Materasso matrimoniale economico

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
Ermete
Messaggi: 2
Iscritto il: 29 dic 2022, 23:39

Materasso matrimoniale economico

Messaggio da Ermete »

Buonasera,

dopo diversi anni con un materasso IKEA super economico (credo in memory) da 200€, ho sviluppato un fastidio alla parte lombare della schiena tutte le volte che ci dormo, soprattutto se ci passo tanto tempo. Urge quindi un nuovo materasso, ecco qualche dato:

Sono alto 1.82, peso 75 kg e non ho problemi particolari alla schiena (al di fuori di questo novello fastidio) e dormo generalmente di lato. Mi serve un materasso matrimoniale e vorrei raddoppiare il budget, quindi avrei in mente un spesa di 400€; potrei alzare a 500€ proprio nel caso ne valga la pena davvero.

Ora, mi rendo perfettamente conto (leggendo qua e là sul forum) che sia un budget "basso" per ciò di cui parliamo, ma non vorrei andar oltre. In fin dei conti, mi son trovato relativamente bene per tanti anni con quello che posseggo, tranne nell'ultimo mese dove è insorto questo problema.
Le domande che mi sorgono sono:

1) Qual è la miglior tipologia di materasso considerato quanto sopra (mie specifiche e budget disponibile)?
2) Ci sono delle marche / dei modelli su cui orientarsi? Vorrei solo evitare IKEA, possibilmente.
3) Quali sono le diverse fasce di prezzo da tener presente nella scelta del materasso e cosa è consigliato per ognuna di esse?

Scusandomi per essermi dilungato, ringrazio anticipatamente chi vorrà dare un contributo.
francescob
Messaggi: 124
Iscritto il: 14 mar 2022, 13:40

Re: Materasso matrimoniale economico

Messaggio da francescob »

Buongiorno,
Con 500 per comprare un buon materasso l’unica possibilità è di andare su molle Bonell. In molti su questo forum dicono che è una tecnologia arcaica, ma quando si ha budget ridotti il Bonnell è sempre una garanzia…. Di durata, perché dura negli anni più di molle insacchettate e memory. Ha punti a sfavore però, è rigido. Anche se molto dipende dalla grammatura del feltro termoaguglliato presente.

Tralasciando questa piccola parentesi, vorrei aprire una piccola parentesi sul tuo discorso. Il tuo “diversi anni fa”, potrebbe essere 6/7/8/9/10 anni. Non c’era il covid è la guerra. Ora i costi (come tutti sappiamo, siamo tartassati) e l’inflazione hanno dato un bel giro ai prezzi. I tuoi 200€ di “diversi anni fa” oggi saranno 300. Quindi il tuo budget dovrebbe essere ancora aumentato. Chiuso discorso.

Detto ciò, troverai sicuramente materassi in memory da 400 e 500€. Devi però informarti preventivamente sulle densità dei materiali utilizzati. Con queste cifre un materasso in memory è costruito con materiale di bassa densità e qualità.

Altro punto importante è la rete su cui appoggia il materasso. È ancora valida? È a doppia campata la rete? Le doghe sono ancora arcuate, tenendo in spinta il materasso?
Piccolo produttore locale di materassi. Bonnell, MiniBonell, Pocket800, Pocket1600, MemoryFoam. - Reti a doghe: Zigflex, Noi Della Notte, Ergogreen - Letti contenitore Ergogreen - Noi Della Notte
Leonard
Messaggi: 1648
Iscritto il: 15 apr 2011, 11:29
Località: TORINO

Re: Materasso matrimoniale economico

Messaggio da Leonard »

Concordo su tutto con Francescob

Ti faccio solo una piccola osservazione:
Ermete ha scritto: 29 dic 2022, 23:53 In fin dei conti, mi son trovato relativamente bene per tanti anni con quello che posseggo, tranne nell'ultimo mese dove è insorto questo problema.
Non è detto che il problema sia insorto proprio per una scorretta postura durante il sonno o che non possa peggiorare per lo stesso motivo. Non so quanti anni tu abbia ma gli anni sono passati anche per te. Capisco le esigenze di budget ma tieni conto che la qualità di un materasso non è solo la sua durata ma come è in grado di farti dormire
CHIMENTI. LETTI-MATERASSI-RETI
Tempur-Dorsal-Nocte-Forma-Dreamness-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step
http://www.materassichimenti.com WhatsApp 01119780413
Ermete
Messaggi: 2
Iscritto il: 29 dic 2022, 23:39

Re: Materasso matrimoniale economico

Messaggio da Ermete »

francescob ha scritto: 30 dic 2022, 12:51 [...]
Grazie della risposta!
Ho fatto un giro in 3 negozi diversi e nessuno dei 3 aveva materassi a molle tradizioni; due dei quali mi dissero che la consideravano "una tecnologia ormai abbastanza superata". Continuerò comunque a far qualche altro giro altrove.

Il materasso poggerebbe su una base a doghe IKEA, prese qualcosa come 5/6 anni fa; credo che al tempo ce n'erano di 3 tipi, io presi le intermedie: https://www.ikea.com/it/it/p/loenset-ba ... -90278343/
Non me ne intendo per nulla, ma suppongo che di problemi non ne abbiamo.

In merito ai parametri da tener presenti, mi sapreste dire a che materiali e in che densità (indicativa) dovrei puntare come minimo? Sempre che sia una domanda ben posta, la mia.

Per dire, in una catena non lontana da qua ho provato e "sentito" abbastanza bene questo materasso, che sarebbe scontato del 50% fino al 04/01:

https://jysk.it/camera-da-letto/materas ... -dreamzone

Voi che dite?

Altrimenti, alzando il budget a 700€ (ma in realtà non sono ancora sicuro di voler spendere quella cifra), avreste dei modelli precisi da consigliare? Personalmente starei sul Memory, a sensazione.
francescob
Messaggi: 124
Iscritto il: 14 mar 2022, 13:40

Re: Materasso matrimoniale economico

Messaggio da francescob »

Ciao, le doghe che hai preso sono più sull’accogliente. Controlla che siano ancora arcuate e che i supportini in caucciù su cui poggiano siano ancora intatti.

Per il materasso che mi hai linkato, a vederlo dalla scheda tecnica sembra valido (parlando di materiali), cioè ha densità abbastanza buone. Sulla parte sopra dormi su un gel (effetti molto molto elastico) e poi subito sotto il memory (più effetto memoria).

Io per sicurezza andrei su memory com densità minima di 50 kg/m2. I due materiali in superficie hanno densità 40.

Mentre la base in poliuretano waterfoam con densità 34 sembra buono.

L’unica cosa che non piace è che arriverebbe sottovuoto. Non sono un grande fan del sottovuoto.

Con 700€ se vuoi stare sul memory, cerca materassi che hanno le densità di memory che ti ho suggerito (50 in su). Io non vendo le marche grosse e non ti so dire, però se vai da un piccolo produttore come me che ha i materiali di Vefer / OrsaFoam / Olmo ti saprà sicuramente elencare i prodotti utilizzati in ogni lastra. (Perlomeno, io faccio così).
Piccolo produttore locale di materassi. Bonnell, MiniBonell, Pocket800, Pocket1600, MemoryFoam. - Reti a doghe: Zigflex, Noi Della Notte, Ergogreen - Letti contenitore Ergogreen - Noi Della Notte
Rispondi