Scalino in zona dorsale che crea contratture

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
Mauro47
Messaggi: 14
Iscritto il: 01 apr 2022, 15:48

Scalino in zona dorsale che crea contratture

Messaggio da Mauro47 »

Sono di nuovo a chiedere consiglio per mia moglie, che purtroppo non trova pace nel dormire.
Abbiamo cambiato materasso medico da poco e inizialmente, abbinato ad un topper, ci dormiva molto bene.
Purtroppo con lei le cose hanno breve durata (ha una patologia, soffre di artrite).
Il materasso inizialmente lo trovava troppo duro, ma con il topper avevamo raggiunto la morbidezza desiderata. Zona lombare perfetta, dolori spariti.
Però non ha ancora trovato un cuscino di suo gradimento, sono tutti troppo alti o bassi, quindi per ora sta dormendo con una coperta, piegata in 4, dentro una federa.
Il problema è che riferisce di sentire come uno scalino dietro alla schiena, nella zona dorsale. In pratica il memory affonda nella zona dorsale ma non in quella delle spalle, creando come una piccola conca. E' normale questa cosa? O è lei che la percepisce diversamente perchè ha una rettilinizzazione della schiena?
E nel punto dove il memory "riaffiora" dice di sentire dolore e pressione. Una sorta di controspinta verso l'alto che siccome è continua nella stessa zona a lunga andare le infiamma la zona.
Anche il fatto che la schiena abbia una postura diversa rispetto al vecchio materasso in molle fa sì che non riesca a trovare un cuscino adatto.
Quello precedente che era già molto basso (5 cm in cotone), lo trova troppo alto.
Ne abbiamo acquistato uno in memory per bambini, spesso 3 cm, ma ha troppo poco sostegno ed è come non averlo.
La mattina si sveglia dolorante e contratta, come se non avesso riposato bene e con la zona non rilassata.

Consigli?
Grazie
Rispondi