Consiglio materasso mal di schiena

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
angierada
Messaggi: 29
Iscritto il: 10 nov 2012, 15:58

Consiglio materasso mal di schiena

Messaggio da angierada »

Ciao a tutti,

Sonno alla ricerca di un materasso singolo perché quello attuale (molle mondo conv) è cedevole dopo 4 anni di utilizzo. Prima ho avuto un memory preso da materassi . Com ma lo sentivo troppo cedevole sul bacino.

Sono alta 170 cm e peso 73 kg. Soffro di problemi alla schiena ( tra cui lordosi) e cervicale.

Dormo di lato e sto supina per vedere la tele.

Ho provato vari materassi:

Tempur sensation supreme ma mi sembrava "sprofondare troppo"
Linea bed quin e york misto memory e molle e non mi dispiaceva
Valflex elisabeth in resina (non memory) sostenuto e non mi dispiaceva ma ho paura che con l uso di 8 ore sia troppo duro.
Dorelan tutti medium:
Nube pur essendo memory mi sembrava desse il giusto sostegno.
Lyric ma mi sembrava sprofondare un po tantino sul bacino
Regeneration ma mi si innarcava la schiena (escluso)
Kristal mi dava tanta idea di coccolo e comodità ma mi sembrava sprofondare "troppo"
Reactive mi ha dato una buona impressione sostegno sul bacino e sulle spalle un po rigidità ma non eccessivamente. Ho però letto recensioni che si lamentavano dell eccessiva rigidità.

Ora le mie indicazioni sono state un materasso sostenuto perché soffrendo di lordosi e dolori alla parte bassa della schiena se sprofonda troppo il bacino mi fa peggio (almeno questa è stata la mia esperienza). Il kristal quindi l ho scartato anche se mi sentivo molto comoda e "coccolata". La commessa mi ha detto che anche se è morbido sostiene la schiena. Ho paura che se lo prendo accogliente mi faccia male la schiena (come successo in passato) e se lo prendo sostenuto e.g. reactive o Nube sempre in medium come sostegno mi dia fastidio zona spalle e dormire a lato.

Purtroppo in 5 minuti non riesco a capire la comodità o meno di un materasso e non costando poco e non essendoci caratteristiche tecniche oggettive da verificare ho il timore di prendere un materasso e poi pentirmene.

Cosa mi consigliate?

Grazie
Ultima modifica di angierada il 01 dic 2022, 07:14, modificato 1 volta in totale.
duca del breithorn
Messaggi: 35
Iscritto il: 12 set 2022, 16:36

Re: Consiglio materasso mal di schiena

Messaggio da duca del breithorn »

il reactive è confezionato in 3 modi , soft,medium , firm.
dipende da cosa hai provato, il soft accoglie di più la spalla e ti confermo che la differenza rispetto al medium si nota.
io ho il medium da 1 mese ,ernia fuoriuscita, protusioni, 2 scoliosi, lordosi ed altre magagne .
al primo uso mi ha lasciato un pò perplesso ma ora mi trovo bene ma considera che non siamo tutti uguali e non voglio influenzare la tua scelta
che rete usi?, è buona oppure sfondata.

in un centro Dorelan ben fornito ci sono delle salette dove ti lasciano anche per 30 minuti in prova.
puoi anche provare materassi identici ma con fodere diverse + o meno accoglienti.
angierada
Messaggi: 29
Iscritto il: 10 nov 2012, 15:58

Re: Consiglio materasso mal di schiena

Messaggio da angierada »

Ciao, ho provato il medium su tutti i dorelan tranne il Nube che ho provato anche il firm ma era una tavoletta!

Dove sono stata io non c erano salette e anche in 30 min la sensazione è diversa rispetto a dormire con tuo cuscino, coperte...

Per la rete ne ho una che mi hanno fornito con io letto di mondo convenienza. Ha circa 8 anni.

