Materasso Arial Dorelan e problema sollecitazioni

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
matins
Messaggi: 6
Iscritto il: 30 giu 2022, 10:37

Materasso Arial Dorelan e problema sollecitazioni

Messaggio da matins »

Buongiorno,
ho acquistato da poco il materasso Arial della Dorelan, in memory myform, assieme alla rete a doghe Natural 68. Come rigidità e accoglienza mi trovo bene, ma sia io che mia moglie (entrambi di corporatura media, 174 x 69 io e 163x55 lei) stiamo sperimentando un problema mai osservato prima: ad ogni movimento un minimo brusco del compagno (come girarsi da una posizione ad un'altra, alzarsi o sedersi) il materasso risponde con delle sollecitazioni piuttosto fastidiose, tali addirittura da svegliare o impedire all'altro di addormentarsi. Inizialmente avevamo preso la rete natural 38, ed eravamo convinti che il problema fosse dovuto agli ammortizzatori presenti alla base delle doghe. Ce la siamo fatta cambiare con la 68, priva dei supporti ammortizzati, ma il problema permane.
Aggiungo che se mettiamo il materasso sul lato invernale (dove presenta uno strato di memory esterno anziché cotone) il difetto è meno accentuato, ma in cambio il materasso decisamente più caldo e inadatto a questo periodo.
In precedenza dormivamo su un Simmons a molle indipendenti piuttosto vecchiotto (13 anni) che non presentava questo difetto, stessa cosa con un vecchio memory ikea di circa 15 anni fa; ovviamente i movimenti del partner si percepivano, ma non con queste sollecitazioni così nervose. Ora, non so se questa è una caratteristica dei materassi di ultima generazione che sono di norma molto più alti dei precedenti, o in particolare di questo modello o in generale della serie di Dorelan; di certo dopo oltre 1500 euro investiti nel solo materasso non mi aspettavo un comportamento così fastidioso.

Avete qualche consiglio da darmi?
Forse con un buon topper potremmo risolvere (anche se probabilmente perderemmo in traspirabilità)?
Grazie
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2710
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Materasso Arial Dorelan e problema sollecitazioni

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Alcune considerazioni:
il materasso nasce per essere usato sempre dal lato memory (altrimenti perchè comprare un materasso in memory? Per usarlo solo sei mesi all'anno?). Chiamarli lato invernale/lato estivo è una forzatura. Certamente, col clima di questi tempi, nonostante l'ottima qualità dei materiali, il lato in memory può decisamente dare calore.
Alcuni consigli che possono sembrare banali per contrastare al meglio questa ondata di calore:
andate a letto dopo esservi fatti una doccia fresca
usate ottima biancheria da letto (piuttosto che il puro cotone sarebbe meglio la canapa o addirittura il lino). Considerate che è una situazione climatica estrema che non si verificava da decenni.
utilizzate un coprimaterasso termoregolante tipo Outlast o similari.

Per quanto concerne l'effetto rimbalzo, esso è dato dal materiale elastico che compone il "lato estivo". Sono anni che vendo Arial e Nube e sinceramente nessuno si è mai lamentato di questo. Provate a girarvi con più garbo :-)
Un tentativo che potete fare, approfittando della versatilità dell'Arial, è quello di girare la sola fodera anzichè l'intero materasso (sfoderate, girate la fodera lasciando la struttura nella stessa posizione e rifoderate).
In tal modo userete il lato estivo della fodera sul memory della struttura. Oppure l'imbottitura in memory della fodera accompagnata al lato estivo della struttura.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
matins
Messaggi: 6
Iscritto il: 30 giu 2022, 10:37

