rete essedue refolo rovinata (!) e da (probabilmente) sostituire: consigli?

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
wireless
Messaggi: 7
Iscritto il: 23 set 2020, 12:31

rete essedue refolo rovinata (!) e da (probabilmente) sostituire: consigli?

Messaggio da wireless »

Salve,
dopo ripetute prove - inversione e rotazione materasso, scambio di posto... - per capire l'origine del maldischiena mattutino, siamo giunti alla conclusione che sicuramente c'è almeno un problema di rete in quanto solo su una delle due piazze abbiamo dolori lombari. Io peso sugli 80 kg e sono alto sui 185, mia moglie sui 60 ed alto sul metro e 65.
Resto perplesso di come una rete a doghe di (speravo?) media qualità si sia potuta rovinare, forse il vecchio materasso (lattice) scaricava troppo peso sulle doghe centrali che si flettono veramente tanto, già con il solo materasso.

La rete è essedue refolo, non motorizzata, acquistata nel 2014. Nota: l'uso dei "cursori" da mettere sulle apposite doghe centrali non ha effetti positivi, anzi sembra di sentire dei pungoli sotto la schiena.
Il materasso è dorelan bounce, acquistato nel 2020.
Il venditore dove avevo preso la rete mi ha detto che le doghe non sono sostituibili e che cmq non ne esistono di più rigide per quel modello e che quindi devo comprare una rete nuova (tra l'altro me ne consigliava quella con le doghe più larghe - e quindi di meno - e del tipo da "lato a lato" cioè non divise per piazze come ora... cosa che ho capito essere sconsigliatissima).

Le domande quindi sono:
  1. cerco un qualche artigiano / fabbrica che mi fa delle doghe? Che gli dico? La rete in questione ha questi attacchi in plastica particolari, non saprei se si possono montare/smontare facilmente.
  2. Oppure prendo una rete nuova? Quale? Una tutta rigida, quelle che mi pare si chiamino "legno massello? Oppure che mi suggerite per quel materasso? Vorrei spenderci il giusto, non cerco una rete economica e/o di bassa qualità.
  3. Devo rifare il materasso perché potrebbe essersi rovinato? Magari è un problema da affrontare in un secondo momento, spero che essendo a molle abbia resistito nonostante la rete.
Grazie a tutti!
francescob
Messaggi: 124
Iscritto il: 14 mar 2022, 13:40

Re: rete essedue refolo rovinata (!) e da (probabilmente) sostituire: consigli?

Messaggio da francescob »

Buongiorno,
non ho ben capito quale sia il problema della tua rete. E' troppo cedevole o al contrario è troppo rigida?
E' strano che tu senta i due regolatori (pungoli) quando sono vicini e danno la massima spinta alle doghe, cioè non flettono e sorreggono di più.

Detto ciò,
se devi cambiare rete come hai scritto giustamente evita la doga unica che va da lato a lato della struttura della rete.

- Devi considerare che fin d'ora hai dormito su una rete a doghe basculanti e strette. E' una rete che da un effetto morbido, la doga stretta accoglie di più. Se la vai a sostituire con una rete a doga larga 68 mm per 14 doghe sulla lunghezza, troverai più sostegno e cambierà un po' il modo in cui senti il materasso.

- Se vuoi rimanere su una rete a doghe strette basculanti, ti consiglio di cambiare il sistema dei regolatori della fascia lombare. Ora hai un sistema in cui più i regolatori sono nel centro più la doga è carica e sorregge. Esistono anche reti a doghe basculanti che lavorano all'opposto, quindi con la doppia doga nella fascia lombare e i regolatori, più tieni i regolati all'opposto più la doga è rigida perchè lavorano due doghe al posto di una.

Per quanto riguarda la rete in legno massello, la struttura influisce dove? Nella rete con telaio metallico la struttura è più stabile perchè tutta saldata. Invece su una rete in legno devi considerare che sia un po' più """ballerina""" cioè tende di più a dondolare, la struttura viene assemblata con viti e chiodi, non con la saldatura.