Grazie in anticipo
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2710
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Consiglio materasso mal di schiena

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Ciao, innanzitutto cambia la rete, specie se quello che stai cercando è un materasso di qualità. Ti sembrerà sciocco (ma se ci pensi bene vedrai che non lo è) ma un materasso di qualità come quello che stai cercando, con buone doti tecniche e con un alto potenziale prestazionale, vedrà vanificate le sue doti se appoggiato su una rete scadente.
Inoltre da quello che ci dici mi pare di capire che durante le prove ti abbiano lasciata un po' a te stessa e soprattutto a basarti solo sulle tue sensazioni e abitudini che, benchè importantissime, non è detto che siano quelle giuste.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
angierada
Messaggi: 29
Iscritto il: 10 nov 2012, 15:58

Re: Consiglio materasso mal di schiena

Messaggio da angierada »

Ciao, sulla rete immaginavo dovessi cambiarla purtroppo :(

Per la scelta del materasso in realtà si mi hanno detto di sdraiarmi e provare come mi trovavo e dire le sensazioni però non mi hanno detto per il mal di schiena e cervicale meglio questo o quello.

Tipo accogliente come il kristal dorelan medio mi piaceva ma avevo paura del mal di schiena essendo troppo accogliente e il bacino lo sentivo un po sprofondare.

Ora ho letto nel forum che forse per il mal di schiena consigliano il kuschelmed de luxe della falomo ma non ho avuto modo di provare.
Per il reactive leggo tanti pareri non positivissimi chi lo trova troppo rigido e non si abitua. Il lyric che cede troppo sul bacino.

Non so proprio come orientarmi e dato il prezzo non economico non è facile.
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2710
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Consiglio materasso mal di schiena

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Ripeto: non esiste un materasso specifico per il mal di schiena o per la cervicale, esiste il materasso che può aiutarti a risolver il tuo mal di schiena ma lo devi trovare facendoti aiutare da un bravo consulente. I materassi che hai citato sono tutti e tre ottimi e sicuramente saranno stati d'aiuto a tante persone nel risolvere le loro problematiche, ma non è detto che con te funzioni ugualmente dato che ognuno di noi ha problematiche differenti.
E' vero che c'è tanta gente che si lamenta del Reactive troppo rigido, ma allora mi chiedo perchè non abbia comprato quello medio o addirittura quello morbido. Probabilmente si sarà affidato al configuratore online di Dorelan e non alle capacità di un bravo rivenditore.
Anche il Kuschelmed di Falomo è ottimo ma in che rigidità? Te lo deve dire il rivenditore.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
angierada
Messaggi: 29
Iscritto il: 10 nov 2012, 15:58

Re: Consiglio materasso mal di schiena

Messaggio da angierada »

Ciao a tutti,

ieri ho provato altri materassi in un negozio multimarca:

Falomo Kuschelmed sia H1 che H3. H1 non l'ho neanche preso in considerazione. H3 avevo una sensazione strana tipo come se fosse molto elastico quasi che rimbalzi tipo molle e non mi è piaciuto.

Dorsal Elisir 5000 non mi è piaciuto troppo "morbido" e sentivo fastidio alla schiena bassa dietro quando sdraiata supina.

Dorsal grand soleil greener: mi è piaciuto abbastanza accogliente e con sostegno.

Dorsal Zefiro Body: anche questo mi è piaciuto ma poca accoglienza (sembrava tipo effetto tempur ma meno marcato) e forse un po' di fastidio sulla spalla.

Falomo Relaxody: non mi ha entusiasmato

Tempur original 25 cm: troppo particolare, se dormi immobile va bene ma se ti giri dal fianco destro a sinistro o supino l'effetto non è bellissimo ic impiega qualche secondo epr adattarsi

Tempur sensation elite 25cm. Un mix tra l'original e un materasso tipo Zefiro body o grand soleil. Quando ero sdraiata supina sentivo il bacino affondare molto. Però quando ero sdraiata non sentivo nessun tipo di tensione ai muscoli sotto la schiena. Dite che anche se sprofonda molto è un buon sostegno?

Falomo Carisma pillow top con rivestimento in lattice. E' quello che come sensazione mi è piaciuta di più sull'immediato. Accogliente con il lattice bello morbido ma sostenuto grazie alle molle.Il problema è che è alto 30cm e nella cameretta a ponte non ci sta.

