LATTICE TALALAY DEL DUNLOPILLO

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
Dr.Detroit
Messaggi: 30
Iscritto il: 10 mar 2022, 14:55

LATTICE TALALAY DEL DUNLOPILLO

Messaggio da Dr.Detroit »

A costo di scatenare le ire degli utenti di questo forum, ecco l'ennesima noiosa, ancorché garbata, richiesta: opinioni sul lattice Talalay impiegato da Dunlopillo?
Brevemente: mi sono recato da un rivenditore autorizzato che me ne ha letteralmente tessuto le lodi: è, mi ha detto senza troppi giri di parole, il "miglior materasso al mondo". Piuttosto iperbolico, ma se non altro ha le idee chiare (lui, io sempre meno...).
Mi ha altresì suggerito di fare una prova, dopo che io gli avevo raccontato che leggo assiduamente opinioni su forum, contatto rappresentanti e rivenditori un po' in tutta Italia, che consiste nel porre (su un forum o a un rappresentante o rivenditore) queste tre domande e vedere che risposte danno. Proviamo? Eccole di segutio:

domanda n.1: "come viene prodotto il memoryfoam?"
domanda n.2:"che differenza c'è tra il memoryfoam e il viscoelastico?"
domanda n.3:"che cos'è il Talalay?"

per ora siamo rimasti intesi che il materasso Dunlopillo me lo fa PROVARE PER 10 GG, senza impegno: me lo manda direttamente a casa, io ci dormo e se non mi va bene glielo rimando indietro e tanti saluti.
Già questo fatto ha deposto a suo favore - ma non sono l'ultimo arrivato e gliel'ho detto chiaro e tondo: se non mi va bene lo rispedisco al mittente e buonanotte.
Voi che ne pensate? Non della proposta di prova del materasso, bensì del tipo di materasso stesso? Chi mi sa rispondere alle tre domande di cui sopra?
Sono impaziente di leggere i commenti e, come sempre, aperto al dialogo costruttivo.
Grazie a tutti.
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2710
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: LATTICE TALALAY DEL DUNLOPILLO

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Dr.Detroit ha scritto: 18 giu 2022, 11:53 per ora siamo rimasti intesi che il materasso Dunlopillo me lo fa PROVARE PER 10 GG, senza impegno: me lo manda direttamente a casa, io ci dormo e se non mi va bene glielo rimando indietro e tanti saluti
Ah che bello, specie in periodo di covid, dormire su un materasso sul quale potrebbe averci dormito un altra persona non mi pare fantastico. Magari dopo avere fumato in camera, fatto salire cani e gatti sul letto, e (spero per lui) facendoci sesso sfrenato.

Il memory foam è un poliuretano viscoelastico (e quindi ti rispondo già alla seconda) che si ottiene in laboratorio tramite la reazione chimica tra vari composti (acqua, polioli -a volte di origine naturale-, aria). Una volta ottenuto il prodotto, che può avere diversissime caratteristiche, esso può subire ulteriori lavorazioni in base al risultato finale che si è prefissato il produttore.
Il lattice Talalay si ottiene sempre in laboratorio tramite una particolare lavorazione del lattice che ha come caratteristica principale quella di essere più traspirante rispetto al classico lattice. Talalay è una lavorazione pregiata ma anche molto onerosa. E' per questo che i materassi in lattice Talalay hanno dei prezzi molto elevati.

L'errore di base che a mio avviso ha fatto il rivenditore a cui ti sei rivolto è di paragonarlo al memory foam, materiale che ha caratteristiche, funzioni e scopi completamente differenti (il lattice è molto elastico, il memory non lo è quasi per nulla).
Il paragone regge, a mio avviso, se lo si fa tra lattice e poliuretani tradizionali (non con effetto memoria). In tal caso se ci interessa una maggiore ergonomia il lattice Talalay può essere preso in considerazione. Se invece vogliamo prediligere la praticità allora i poliuretani sono preferibili (pesano molto meno e necessitano di minore manutenzione).
Se invece compriamo il lattice perchè pensiamo di dormire su un prodotto naturale allora siamo proprio fuori dal seminato.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Dr.Detroit
Messaggi: 30
Iscritto il: 10 mar 2022, 14:55

Re: LATTICE TALALAY DEL DUNLOPILLO

Messaggio da Dr.Detroit »

Tralebracciadimorfeo ha scritto: 20 giu 2022, 18:11 Ah che bello, specie in periodo di covid, dormire su un materasso sul quale potrebbe averci dormito un altra persona non mi pare fantastico. Magari dopo avere fumato in camera, fatto salire cani e gatti sul letto, e (spero per lui) facendoci sesso sfrenato.
Il materasso mi e' stato fornito incellophanato e con tanto di coprimaterasso lavato e sterilizzato (o almeno cosi' mi ha detto) - io comunque ho preso le mie precauzioni, non sono mica scemo...
Comunque, non ho resistito piu' di una notte: sembrava di stare su di un creme caramel traballante: una gommosa massa informe, zero sostegno, ma soprattutto incendiario - non quanto il memory che detiene il podio assoluto tra i materiali infoucanti - ma siamo sulla falsariga.
Dr.Detroit ha scritto: 18 giu 2022, 11:53 Se invece compriamo il lattice perchè pensiamo di dormire su un prodotto naturale allora siamo proprio fuori dal seminato.
Infatti l'idea non mi ha mai neppure sfiorato, con buona pace del rivenditore che mi ha assicurato che gli standard Americani garantiscono un grado di purezza del 94%.
Comunque, a conti fatti: esperienza pessima e che mai ripetero'. Ho chiuso con questi mollettoni: che vantino pure superfici di riposo "massaggianti, stirecchievoli", che siano a memoria di forma, ingegnerizzati dai capoccia della NASA o chi per loro, che siano in lattice parzialmente scremato - che se li tengano pure.
Visto che e' l'unico che mi ha garbatamente risposto, oso chiederLe: che ne pensa di Dorsal Suite?
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2710
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: LATTICE TALALAY DEL DUNLOPILLO

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Sono diversi modelli con caratteristiche differenti. Come tutti i prodotti Dorsal sono ben curati e fatti con materiali selezionati. Non bisogna avere limiti di budget risicati specie se si ambisce ai modelli più tecnici.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Dr.Detroit
Messaggi: 30
Iscritto il: 10 mar 2022, 14:55

Re: LATTICE TALALAY DEL DUNLOPILLO

Messaggio da Dr.Detroit »

Guardi, limiti non me ne sono posti, anche se mi serve un 90x200. Purtroppo ho contattato il rivenditore Dorsal piu' vicino a me e non ha disponibile per la prova il Suite.
Un altro un po' piu' lontano la linea Suite non la tratta neppure.
Pensavo di orientarmi a questo punto su Simmons: ne ho trovato uno in zona che tratta la linea Elite.
Vado ad occhi chiusi?
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2710
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: LATTICE TALALAY DEL DUNLOPILLO

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Vada a provarlo... se si concentra meglio lo faccia pure ad occhi chiusi.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Rispondi