandolo di più.

Per quanto riguarda i letti contenitore, io ti posso consigliare Ergogreen. Azienda che nasce come produttore di reti e poi si amplia anche sul letto contentiore. Il bello di Ergogreen? E' un letto completamente configurabile (come una macchina). Nascendo come produttori di reti, puoi scegliere anche la rete che preferisci.
- Basic è a doppia campata con 14 doghe da 68mm.
- Orthopedic è a doppio traverso e doga unica, con 14 doghe a zone. Spalla e gambe più sottili e zona lombare più spesse.
Poi si passa alle doghe strette da 28, su supporto basculante in caucciù, fisse, ad alzata manuale e ad alzata motorizzata.
Ergogreen usa solo faggio per produrre le sue doghe.

Edit, mi riferisco sempre alla misura standard 160x190, quando parlo di 14 doghe, 18 o 28.
Piccolo produttore locale di materassi. Bonnell, MiniBonell, Pocket800, Pocket1600, MemoryFoam. - Reti a doghe: Zigflex, Noi Della Notte, Ergogreen - Letti contenitore Ergogreen - Noi Della Notte
Rispondi