Re: Materasso Arial Dorelan e problema sollecitazioni

Messaggio da matins »

ciao e grazie per la risposta,
ieri sera ho fatto ulteriori prove, sul simmons a molle il movimento del vicino provoca delle normali sollecitazioni verticali (basso/alto, simili a un rimbalzo), ammorbidite dall'ammortizzazione delle molle e molto più "naturali"; sull'arial, invece, le sollecitazioni sono laterali e molto più brusche, risultando quindi fastidiose, simili a degli strattonamenti.
Poi sarà sicuramente anche abitudine, pero' per chi, come me, ha un sonno delicato, sarebbe stato meglio evitare.
Questa notte ho provato di nuovo l'arial sul lato memory invernale, più accogliente e con sollecitazioni meno brusche (ma comunque avvertibili) e si, decisamente più caldo. Vorrei provare il tuo suggerimento e usare il materasso dal lato estivo con la fodera lato invernale anche se ho un dubbio: inizialmente avevo capito che l'unica differenza tra i due lati era la differente composizione della fodera; tu mi dici, se ho capito bene, che ci sono anche degli strati differenti nei due lati del materasso, sotto la fodera; scaricando il depliant del modello, dal sito dorelan, invece, pare che la fodera sia uguale nei due lati e cambia solo il primo strato sottostante (myform memory clima lato invernale e cotone organico e ingeo lato estivo). Se così fosse sfoderare il materasso e capovolgerlo non servirebbe a nulla...

Secondo te le sollecitazioni che avverto potrebbero essere anche causate dall'aver appoggiato il materasso su una rete a doghe senza spalla laterale e quindi senza delle barriere contenitive? In realtà non penso perché il simmons di cui sopra al momento è su una rete molto simile a quella del dorial...

Forse dovrei cercare un topper molto traspirante per cercare di neutralizzarle il più possibile.
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2710
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Materasso Arial Dorelan e problema sollecitazioni

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

matins ha scritto: 01 lug 2022, 10:24 Secondo te le sollecitazioni che avverto potrebbero essere anche causate dall'aver appoggiato il materasso su una rete a doghe senza spalla laterale e quindi senza delle barriere contenitive? In realtà non penso perché il simmons di cui sopra al momento è su una rete molto simile a quella del dorial...
Non dovrebbe essere quella la causa
matins ha scritto: 01 lug 2022, 10:24 (myform memory clima lato invernale e cotone organico e ingeo lato estivo). Se così fosse sfoderare il materasso e capovolgerlo non servirebbe a nulla...
Come non servirebbe a nulla? Da una parte la fodera è imbottita in memory (lato invernale), dall'altro in fibra Ingeo (lato estivo).
In sostanza il tuo materasso ti offre 4 possibilità di utilizzo:
1) fodera memory-struttura memory
2) fodera memory-struttura myform air
3) fodera ingeo-struttura memory
4) fodera ingeo- struttura myform air.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
matins
Messaggi: 6
Iscritto il: 30 giu 2022, 10:37

Re: Materasso Arial Dorelan e problema sollecitazioni

Messaggio da matins »

Pero' secondo il grafico dell'arial che allego la fodera sembra non avere due lati diversi, a cambiare sembrerebbero solo gli strati interni.

Comunque sia dopo diversi giorni di prove, coinvolgendo anche amici e provando diversi altri letti, tutti hanno riscontrato questo tipo di criticità e devo dire che proprio non ci troviamo. Appena il partner fa un movimento le sollecitazioni - che, ripeto, sono molto più simili a strattonamenti che rimbalzi - sono troppo fastidiose. Anche nel lato invernale dove l'ho ormai lasciato, nonostante il caldo.
Quale sarebbe il materiale elastico che secondo te potrebbe favorire questo tipo di movimento? Mi stava balenando l'idea di toglierlo e provare senza...oppure di provare un topper spesso sopra. Aver speso così tanti soldi senza riuscire a dormirci con mia moglie è veramente frustrante...
Allegati
arial.jpg
arial.jpg (59.06 KiB) Visto 1696 volte
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Materasso Arial Dorelan e problema sollecitazioni

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ciao.
fai una prova. apri completamente la cerniera della fodera e dormi con la cerniera aperta per capire se questa può essere parte della causa, perchè quello che descrivi è piuttosto particolare.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2710
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Materasso Arial Dorelan e problema sollecitazioni

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Certo che ha due lati diversi: Num. 2 imbottitura della fodera dal lato invernale in myform memory clima
num. 9 imbottitura dal lato estivo della fodera in cotone organico e ingeo
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
matins
Messaggi: 6
Iscritto il: 30 giu 2022, 10:37

Re: Materasso Arial Dorelan e problema sollecitazioni

Messaggio da matins »

