Help cambio Materasso + Rete matrimoniale

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
davirex88
Messaggi: 10
Iscritto il: 14 nov 2022, 21:56

Help cambio Materasso + Rete matrimoniale

Messaggio da davirex88 »

Salve, sono Davide e scrivo qui per chiedere un consiglio per sostituzione materasso matrimoniale Dorelan Top 160x195 ( 8 anni di onorata carriera) e la sottostante rete a doghe a campata unica che ormai poggiano stabilmente sui rinforzi in ferro centrali e che credo siano la causa dei nostri dolori dorso-cervicali.

Lui: 175cm x 80kg - dormo 50% supino/50% di fianco con mano o braccio sotto il cuscino (conoscete la posizione laterale di sicurezza? Ci assomiglia)
Lei: 160cm x 52kg - dorme supino e fianco 50/50.

Premessa: abbiamo un budget intorno agli 800€ per il tutto, lo so che non sono il massimo ma abbiamo dormito bene i primi anni si un base gamma e una rete inadeguata a quanto pare.

Ho letto un po' il sito da "fuori", ho adocchiato qualche marca/modello di cui però non conosco l'effettiva qualità:

1. Zeno+ costo sui 500€ (sembrerebbe la ditta CHIARDILUNA di Campi Bisenzio FI)
2. Marca Piuma Rainbow Plus sui 330€ (leggevo qui facesse parte di ennerev?). Ho provato questa ditta per i guanciali in Memory e li usiamo da 2-4 anni sia noi che i bambini.
3. Veradea Memory gel Top 500-560€ (non conosco questa marca, ho visto notevoli recensioni positive)
4. Accetto consigli ovviamente. Non ho negozi nella mia città, l'unico che conosco é a 50km ed é il mobiliere dove ho acquistato l'arredamento e mi ha regalato quel materasso e tratta Dorelan sicuro non se se altro più economico.

Discorso Rete: quella nel letto é 160x190 in metallo con doghe a campata unica e 2 traversine in metallo centrali. Non ha piedini ma poggia sulle 4 piastre angolari della struttura del letto, ne deduco che devo escludere le doghe con struttura di legno perché non reggerebbero senza un supporto centrale.
Le reti con i piedini credo non possano montarsi perché sotto le piastre c'è la struttura del letto: il legno rivestito di stoffa che poggia a terra rientra sotto la rete per un 30cm nella testiera e ai piedi. (é complicato da spiegare magari domani inserisco una foto per farvi capire).
Quindi per la rete mi trovo a disagio anche a cercare qualcosa.

Grazie a chi mi aiuterà.
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2710
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Help cambio Materasso + Rete matrimoniale

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Ciao,
per quanto concerne la rete cambiala con una a doppia campata. L'ideale sarebbe una Dorsal Super FA ma ti mangia più o meno il 50% del budget dichiarato. A proposito: in base a cosa hai stabilito quel budget? Considera sempre che stai acquistando dei beni di lunghissima durata, circa 10 anni, cioè 120 mesi. Significa che in due state investendo meno di 7 euro al mese per il vostro riposo, per il vostro benessere.
La mia naturalmente è una risposta provocatoria e non voglio naturalmente entrare nelle dinamiche della tua contabilità famigliare, ma spesso capita di darci un budget errato su un prodotto senza conoscerne il mercato, senza tenere conto delle sue numerosissime variabili e potenzialità. Un po' come se tu chiedessi "Ragazzi, voglio partecioare a una gara ciclistica e ottenere un buon risultato: che bicicletta mi consigliate di acquistare? Ho un budget di 200 euro!" Naturalmente tutti sappiamo che si possono trovare bici a parole molto tecniche anche a 99 euro ma chiunque ne sappia un minimo di ciclismo sa che con 200 euro riesci forse a comprare solo il manubrio.
Tutto questo per dirti che con 800 euro non riuscirai mai a riposare bene, ma riuscirai semplicemente ad andare a letto. Potrai acquistare un altro Dorelan Top, materasso dignitosissimo munito di una tecnologia obsoleta, ma sempre meglio di materassi che per lo stesso prezzo promettono meraviglie. A questo potrai abbinare una rete a doppia campata di tipo economico. Quali sono i rischi di una rete del genere? Che le doghe, non essendo di prima scelta, perdano in tempi brevi la loro elasticità naturale, tendano ad appiattirsi non fornendo nè al materasso nè al corpo il giusto sostegno. Potresti incappare anche in un telaio debole soggetto a deformarsi.
Per quanto riguarda i materassi citati preferisco non commentare.
In sostanza se il tuo preventivo di spesa resta quello citato allora cerca un prodotto simile a quello che hai già (molla bonnel), se invece sei disposto a rivedere i tuoi conti puoi iniziare a considerare qualcosa di diverso, come ad esempio una molla indipendente.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
francescob
Messaggi: 124
Iscritto il: 14 mar 2022, 13:40

