Info rete per materasso Tempur Original 21

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
Giakk
Messaggi: 13
Iscritto il: 05 dic 2022, 12:47

Info rete per materasso Tempur Original 21

Messaggio da Giakk »

Buongiorno, sono nuovo del forum, complimenti per questo spazio dove finalmente posso trovare consigli esperti.

Ho appena acquistato un materasso Tempur Original 21 Supreme 180x200 presso un rivenditore di Roma.
Nel contempo ho anche acquistato una nuova struttura letto, presso altro negozio, con rete avente sistema di sollevamento a pistoni e contenitore sottostante.

Il rivenditore del Tempur mi diceva che la rete ottimale per questo materasso è una rete a doghe in legno uniche che attraversano il letto per tutta la larghezza (180cm), con una o due traverse di rinforzo in acciaio montate in lunghezza. In sostanza consiglia una rete che non fletta, rigida, in modo da far lavorare unicamente il materasso, che in questo modo dovrebbe risultare più performante e durare di più.

Il letto che ho acquistato, purtroppo non cosente la scelta di diverse reti e mi verrà consegnato con una rete a doghe indipendenti in legno di faggio in multistrato curvato e ondulato e cursori di rigidità variabile nella zona lombare (3 zone differenziate con 40 doghe)
. Ovvero ha una traversa centrale in acciaio e due file di doghe su ciascun lato, come se fossero due reti singole affiancate.

A questo punto vorrei chiedervi se tale rete è adatta al materasso Tempur che ho acquistato, oppure se dovrò adoperarmi per sostituirla. Nel caso, quale sarebbe la migliore rete per ottenere il massimo dal mio materasso? E' corretto il consiglio del rivenditore Tempur?

Il dubbio mi viene perchè vedo che la stessa Tempur commercializza delle reti anatomiche, che non sono affatto un supporto rigido e indeformabile.
Il servizio clienti Tempur si è limitato a rispondermi che "i nostri materassi si adattano a qualsiasi tipo di rete. L'importante è che la rete permetta al materasso di arieggiare (e che quindi non sia completamente chiusa) e che sia in ottimo stato. Una rete danneggiata o non idonea potrebbe rovinare anche il materasso. Pertanto le confermo che la rete a doghe in legno può essere utilizzata in combinazione con i nostri materassi".

In attesa delle Vostre opinioni, i miei più sentiti ringraziamenti
Leonard
Messaggi: 1648
Iscritto il: 15 apr 2011, 11:29
Località: TORINO

Re: Info rete per materasso Tempur Original 21

Messaggio da Leonard »

La rete a doghe che ha il letto che hai preso va benissimo con il Tempur.
Roma è l' unico posto in tutta Italia dove consigliano ancora la doga a campata unica...non chiedermi perchè.
Un supporto rigido fa lavorare di più (anzi solo) il materasso usurandolo maggiormente e diminuendo la durata.

Tieni quella rete e non far niente fidati :wink:
CHIMENTI. LETTI-MATERASSI-RETI
Tempur-Dorsal-Nocte-Forma-Dreamness-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step
http://www.materassichimenti.com WhatsApp 01119780413
Giakk
Messaggi: 13
Iscritto il: 05 dic 2022, 12:47

Re: Info rete per materasso Tempur Original 21

Messaggio da Giakk »

Grazie Leonard!!
Chissà perchè avranno questa filosofia su Roma... Magari il responsabile di zona Tempur avrò dato queste direttive.
Mi rincuora quanto dici e posso quindi dormire tranquillo con la rete in dotazione.
Le reti a doghe con supporti indipendenti, ammortizzati, rialzati, basculanti, ergonomici, ecc., darebbero qualcosa in più oppure per le caratteristiche del Tempur non si apprezzerebbero troppo le differenze?
Grazie ancora per la risposta
Leonard
Messaggi: 1648
Iscritto il: 15 apr 2011, 11:29
Località: TORINO

Re: Info rete per materasso Tempur Original 21

Messaggio da Leonard »

Giakk ha scritto: 07 dic 2022, 12:47 Le reti a doghe con supporti indipendenti, ammortizzati, rialzati, basculanti, ergonomici, ecc., darebbero qualcosa in più oppure per le caratteristiche del Tempur non si apprezzerebbero troppo le differenze?
Dipende dalla tua corporatura. Se sei un peso importante le doghe basculanti contribuirebbero al sostegno e il Tempur si stresserebbe meno.
Se hai delle spalle larghissime una doga con la zona delle spalle a piattelli migliora l'accoglienza in quel punto.
Siete corporature normo peso tieni pure quella
CHIMENTI. LETTI-MATERASSI-RETI
Tempur-Dorsal-Nocte-Forma-Dreamness-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step
http://www.materassichimenti.com WhatsApp 01119780413
Giakk
Messaggi: 13
Iscritto il: 05 dic 2022, 12:47

Re: Info rete per materasso Tempur Original 21

Messaggio da Giakk »

Dormo da solo il 90% delle notti e sono 1,80 x 80kg. Ho 42 anni, corpo asciutto e allenato, non ho problemi fisici (salvo ogni tanto mal di schiena quando esagero in palestra).
Dormendo solo, con una rete del tipo in dotazione sul mio letto non potrei sfruttare la parte centrale del letto in quanto rigida (c'è la traversa in cui innestano le doghe)?
Grazie ancora
Leonard
Messaggi: 1648
Iscritto il: 15 apr 2011, 11:29
Località: TORINO

Re: Info rete per materasso Tempur Original 21

Messaggio da Leonard »

Giakk ha scritto: 08 dic 2022, 12:08 Dormendo solo, con una rete del tipo in dotazione sul mio letto non potrei sfruttare la parte centrale del letto in quanto rigida (c'è la traversa in cui innestano le doghe)?
Grazie ancora
Eccomi!
Si dormendo solo una rete a doghe basculanti ti farebbe sentire tutta la superficie del materasso omogenea
CHIMENTI. LETTI-MATERASSI-RETI
Tempur-Dorsal-Nocte-Forma-Dreamness-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step
http://www.materassichimenti.com WhatsApp 01119780413
Giakk
Messaggi: 13
Iscritto il: 05 dic 2022, 12:47

Re: Info rete per materasso Tempur Original 21

Messaggio da Giakk »

Grazie come sempre per la risposta.
Attualmente dormo su una rete Cassioli Dinamic, con doghe basculanti e ammortizzate (che devo cambiare perchè da 160cm), ma al centro del materasso cmq avverto una maggiore rigidità. Anche se ci sono i supporti ammortizzati, manca l'elasticità della doga.
Non saprei quale potrebbe essere la soluzione per avere davvero una sensazione di materasso uniforme in ogni zona. Forse una rete a piattelli?
Rispondi