Daunenstep piumino letto

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
Giakk
Messaggi: 13
Iscritto il: 05 dic 2022, 12:47

Daunenstep piumino letto

Messaggio da Giakk »

Salve,
chiedo scusa se sono offtopic rispetto al tema materassi. Vorrei acquistare un piumone di qualità in vero piumino d'oca.
Orientandomi su questa marca, sono indeciso tra i modelli D400 e D600, entrambi nella versione Classic Winter. Essendo entrambi in 100% piumino, mi sapete dire se la differenza tra i due è tale da giustificare il maggior costo (non indifferente) del D600?
Dormendo a una temperatura di 20° circa, sono giusti o troppo caldi? Il sito dice che vanno bene per temperature dai 18 ai 22 gradi.
Grazie
Leonard
Messaggi: 1648
Iscritto il: 15 apr 2011, 11:29
Località: TORINO

Re: Daunenstep piumino letto

Messaggio da Leonard »

Ciao! Tengono caldo allo stesso modo.
Le differenze che giustificano il maggior prezzo del 600 sono 2
1) La qualità della piuma utilizzata nel 600 sono superiori e permettono di utilizzare meno materiale garantendo lo stesso caldo: piumino più leggero
2) Il cotone utilizzato nel 600 è più morbido (batista super soft) e il risultato è che fa meno rumore mentre ti giri nel letto.

la seconda caratteristica secondo me è quella più apprezzabile
CHIMENTI. LETTI-MATERASSI-RETI
Tempur-Dorsal-Nocte-Forma-Dreamness-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step
http://www.materassichimenti.com WhatsApp 01119780413
Giakk
Messaggi: 13
Iscritto il: 05 dic 2022, 12:47

Re: Daunenstep piumino letto

Messaggio da Giakk »

Grazie Leonard.
Alla fine ho trovato in offerta il modello St. Moritz, assimilabile al D400 e di poco superiore. Mi sembra un ottimo prodotto e mi trovo davvero bene, è già leggerissimo di suo e piuttosto sottile. Il tessuto di rivestimento non fa rumore e, avendo comunque il sacco copripiumino, il rivestimento non viene mai a contatto con il corpo.
L'unica pecca che trovo è che secondo me è troppo caldo (versione Classic Winter). Ancora a Roma non fa freddo e in casa non ci sono mai meno di 20 gradi. Anche se Daunenstep dice che Classic Winter va bene tra i 18 e i 22 gradi, secondo me butta troppo calore, anche se dicono che dovrebbe essere termoregolante. Forse avrei dovuto prendere quello primaverile.
Leonard
Messaggi: 1648
Iscritto il: 15 apr 2011, 11:29
Località: TORINO

Re: Daunenstep piumino letto

Messaggio da Leonard »

Se non sbaglio il St. Morritz è più clado del D400 classic winter. Veniva fatto anni fa quando gli inverni erano più freddi.
All' epoca usavano i punti di calore e l' invernale "normale2 era un 4 punti di calore su 5.
Il classic winter è stato introdotto qualche anno fa proprio perchè il clima è cambiato e dovrebbe corrispondere ad una via di mezzo fra 3 e 4 punti
CHIMENTI. LETTI-MATERASSI-RETI
Tempur-Dorsal-Nocte-Forma-Dreamness-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step
http://www.materassichimenti.com WhatsApp 01119780413
Giakk
Messaggi: 13
Iscritto il: 05 dic 2022, 12:47

Re: Daunenstep piumino letto

Messaggio da Giakk »

Da quanto mi hanno detto che il St. Moritz è ancora in produzione ma è un prodotto promozionale riservato ai venditori, disponibile solo in alcuni periodi dell'anno.
Dalle specifiche sull'etichetta vedo che è versione Classic Winter, 100% piumino, 740 cuin (quindi di poco migliore del D400). Anche in Daunenstep mi hanno detto che si colloca come prodotto tra il D400 e il D600, molto più vicino al D400. Sul discorso che sia più caldo non credo, essendo appunto sempre "Classic Winter" (immagino circa 3 punti calore). Però devo tenere aperta la finestra in camera prima di andare a letto!
Leonard
Messaggi: 1648
Iscritto il: 15 apr 2011, 11:29
Località: TORINO

Re: Daunenstep piumino letto

Messaggio da Leonard »

Giakk ha scritto: 22 dic 2022, 18:29 Da quanto mi hanno detto che il St. Moritz è ancora in produzione ma è un prodotto promozionale riservato ai venditori, disponibile solo in alcuni periodi dell'anno.
Dalle specifiche sull'etichetta vedo che è versione Classic Winter, 100% piumino, 740 cuin (quindi di poco migliore del D400). Anche in Daunenstep mi hanno detto che si colloca come prodotto tra il D400 e il D600, molto più vicino al D400. Sul discorso che sia più caldo non credo, essendo appunto sempre "Classic Winter" (immagino circa 3 punti calore). Però devo tenere aperta la finestra in camera prima di andare a letto!
Allora chiedo scusa, non ne ero al corrente che fosse ancora in produzione. Mi riferivo al vecchio St. Morriz
CHIMENTI. LETTI-MATERASSI-RETI
Tempur-Dorsal-Nocte-Forma-Dreamness-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step
http://www.materassichimenti.com WhatsApp 01119780413
Giakk
Messaggi: 13
Iscritto il: 05 dic 2022, 12:47

Re: Daunenstep piumino letto

Messaggio da Giakk »

Di nulla, anzi grazie per le risposte!!
Sienna
Messaggi: 4
Iscritto il: 21 ago 2019, 09:36

Re: Daunenstep piumino letto

Messaggio da Sienna »

Ciao, posso chiederti se se sempre dell’idea che la pesantezza Classic winter sia eccessiva? Sto cercando un piumone per mio figlio che in camera ha mediamente 19 gradi senza riscaldamento accesso e sono indecisa tra l’invernale o direttamente il primaverile
Giakk
Messaggi: 13
Iscritto il: 05 dic 2022, 12:47

Re: Daunenstep piumino letto

Messaggio da Giakk »

Ciao, se non è troppo freddoloso andrei direttamente sul primaverile.
Rispondi