Materassi FERRARA ha scritto: 10 lug 2022, 14:20 Ciao.
fai una prova. apri completamente la cerniera della fodera e dormi con la cerniera aperta per capire se questa può essere parte della causa, perchè quello che descrivi è piuttosto particolare.
grazie per il consiglio,
ho provato, forse c'è un miglioramento con la cerniera aperta, ma è appena percettibile. C''è evidentemente una componente elastica all'interno del materasso che lo fa vibrare orizzontalmente più di qualsiasi altro quando viene sollecitato. Proverò a sentire direttamente la dorelan per vedere come risolvere...
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Materasso Arial Dorelan e problema sollecitazioni

Messaggio da Materassi FERRARA »

di norma i materassi di questo tipo sono i meno soggetti alla trasmissione del movimento.
L'effetto potrebbe essere accentuato dalla rete se non è ben salda sui piedi: controlla che siano ben avvitati e che sia montato correttamente il piede centrale in modo che apoggi bene al suolo anche a rete "scarica".
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
matins
Messaggi: 6
Iscritto il: 30 giu 2022, 10:37

Re: Materasso Arial Dorelan e problema sollecitazioni

Messaggio da matins »

Materassi FERRARA ha scritto: 20 lug 2022, 21:37 di norma i materassi di questo tipo sono i meno soggetti alla trasmissione del movimento.
L'effetto potrebbe essere accentuato dalla rete se non è ben salda sui piedi: controlla che siano ben avvitati e che sia montato correttamente il piede centrale in modo che apoggi bene al suolo anche a rete "scarica".
ti ringrazio per il suggerimento, ho controllato e cercato di estendere il più possibile il piede centrale, non è cambiato nulla.
Sinceramente a me pare di aver scoperto l'acqua calda, basta provare a sdraiarsi in due e ogni movimento del vicino comporterà un tipo di sollecitazioni brusche, come strattonamenti, e soprattutto diverse rispetto a quelle degli altri materassi in memory (quasi nulle) o a molle (dei piccoli rimbalzi molto diversi e meno fastidiosi).
Pensa che al momento abbiamo adottato l'unica soluzione possibile per usarlo, dormendo in due camere diverse, separati.
Il centro dorelan dove ho comprato non me lo cambia (sono passati 28gg dall'acquisto), non so più cosa fare :?
matins
Messaggi: 6
Iscritto il: 30 giu 2022, 10:37

Re: Materasso Arial Dorelan e problema sollecitazioni

Messaggio da matins »

Ulteriori aggiornamenti: dopo altre prove ho scoperto che il tallone d’achille non é l’arial, o meglio non solo, ma la rete, la natural 68, (stessa discorso per la 38 che ho provato in precedenza). Se appoggio il materasso per terra infatti il movimento laterale scompare, mentre se monto il vecchio simmons a molle insacchettate sulla rete natural ho delle fastidiose sollecitazioni simili all’arial. Purtroppo, pero, provando l’arial sull’altra rete che ho a disposizione, sempre in legno a doghe curve ma a unica campata anziché doppia, le sollecitazioni ritornano, sebbene meno accentuate. É quindi l’accoppiata arial/natural ad essere “fatale”.
Sono anche tornato al negozio dove ho provato diverse soluzioni. Purtroppo con la maggior parte dei dorelan avvertivo questo tipo di sollecitazioni fastidiose, mentre con altri, a volte molto più economici e “alla buona” come alcuni marca Forma, oppure più cari e a maggiore densità (come i tempur) il problema non lo avvertivo. Alla fine il rivenditore per venirmi incontro si é reso disponibile a cambiarmi la rete (niente da fare col materasso). Vorrebbe propormi la orthopedic di ergogreen, anche se onestamente mi sembra di avere bisogno di una ancora più rigida per non avvertire quel famigerato movimento, magari a doghe piatte (so che sono considerate di peggiore qualità ma se non trovo una soluzione l’unico modo per usare l’arial è tornare single!). Sto iniziando a pensare che forse anche un letto/contenitore dove incassare la rete potrebbe aiutarmi.
Oppure ci toccherà dormire per terra :cry:
Rispondi