Quanto dura il mio Dorelan

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
RiccardoG
Messaggi: 2
Iscritto il: 13 ott 2022, 23:16

Quanto dura il mio Dorelan

Messaggio da RiccardoG »

Salve a tutti,
sono Riccardo dalla prov. di Firenze, ho un Dorelan come modello riportato sull'etichetta Kristal S.HD 160x200 da ormai dieci anni quasi undici.....
Sinceramente sia io che mia moglie non lo elogiamo molto, i primissimi anni ci sembrava molto comodo, ma negli ultimi due/tre anni ci svegliamo sempre pieni di dolori...... con la sensazione di aver riposato male.
A me da l'effetto che sia poco avvolgente e rigido, come rete abbiamo una doppia arcata con circa 35 doghe, registrabili e controllandole sono sempre normalmente arcate e tutte uguali.
Io sono alto 1,79 kg 69 mia moglie 1,65 kg 52 quindi entrambi pesi leggeri, io dormo sempre di lato, mia moglie alterna tra supina e di lato.
Stiamo pensando di cambiarlo, perchè in questo periodo ci stiamo imbattendo nell'acquisto di due materassi per nostre figlie di 8 e 2 anni e avendone provati un pò per loro, ed ancora non abbiamo scelto, così ci è presa la voglia di cambiarlo anche per noi, anche perchè non sappiamo quanto può durare un materasso tipo il nostro.
Tutti parlano bene di Dorelan, io personalmente non mi sono trovato benissimo, anche se obbiettivamente guardando il materasso si vede che è di alta qualità, e poi pesa una follia non so se è un bene o un male.....
Ieri sera siamo stati ad una fiera annuale, dove ci sono molti espositori, dorelan dove ci hanno consigliato lo square ed il nuvola, ma non li avevano in fiera da prova, ma dovremmo andare in negozio, ed altre marche.
Ci siamo poi imbattuti su l'azienda Letti & Materassi Srl, dove mia figlia di 8 anni ed io, siamo rimasti estasiati di un loro materasso completamente in lattice 100%, per la sua morbidezza e accoglienza, io non avevo mai provato un lattice, non so se tutti hanno quell'effetto o cambia da tipologia di lattice, questo modello il singolo costa 500€ ed il matrimoniale 1000€ , ma non ho trovato nessuna informazione sull'azienda ed in caso di acquisto non vorremmo trovarci con un materasso, che dopo un anno o poco più sia da buttare......

A questo punto per i più esperti del settore, cosa mi consigliate per le bambine, io nel mio pensare non so se giusto o meno, cercavo qualcosa con una struttura più morbida possibile, mentre per noi adulti n caso volessimo cambiarlo, su che genere potremmo orientarci, io sono amante di materassi morbidi, forse perchè ho un peso non eccessivo.
Grazie anticipatamente per i vostri futuri consigli
francescob
Messaggi: 124
Iscritto il: 14 mar 2022, 13:40

Re: Quanto dura il mio Dorelan

Messaggio da francescob »

RiccardoG ha scritto: 13 ott 2022, 23:46 Ci siamo poi imbattuti su l'azienda Letti & Materassi Srl, dove mia figlia di 8 anni ed io, siamo rimasti estasiati di un loro materasso completamente in lattice 100%, per la sua morbidezza e accoglienza, io non avevo mai provato un lattice, non so se tutti hanno quell'effetto o cambia da tipologia di lattice, questo modello il singolo costa 500€ ed il matrimoniale 1000€ , ma non ho trovato nessuna informazione sull'azienda ed in caso di acquisto non vorremmo trovarci con un materasso, che dopo un anno o poco più sia da buttare......

A questo punto per i più esperti del settore, cosa mi consigliate per le bambine, io nel mio pensare non so se giusto o meno, cercavo qualcosa con una struttura più morbida possibile, mentre per noi adulti n caso volessimo cambiarlo, su che genere potremmo orientarci, io sono amante di materassi morbidi, forse perchè ho un peso non eccessivo.
Grazie anticipatamente per i vostri futuri consigli
Io ti posso parlare del lattice. Il lattice ha fatto il boom ad inizio millennio, dal 2010 circa è in fase nettamente decrescente. Il lattice ha una durata inferiore rispetto alla maggior parte dei materassi in commercio. Quando lo compri è reattivo, gommoso e accogliente. Con il passare del tempo il materasso tenderà ad ammassarsi e a perdere la sua funzione di gommosità e accoglienza, diventando più rigido. Come durata prima che perda la sua consistenza originaria, sta sui 5/6/7 anni, oltre il materasso inizierà a cambiare.
Il lattice poi necessita di una manutenzione costante e periodica, molto spesso va aperto il foderone esterno e lasciato il lattice all'aria della camera in modo che respiri. Se non viene fatto il materiale tenderà letterlamente a sbricolarsi e diventare sdrucciolevole.
Piccolo produttore locale di materassi. Bonnell, MiniBonell, Pocket800, Pocket1600, MemoryFoam. - Reti a doghe: Zigflex, Noi Della Notte, Ergogreen - Letti contenitore Ergogreen - Noi Della Notte
RiccardoG
Messaggi: 2
Iscritto il: 13 ott 2022, 23:16

Re: Quanto dura il mio Dorelan

Messaggio da RiccardoG »

Grazie, quindi rimuovo dalla scelta il lattice.
Per quanto riguarda i materassi Marcapiuma, qualcuno li conosce?
Il Dorelan Square a €375 il singolo potrebbe essere un buon compromesso?
Grazie
francescob
Messaggi: 124
Iscritto il: 14 mar 2022, 13:40

Re: Quanto dura il mio Dorelan

Messaggio da francescob »

RiccardoG ha scritto: 16 ott 2022, 01:33 Grazie, quindi rimuovo dalla scelta il lattice.
Per quanto riguarda i materassi Marcapiuma, qualcuno li conosce?
Il Dorelan Square a €375 il singolo potrebbe essere un buon compromesso?
Grazie
Marcapiuma è il brand -solo vendita online- dei proprietari di Ennerev, usano buoni prodotti per i materassi in memory, però io sono sempre dell'idea che acquistare online sia sempre problematico perchè si potrebbe fare un salto nel buio se si sbaglia l'acquisto. Meglio sempre testare con mano i prodotti.
Piccolo produttore locale di materassi. Bonnell, MiniBonell, Pocket800, Pocket1600, MemoryFoam. - Reti a doghe: Zigflex, Noi Della Notte, Ergogreen - Letti contenitore Ergogreen - Noi Della Notte
Rispondi