Dubbi qualità materasso - aiuto!!!!

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
ProntiLee
Messaggi: 2
Iscritto il: 27 ott 2022, 14:08

Dubbi qualità materasso - aiuto!!!!

Messaggio da ProntiLee »

Buongiorno a tutti, vi scrivo per avere un chiarimento tecnico da qualche esperto del settore

Ho appena acquistato un nuovo materasso matrimoniale - dopo aver girato vari negozi ho scelto il prodotto che sembrava più adatto alle mie esigenze e richieste, basando la decisione anche sulla competenza percepita del rivenditore (dopo aver letto molto i consigli di questo forum nelle settimane precedenti mi ero fatto un idea di fondo :D). Ho optato per un materasso di fascia media (>1000€) di una marca abbastanza rinomata, totalmente sfoderabile, in molle insacchettate + strato memory con box di contenimento in espanso, sperando di avere un prodotto di buona qualità. Da lì i problemi

- Appena ricevuto il materasso ho notato degli ingiallimenti in alcune zone della fodera; fatto presente il problema al rivenditore ha provveduto immediatamente a sostituirla con una nuova. E fin qui tutto ok
- al momento della sostituzione ho avuto l’istinto di controllare l’espanso, estraendolo dalla cover di TNT…ho notato che sul lato “incriminato” del box ci sono una serie di macchie tipo ruggine (mentre sugli altri lati è ok). Fatto presente il problema al venditore mi ha detto che si tratta di un fenomeno del tutto normale legato al processo di incollaggio del box e che nn c’è nulla che non va

Non avendo esperienza vorrei capire se la cosa corrisponde al vero; forse parto prevenuto dal problema riscontrato sulla fodera (se nn ci fosse stato non avrei mai aperto il TNT e visto l’espanso), ma ammetto che al momento la sensazione è quella di una qualità non compatibile col prezzo e non so se fidarmi, quindi vorrei un opinione esperta imparziale. Allego foto esplicative del problema, per il momento non voglio fare nomi di marche o pubblicità negativa ma solo capire se questo particolare materasso ha un problema o meno

Grazie a chiunque voglia aiutarmi

EDIT: le foto nn si sono caricate, mi da un warning "limite massimo di allegati raggiunto" anche se nn c'è nulla uploaded...provo a cercare una soluzione alternativa
francescob
Messaggi: 124
Iscritto il: 14 mar 2022, 13:40

Re: Dubbi qualità materasso - aiuto!!!!

Messaggio da francescob »

Ciao, allora prima di tutto, hai aperto quello che chiami TNT, che in realtà è una maglina o jersey prima pelle, ti consiglio di ricucirlo / rimetterlo come puoi perchè proprio quella maglina ti facilita lo scorrimento / sfoderamento del materasso. (Poliuretano a contatto con cover esterna gratta e non scorre!).

Venendo al tuo problema, il negoziante ha ragione, anche se mi sembra strano che all'esterno del materasso ci sia ruggine, molto probabilmente ci potrebbe essere all'interno, ma non all'esterno.

E ti spiegherò brevemente cosa penso che possa essere.

Il box perimetrale per le molle insacchettate può essere incollato in due modi diversi:

Nr1: HOT MELT. In italiano colla a caldo, come quella che i bambini usano alle elementari. A mio parere è un metodo molto economico e non durevole nel tempo, vengono spruzzate 2/3 linee di colla sui tamponi perimetrali, ma nel tempo non resistono.

Nr2: Colla ad acqua bicomponente. Il box viene incollato tramite spruzzo con una pistola ad aerografo di questa colla ad acqua. Prima si spruzza la colla sulle parti che si devono incollare, poi arriva la parte fondamentale. La colla ad acqua ha bisogno di un attivatore, che è chiamato catalizzatore. Quindi colla ad acqua + catalizzatore (perciò è bicomponente).
Questo catalizzatore è devastante, io stesso quando incollo box e mi parte qualche goccia di catalizzatore mi devasta l'abbigliamento (pantaloni marroni, mi è arrivata una macchia di catalizzatore, ora ho i pantaloni marroni a macchie rosse!).
A me viene da pensare che qualche goccia di colla + catalizzatore sia stata spruzzata per errore al di fuori del box, ed è per questo che vedi il poliuretano di un diverso colore, reazione chimica.
Ora provo ad immaginare perchè la cover esterna ha le macchie gialle. Il box incollato e finito deve stare a riposare come minimo dalle 36 alle 48 ore.
Se non è stato fatto riposare, la colla + catalizzatore non si è seccata, è stata applicata la cover, quindi il catalizzatore è andato a contatto con la cover macchiandola di giallo.
Hai fatto bene a farti cambiare la cover.

Dalla descrizione che hai fatto, secondo me hai comunque acquistato un buon prodotto, ci sta che l'errore capiti. Ma non c'è da preoccuparsi.

Ciao
Piccolo produttore locale di materassi. Bonnell, MiniBonell, Pocket800, Pocket1600, MemoryFoam. - Reti a doghe: Zigflex, Noi Della Notte, Ergogreen - Letti contenitore Ergogreen - Noi Della Notte
ProntiLee
Messaggi: 2
Iscritto il: 27 ott 2022, 14:08

Re: Dubbi qualità materasso - aiuto!!!!

Messaggio da ProntiLee »

Ciao e grazie x la risposta - confermo che la maglia protettiva l’ho subito rimessa al suo posto prima di rifoderare il materasso (anch’essa è sfoderabile tramite una cerniera, in caso contrario non l’avrei aperta).

Le macchie sull’espanso sono sicuramente compatibili con il processo di incollaggio - volevo capire più che altro se è “normale” avere una situazione del genere in un prodotto di buona fascia o se invece fossero indice di scarsa qualità del materasso in questione

Ho caricato le foto su imagebb ma pare che il forum nn le visualizzi, quindi lascio i link

Lato macchiato
https://ibb.co/wM8LSNS

Lati ok
https://ibb.co/qkYZd9P
francescob
Messaggi: 124
Iscritto il: 14 mar 2022, 13:40

Re: Dubbi qualità materasso - aiuto!!!!

Messaggio da francescob »

Ok viste le foto, ti dico la verità, pensavo fosse diverso da ciò che ho visto

Adesso mi sorge un dubbio però. prima ti avevo parlato di HotMelt e di bicomponente ad acqua... Non avevo considerato una terza opzione che ormai in pochi usano, che è il bostik.

Da cosa capisco che è Bostik? Dal colore giallo della colla. Di norma la bicomponente ad acqua è bianca o al massimo di colore azzurro chiaro, il giallo di quella colla credo non lasci altra alternativa. Noi non lo usiamo più da un pezzo questo materiale.

Io non so di che marca sia questo materasso, sicuramente non è bello da vedere, ma se il residuo di colla è asciutto non succede più nulla, non macchierà più la cover esterna.
Piccolo produttore locale di materassi. Bonnell, MiniBonell, Pocket800, Pocket1600, MemoryFoam. - Reti a doghe: Zigflex, Noi Della Notte, Ergogreen - Letti contenitore Ergogreen - Noi Della Notte
Rispondi