Re: Help cambio Materasso + Rete matrimoniale

Messaggio da francescob »

Per quanto riguarda la rete, per stare dentro al tuo budget puoi guardare su "Noi Della Notte" modello ZEN o altrimenti del marchio "Ziglfex" modello BioRest. (Tutti a doppia campata / doga spezzata). Vendiamo tante BioRest e devo dire che a meno che non ci salti sopra una betoniera reggono. (Indicativamente queste due reti ballano tra i 220€ e i 260€).

Mi sembra di aver capito che non hai il contenitore, se ti piace fare un po' di bricolage puoi applicare il quinto piede nel traverso centrale della rete. Noi tendiamo sempre ad applicarlo di default su tutte le reti, usando una rivettatrice per inserti filettati e poi un prigioniero.

Per quanto riguarda il materasso, provalo prima di fare acquisti su internet. Se sei abituato a dormire su molla Bonnell probabilmente i tre materassi che hai scritto ti sembreranno tutti molto morbidi. Fatti una idea di persona prima dell'acquisto
Piccolo produttore locale di materassi. Bonnell, MiniBonell, Pocket800, Pocket1600, MemoryFoam. - Reti a doghe: Zigflex, Noi Della Notte, Ergogreen - Letti contenitore Ergogreen - Noi Della Notte
davirex88
Messaggi: 10
Iscritto il: 14 nov 2022, 21:56

Re: Help cambio Materasso + Rete matrimoniale

Messaggio da davirex88 »

Intanto vi ringrazio per le risposte precise e puntuali come sempre.

Il budget stabilito è dato dalla necessità di trovare un punto di incontro tra le possibilità economiche e la sostituzione forzata del sistema letto degradato. Ovvio che sono consapevole di non andare in concessionaria Ferrari se non posso permettermelo, ma se riuscissi a portare a casa una berlina di tutto rispetto che mi permette il tragitto A-->B senza lasciarmi a piedi e viaggiando in maniera adeguata.

Vedo che per le reti le idee sono più chiare e sto valutando le 3 marche/modelli che mi avete indicato:
- Dorsal Super Fa siamo sui 340€ circa
- "Noi Della Notte" Zen 275-321€ + 30€ spedizione (a seconda se con i cursori di rigidità o meno)
- Zigflex Bio Rest, rivenditore online 193€ spedita.

Per i materassi: chiedevo di Zeno+ perchè ho capito che trattasi della ditta Chiardiluna che pensavo producesse materassi di qualità accettabile, o no?

Per il fatto che adesso dormiamo su un Bonnell di 8 anni, all'epoca non lo abbiamo scelto, ma ci è stato regalato dal mobiliere, ci abbiamo dormito fino ad oggi senza particolari problemi, sappiamo essere rigido ma anche poco ergonomico, se trovassimo qualcosa poco meno rigido ma molto più ergonomico saremmo felici (odio sentire le molle sulla zona spalla o coste mentre dormo sul fianco).

Grazie sempre!
Ultima modifica di davirex88 il 17 nov 2022, 15:51, modificato 1 volta in totale.
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2710
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Help cambio Materasso + Rete matrimoniale

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Considera che Dorsal Super è un presidio medico e che quindi ci recuperi il 19%. Considerata la qualità dell'oggetto non avrei il minimo dubbio.
Per quanto riguarda il materasso ricordati, come hai detto tu, che non si cava sangue da una rapa: se una gomma è economica è economica, punto. Si chiami come si chiami. E' vero che Chiardiluna produce anche bei materassi ma come la maggior parte delle aziende si è fatta trascinare nel vortice dello sconto a tutti i costi, modus operandi che si traduce nel proporre al cliente finale oggetti di qualità scadente giocando molto sulla scarsissima conoscenza in materia degli utenti.
Detto questo, se vuoi evitare l'effetto molla e sei cosciente di ciò che stai acquistando allora Zeno, Emma e company vanno bene.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
davirex88
Messaggi: 10
Iscritto il: 14 nov 2022, 21:56

