Pagina 1 di 1

Cuscino molle insacchettate Epeda?

Inviato: 23 ott 2022, 12:50
da cueva
Buongiorno a tutti, premetto che sono un amante dei materassi Epeda. Un mio parente che vive in francia mi ha raccontato di aver comprato un cuscino (da Epeda in Francia) con dentro molle insacchettate. Il modello è il Symbiose (https://www.epeda.fr/en/product/symbiose/) e dalla scheda tecnica dichiarano sia Made in Italy. Qualcuno sa chi lo produce? Si trova anche in italia? E soprattutto: hanno senso le molle insacchettate dentro a un cuscino? che sensazione daranno? Grazie a tutti per le gentili risposte

Re: Cuscino molle insacchettate Epeda?

Inviato: 24 ott 2022, 09:50
da Materassi FERRARA
Ciao.
Non so dirti chi lo produce in italia ma ti dico che le molle insacchettate una volta erano diffuse nei cuscini, ma la loro vendita è stata poi limitata dalla non lavabilità di questo tipo di cuscini oltre che, probabilmente, dall'evoluzione di altre tipologie di materiali e dalla diminuzione di prezzo, all'epoca, dei guanciali di lattice.
Tieni conto che parliamo di un'epoca fatta di guanciali di piuma, fibra, cotone e lattice con questi ultimi che risultavano enormemente costosi a confronto degli altri dando la possibilità a prodotti di prezzo "intermedio" di avere il proprio spazio.
Di più non so dirti perchè sono fatti antecedenti alla mia nascita o di poco successivi :lol:

Re: Cuscino molle insacchettate Epeda?

Inviato: 24 ott 2022, 18:43
da cueva
Ah ecco, ero all'oscuro del fatto che fosse una tipologia attempata di cuscini. Non li avevo proprio neanche mai pensati con le molle dentro :lol: . Grazie davvero per l'excursus storico. Un saluto

Re: Cuscino molle insacchettate Epeda?

Inviato: 25 ott 2022, 10:14
da Materassi FERRARA
Per chiarezza: non tutto quello che è attempato è prestazionalmente scarso. Sinceramente molte cose sono "passate" per una serie di motivi non sempre legate alle prestazioni del prodotto. :wink:

Re: Cuscino molle insacchettate Epeda?

Inviato: 25 ott 2022, 11:36
da cueva
Giustissimo, sono d'accordo. Ed in questo caso? il cuscino Epeda ha molle insacchettate racchiuse dentro al memory. Sarei curioso di provarlo perchè in quanto a prestazioni di spinta molle e memory mi sembrano due cose opposte (ma correggimi se sbaglio) e non riesco a figurarmi la sensazione di appogiarvi la testa. :shock:

Edit: che scemo, in effetti potrebbe essere una sensazione simile ad appoggiare la testa in un materasso Epeda, che ho ed adoro. Mi sta salendo la scimmia di provarlo.. :lol:

Re: Cuscino molle insacchettate Epeda?

Inviato: 26 ott 2022, 12:43
da Materassi FERRARA
Concettualmente non è sbagliato: se pensi alle piume, dove affondi senza freno, o a materiali molto rigidi, ad esempio anche solo un cuscino in fibra molto pieno, dove non vieni accolto, capisci quali sono i due estremi del "non corretto".
La sensazione giusta sarebbe la via di mezzo: un guanciale che ti accoglie per non crearti pressione, in particolare quando dormi sul fianco, ad esempio, sull'orecchio, ma ti sostiene in caso contrario piegheresti il collo perchè non riusciresti a compensare quanto manca, a livello di spessore, dalla punta della spalla alla guancia.
Uno dei vantaggi dei guanciali in memory ben fatti è proprio qullo di accolgliere fino ad un certo punto per poi raggiungere un equilibrio tra pressione e sostegno.
Concettualmente il prodotto può essere, a mio modestissimo avviso s'intende, corretto.
Poi com'è stato declinato non lo so

Re: Cuscino molle insacchettate Epeda?

Inviato: 26 ott 2022, 17:27
da cueva
Non posso che ringraziarti per la conversazione di qualità. Se riesco ad averlo lo prendo, anche solo per curiosità :mrgreen: Un saluto