Quelli sopra sono tutti super materassi che vanno dai 900 ai 1500 euro (il tempur) che per un singolo è un po' tanto. Ho poi paura di spendere così tanto e trovarmi poi con un materasso che per 10 min va bene ma tutte le notti magari non ti trovi benissimo.

C'è un materasso sui max 700 euro di buona qualità? perchè poi ci sono quelli di marche non conosciute (e.g. mi sono trovata bene con un linea bed quin) ma sono comunque 700 euro per una marca non conosciuta e di cui non conosco la qualità.

Grazie in anticipo.
angierada
Messaggi: 29
Iscritto il: 10 nov 2012, 15:58

Re: Consiglio materasso mal di schiena

Messaggio da angierada »

Ciao a tutti,

chiedo consiglio ai massimi esperti del settore :) PIù ne provo più mi confondo.

Premesso che ho il timore che i materassi troppo morbidi mi diano fastidio lato bacino che sprofonda e mi da fastidio alla iperlordosi.

Ora quello che più mi ha convinto è:

il dorelan reactive medium ma mi frena che pare sia un materiale particolare e ne vedo un po' in vendita di secondamano e leggo recensioni che dopo l'acquisto era troppo rigido sulla spalla e dava molto fastidio (io dormendo di lato ne soffrirei nel caso).

Dorelan Lyric mi è piaciuto molto ma mi sembrava che il bacino sprofondasse un po' tanto (forse per il topper integrato)

Dorelan Nube non male ma ho letto su internet che con il tempo un po' si sfonda.

Anche il dorsal zefiro body non mi è dispiaciuto (ma anche qui troppo duro?)

Tempur original 21 dicono sia la ferrari dei materassi l'ho provato è molto particolare ma io muovendomi un po' penso mi darebbe fastidio il fatto che ci impiega un po' ad adattarsi.

Tempur sensation 25 forse il giusto compromesso ma 1400 euro è un po' too much

Consigli?? più ne provo più mi creo confusione e non riesco a decidere.

Grazie
alexid
Messaggi: 382
Iscritto il: 14 giu 2014, 13:16

Re: Consiglio materasso mal di schiena

Messaggio da alexid »

Ti conviene prendere un Zeno + o un Emma Hybrid Premium ...
Dopo 30 giorni avrai capito se l'acquisto va bene altrimenti lo restituisci...

E cambia la rete... Mondo Convenienza ... è probabile che il tuo mal di schiena sia colpa della rete e non del materasso !
Per scegliere in modo consapevole con un occhio al portafoglio.
https://www.zeno-materasso.it/ qualità ottima 2020-2021-2022
https://www.emma-materasso.it/ qualità ottima 2020-2021-2022
viewtopic.php?t=6806 Test Dicembre 2022
angierada
Messaggi: 29
Iscritto il: 10 nov 2012, 15:58

Re: Consiglio materasso mal di schiena

Messaggio da angierada »

Ciao a tutti, sono sempre più propensa a prendere il reactive di dorelan.

In alternativa se dovessi scegliere per la rete elettrica il lyric o regeneration (quest ultimo in realtà l ho trovato un po'rigidi).

Sul regeneration però non ho letto opinioni.

Tutti e 3 sarebbero medium e sono alta 170 per 73kg. Che consigliate?

Anche lo zefiro di dorsal mi piaceva ma anche per questo non leggo recensioni.

Grazie
Chribbio
Messaggi: 6
Iscritto il: 13 lug 2023, 01:13

Re: Consiglio materasso mal di schiena

Messaggio da Chribbio »

Alla fine per quale materasso hai optato? Come ti trovi?
Nora
Messaggi: 2
Iscritto il: 11 ago 2023, 22:08

Re: Consiglio materasso mal di schiena

Messaggio da Nora »

Anche io ho preso un Dorelan ReActive Firm ma non vedo commenti molto positivi e la cosa mi spaventa :| come ti stai trovando?
Rispondi