Cuscino molle insacchettate Epeda?

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
cueva
Messaggi: 9
Iscritto il: 23 ott 2022, 12:45

Cuscino molle insacchettate Epeda?

Messaggio da cueva »

Buongiorno a tutti, premetto che sono un amante dei materassi Epeda. Un mio parente che vive in francia mi ha raccontato di aver comprato un cuscino (da Epeda in Francia) con dentro molle insacchettate. Il modello è il Symbiose (https://www.epeda.fr/en/product/symbiose/) e dalla scheda tecnica dichiarano sia Made in Italy. Qualcuno sa chi lo produce? Si trova anche in italia? E soprattutto: hanno senso le molle insacchettate dentro a un cuscino? che sensazione daranno? Grazie a tutti per le gentili risposte
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Cuscino molle insacchettate Epeda?

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ciao.
Non so dirti chi lo produce in italia ma ti dico che le molle insacchettate una volta erano diffuse nei cuscini, ma la loro vendita è stata poi limitata dalla non lavabilità di questo tipo di cuscini oltre che, probabilmente, dall'evoluzione di altre tipologie di materiali e dalla diminuzione di prezzo, all'epoca, dei guanciali di lattice.
Tieni conto che parliamo di un'epoca fatta di guanciali di piuma, fibra, cotone e lattice con questi ultimi che risultavano enormemente costosi a confronto degli altri dando la possibilità a prodotti di prezzo "intermedio" di avere il proprio spazio.
Di più non so dirti perchè sono fatti antecedenti alla mia nascita o di poco successivi :lol:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
cueva
Messaggi: 9
Iscritto il: 23 ott 2022, 12:45

Re: Cuscino molle insacchettate Epeda?

Messaggio da cueva »

Ah ecco, ero all'oscuro del fatto che fosse una tipologia attempata di cuscini. Non li avevo proprio neanche mai pensati con le molle dentro :lol: . Grazie davvero per l'excursus storico. Un saluto
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Cuscino molle insacchettate Epeda?

Messaggio da Materassi FERRARA »

Per chiarezza: non tutto quello che è attempato è prestazionalmente scarso. Sinceramente molte cose sono "passate" per una serie di motivi non sempre legate alle prestazioni del prodotto. :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
cueva
Messaggi: 9
Iscritto il: 23 ott 2022, 12:45

Re: Cuscino molle insacchettate Epeda?

Messaggio da cueva »

Giustissimo, sono d'accordo. Ed in questo caso? il cuscino Epeda ha molle insacchettate racchiuse dentro al memory. Sarei curioso di provarlo perchè in quanto a prestazioni di spinta molle e memory mi sembrano due cose opposte (ma correggimi se sbaglio) e non riesco a figurarmi la sensazione di appogiarvi la testa. :shock:

Edit: che scemo, in effetti potrebbe essere una sensazione simile ad appoggiare la testa in un materasso Epeda, che ho ed adoro. Mi sta salendo la scimmia di provarlo.. :lol:
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Cuscino molle insacchettate Epeda?

Messaggio da Materassi FERRARA »

Concettualmente non è sbagliato: se pensi alle piume, dove affondi senza freno, o a materiali molto rigidi, ad esempio anche solo un cuscino in fibra molto pieno, dove non vieni accolto, capisci quali sono i due estremi del "non corretto".
La sensazione giusta sarebbe la via di mezzo: un guanciale che ti accoglie per non crearti pressione, in particolare quando dormi sul fianco, ad esempio, sull'orecchio, ma ti sostiene in caso contrario piegheresti il collo perchè non riusciresti a compensare quanto manca, a livello di spessore, dalla punta della spalla alla guancia.
Uno dei vantaggi dei guanciali in memory ben fatti è proprio qullo di accolgliere fino ad un certo punto per poi raggiungere un equilibrio tra pressione e sostegno.
Concettualmente il prodotto può essere, a mio modestissimo avviso s'intende, corretto.
Poi com'è stato declinato non lo so
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
cueva
Messaggi: 9
Iscritto il: 23 ott 2022, 12:45

Re: Cuscino molle insacchettate Epeda?

Messaggio da cueva »

Non posso che ringraziarti per la conversazione di qualità. Se riesco ad averlo lo prendo, anche solo per curiosità :mrgreen: Un saluto
Rispondi