Per quanto riguarda alcune marche, Dorsal è un po' la Ferrari delle reti a doghe, prodotti di assoluta qualità ma a prezzi non per tutti.
Il marchio Noi Della Notte per esempio ha un catalogo più ampio (struttura acciaio e legno) su cui puoi spaziare di più.
Ergogreeen tratta solo reti in legno, ma non sono affatto male.

Il materasso non è rovinato, potrebbe esserlo solo se manca qualche doga nella struttura e non appoggia sulla rete nel modo corretto.
Piccolo produttore locale di materassi. Bonnell, MiniBonell, Pocket800, Pocket1600, MemoryFoam. - Reti a doghe: Zigflex, Noi Della Notte, Ergogreen - Letti contenitore Ergogreen - Noi Della Notte
wireless
Messaggi: 7
Iscritto il: 23 set 2020, 12:31

Re: rete essedue refolo rovinata (!) e da (probabilmente) sostituire: consigli?

Messaggio da wireless »

grazie francescob per l'intervento esteso, chiaro e dettagliato.
Il problema della rete è che, su un lato solo, è troppo morbida soprattutto al centro. Forse l'ho sfondata io con il peso (eppure ho una corporatura nella media, boh).
Quando la comprai non mi spiegarono che le doghe basculanti sono meno rigide, mi dissero solo che era un buona rete per il materasso di lattice che avevo allora (un sapsa bedding, con il quale ho avuto problemi, lunga storia: pare che la mia schiena li vuole o rigidi o molto molto morbidi e accoglienti, boh, sorvoliamo al momento).
Vista questa esperienza con le doghe basculanti e strette preferisco un approccio più tradizionale, doghe classiche o rete in legno massello (che praticamente è "la tavola" che si metteva una volta, da quel che ho capito, versione XX secolo :) ). Immagino le doghe classiche abbiamo un minimo di movimento, quella in legno massello è come dormire con il materasso sul pavimento... forse è troppo, non so, purtroppo devo immaginare come si potrebbero comportare con il mio materasso che credo sia nella media, ne morbido ne duro.
Non ho nulla contro le reti con la struttura in acciaio, forse mi sono espresso in maniera imprecisa o confusa.
Ciò detto, cosa devo chiedere per le doghe? Il materiale? Gli strati? Le dimensioni?
Ora mi guardo le marche da lei suggerite, mi sembrava che il modello Varial e Human avessero prezzi abbordabili.
La ringrazio ancora per il tempo che mi ha dedicato (sono anni che non dormo bene che quando succede su qualche letto non mio quasi mi commuovo...).
francescob
Messaggi: 124
Iscritto il: 14 mar 2022, 13:40

Re: rete essedue refolo rovinata (!) e da (probabilmente) sostituire: consigli?

Messaggio da francescob »

Ciao,

chiedo scusa ma non avevo proprio capito cosa intendessi nel primo messaggio con la struttura in legno massello (letto etnico per intenderci). Ti dico la verità, io questo passo non lo farei, anzi, potresti fare una prova circa veritiera per capire come sta il tuo materasso su un letto del genere. Semplicemente metti il materasso per terra sul pavimento e dormici 3/4 giorni e vedi come va! Una struttura in legno massello con una base che praticamente è rigida come il pavimento è l'estremo del rigido, sinceramente pensaci bene prima di fare questo passo.

Se vuoi abbandonare la rete con doghine basculanti io ti consiglio la classica rete a doppia campata, con 14 doghe sulla lunghezza e i regolatori di rigidità nella fascia lombare.

Dorsal Human è come quella che lei ha a casa, con le bascule e le doghe strette.

Dorsal Varial si avvicina più a quella che io le consiglierei... ANche se Varial non ha i regolatori nella fascia lombare.

Importante, tutte le doghe devono essere in faggio, (ma le marche che le ho consigliato prima sono tutte in faggio).

Buon shopping :D
Piccolo produttore locale di materassi. Bonnell, MiniBonell, Pocket800, Pocket1600, MemoryFoam. - Reti a doghe: Zigflex, Noi Della Notte, Ergogreen - Letti contenitore Ergogreen - Noi Della Notte
Rispondi