Re: Help cambio Materasso + Rete matrimoniale

Messaggio da davirex88 »

Sforando sul budget senza esagerare ci sarebbero 2 entry level di Dorelan:
- Equilibrio 890€
- Gioia 990€

Che voi sappiate le promozioni vengono riproposte anche nei negozi fisici dorelan?
Queste due soluzioni valgono la pena di un extrabudget?
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2710
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Help cambio Materasso + Rete matrimoniale

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Il nuovo Equilibrio è estremamente soffice, non te lo consiglio. Il Gioia è più elastico, ma sempre meglio provarlo. Si, certo che gli sconti sono validi anche in negozio.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
francescob
Messaggi: 124
Iscritto il: 14 mar 2022, 13:40

Re: Help cambio Materasso + Rete matrimoniale

Messaggio da francescob »

davirex88 ha scritto: 16 nov 2022, 16:37
Vedo che per le reti le idee sono più chiare e sto valutando le 3 marche/modelli che mi avete indicato:
- Dorsal Super Fa siamo sui 340€ circa
- "Noi Della Notte" Zen 275-321€ + 30€ spedizione (a seconda se con i cursori di rigidità o meno)
- Zigflex Bio Rest, ho contattato l'azienda per sapere se hanno rivenditori in zona.

Grazie sempre!
Super Fa è in linea con uno sconto 20% sul prezzo di listino, immagino che poi a questo prezzo andranno ad aggiungersi 40€ di piedini.

Mi sorprende in negativo il prezzo di Zen, è un prezzo pieno. Noi nel nostro negozio la vendiamo a meno (escludendo il trasporto). Zen a quel prezzo mi farebbe vacillare un po’, è una rete che è sicuramente più economica di Super FA ma lo dovrebbe essere anche nel prezzo.
Piccolo produttore locale di materassi. Bonnell, MiniBonell, Pocket800, Pocket1600, MemoryFoam. - Reti a doghe: Zigflex, Noi Della Notte, Ergogreen - Letti contenitore Ergogreen - Noi Della Notte
davirex88
Messaggi: 10
Iscritto il: 14 nov 2022, 21:56

Re: Help cambio Materasso + Rete matrimoniale

Messaggio da davirex88 »

Presso alcuni rivenditori sono riuscito a trovare il medesimo prezzo per le reti che mi avevi indicato:

- Noi della Notte ZEN 193€ senza cursori e 225€ con cursori di rigidità
- Zigflex Bio Rest 193€

Tra le due, tu le tratti entrambe, quale consiglieresti?
Grazie.
davirex88
Messaggi: 10
Iscritto il: 14 nov 2022, 21:56

Re: Help cambio Materasso + Rete matrimoniale

Messaggio da davirex88 »

Mi autorispondo. Alla fine ho preso una rete a doghe Zigflex BioRest, azienda molto seria e disponibile, hanno provveduto loro stessi alla modifica per il piedino centrale su mia richiesta.

Discorso materasso. Ho scelto uno Zeno+ per la maggiore rigidità che gli viene attribuita, come costruzione non é male, ha un bel sostegno anche ai margini, si sta seduto senza sprofondare, ma...:
- sulla vecchia rete appiattita si riusciva a riposare;
- con quella nuova, quindi più sostegno, il materasso é diventato troppo rigido, con impossibilitá a dormire sul fianco senza che il collo si iperestendesse, visto che le spalle non affondando quasi per niente, rendendo basso il guanciale,

Risultato: 2 notti insonni, stasera rimetto il vecchio Dorelan e spero di farmi una dormita....

Magari valuto un Topper sul Dorelan...
davirex88
Messaggi: 10
Iscritto il: 14 nov 2022, 21:56

Re: Help cambio Materasso + Rete matrimoniale

Messaggio da davirex88 »

Probabilmente abbiamo capito che i materassi in sola schiuma non fanno per noi... soprattutto per il fatto del giusto sostegno quando si dorme sul fianco e per la sensazione di calore.
Stiamo valutando un materasso a molle insacchettate e se non riusciamo nella misura della rete 160x195 andremo alla ricerca del 160x200 (il finale del letto e al pari della rete, non sarebbe un problema).

Avete qualcosa da consigliare che non costi uno sproposito?
Rispondi